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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-03-2010, 18:47   #1
andreawake
Mr. Guy Montag
 
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Exclamation Guarda questo che c'ha in vetrina!!!!!

Così curiosando guarda sto qui che c'ha in vetrina! La NR 750 a pistoni ovali!!! http://www.moto.it/moto-nuove/honda/...ml?msg=2355667
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nineT
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Vecchio 13-03-2010, 18:53   #2
nicola66
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una delle 90 o 100 che sono arrivate in Italia.
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Vecchio 13-03-2010, 19:10   #3
KOCINSKI
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Quando ancora si osava ora risolvono il tutto aumentando la cilindrata.
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Vecchio 13-03-2010, 19:35   #4
chuckbird
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Quando ancora si osava ora risolvono il tutto aumentando la cilindrata.
Si si, hanno osato infatti...ancor di più coloro che l'hanno comprata però
Ma hai idea di quanto costasse quella moto?
No perchè così sappiamo osare tutti, progettisti e non...
Io da acquirente stupido preferisco l'aumento di cilindrata
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Vecchio 13-03-2010, 20:42   #5
kappaingiro
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Io conosco personalmente il proprietario, è un VERO appassionato, da lui ci sono anche una RC30 ed una RC45 che ogni tanto usa per farsi un giro.

Della NR Vi posso dire che mi ha turbato più di un sogno notturno in età scolare (anche perchè per altri tipi di turbamento ero abbastanza organizzato di mio...).......

Da Lui ho avuto modo di vederla, toccarla e sentirla in moto perchè, da vero appassionato, quando trova un disperato che lo supplica, la tira fuori, le da una spolverata, l'attacca ad una batteria e la fa partire.

E' musica, è poesia, è una cosa che non potete immaginare!!!!!!!!

Come le fanno gli omini con gli occhietti a mandorla, certe cose le potete dimenticare............
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Vecchio 13-03-2010, 21:06   #6
Mark65
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oval piston la vidi alla fiera a bologna anni 90 (o forse prima..non ricordo bene)...un progetto della honda derivato dai motori di FORMULA UNO....i motori turbo delle macchine di formula uno dell'era del turbo adottavano quella soluzione poi abbandonata...per la messa al bando del turbo.....costava tanti soldini.....e ogni pistone montava doppia biella....
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Vecchio 13-03-2010, 21:09   #7
chuckbird
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Pistoni ovali vincolati a 2 bielle e 8 valvole per cilindro.
Pare consumasse leggermente
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Vecchio 13-03-2010, 21:20   #8
Mark65
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Pistoni ovali vincolati a 2 bielle e 8 valvole per cilindro.
Pare consumasse leggermente
già...te lo immagini cn la tecnologia di oggi cosa verrebbe fuori di cavalleria!!!
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Vecchio 13-03-2010, 21:23   #9
Diavoletto
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100 milioni del vecchio conio
che ferro...bellissima
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Avete ragione....
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Vecchio 13-03-2010, 21:26   #10
Chirone67
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bah,
alla fine è stata un bel buco nell'acqua, honda al solito è stata supponente.
è un cristallo, le fasce duravano pochissimo, si rompeva sempre. è stato un grande errore.
qualcuno la paragona (con i relativi "limiti" temporali) alla 8C della Guzzi.
non scherziamo.
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"Sino a quando non diremo cose che a qualcuno dispiaceranno, non diremo mai per intero la veritÃ* (Albert Schweitzer)
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Vecchio 13-03-2010, 21:29   #11
chuckbird
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già...te lo immagini cn la tecnologia di oggi cosa verrebbe fuori di cavalleria!!!


Ma scusa, il ducati desmosedici con un motore diciamo "normale", almeno se paragonato a quello della Nr750, aveva 200 Cv.
Mi dici a cosa servirebbe produrre un propulsore talmente difficile da fabbricare? Non credo sia roba facile lavorare il metallo per creare cilindri ovali. Per farli rotondi basta un mandrino...
Per avere 300Cv?...ammesso ci si potesse arrivare?
Poi la guidi tu quella moto... te la lascio volentieri
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Vecchio 13-03-2010, 22:00   #12
Mark65
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Ma scusa, il ducati desmosedici con un motore diciamo "normale", almeno se paragonato a quello della Nr750, aveva 200 Cv.
Mi dici a cosa servirebbe produrre un propulsore talmente difficile da fabbricare? Non credo sia roba facile lavorare il metallo per creare cilindri ovali. Per farli rotondi basta un mandrino...
Per avere 300Cv?...ammesso ci si potesse arrivare?
Poi la guidi tu quella moto... te la lascio volentieri
un ci fai niente.....solo che sarebbe stato bello vedere una evoluzione di un motore del genere....come vedere anche l'evoluzione di un motore di formula uno turbo......( 1000 cv in prova per il motore Honda),,,
tutto qui....
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Vecchio 13-03-2010, 22:11   #13
pietrosupremo22157
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vi ricordate il mitico Freddy Spencer quando correva con la 500 a pistoni ovali (la honda teneva tutta l'operazione nel mistero) , i meccanici quando l'accendevano la scaldavano facendo girare il motore a 10.000 giri, aveva una coppia molto appuntita, arrivava a 20.000 giri/minuto , con altre 500 2 tempi prendeve alcuni secondi al giro, difatti se non ricordo male a meta stagione fu accantonata,
certo che questa Nr è vermente un miracolo , molto bella, molto rra, molto costosa
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Vecchio 13-03-2010, 22:51   #14
Biemmevuo
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...c'è un giovane (e appassionatissimo!) amico quà dentro Qde che ce l'ha....almeno l'anno scorso mi diceva di avercela ancora. Beato lui!
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...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!

Ultima modifica di Biemmevuo; 13-03-2010 a 22:54
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Vecchio 13-03-2010, 23:31   #15
Tric
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l'ho vista la prima volta quando è stata presentata al salone di milano circa 20 anni fa e l'ho rivista di recente in un salone di auto d'epoca qui a parigi e è sempre molto bella.
è stata la prima moto con gli scarichi sotto sella prima della 916.
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Vecchio 13-03-2010, 23:43   #16
c.p.2
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ubicazione: Firenze
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se non vado errato la prima honda a pistoni ovali la guidava Marco Luchinelli ma ebbe poca fortuna e fu abbandonata abbastanza in fretta
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.
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Vecchio 14-03-2010, 09:40   #17
andreawake
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Mi dici a cosa servirebbe produrre un propulsore talmente difficile da fabbricare? Non credo sia roba facile lavorare il metallo per creare cilindri ovali. Per farli rotondi basta un mandrino...
Per avere 300Cv?...ammesso ci si potesse arrivare?
Fu una moto creata, in un certo senso, per aggirare il regolamento. Allora si correva in 500 e la hondasi era impuntata sul 4 tempi, che ovviamente aveva dei limiti prestazionali confronatat alla 500 2 tempi. Quindi si inventarono questo 8 v (due cilindri accoppiati) in cui però le enormi vibrazioni imposero due bielle per cilindro e regimi di rotazione stellari......come diceva su qualcuno, la moto se non veniva tenuta sui 5000/6000 giri si spegneva.... Ovviamente tutto ciò creava dei reali limiti di guidabilità. Però ci furono altre soluzioni rivoluzionarie. Ad esempio il fulcro del forcellone sullo stesso asse del pignone della trasmissione. Lo stesso sistema adottato dalla bmw sulla g450x di cui va tanto fiera....
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Ultima modifica di andreawake; 14-03-2010 a 09:55
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