passata in garage a coccolare la mucca.
Qualche giorno fa si era bruciato un relè del parabrezza. La sequenza: tocco il pulsante per alzare il parabrezza e si brucia il fusibile dei servizi; lo sostituisco e il parabrezza scende fino in fondo, poi scatta e non si schioda da lì

. Consultato lo schema elettrico e dopo aver smontato mezza moto (per arrivare a quei due maledetti relé non ho trovato altro modo che smontare l'intera parte anteriore della carena) provo a invertire i due relé, il parabrezza va solo in sù e poi si blocca. Ok, è uno dei due relé. Verificato col tester l'impedenza della bobina, uno segna circa 800 ohm, l'altro appena 56.... Essendomi arrivati venerdì i due relè nuovi e avendo ormai la bella completamente nuda ho deciso di effettuare una session di manutenzione straordinaria e così, nell'ordine:
- smontaggio completo del meccanismo parabrezza, pulizia e ingrassaggio;
- controllo dello snodo del paralever, è ancora perfetto, compresa la cuffietta;
- spruzzata di apposito disossidante su tutti i connettori elettrici;
- sostituzione del dot4 in tutti i circuiti freno;
- sostituzione del dot4 nel circuito frizione;
- verifica dello scarico dell'airbox, appena un po' di residuo nel tappino e nessuna colata d'olio, quindi tutto ok;
- pulizia accurata, direi maniacale, del telaio e di ogni parte accessibile;
- sostituzione del tendicatena sinistro.
- pulizia delle viti di minimo e riallineamento corpi sfarfallosi (necessaria dopo lo smontaggio/rimontaggio del sinistro...)
Due brevi annotazioni.
1. L'ingegnere che ha progettato il connettore elettrico della centralina ABS andrebbe inchiodato a un palo con i contatti elettrici da lui stesso ideati. Non è concepibile che un connettore di quelle dimensioni abbia dei contatti così sottili e delicati. Avendo già da tempo notato la fragilità dell'accrocchio vado sempre molto cauto nell'inserirlo e difatti... sforzava un po', lo riestraggo e... ho vissuto alcuni attimi di puro terrore. Due pin piegati. Per fortuna mi sono fermato in tempo e con l'ausilio di un paio di pinzette sono riuscito a raddrizzarli perfettamente. Alla fine tutto ok, ma non oso neppure immaginare se si fossero spezzati. Ma possibile che una centralina da quasi 2k euro debba avere un connettore così delicato? Per giunta fissato solidamente alla centralina quindi probabilmente neppure sostituibile?
2. La sostituzione del tendicatena sinistro era programmata da tempo, quasi sei mesi fa avevo comprato il nuovo, ma non avevo ancora avuto il coraggio e la voglia di farla. Devo dire che ci ho messo almeno 10 minuti per capire il movimento contorsionista che occorre fare per estrarre la mollettina, ma alla fine, capito il meccanismo con le istruzioni delle VAQ (Grazie Ezio!!

), è stato anche più semplice del previsto. Il pistone del vecchio tendicatena era completamente nero, con delle bruttissime striature, credo prossimo al grippaggio.
Ma il miracolo si compie alla prima accensione, quando dal cilindro sinistro proviene... UN SILENZIO ASSORDANTE! Neppure un ticchettìo, il motore frulla con un dolcissimo, armonico, celestiale suono... ahhhhhh... finalmente!!!

Mi mancano solo gli scarichi da lucidare e poi ho finito...