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Vecchio 01-03-2010, 18:20   #1
schicchio
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predefinito help: forse problemone all'elettronica o cosa?

salve a tutti, avrei bisogno del Vostro aiuto.
stamani mi capita di uscire in moto per andare al lavoro, tragitto 1,5 km.
a metà mattinata, sempre per lavoro altro piccolo tragitto senza alcun problema.
a fine mattinata, vado per rimettere in moto ma........!!!!!!!
la moto abbozza un mezzo giro di motorino ma si blocca immediatamente e si spegne anche il quadro. dopo pochi minuti il quadro si riaccende ma, non dà alcun segno di vita. penso alla batteria scarica, anche se uso sempre, quasi quotidianamente, la moto e sabato, atteso che era una bella giornata, ho fatto un giro di quasi 200 km, senza mai un problema che potesse farmi pensare alla batteria o cose simili.
ho caricato la moto su di un furgone, non senza sforzo mio e di due amici (dimenticavo di precisare che trattasi di mucca adv del 2007 con 25mila km), e la ho portata in garage. prima prova effettuata: voltmetro per misurara la carica della batteria: 12,7 volt che, mi pare, carica ottimale.
ho provato anche a resettare la centralina staccando la batteria per più di un'ora, facendo la manovra del gas aperto per due/tre volte prima di riavviare, ma nulla di nulla. la moto è muta e al massimo si sente una specie di rumore che mi pare essere quello iniziale del motorino di avviamento quando andava tutto bene, ma solo nel suo inizio e con stopo immediato. so già che la risposta più rapida ad arrivare potrebbe essere quella che mi suggerisce di portarla in concessionaria, ma siccome tra me l'officina bmw più vicina corrono 100 km e non riuscirò a portare la bestiola dal dottore prima di una decina di giorni, dovendomi necessariamnete organizzare, volevo sapere se qualcuno di voi, con simili esperienze, può anticiparmi di cosa possa trattarsi, ovvero se ci sono manovre particolari per capire se si tratta di un problema in particolare.
aggiungo, se può servire, che quando accendo il quadro, o lo spengo, sento un rumore che nulla ha a che fare col sibilo della pompa benzian che udivo prima, essendo simile ad un ticchettio veloce; inoltre, se insisto nei tentativi di messa in moto, le indicazioni sul quadro strumenti si sfasano tornando alla normalità se ripeto l'operazione di apertura/chiusura gas totale per un paio di volte.
aspetto con ansia le vostre risposte.

nel frattempo.........:m ad:

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Vecchio 01-03-2010, 19:46   #2
63roger63
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Al 99% è la batteria.
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R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
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Vecchio 01-03-2010, 19:52   #3
bartoli agostino
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Prova ad avviarla con i cavi e la batteria dell'auto.
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agobest - ci sono solo due modi di vivere: quello con la moto e quello senza.
bartoli agostino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 21:07   #4
robiledda
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Sul display non compare nessuna scritta strana? Se è così è la batteria.
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 01-03-2010, 21:13   #5
funcool
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Cambia la batteria e dormi sereno !
...Se puoi evita l'exide originale e metti qualcosa di piu' decente che il tuo ferro se lo merita !
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Vecchio 01-03-2010, 21:52   #6
igor66
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concordo, cambia quello schifo di batteria di serie!!!!
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Vecchio 01-03-2010, 22:50   #7
maurodami
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Collega un tester alla batteria; poi, controllando il velore del tester, prova ad accendere l'abbaglianteo oppure ad avviare la moto. Se la tensione si abbassa di parecchi volt, allora non c'è dubbio che è la batteria da sostituire.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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Vecchio 02-03-2010, 10:41   #8
schicchio
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ho provato a farla partire con i cavi, ma nulla, però forse dovrei provare prima facendo la manovra del reset con manopola gas. farò anche la prova del tester con gli abbaglianti e vi dirò. spero tanto che voi abbiate ragione e che sia la batteria
grazie per ora vi tengo aggiornati
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Vecchio 02-03-2010, 11:35   #9
aspes
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ma esce mica la famosa scritta EWS e resta fissa?
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 02-03-2010, 11:50   #10
schicchio
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ma esce mica la famosa scritta EWS e resta fissa?
ho appena staccato la batteria, e collegato i cavi dell'auto direttamente ma niente da fare, la moto fa solo degli stack. credo che la sua di batteria sia andata, nonostante il tester mi dia una carica di 12,7 volts, ma appena accendo gli anabagglianti muore. ............ e ho notato che insistendo nel tenativo di accensione esce la scritta ews che spegnendo e riaccendendo il quadro scompare. in ogni caso ho già fatto sostituire l'antenna a luglio scorso per una azione di richiamo di casa madre.
mi sa che devo adoperarmi per portare la moto in concessionaria..... e come dicevo non è uno scherzo, pederò una giornata
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Vecchio 02-03-2010, 12:05   #11
giulioadventure
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batteria da sostituire!!!
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SO' TROPPO FORTE!
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Vecchio 02-03-2010, 13:11   #12
AndreaCekketti
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mi sa che devo adoperarmi per portare la moto in concessionaria.....
Non riesci a trovare una batteria senza portare la moto in concessionaria?
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Vecchio 02-03-2010, 16:33   #13
breve
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Ci vorrebbe BATman di passaggio
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Vecchio 02-03-2010, 18:17   #14
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Non riesci a trovare una batteria senza portare la moto in concessionaria?
Infatti, avrei potuto capire (con non pochi sforzi) se il conce era a due passi..........
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Vecchio 02-03-2010, 18:33   #15
Fabio
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nonostante il tester mi dia una carica di 12,7 volts, ma appena accendo gli anabagglianti muore. ....
Guarda che il voltaggio non dice niente. Possono esserci anche 13 volt, ma se è scesa troppo di amperaggio non ha abbastanza spunto. L'effetto che senti iun questi casi quando dai start è un trrrrrrrrrrrrr che viene dal relè del motorino d'avviamento. Dopo di che il quadro comincia a spegnersi.... Batteria da cambiare.
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Vecchio 02-03-2010, 19:39   #16
schicchio
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ok la batteria è andata, ma non parte nemmeno con i cavi e la batteria dell'auto. il quadro si accende, ma fa solo dei forti stack cadenzati, non è il rumore del motorino d'avviamento, piuttosto quello stacco iniziale cui poi, normalmente, segue l'avviamento. penso che ci sia un problema all'elettronica. sbaglio nel pensare che se fosse solo un problema di batteria se la stacco, cosa che ho fatto, e collego direttamente alla batt della macchina dovrebbe partire? e poi se insisto nel tenere premuto il pulsante di accensione, non va più ed esce la scritta EWS
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Vecchio 02-03-2010, 19:47   #17
ireland
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MA SE 20 PERSONE TI DICONO CHE DE CAMBIARE BATTERIA E NON TI FIDI ALLORA CHE APRI A FARE UN 3D!!!

