Ci sono stato quest'estate partendo da Roma con la mia compagna e devo dire che la tua è un'ottima scelta.
Con le 5 terre vai che è una meraviglia, dove capiti capiti è tutto da vedere e scoprire.
Tieni presente che solitamente i posti per dormire non sono accessibili se non a piedi. Devi considerare il fatto di lasciare la moto (ma non è tanto quello) e portare a mano i bagagli per bei tratti di strada a strapiombo sul mare.
La "via delle 5 terre" è una goduria in moto...Ti consiglio per pernottare Riomaggiore. C'è un Hotel con vista spettacolare proprio in cima prima di arrivare a Riomaggiore. Si chiama "Due Gemelli" e per noi è stato un comodissimo punto d'appoggio. Quantomeno puoi parcheggiare moto e bagagli e dedicarti senza problemi alla visita dei meravigliosi paesi delle 5 terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia..... Da segnalare Portovenere. Vacci di sera se puoi e non te ne pentirai! Proseguendo una tappa da fare è Genova. L'acquario, il porto, la città vecchia...noi abbiamo pernottato all'Hotel Chopin, molto economico e gentilissimi i proprietari. Addirittura volevano farci mettere la moto dentro! Inoltre è abbastanza centrale.
Passa anche per Ventimiglia. Da qui puoi seguire dei percorsi di montagna lungo il Fiume Roja che comprendono anche sterrati di una certa importanza.
Tappa obbligata Menton! Prima cittadina francese dopo il confine e veramente ospitale e carina. Da segnalare i colori e il mare stupendo. Proseguendo arrivi dritto a Montecarlo. Ci puoi accedere costeggiando il mare oppure attraverso la "Provencale" ma la prima strada è tutt'altra cosa...
Una domanda: quanti giorni hai a disposizione e da dove partirai?
Facci sapere e tienici aggiornati!!