Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2010, 20:58   #1
bartoli agostino
Mukkista in erba
 
L'avatar di bartoli agostino
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: santarcangelo di romagna
predefinito sovrasterzo

Comincia a stancarmi.

Pressione gomme OK.
Ammortizzatori a posto.
Taratura posteriore provata in diverse posizioni.
Moto senza carichi agggiuntivi.

Eppure in curva lo sterzo tende a chiudersi.
Non è normale e mi sembra di aver letto che qualcuno abbia lo stesso problema ma sia stato "liquidato" con molta leggerezza.

RIPRENDIAMO IL DISCORSO?

Pubblicità

__________________
agobest - ci sono solo due modi di vivere: quello con la moto e quello senza.
bartoli agostino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 21:00   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

"Lo sterzo tende a chiudersi". Cioè? E che c'entra il sovrasterzo?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 21:04   #3
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

senza che tu ti senta offeso dalla mia illazione,
ma non è che dai troppo poco gas in curva?
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 21:10   #4
bartoli agostino
Mukkista in erba
 
L'avatar di bartoli agostino
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: santarcangelo di romagna
predefinito

No, non sono uno "smanettone".
Succede a quasiasi velocità (con tendenza ad essere accentuato alle basse) con qualsiasi raggio di curvatura e non cambia dosando l'accelleratore (a parte chiudere proprio).
__________________
agobest - ci sono solo due modi di vivere: quello con la moto e quello senza.
bartoli agostino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 21:13   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ripeto: che cosa intendi con "sterzo che tende a chiudersi"? Se ti spieghi meglio, possiamo capire.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 21:18   #6
bartoli agostino
Mukkista in erba
 
L'avatar di bartoli agostino
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: santarcangelo di romagna
predefinito

"tende a chiudersi" significa che il manubrio ha la tendenza a "cadere" verso l'interno della curva.
Lo sforzo che ne consegue sulle braccia non è di semplice guida, ma bisogna contrastare questa tendenza facendo lo sforzo opposto al senso di curva.
La conseguenza è una curva condizionata da un magggior angolo di sterzo che porta la moto a "sovrasterzare" a chiudere quindi la curva in modo troppo accentuato.
__________________
agobest - ci sono solo due modi di vivere: quello con la moto e quello senza.
bartoli agostino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 21:20   #7
GSOR
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Italia
predefinito

Si, si...anch'io ho la stessa impressione, tende a chiudere.
Credevo fosse una mia impressione, arrivando dal gs, ma la stessa sensazione l'ho avuta guidando una r1100r di un amico.
Però devo anche dire che le gomme sono ormai alla frutta!
GSOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 21:25   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bartoli agostino Visualizza il messaggio
"tende a chiudersi" significa che il manubrio ha la tendenza a "cadere" verso l'interno della curva.
Lo sforzo che ne consegue sulle braccia non è di semplice guida, ma bisogna contrastare questa tendenza facendo lo sforzo opposto al senso di curva.
Ok. Questo fenomeno non ha niente a che vedere con il sovrasterzo, che invece è la tendenza della ruota posteriore ad allargare la traiettoria rispetto a quella anteriore, con tendenza della moto a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta e, al limite, ad avvitarsi su se stessa.

Comunque, il fenomeno che tu descrivi è riscontrabile, in una certa misura, in parecchie moto, in particolare a bassa velocità.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 21:35   #9
GSOR
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Italia
predefinito

Ti risulta sia riscontrabile in maggior misura sulle stradali pure?
Tanto per mettermi il cuore in pace
GSOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 21:49   #10
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Che gomme monti? Già provato ad aumentare la pressione delle gomme? Particolarmente incriminata l'anteriore. Dall'avatar direi che stiamo parlando della 1150, giusto?
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 21:55   #11
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ho notato che generalmente viene causato da uno o più di uno dei seguenti casi:

-pressione anteriore scarsa: verificare e gonfiare

-pneumatico anteriore "sfondato": sembra ancora in perfette condizioni di battistrada (profondità nei limiti) ma il suo profilo è a V rovesciata, e questa deformazione della carcassa è irrreversibile (frequente si verifichi anche solo dopo 5 o 6000 km su moto pesanti)

-pneumatico dal profilo troppo accentuato: si verifica fin da nuovo, in qualunque condizione di pressione; è evidente che l'abbinamento pneumatico/moto non è azzeccatissimo e il profilo sarebbe sfruttato solo affrontando curve con una certa aggressività

-precarico anteriore molto elevato, o quantomeno molto sbilanciato rispetto al precarico posteriore; potrebbe derivare anche da un ammo posteriore con molla ormai andata, che non sostiene più alla giusta altezza (ma lo si dovrebbe notare appena ci si siede in due... la moto si siede mostruosamente)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 22:17   #12
ancfaber
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2007
ubicazione: Russi (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bartoli agostino Visualizza il messaggio
Comincia a stancarmi.

