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Vecchio 04-03-2010, 12:26   #1
myboxer
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Question RT 1200 servofreno

Il servofreno é stato eliminato sul 1200 o solo su quelle prodotte a partire da un determinato anno ? Quale ?
Ho detto una cagata ? Scusate.

Grazie
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Vecchio 04-03-2010, 12:57   #2
PATERNATALIS
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A partire da non so quando hanno tolto quello elettrico. La mia l' ha, e va anche bene, per chiarire. Ma non dubito che vadano bene anche le altre.
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Vecchio 04-03-2010, 15:26   #3
zerbio61
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oh! che bella domanda ! sono curioso di sapere la mia che e' del 08 come e' !
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 04-03-2010, 15:30   #4
scuccia
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Mi pare che l'abbiano eliminato dal 2007.
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Alberto
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Vecchio 04-03-2010, 15:53   #5
Wotan
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Sì, dal MY 2007, prodotto a partire dall'estate 2006.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 04-03-2010, 15:54   #6
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oh! che bella domanda ! sono curioso di sapere la mia che e' del 08 come e' !
Davvero non sai se la tua moto ha i servofreni o no?
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Vecchio 04-03-2010, 15:58   #7
maxriccio
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Sulla mia ancora c'è ( MY 2006 )
Qualcuno sa esattamente xchè poi è stato tolto e quali sono le differenze nell'uso???
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Vecchio 04-03-2010, 16:02   #8
scuccia
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Non garantiva costanza di prestazioni nel caso la batteria non fosse in più che piena efficienza. Tutto sommato... ma il servofreno su una moto serve?
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Vecchio 04-03-2010, 16:04   #9
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E' stato tolto, perché in caso di rottura dei servofreni o di forte calo della tensione elettrica, l'efficacia dei freni si riduce di molto a parità di sforzo sui comandi, con possibili ripercussioni sulla sicurezza.
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Vecchio 04-03-2010, 16:09   #10
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Danke!!!
ma senza s.f. lo sforzo è molto maggiore?
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Vecchio 04-03-2010, 16:11   #11
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Ma quale sforzo! Freni con un dito lo stesso!
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Vecchio 04-03-2010, 16:12   #12
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Non diciamo frescacce: senza servofreno servono tutte le dita e la moto frena comunque molto meno. Chi ha un impianto del genere dovrebbe provare, in condizioni di sicurezza, a fare delle prove di frenata a quadro spento.
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Vecchio 04-03-2010, 16:14   #13
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Mi pareva... problemi a parte la modularità col sf è davvero ottima
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Vecchio 04-03-2010, 16:14   #14
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Chiedo scusa Wotan: intendevo moto non fornite di servofreno. E' chiaro che, se c'è l'impianto e questo non funziona, sono daccordo con te!
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Vecchio 04-03-2010, 16:29   #15
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Ah, ok. Ho riletto la domanda e capito il problema.
Le moto con il nuovo impianto senza servofreni frenano benissimo. Lo sforzo è leggermente maggiore rispetto al vecchio impianto, ma migliora molto la modulabilità.
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Vecchio 04-03-2010, 16:52   #16
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è stato tolto anche per ragioni di costo, non solo di affidabilità.
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Vecchio 04-03-2010, 18:23   #17
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Ma che palle con ste servofreno! Qualcuno alla mattina salendo in macchina pensa che il servofreno si rompa? O il servosterzo? O il canbus, per chi l' ha? Guidare prego! E con attenzione!
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Vecchio 04-03-2010, 18:32   #18
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No, perché sulle auto il servofreno non si rompe, mentre sulle moto succede relativamente spesso di rimanere senza (secondo il nostro sondaggio, 1 su 4 ha sperimentato questa cosa almeno una volta).
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Vecchio 04-03-2010, 18:34   #19
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secondo me va benissimo, almeno sulla 1150, con l'unico appunto che quando sei fermo ad un semaforo in citta` ti guardano tutti come un alieno per via della fiera del motore elettrico... che in effetti alla lunga rompe. Unsipuo` avere tutto...
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Vecchio 04-03-2010, 19:38   #20
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"1 su 4 ha sperimentato questa cosa almeno una volta"
Mi consenta: da quello che ho capito io non si trattava rimanere senza in frenate "serie" ma di non avere i lservofreno attivo alla prima frenata.
In ogni caso nessuno si e' mai fatto niente. E se pensi davvero che i servofreni delle macchine non si rompano.....non mi ricordo piu' quale fiat succhiava tutto l' olio motore dal servofreno perche si rompeva la membrana col simpatico risultato di rimanere contemporaneamente senza freni e col motore grippato.. e ci sono anche altri casi piu' recenti
E' chiaro che le cose che non ci sono non si rompono, ma e altrettanto chiaro che quelle che ci sono possono essere utili.
Ma mi pare di avere capito che a te il servofreno elettrico sta sulle balle per cui non proseguo se non dicendo che avendolo e usandolo a me piace molto tranne che per il rumore.
Comunque tutti i giorni provo la frenata senza assistenza (deliberatamente.... ) e sulla mia 1200 la differenza vera sta nel freno posteriore su cui bisogna pestare di brutta; l' anteriore e' decisamente tollerabile. Certo che di sorpresa non fa piacere, ma ci si ferma senza problemi.
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Vecchio 04-03-2010, 19:43   #21
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PS: a proposito di impossibili rotture del servofreno nelle auto penso sia sufficiente scrivere su google " brake assist failure " o anche " rottura servofreno" scoprendo cosi ..... un inedito mondo di possibilita !!
E questi si sono pure schiantati a volte.
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Vecchio 04-03-2010, 19:43   #22
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si dai quoto il "paternalis".....anche per me ti sta' sulle balle il servofreno e cmq niente di male...c'e' chi non sopporta i controlli trazione(personalmente io li metterei anche sugli scooter)..personalmente interpreto anche io il sondaggio cosi' ed utilizzandolo sulla 1150 non mi sono mai trovato male a parte la scarsa modularita'.....il problema e' casomai il contrario perche quando prendo la lt che e' senza per fermarla le prime frenate arrivo rigorosamente lunghetto......
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Vecchio 04-03-2010, 19:57   #23
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si dai quoto il "paternalis".....anche per me ti sta' sulle balle il servofreno e cmq niente di male...c'e' chi non sopporta i controlli trazione(personalmente io li metterei anche sugli scooter)..personalmente interpreto anche io il sondaggio cosi' ed utilizzandolo sulla 1150 non mi sono mai trovato male a parte la scarsa modularita'.....il problema e' casomai il contrario perche quando prendo la lt che e' senza per fermarla le prime frenate arrivo rigorosamente lunghetto......