nel forum scrivere in maiuscolo significa URLARE!!!!
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Vecchio 02-03-2010, 20:05   #18
schicchio
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mi sa che mi stai accusando ingiustamente di ignorare i consigli che mi vengono dati. se solo tu leggessi attentamente ti renderesti conto di ciò che dici, urlando poi.
secondo te se avessi recuperato una batteria di ricambio starei qui ancora a rompere le scatole e a perdere tempo a risponderti
leggo questo forum da un anno e so che ogni tanto si incappa in tipi che sanno solo sentenziare
senza rancore
schicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 20:07   #19
Fabio
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Schicchio, fai attenzione che se a far esperimenti fulmini la centralina allora si che son dolori! E con l'elettronica del GS potrebbe accadere....
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Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 20:15   #20
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grazie fabio, infatti ho cessato di fare esperimenti e mi sono limitato solo a fare ciò che ho letto in questo thread. se non riesco a recuperare una batteria l aporto in officina BMW.
schicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 20:33   #21
lollopd
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se puoi procurati una batteria seria....ci sono vari post in merito nel forum! visto che li devi spendere cerca di avere una resa migliore!!!
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Vecchio 02-03-2010, 21:48   #22
funcool
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...da retta Schicchio !
...Cambiala sta batteria, fidati che poi ritorni sereno !!!...
Il "Stack stack" che senti dovrebbe essere il relè d'accensione che per un non corretto amperaggio (basso) non chiude bene il suo contatto (non si eccita) e ci prova e ci riprova facendo ,appunto, quel rumore li' !
Per il voltaggio che leggi con il tester, attenzione che potrebbe sembrare tutto ok finchè non c'è un carico elevato (alto assorbimento di ampere, tipico nello spunto iniziale per accendere la moto), ma quando c'è richiesta di corrente la batteria si siede !....e nun je la fa' !
.....vabbeh ......Tieni duro e mettiti l'anima in pace !...Magari regalati una bella Odissey o Spark , e ricordati che se hai il manutentore di carica lo puoi usare lo stesso anche con quelle batterie li!.... non friggi niente,non s'incazza niente a livello di can-bus ecc...ecc...e sei piu' che tranquillo!
Ecco adesso dovresti sentirti gia' meglio !!!!!
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Vecchio 04-03-2010, 18:12   #23
schicchio
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ho recuperato una batteria del corretto amperaggio e la moto è partita. ci tengo a precisare, ancora una volta, che non ho mai sottovalutato i vostri suggerimenti, COME QUALCUNO HA SCRITTO, e che vi sono riconoscente.
al momento ho una batteria ynuasa o roba del genere, finchè non reperirò una delle marche che mi suggerite e che più volte ho letto sul forum.
in ogni caso la batt originale è durata quasi tre anni senza mai un problema e senza manutentore di carica, dopo tutto non è andata male.
giusto?
schicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 18:25   #24
Welcome
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giusto?
E chi osa contraddirti?
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 18:53   #25
scuba3
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ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.280
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hazz... potevate dirglielo che era un problema di batteria...... a che cazz serve sto forum??
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r1300gs adventure trophy
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