Pressione gomme OK.
Ammortizzatori a posto.
Taratura posteriore provata in diverse posizioni.
Moto senza carichi agggiuntivi.

Eppure in curva lo sterzo tende a chiudersi.
Non è normale e mi sembra di aver letto che qualcuno abbia lo stesso problema ma sia stato "liquidato" con molta leggerezza.

RIPRENDIAMO IL DISCORSO?
Che marca di gomme usi, e che specifiche?
Quando avevo il 1150 avevo riscontrato lo stesso problema con un treno di gomme non adatte alla moto.
Verifica anche la pressione.
Tieni presente che a gomme fredde questo difetto (in misura leggera) si presenta un po' con tutti i pneumatici quando raggiungono il 50 % della vita utile.

Ciao
__________________
R1200RT.........molto ben rodata:99.999km
ancfaber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 22:19   #13
ancfaber
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2007
ubicazione: Russi (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bartoli agostino Visualizza il messaggio
Per tutti.
A quanto sopra esposto e non chiarito:

possiedo una R1150RT, pneumatici Metzeller Roadtec Z6 ant. al 50% post al 70% - pressione come prescritto - difetto ssopra esposto rilevabile a qualsiasi temperatura ambiente e di pneumatici.
Ecco, proprio le gomme che mi davano problemi. E proprio nello stesso periodo di usura.
Cambiale: metti PR2 e vai da dio, fidati.
__________________
R1200RT.........molto ben rodata:99.999km
ancfaber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 22:20   #14
bartoli agostino
Mukkista in erba
 
L'avatar di bartoli agostino
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: santarcangelo di romagna
predefinito

Grazie per il chiarimento.
Mi risulta essere un problema sistematico per questo modello.
Ma il difetto può avere una soluzione?
Non mi sembra un problema da poco e chiedo ad un intenditore quale dimostri di essere, potrebbe dipendere da una errata inclinazione del canotto di sterzo in fase di prototipazione?
Questo parametro è fortemente influenzato dai baricentri del veicolo e dalla sua massa.
Possibile che non se ne siano accorti i prototipisti?
__________________
agobest - ci sono solo due modi di vivere: quello con la moto e quello senza.
bartoli agostino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 22:29   #15
ancfaber
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2007
ubicazione: Russi (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bartoli agostino Visualizza il messaggio
Grazie per il chiarimento.
Mi risulta essere un problema sistematico per questo modello.
Ma il difetto può avere una soluzione?
Non mi sembra un problema da poco e chiedo ad un intenditore quale dimostri di essere, potrebbe dipendere da una errata inclinazione del canotto di sterzo in fase di prototipazione?
Questo parametro è fortemente influenzato dai baricentri del veicolo e dalla sua massa.
Possibile che non se ne siano accorti i prototipisti?
NOOOOOOOO!!!

Il problema sono solo quelle gommacce (per il 1150)
Che poi gommacce non sono nel senso che su altre moto e con la giusta specifica (difficile da reperire) i mezzi si comportano benino anche se di gente entusiasta di quel prodotto ne ho sentita poca.
Te pensa che la mia 1150 in frenata aveva cominciato a vibrare all'avantreno come avesse i dischi imberlati, invece erano le gomme (quella davanti) che per non so quale motivo mandava in risonanza la sospensione anteriore.

Ho cambiato con le PR (le normali perchè all'epoca le pr2 non c'erano ancora) e tutto e' andato a posto come d'incanto.

La tua moto e' progettata benissimo stai tranquillo. Magari non sarà il massimo a sospensioni, ma il resto e' una signora moto che mi sogno ancora.

