|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
28-02-2010, 20:46
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Messaggi: 8.271
|
Viaggiare col casco Enduro
Secondo voi per un viaggio d'estate col casco da enduro e occhiali..
sarebbe meglio che affrontarlo col casco jet??
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
|
|
|
28-02-2010, 20:48
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Dec 2008
ubicazione: A Roma per 21 anni, a Firenze altri 21 anni,ora Reggio Emilia. )
Messaggi: 179
|
non ti resta che provare..anche io sto per prendermi un casco enduro per la stagione estiva vedremo!!
__________________
BMW GS 1200 ADV 09
|
|
|
28-02-2010, 20:56
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: SIENA
Messaggi: 505
|
ho lo stesso dilemma!!!!
__________________
Attualmente pedone in cerca di nuovo cavallo meccanico
|
|
|
28-02-2010, 21:05
|
#4
|
Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
|
io ho il casco da enduro e pensavo di prendere un jet invece! :-)
Secondo me per il turismo e il cazzeggio da vacanza è meglio.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
|
|
|
28-02-2010, 21:11
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: Franciacorta
Messaggi: 106
|
__________________
Se ghe' de na'................ ghe' de na'
R 1200 GS 23/07/2008
R 1200 GS ADV 20/02/2016
|
|
|
28-02-2010, 21:19
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
Messaggi: 1.895
|
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
|
|
|
28-02-2010, 22:32
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
Messaggi: 1.431
|
Il casco da enduro, per viaggiare (e per questo intendo anche lunghi percorsi, magari in autostrada), è una schifezza davvero. Il frontino è la negazione dell'aerodinamica, tende a 'tirare su' il casco già a velocità intorno ai 90km/h, per non parlare degli spifferi (quindi rumorosità) e dell'eventualità di beccare l'acqua.
Un buon jet (io uso Arai) con una visiera studiata in maniera seria in galleria del vento funziona mille volte meglio ed è più confortevole; in ogni caso rimango dell'idea che la perdita di sicurezza rispetto all'uso di un integrale sia considerevole.
IMHO
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
|
|
|
28-02-2010, 22:38
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Leggero, traforato, come ti pare ma SEMPRE INTEGRALE, sono caduto una sola volta, in estate e se non avessi avuto l'integrale non avrei più la mascella sinistra.
AMICI, MEGLIO UNA SUDATA IN PIU' SEMPRE INTEGRALE
|
|
|
01-03-2010, 02:05
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Dec 2008
ubicazione: A Roma per 21 anni, a Firenze altri 21 anni,ora Reggio Emilia. )
Messaggi: 179
|
il casco è INTEGRALE e basta!! gli altri sono paranuca..il jet non lo usavo nemmeno sullo scooter...figuriamoci su una moto!
__________________
BMW GS 1200 ADV 09
|
|
|
01-03-2010, 09:52
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: savignano sul panaro (MO)
Messaggi: 1.615
|
io il casco jet non lo prendo nemmeno in considerazione per il fatto che in caso di caduta o incidente la faccia te la rovini( ho sfondato il vetro passeggero di un suv e avendo l'integrale ho salvato occhio destro naso e mandibola) io uso un tour x3 praticamente sempre con la maschera da cross e non ho avuto problemi nemmeno in autostrada, unico problema il rumore pero' se usi i tappi x le orecchie risolvi tutto
__________________
dopo GS e GS ADV ho visto la luce 990 ADV R
whatever doesn't kill you, makes you.....stranger!!!
|
|
|
01-03-2010, 11:08
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2009
ubicazione: .
Messaggi: 117
|
Casco integrale, sempre. Anche se girassi con un 50ino! Il viso-testa sono le parti più importanti da preservare.
|
|
|
01-03-2010, 11:11
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Dec 2008
ubicazione: A Roma per 21 anni, a Firenze altri 21 anni,ora Reggio Emilia. )
Messaggi: 179
|
io sono combattuto se prendermi il tour x-3 o un più economico airoh S4!
__________________
BMW GS 1200 ADV 09
|
|
|
01-03-2010, 11:29
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 163
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Leggero, traforato, come ti pare ma SEMPRE INTEGRALE, sono caduto una sola volta, in estate e se non avessi avuto l'integrale non avrei più la mascella sinistra.
AMICI, MEGLIO UNA SUDATA IN PIU' SEMPRE INTEGRALE
|
ormai in perenne sintonia......
straquoto ho "baciato" l'asfalto e se non avevo l'integrale...non ci voglio nemmeno pensare; mi sorge un dubbio il Tour X3 dell'arai si può considerare un integrale a tutti gli effetti? scusate se la domanda è stupida!
__________________
BMW GS 1200 ADV
|
|
|
01-03-2010, 11:43
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Dec 2008
ubicazione: A Roma per 21 anni, a Firenze altri 21 anni,ora Reggio Emilia. )
Messaggi: 179
|
Quote:
Originariamente inviata da magua
ormai in perenne sintonia......
straquoto ho "baciato" l'asfalto e se non avevo l'integrale...non ci voglio nemmeno pensare; mi sorge un dubbio il Tour X3 dell'arai si può considerare un integrale a tutti gli effetti? scusate se la domanda è stupida!
|
Io il Tour X3 l'ho provato e devo dire che è fatto veramente bene, le prese d'aria si possono chiudere e nella zona del mento cè una parte estraibile che riduce il passaggio dell'aria sulla gola,nn sarà silenzioso come un integrale ma sicuramente tra gli enduro è il Top! Lo shoei Hornet DS l'ho messo e tolto dopo 2 minuti..nn mi piace affatto.
__________________
BMW GS 1200 ADV 09
|
|
|
01-03-2010, 11:59
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jun 2008
ubicazione: arezzo
Messaggi: 536
|
Quote:
Originariamente inviata da THE BEAK
Secondo voi per un viaggio d'estate col casco da enduro e occhiali..
sarebbe meglio che affrontarlo col casco jet??
|
Mia esperienza personale:
Dopo aver strisciato l'asfalto con il modulare aperto d'estate (37°) e aver avuto la fortuna  di non farmi niente, ho abbandonato l'idea di viaggiare a viso "scoperto". Mi sono preso un enduro BMW che rispetto ad un integrale è molto più areato, ha maggior campo visivo ed è molto leggero ma è più protettivo di un jet. Ne sono molto soddifatto. Ovviamente sopra i 110/120 km orari la visierina parasole di plastica inizia vibrare un po' (io sono alto 1.75 e tengo il parabrezza alla massima altezza) ma nulla di fastidioso fino a 140 km/h, per cui non è consigliato per i tratti autostradali. Addirittura io l'ho utilizzato per un viaggio fino a Genova in Autostrada con la visiera aperta ed un paio di occhiali da sole ben avvolgenti quest'estate.....ai 110 km/h sono andato fresco e senza rumori
__________________
R1200 Gs STD My' 09 -
R1200 Gs ADV LC 2014 -
non conta quanti Km fai ma con chi li fai......
|
|
|
01-03-2010, 13:09
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: Franciacorta
Messaggi: 106
|
__________________
Se ghe' de na'................ ghe' de na'
R 1200 GS 23/07/2008
R 1200 GS ADV 20/02/2016
|
|
|
01-03-2010, 13:20
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
|
Ho fatto viaggi anche molto lunghi e molto caldi con l'Arai Tour-X e mi sono sempre trovato bene. Se non si vogliono tenere velocità autostradali per molte ore è comodissimo.
Come già detto da altri, non viaggerei mai con un casco jet. Ho visto troppa gente rovinata.
__________________
Più bici che moto ormai.
|
|
|
01-03-2010, 13:23
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
|
Quote:
Originariamente inviata da magua
mi sorge un dubbio il Tour X3 dell'arai si può considerare un integrale a tutti gli effetti?
|
Perché no?
Oltretutto supera le stesse prove di omologazione di un integrale...
Secondo alcuni i caschi da enduro sarebbero più pericolosi degli integrali perché in certe situazioni la mentoniera sporgente potrebbe fare "leva" sull'asfalto... non lo so, forse è vero, ma mi sembra un caso davvero estremo... ma anche se fosse preferisco questo "rischio" che andare con un casco jet, o un modulare aperto.
IMHO.
__________________
Più bici che moto ormai.
|
|
|
01-03-2010, 13:29
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
Messaggi: 2.456
|
Anche io ho abbandonato l'idea del jet per l'Airoh S4....economico ma almeno è + protettivo...nell'incidente a Novembre la faccia me l'ha protetta!!!
__________________
Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
|
|
|
01-03-2010, 13:31
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jun 2008
ubicazione: arezzo
Messaggi: 536
|
Quoto TOMMYGUN
Anch'io ho sentito della maggior pericolistà dei caschi enduro se utilizzati su strada aforte velocità per effetto della mentoniera più pronunciata, ma meglio di un JET di sicuro ......
__________________
R1200 Gs STD My' 09 -
R1200 Gs ADV LC 2014 -
non conta quanti Km fai ma con chi li fai......
|
|
|
01-03-2010, 18:58
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Dec 2008
ubicazione: A Roma per 21 anni, a Firenze altri 21 anni,ora Reggio Emilia. )
Messaggi: 179
|
Quote:
Originariamente inviata da MOCIONCI
Anche io ho abbandonato l'idea del jet per l'Airoh S4....economico ma almeno è + protettivo...nell'incidente a Novembre la faccia me l'ha protetta!!!
|
visto che hai l'S4 ti chiedo se la presa d'aria sulla mentoniera si può chiudere o rimane aperta.thanks
__________________
BMW GS 1200 ADV 09
|
|
|
01-03-2010, 19:17
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: Milano all'Isola
Messaggi: 1.194
|
D'estate quando fa molto caldo uso spesso un casco da cross Axo, anche per percorsi lunghi. Molto più fresco di un modulare o un integrale. Certo è rumoroso e oltre i 120 km/h la testa comincia a ondeggiare (dipende anche dalla propria altezza). Però in generale un buon compromesso.
Il jet non va bene.
__________________
Linea 5
Var pussee on andÃ*, che cent andemm!
|
|
|
02-03-2010, 11:28
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
Messaggi: 2.456
|
Quote:
Originariamente inviata da bacardirum72
visto che hai l'S4 ti chiedo se la presa d'aria sulla mentoniera si può chiudere o rimane aperta.thanks 
|
purtroppo rimane aperta, infatti nel profondo inverno non lo uso....appena comprato mi feci un giretto a 0° e al ritorno avevo la mascella congelata
in alternativa si puo' cercare di chiudere le bocchette con metodi piu' artigianali  .....pero' in estate si comporta davvero bene!
__________________
Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
|
|
|
02-03-2010, 14:46
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Dec 2008
ubicazione: A Roma per 21 anni, a Firenze altri 21 anni,ora Reggio Emilia. )
Messaggi: 179
|
grazie dell'info..Lamps
__________________
BMW GS 1200 ADV 09
|
|
|
02-03-2010, 16:49
|
#25
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da the beak
secondo voi per un viaggio d'estate col casco da enduro e occhiali..
Sarebbe meglio che affrontarlo col casco jet??
|
... Si !!!
casco enduro + mascherina
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.
|
|
|