Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2010, 16:01   #1
Paoletto
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 912
predefinito Mistero nel livello dell' olio

Controllando il livello dell' olio nella finestrella in maniera canonica (moto calda dopo un bel giro, metto sul centrale, aspetto 10 minuti e verifico) ho il livello dell' olio correttamente a metà finestrella.
Ma scatta il mistero, se non tocco la moto e ricontrollo dopo qualche ora a moto fredda, il livello si abbassa leggermente, diciamo poco sopra un quarto di finestrella.

E' normale? E' un mistero? Dove finisce l'olio?

Pubblicità

__________________
R1150R argento ABS 2002
Paoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 16:51   #2
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paoletto Visualizza il messaggio
E' normale? E' un mistero? Dove finisce l'olio?
- si' e' normale
- nessun mistero
- rimane li' nella coppa, si e' solo ridotto di volume

Se non sbaglio i conti, 4 litri di olio a 170C occupano un volume di circa 0.4 litri maggiore di quello a 20C.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 16:58   #3
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Francamente i conti non mi tornano perchè con il passare del tempo, fermo restando quello che dici che sarà giusto (non lo so), l'olio continua a colare nella coppa dalle parti alte del motore, per cui c'è un leggero rialzo del livello
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 17:03   #4
Paoletto
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 912
predefinito

Quindi il livello veritiero qual'è?
__________________
R1150R argento ABS 2002
Paoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 17:05   #5
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Paoletto io considero il livello giusto quello che trovo quando prendo la moto, pertanto dopo che è colato nalla coppa praticamente come fai tu ma non ho mai constatato la riduzione di livello di cui parli
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 17:13   #6
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.437
predefinito

Dice bene Welcome (anche se , normalmente , le ns mucche lavorano a T° inferiori)
Paoletto ha già aspettato 10min e la pratica ha dimostrato che è tempo sufficiente
ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 17:36   #7
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Se vi volete divertire a cambiare delta T e volume , potete utilizzare la seguente formula:
Volume finale=Volume iniziale * (1+coefficiente di dilatazione termica cubica*delta T)
Se:
Volume iniziale= 4 litri
coefficente dilatazione lineare: 2.4^10-4
coefficente dilatazione cubica= lineare * 3 = 7.2^10-4
delta T= 150 C

abbiamo:
Volume finale=4*(1+7.2^10-4*150)= 4.432 litri

non son certo del coefficente di dilatazione dell'olio motore, se qualcuno puo' confermare/smentire il dato ne sarei grato.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 18:20   #8
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

E con questo chi pensava che sul tema dell'olio non ci fosse più niente da dire è servito...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 19:47   #9
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
Messaggi: 2.689
predefinito

A me nel Gs succede come a Paoletto, anzi, se fa nulla, la differenza è piu marcata e non mi sono mai spiegato il perchè. Mi può anche stare bene il fatto che cambi il volume con la temperatura, ma bisognerebbe spiegarlo anche al K100, che non lo fa.
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 20:40   #10
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.437
predefinito

Papero56
Diversa temperature olio = diverso volume finale
Forma della coppa olio nella zona della finestrella
ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©