Ciao
__________________
R1200RT.........molto ben rodata:99.999km
ancfaber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 22:37   #16
bartoli agostino
Mukkista in erba
 
L'avatar di bartoli agostino
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: santarcangelo di romagna
predefinito

Mi succedeva la stessa cosa con la Honda Deauville e ci sono andato giù.
Allora non cambiai la gomma, ma la moto.
__________________
agobest - ci sono solo due modi di vivere: quello con la moto e quello senza.
bartoli agostino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 22:39   #17
bartoli agostino
Mukkista in erba
 
L'avatar di bartoli agostino
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: santarcangelo di romagna
predefinito

Ok, mi fido.
Nel frattempo, qualcuno ha le PR2 sulla R1150RT e riscontra il medesimo problema?
__________________
agobest - ci sono solo due modi di vivere: quello con la moto e quello senza.

Ultima modifica di bartoli agostino; 07-03-2010 a 17:55 Motivo: cambio di richiesta
bartoli agostino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 22:40   #18
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

scusa, ma da quanto è che vai in moto?

tanto per avere un elemento fondamentale per capire...
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 22:59   #19
bartoli agostino
Mukkista in erba
 
L'avatar di bartoli agostino
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: santarcangelo di romagna
predefinito

Sempre, neve e ghiaccio permettendo.
__________________
agobest - ci sono solo due modi di vivere: quello con la moto e quello senza.
bartoli agostino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 23:10   #20
Germibestia
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

non capisco se questo tread e` uno scherzo...

lo sanno anche le sedie` che quando la gomma anteriore si consuma prende 'sta famosa forma a V che fa cadere il manubrio verso l'interno. Lo fanno TUTTE le moto ma su alcune combinazioni di moto/gomme il fenomeno appare prima, specialmente con gomme di sezione bassa. Per le moto meta` anni 80 con il cerchio anteriore da 16 pollici era ancora piu` evidente.

Sulle RT a partire dai 3000 / 4000 km a seconda delle strade che si percorrono a bassa velocita` si nota gia parecchio e nel misto stretto bisogna percorre le curve con una buona trazione, cioe` aprendo allegramente il gas. Si puo` temporaneamente ovviare all'inconveniente aggiungendo mezzo bar di pressione alla gomma.

Metti una gomma nuova et voila che il tutto scompare. Con gomme meno sportive di mescola piu` dura e profilo piu` tondo fai un paio di migliaia di km in piu` prima che inizi a tirare sotto.
__________________
la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 23:14   #21
GSOR
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Italia
predefinito

quindi dalle vostre risposte, mi sembra di capire non siano problemi di ciclistica della moto, ma solo problemi di gomme.
Io possiedo una 1100 e monto le continental road attack con 9000 km, e ho le identiche sensazioni dei possessori della 1150 con mtz z6, possibile che entrambe non siano indicate per le nostre moto?
GSOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 23:16   #22
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

ma sono moto da strada, col manubrietto, ruota piccola e pesano due quintali a mezzo. E' evidente che lo sterzo si chiude facenda manovra.

In ogni caso le curve non si fanno girando il manubrio. Sono delle moto, non delle Grazielle.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 23:19   #23
Germibestia
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GSOR Visualizza il messaggio
quindi dalle vostre risposte, mi sembra di capire non siano problemi di ciclistica della moto, ma solo problemi di gomme.
Io possiedo una 1100 e monto le continental road attack con 9000 km, e ho le identiche sensazioni dei possessori della 1150 con mtz z6, possibile che entrambe non siano indicate per le nostre moto?
con 9000 km NON lo fanno solo le gomme in mogano o titanio.

Guarda lo pneumatico anteriore -urca che bel tagliano- e vedrai che piu` o meno a meta` sul lato non c'e` quasi piu` gomma rispetto al centro e sul fianco.Tra l'altro, oltre che tirare sotto, questo vuol pure dire che quando stai curvando sul bagnato non c'e` piu` abbastanza profilo per scaricare l'acqua
__________________
la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 23:23   #24
Brù57
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Brù57
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: Como
predefinito

interessante questo topic, per chi come me deve cambiare le gomme, lo stesso problema lo riscontro sulla mia, attualmente monta le Pirelli Diablo Strada e mi sembrano consumate (male) al 50%, oggi approfittando di un giorno di ferie ho chiesto per la sostituzione, mi hanno consigliato le Michelin PR2 (le migliori per la RT) oppure le Metzeler Z6 Interact (evoluzione del mod. Z6)
__________________
Ora Gs 1200 LC ADV Rallye ex Gs 1200LC exK1600GT exRt exgsfx exrt
Brù57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 23:31   #25
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

seconde me se mettete un bell'anteriore 90/90-21, tassellato, lo sterza in manovra resta leggero e non chiude più.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati