Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-02-2010, 16:56   #1
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
Exclamation Settaggio di base sospensioni R1200GS ADV

Qualcuno può dirmi il settaggio di base delle sospensioni della BMW R1200GS Adventur (2009), praticamente in numero di "click" a partire dal tutto chiuso.

Mi occorre resettare le sospensioni così come esce di fabbrica.

Ho cercato sul libretto ma non ho trovato traccia.

Grazie.

Pubblicità

__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 17:04   #2
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sopra: 15 (quindici) click a stringere per conducente del peso di 85 Kg.

Sotto: allenta tutta la vite verso slow poi un giro e mezzo a stringere sempre per conducente con peso di 85 Kg.

Regolati comunque se pesi molto più/meno in proporzione.
Sopra ad esempio hai la possibilità di stringere sino a 42 click dal tutto aperto.
Sotto invece hai in totale 2 giri e 3/4 a stringere sempre dal tutto aperto.

Caino

Ultima modifica di CAINO; 23-02-2010 a 17:18
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 17:32   #3
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
predefinito

Scusami Caino, ma parli della posteriore o dell'anteriore, del precario o dell'estensione ecc.

Se riesci ad essere piu' preciso, grazie.


Ma sta fottuta impostazione delle sospensioni non è scritta da nessuna parte porca zozza ???

Ps quel cesso della Triumph Tiger aveva bello indicato tutto sul libretto.

__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 17:38   #4
UFFA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di UFFA
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: toscana infelix
Messaggi: 296
predefinito

direi che parla del posteriore

i click sono per il precarico

i giri di viti per l'estensione
__________________
BMW R 1200 GS '09
KTM 690 ENDURO R '12
UFFA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 17:42   #5
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
predefinito

"i click sono per il precarico" Regolazione in alto con il pomello. 15 (quindici) click da tutto chiuso

"i giri di viti per l'estensione" Regolazione in basso - Tutto verso slow poi un giro e mezzo


Thanks e l'anteriore ?
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04

Ultima modifica di xpdev; 23-02-2010 a 17:45
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 08:18   #6
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

L'anteriore ha solo tre posizioni sulla ghiera in basso alla molla del mono; la moto la consegnano nella posizione centrale ossia la seconda tacca.

Caino

P.S. Naturalmente prima parlavo del posteriore, te stesso nella domanda citavi i click di chiusura
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 08:55   #7
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
predefinito

Ok grazie per le info.

Infatti ora che ci penso anche con la STD ke avevo prima ho mai toccato l'anteriore
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 09:09   #8
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xpdev Visualizza il messaggio
... e l'anteriore ?
Sull'ADV 2007 la ghiera aveva 5 posizioni, alla consegna l'avevo trovata sulla seconda dal tutto aperto, da subito visto che la usavo sempre in due l'avevo portata alla terza e solo in occasione di un lungo viaggio in due + bagagli l'avevo portata alla quarta.
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 10:55   #9
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
Sull'ADV 2007 la ghiera aveva 5 posizioni, alla consegna l'avevo trovata sulla seconda dal tutto aperto ...
E' vero ... mi sono sbagliato, le posizioni sono 5 ... ma mi sono ben ricordato sul settaggio di origine che anche te confermi alla seconda posizione

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 11:17   #10
JAFO
Mukkista
 
L'avatar di JAFO
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 790
predefinito

esatto l'anteriore del 2007 sono 5
io l'ho presa usata, quello che l'aveva prima la teneva sul 4 e mi sembrava un po' duretta...
l'altra sera l'ho spostata sul 3 e mi sembra già meglio.
peso 76 kg
aloha
__________________
R 1200 GS ADV 07
ho ancora molta strada da percorrere...
JAFO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 15:36   #11
ROBBY
Mukkista doc
 
L'avatar di ROBBY
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
Messaggi: 1.162
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
Sull'ADV 2007 la ghiera aveva 5 posizioni, alla consegna l'avevo trovata sulla seconda dal tutto aperto, da subito visto che la usavo sempre in due l'avevo portata alla terza e solo in occasione di un lungo viaggio in due + bagagli l'avevo portata alla quarta.
quando si carica passeggero e bagagli..
precaricare l'anteriore passando dalla 3 alla 4 tacca, quindi alzandolo
e' una manovra esattamente contraria a cio' che si dovrebbe normalmente fare...
caricando..la moto si siede e l'anteriore si scarica, allora si precarica solo il posteriore per
compensare questa variazione di assetto...
e al limite si passa l'anteriore dalla 3 alla 2 o alla 1 tacca..
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS R1300GS

Ultima modifica di ROBBY; 24-02-2010 a 15:40
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 15:44   #12
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 1.926
predefinito

sul libretto c'è scritto tutto!!
all'interno del riaquadro nero scritta no esa e vedi le tarature
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 16:11   #13
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ROBBY Visualizza il messaggio
... e' una manovra esattamente contraria a cio' che si dovrebbe normalmente fare ...
Ho fatto delle prove e scaricando l'anteriore la moto diventava ingovernabile, cosa che non succedeva facendo quanto ho scritto.
Ovviamente (ma non l'ho scritto perché già trattato) il posteriore aveva il precarico tutto chiuso.

