|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
27-02-2010, 22:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Casco Jet
Premessa:
Non ho mai avuto un casco jet, ma da sempre integrali e modulari.
Essendo certo del fatto che un casco jet, non potrà mai essere sicuro quanto un integrale, ho deciso di acquistare un casco jet, in virtu' del fatto che tutte le volte che giro in città, uso il modulare aperto, ed a quel punto, la sua funzione di "casco totale" viene meno, pertanto, ho deciso, mi accatto un jet e non se ne parla.
Poi quando smettero' di fumare, tornero' ad abbassare la mentoniera..
Osservando quà e là, ho notato delle varianti di prezzi... dai 70/80 euri ai 500!
Certo di sapere che all'interno del casco, debba metterci la mia capuzza, e, conscio del fatto che non vorrei mettere in testa una bagnarola di plastica, mi sono trovato ad un bivio:
, che piu' che un bivio era un incrocio senza semafori:
Arai SZ F Ram III.... bellissimo, ma costa un patrimonio...
Arai SZ F.... idem come sopra...
Premier in Carbonio... sui 240..
X-Lite...sui 330..
Nolan....vari prezzi.. ma non arriva ai 180..
Unionbike... 90 euro!
Schubert? Boh..
In sintesi, chi cacchio mi dice quale casco comprare, o mi dice la sua esperienza in merito???
|
27-02-2010, 23:30
|
|
Mukkista
ubicazione: Como
|
dai un'occhiata qui...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=240689
parere personale: vai tranquillo con arai SZ-F... semplicemente strepitoso per calzata (per me ovviamente) per qualità e sicurezza percepite...
Ciao!
|
|
28-02-2010, 08:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Jet per Jet almeno che sia piccolo e buono, momo troppo grandi,arai troppo costosi,altri troppo brutti. Io ho optato per il Dainese che è compatto, confortevole, sfoderabile,e bello di forma, e d'estate gli levo anche i guanciali così non sudo.
|
|
28-02-2010, 09:21
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Il mio è un parere personale (come poi quello di tutti)-un casco jet di buona costruzione e sicuro (se un casco jet si può dire sicuro) non deve costare più di 250 euro; il resto per me sono soldi regalati alla casa.
Degli enti fanno i controlli e danno i loro responsi ma, alla fin fine, ho visto che la gente crede sempre a quello che vuole credere e quindi compra di conseguenza.
Comunque guardati i test di altro consumo e potresti avere delle belle sorprese; ARAi sarà anche un buon casco, ma quando troppo enti lo provano e risulta essere sempre mediocre (alcuni modelli) qualche dubbio mi viene.
1100 Gs for ever
|
|
|
28-02-2010, 09:30
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
se usi un casco non di qualità la prima sensazione che avverti è il rumore ed i fruscii
credimi ne ho avuti tanti e di tutti i prezzi e qualità
lo schuberth non è adatto ai nostri climi in quanto si compra un jet per usarlo preferibilmente con il caldo e magari in prevalenza in città
lo schuberth j1 è un forno crematorio, opprimente, pesante ed in città nella stagione estiva davvero improponibile
l'ho dato via dopo un mese
per me il migliore resta l'arai s-zf un vero guanto, silenzioso, fresco, protettivo anche a velocità e costa il giusto se preso a lugano
|
28-02-2010, 10:14
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
lo schuberth j1 è un forno crematorio, opprimente, pesante ed in città nella stagione estiva davvero improponibile
l'ho dato via dopo un mese
per me il migliore resta l'arai s-zf un vero guanto, silenzioso, fresco, protettivo anche a velocità e costa il giusto se preso a lugano
|
Non sono d'accordo: io ho usato il J1 anche con il caldo torrido, con buona soddisfazione... d'accordo: è molto fasciante (per questo, nessun altro jet lo raggiunge, in quanto a sicurezza) ma la ventilazione interna è efficace.
E l'aerodinamica da riferimento.
Se proprio si voglia un jet più ventilato, bisogna andare su Airflow, Caberg Breeze o gli altri modelli con la retina d'acciaio traforata...
|
|
28-02-2010, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
semplicemente..
Arai SZ F 
Ha già detto tutto Pepot....
|
28-02-2010, 11:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
mi spiace ma non sono d'accordo con Pepot.... lo j1 è l'unico jet che assicura un minimo (minimo) di sicurezza. Io sono già contrario ai jet da quando ho visto un mio vicino di casa con lo sputer andare a sbattere con la faccia, a bassa velocità, contro lo spigolo di un muretto e lasciarci la vita. Aveva quarantanni ed un jet. Tutto questo sotto casa a 30 all'ora.......