...............considero il servofreno una delle cose più belle della mia moto!
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Vecchio 04-03-2010, 23:15   #24
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Ma mi pare di avere capito che a te il servofreno elettrico sta sulle balle per cui non proseguo se non dicendo che avendolo e usandolo a me piace molto tranne che per il rumore.
Ti pare male: ho avuto quattro moto con quel sistema (una R1150RT, due K1200GT e una K1200LT) e mi piaceva molto.
Ci sono rimasto malissimo quando ho saputo che BMW l'aveva tolto perché i motociclisti tedeschi si erano infuriati per la scarsa affidabilità, e ci sono rimasto altrettanto male quando ho scoperto che in effetti quell'impianto ha dato problemi in almeno un caso su quattro, e non all'avviamento come dici tu (check iniziale non andato a buon fine), ma proprio nel bel mezzo della guida. E' successo anche a me.
Peraltro, conosco una persona che si è fatta male per essere rimasta senza servi, e parecchi giornalisti sono finiti nel fosso per avarie del genere.

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Certo che di sorpresa non fa piacere, ma ci si ferma senza problemi.
I freni funzionano anche senza servi, ma:
  • ci vuole molto più sforzo sulla leva;
  • la stessa leva deve essere regolata sulla massima apertura, altrimenti va a toccare la manopola prima di poter esercitare il massimo sforzo e la moto non frena.
.
Se sei preparato (perché hai fatto qualche test), al momento opportuno te la cavi abbastanza bene, se non lo sai (ed è così per il il 95% dei BMWisti), son guai.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 05-03-2010, 10:17   #25
un ex tk
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ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
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predefinito Non posso che confermare...

Ho un MY2005 con servofreno, che peraltro ha funzionato sempre benissimo.
Per sicurezza ho montato una Odissey che riduce, ma non annulla, il rischio di restare con alimentazioen bassa.

Ha ragione Wotan, ho fatto il test di frenata a quadro spento, occorre un bello sforzo ed è anche consigliabile non tenere la leva freno con il registro al minimo, per evitere che pinzando si arrivi troppo vicino alla manopola.

Concordo che è meglio provare.
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GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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