my2cents ;-)
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 16:17   #14
ROBBY
Mukkista doc
 
L'avatar di ROBBY
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
Messaggi: 1.162
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
Ho fatto delle prove e scaricando l'anteriore la moto diventava ingovernabile, cosa che non succedeva facendo quanto ho scritto.
Ovviamente (ma non l'ho scritto perché già trattato) il posteriore aveva il precarico tutto chiuso.

my2cents ;-)
allora se cosi' fosse otteresti lo stesso risultato precaricando meno il posteriore...
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS R1300GS
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 17:05   #15
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

X xpdev

Ziokan !!!

Sul libretto c'è scritto tutto.........
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 09:41   #16
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
X xpdev

Ziokan !!!

Sul libretto c'è scritto tutto.........
Porco mondo non l'ho visto allora....


Esiste un libretto in .pdf ???? (giusto per sbirciare ora, visto che torno a casa alle 19 stasera)..

Thanks....
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 10:39   #17
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

Pagina 69/70/71/72 del libretto manutenzione........



__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 14:08   #18
marren
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
Messaggi: 415
predefinito

ESA....

__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
marren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 12:36   #19
zio mike
Pivello Mukkista
 
L'avatar di zio mike
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: Barletta
Messaggi: 191
predefinito

Questa regolazione è valida anche per la versione STD?

@ Caino: il post 17 riporta il libretto che per l'estensione dice di "chiudere tutto verso H e poi aprire di un giro e mezzo verso s" mentre tu dici " tutto aperto verso S e poi chiudere di un giro e mezzo" mi sembrano contrastanti...qual'è quella più indicata??

Per questo tipo di moto (maxienduro) valgono i criteri di regolazione del precarico in base al SAG come per le stradali oppure è tutto diverso??


Lo zio Mike
__________________
Quattro ruote trasportano il corpo.........due l'anima

mototouradventure.altervista.org
zio mike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 12:57   #20
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zio mike Visualizza il messaggio
... @ Caino: il post 17 riporta il libretto che per l'estensione dice di "chiudere tutto verso H e poi aprire di un giro e mezzo verso s" mentre tu dici " tutto aperto verso S e poi chiudere di un giro e mezzo" mi sembrano contrastanti...qual'è quella più indicata??
Lo zio Mike
Attento ... la foto del libretto è difforme dalla realtà ... se guardi bene la base del tuo mono posteriore ti accorgerai che le posizioni H ed S sono invertite ... l'immagine sul libretto è sbagliata: se sviti = allenti mentre invece se stringi = indurisci.
Non puoi sbagliare ... con un cacciavite aperto gira da destra a sinistra la vite di regolazione ... a quel punto stringi da sinistra a destra la stessa vite per un giro e mezzo e avrai ottenuto il settaggio originale della casa costruttrice per pilota da 85 Kg.
Ovviamente variazioni di carico determineranno ulteriori azioni di chiusura della vite in questione.
Ad esempio io in due facevo fare un altro giro e se anche carico chiudevo tutto.
Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 13:20   #21
zio mike
Pivello Mukkista
 
L'avatar di zio mike
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: Barletta
Messaggi: 191
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marren Visualizza il messaggio
ESA....


ohlins

__________________
Quattro ruote trasportano il corpo.........due l'anima

mototouradventure.altervista.org
zio mike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 14:50   #22
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
l'immagine sul libretto è sbagliata: se sviti = allenti mentre invece se stringi = indurisci.
Scusa non ho capito........come fai a dire che l'immagine è sbagliata ?
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 18:31   #23
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Scusa non ho capito........come fai a dire che l'immagine è sbagliata ?

L'indicazione delle lettere H ed S è invertita ... H = Hard lo ottieni se avviti e quindi dovrebbe essere a destra e non a sinistra ... stesso discorso per S =Slow dovrebbe essere a sinistra svitando la vite e non destra ... non ho più la moto ma sul mono sia dell'Adv MY 2008 sia sul GS MY 2007 che ho avuto era come rappresento ossia H a destra e S a sinistra; inoltre la freccia bidirezionale era curva e posta in alto rispetto alla vite di regolazione e non basso.

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 19:15   #24
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

X caino

Nella mia Adventure è come nella foto......
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 21:14   #25
zio mike
Pivello Mukkista
 
L'avatar di zio mike
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: Barletta
Messaggi: 191
predefinito

ma da tutto chiuso a tutto aperto quanti giri ci sono?
Francamente solo un giro e mezzo da tutto aperto mi sempra pochino. Mediamente le regolazioni di base sono a metà della idraulica.
Per quanto riguarda il precarico nessuno sa dirmi qualcosa sul SAG?

Lo zio mike
__________________
Quattro ruote trasportano il corpo.........due l'anima

mototouradventure.altervista.org
zio mike non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©