Quindi lo j1, forse è più pesante dell'arai, sarà meno ventilato ma in uno schianto, anche solo l'uno per cento di possibilità in più per portare a casa la pellaccia vale il maggior peso e la minore aerazione. In ogni caso a me non sembra per nulla un forno crematorio, anzi lo trovo molto fresco....
|
28-02-2010, 13:39
|
|
Moderatore
|
credo che nessuno abbia usato un j1 in città nel traffico con 30 gradi incolonnato
se parliamo di sicurezza del viso un jet vale l'altro per cui che sia almeno confortevole
|
28-02-2010, 16:51
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
credo che nessuno abbia usato un j1 in città nel traffico con 30 gradi incolonnato
|
A 30 gradi, fermi, ogni cosa è calda. Anche una camicia in lino.
Poi la sofferenza è soggettiva naturalmente, ma tra J1 e Arai non vedo nessuna differenza rilevante in termini di comfort e ventilazione. Entrambi a ottimi livelli.
Ho usato in passato anche il BMW Airflow: questo sì davvero adatto al caldo, con ampie feritoie che permettono un consistente ricambio d'aria.
Ma caldo anche lui, quando ti fermi...
Quote:
se parliamo di sicurezza del viso un jet vale l'altro per cui che sia almeno confortevole
|
Beh, no... la barra del J1 non è messa lì per design: testata da un paio di riviste tedesche, ha dimostrato di fare il suo lavoro a dovere. Tra l'altro contribuisce a rendere estremamente rigida tutta la base del casco.
Certo è collassabile e il casco non ha la doppia omologazione come il Nolan N43 Air... per me questo è un vantaggio perché alla protezione rigida, preferisco quelle... morbide...!
|
|
28-02-2010, 18:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
Quote:
Originariamente inviata da AlexBull
Beh, no... la barra del J1 non è messa lì per design: testata da un paio di riviste tedesche, ha dimostrato di fare il suo lavoro a dovere. Tra l'altro contribuisce a rendere estremamente rigida tutta la base del casco.
|
mi hai tolto i tasti della tastiera da sotto le dita....
|
28-02-2010, 18:19
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da scuba3
... lo j1 è l'unico jet che assicura un minimo (minimo) di sicurezza...lo j1, forse è più pesante dell'arai, sarà meno ventilato ma in uno schianto, anche solo l'uno per cento di possibilità in più per portare a casa la pellaccia vale il maggior peso e la minore aerazione. In ogni caso a me non sembra per nulla un forno crematorio, anzi lo trovo molto fresco....
|
Assolutamente d'accordo con Te.
|
|
28-02-2010, 18:45
|
|
Mukkista doc
|
Personalmente, come già detto nel mio primo post, so bene che avere un jet, non è sicuro quanto un integrale. Badate bene, ho detto integrale, in quanto a livelli di sicurezza non è sicuro nemmeno un modulare System 5, dato che la menoniera si toglie con un semplicissimo gesto di una mano, senza nemmeno forzare piu' di tanto.
Nei prossimi giorni, decido..
La scelta è tra il Premier in carbonio ed un Arai.
|
28-02-2010, 19:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bassa romagna
|
Quote:
|
fatto il mio primo giro con Arai Szf (ordinato a Lugano) ieri pomeriggio.
concordo in pieno con pepot.
|
28-02-2010, 20:04
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: rende
|
casco
Vorrei proporre anche il Bell Tourlite,ben fatto,fresco,protettivo,copre anche gli zigomi. Lo usano nelle gare americane automobilistiche...ricordate TOM CRUISE??
Inoltre ha anche un piccolo visierino parasole piuttosto figo!!!
Guardatelo sul sito della Bell..
E vi ricordo che i controlli di qualità in USA sono molto seri!!
Io lo uso da anni,non sono un commerciante bensì un medico,quindi nessun interesse!!!
|
|
|
28-02-2010, 20:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bassa romagna
|
Quote:
Originariamente inviata da Picinotta
Vorrei proporre anche il Bell Tourlite,ben fatto,fresco,protettivo,copre anche gli zigomi. Lo usano nelle gare americane automobilistiche...ricordate TOM CRUISE??
Io lo uso da anni,non sono un commerciante bensì un medico,quindi nessun interesse!!!
|
il Bell è stupendo, sia l'rt che il tourlite (più protettivo).
direi però che è tutt'altro che fresco (non credo abbia prese d'aria sulla calotta) e non essendo provvisto di visiera lunga, l'aria (e i moscierini) arriva tutta in faccia. ciò non lo rende troppo adatto, secondo me, per i lunghi viaggi.
per il resto direi che è un ottimo casco, in fibra, comodo, ben rifinito.
da acquistare assolutamente in abbinata ad occhialoni se si possiede una triumph scrambler, una royal enfield o simile. L'effetto Steve McQueen è garantito.
a me, comunque, me piasce.
|
28-02-2010, 20:26
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Personalmente, come già detto nel mio primo post, so bene che avere un jet, non è sicuro quanto un integrale. Badate bene, ho detto integrale, in quanto a livelli di sicurezza non è sicuro nemmeno un modulare System 5, dato che la menoniera si toglie con un semplicissimo gesto di una mano, senza nemmeno forzare piu' di tanto.
Nei prossimi giorni, decido..
La scelta è tra il Premier in carbonio ed un Arai.
|
ho avuto anche il premier in carbonchio
bello leggero e rifinito bene ma mai silenzioso come l'arai sz-f
la visiera inoltre è meno lunga e ti assicuro che fa molta differenza
|
28-02-2010, 20:27
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Picinotta
|
bello quanto inutile 
lo andai a vedere per prenderlo ma poi ho desistito
un forno
|
28-02-2010, 21:39
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Premessa:
Non ho mai avuto un casco jet, ma da sempre integrali e modulari.
Essendo certo del fatto che un casco jet, non potrà mai essere sicuro quanto un integrale, ho deciso di acquistare un casco jet, in virtu' del fatto che tutte le volte che giro in città, uso il modulare aperto, ed a quel punto, la sua funzione di "casco totale" viene meno, pertanto, ho deciso, mi accatto un jet e non se ne parla.
Poi quando smettero' di fumare, tornero' ad abbassare la mentoniera..
Osservando quà e là, ho notato delle varianti di prezzi... dai 70/80 euri ai 500!
Certo di sapere che all'interno del casco, debba metterci la mia capuzza, e, conscio del fatto che non vorrei mettere in testa una bagnarola di plastica, mi sono trovato ad un bivio:
, che piu' che un bivio era un incrocio senza semafori:
Arai SZ F Ram III.... bellissimo, ma costa un patrimonio...
Arai SZ F.... idem come sopra...
Premier in Carbonio... sui 240..
X-Lite...sui 330..
Nolan....vari prezzi.. ma non arriva ai 180..
Unionbike... 90 euro!
Schubert? Boh..
In sintesi, chi cacchio mi dice quale casco comprare, o mi dice la sua esperienza in merito???
|
Dai un'occhiata agli HJC in particolare al FS3 in fibra,un buon compromesso rifinito bene e non costa un esagerazione..intorno ai 150/60 euro.
Anche se siamo in Europa..  è il casco più venduto negli U.S.A
|
|
|
28-02-2010, 23:38
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ho avuto anche il premier in carbonchio
bello leggero e rifinito bene ma mai silenzioso come l'arai sz-f
la visiera inoltre è meno lunga e ti assicuro che fa molta differenza
|
Peppe, non dubito che la qualità Arai, sia il non plus ultra (ne ho 5 di Arai in box... )
pero' ballano pure 200 eurozzi di differenza tra il Premier in carbonchio e l'SZ-F.
Mo' vediamo..
Intanto, sino ad oggi sono riuscito a provare, solo misurandoli, il Premier (ed è una piuma), e lo Shoei (che mi porterei a casa a 330 con due visiere, se mi prendo la colorazione nero opaca...). Nessuno ha in disponibilità in magazzino il casco Arai, su tre negozianti la risposta che ho avuto è stata "E chi li spenderebbe 400 euro per un jet?? Non si vende..".
|
01-03-2010, 08:14
|
|
Moderatore
|
l'arai lo devi prendere qui
http://www.hobbymoto.ch/
|
01-03-2010, 08:46
|
|
Mukkista
ubicazione: Mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Anz
fatto il mio primo giro con Arai Szf (ordinato a Lugano) ieri pomeriggio.
concordo in pieno con pepot.
|
Quanto costa a Lugano??!  
Puoi postare il sito??!  
Grazieeeeeeee
|
|
01-03-2010, 08:47
|
|
Mukkista
|
ops...
non avevo letto l'ultimo post di pepot...

|
|
01-03-2010, 08:50
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
Ho provato a guardare il sito..
Però dell'Arai SZ-F non dicono il prezzo, bisogna chiamare per saperlo...
Voi quanto l'avete pagato??!
|
|
01-03-2010, 09:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: L'Aquila
|
io ho il J1 e l'Xlite (misura L).
Il J1 è oggettivamente un mezzo integrale (di fatto la visiera lunga non lo rende particolarmente areato). L'X-lite (costano uguale circa 330, il j1 on line)secondo me ha due vantaggi:
1) nella calotta L la differenza di volume e quindi di peso è enorme (in positivo visto che è visibilmente più piccolo)
2) il colore bianco: spesso si sottostima il vantaggio che si ha rispetto al grigio o al nero
L'X-lite per me ha il solo svantaggio che sembra, per la mia capoccia, calzare poco la L e troppo la XL (gli schubert L sono la mia misura)
Il J1 è silenziosissimo ma per l'uso veramente cittadino ininfluente.
|