|
23-02-2010, 16:56
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
|
Settaggio di base sospensioni R1200GS ADV
Qualcuno può dirmi il settaggio di base delle sospensioni della BMW R1200GS Adventur (2009), praticamente in numero di "click" a partire dal tutto chiuso.
Mi occorre resettare le sospensioni così come esce di fabbrica.
Ho cercato sul libretto ma non ho trovato traccia.
Grazie.
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
|
|
|
23-02-2010, 17:04
|
#2
|
Guest
|
Sopra: 15 (quindici) click a stringere per conducente del peso di 85 Kg.
Sotto: allenta tutta la vite verso slow poi un giro e mezzo a stringere sempre per conducente con peso di 85 Kg.
Regolati comunque se pesi molto più/meno in proporzione.
Sopra ad esempio hai la possibilità di stringere sino a 42 click dal tutto aperto.
Sotto invece hai in totale 2 giri e 3/4 a stringere sempre dal tutto aperto.
Caino
Ultima modifica di CAINO; 23-02-2010 a 17:18
|
|
|
23-02-2010, 17:32
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
|
Scusami Caino, ma parli della posteriore o dell'anteriore, del precario o dell'estensione ecc.
Se riesci ad essere piu' preciso, grazie.
Ma sta fottuta impostazione delle sospensioni non è scritta da nessuna parte porca zozza ???
Ps quel cesso della Triumph Tiger aveva bello indicato tutto sul libretto.
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
|
|
|
23-02-2010, 17:38
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: toscana infelix
Messaggi: 296
|
direi che parla del posteriore
i click sono per il precarico
i giri di viti per l'estensione
__________________
BMW R 1200 GS '09
KTM 690 ENDURO R '12
|
|
|
23-02-2010, 17:42
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
|
"i click sono per il precarico" Regolazione in alto con il pomello. 15 (quindici) click da tutto chiuso
"i giri di viti per l'estensione" Regolazione in basso - Tutto verso slow poi un giro e mezzo
Thanks e l'anteriore ?
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
Ultima modifica di xpdev; 23-02-2010 a 17:45
|
|
|
24-02-2010, 08:18
|
#6
|
Guest
|
L'anteriore ha solo tre posizioni sulla ghiera in basso alla molla del mono; la moto la consegnano nella posizione centrale ossia la seconda tacca.
Caino
P.S. Naturalmente prima parlavo del posteriore, te stesso nella domanda citavi i click di chiusura
|
|
|
24-02-2010, 08:55
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
|
Ok grazie per le info.
Infatti ora che ci penso anche con la STD ke avevo prima ho mai toccato l'anteriore
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
|
|
|
24-02-2010, 09:09
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
|
Quote:
Originariamente inviata da xpdev
... e l'anteriore ?
|
Sull'ADV 2007 la ghiera aveva 5 posizioni, alla consegna l'avevo trovata sulla seconda dal tutto aperto, da subito visto che la usavo sempre in due l'avevo portata alla terza e solo in occasione di un lungo viaggio in due + bagagli l'avevo portata alla quarta.
__________________
R100R'92
|
|
|
24-02-2010, 10:55
|
#9
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da geko
Sull'ADV 2007 la ghiera aveva 5 posizioni, alla consegna l'avevo trovata sulla seconda dal tutto aperto ...
|
E' vero ... mi sono sbagliato, le posizioni sono 5 ... ma mi sono ben ricordato sul settaggio di origine che anche te confermi alla seconda posizione
Caino
|
|
|
24-02-2010, 11:17
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 790
|
esatto l'anteriore del 2007 sono 5
io l'ho presa usata, quello che l'aveva prima la teneva sul 4 e mi sembrava un po' duretta...
l'altra sera l'ho spostata sul 3 e mi sembra già meglio.
peso 76 kg
aloha
__________________
R 1200 GS ADV 07
ho ancora molta strada da percorrere...
|
|
|
24-02-2010, 15:36
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
Messaggi: 1.162
|
Quote:
Originariamente inviata da geko
Sull'ADV 2007 la ghiera aveva 5 posizioni, alla consegna l'avevo trovata sulla seconda dal tutto aperto, da subito visto che la usavo sempre in due l'avevo portata alla terza e solo in occasione di un lungo viaggio in due + bagagli l'avevo portata alla quarta.
|
quando si carica passeggero e bagagli..
precaricare l'anteriore passando dalla 3 alla 4 tacca, quindi alzandolo
e' una manovra esattamente contraria a cio' che si dovrebbe normalmente fare...
caricando..la moto si siede e l'anteriore si scarica, allora si precarica solo il posteriore per
compensare questa variazione di assetto...
e al limite si passa l'anteriore dalla 3 alla 2 o alla 1 tacca..
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS R1300GS
Ultima modifica di ROBBY; 24-02-2010 a 15:40
|
|
|
24-02-2010, 15:44
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 1.926
|
sul libretto c'è scritto tutto!!
all'interno del riaquadro nero scritta no esa e vedi le tarature
|
|
|
24-02-2010, 16:11
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
|
Quote:
Originariamente inviata da ROBBY
... e' una manovra esattamente contraria a cio' che si dovrebbe normalmente fare ...
|
Ho fatto delle prove e scaricando l'anteriore la moto diventava ingovernabile, cosa che non succedeva facendo quanto ho scritto.
Ovviamente (ma non l'ho scritto perché già trattato) il posteriore aveva il precarico tutto chiuso.
my2cents ;-)
__________________
R100R'92
|
|
|
24-02-2010, 16:17
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
Messaggi: 1.162
|
Quote:
Originariamente inviata da geko
Ho fatto delle prove e scaricando l'anteriore la moto diventava ingovernabile, cosa che non succedeva facendo quanto ho scritto.
Ovviamente (ma non l'ho scritto perché già trattato) il posteriore aveva il precarico tutto chiuso.
my2cents ;-)
|
allora se cosi' fosse otteresti lo stesso risultato precaricando meno il posteriore...
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS R1300GS
|
|
|
24-02-2010, 17:05
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
|
X xpdev
Ziokan !!!
Sul libretto c'è scritto tutto.........
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
|
|
|
25-02-2010, 09:41
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
X xpdev
Ziokan !!!
Sul libretto c'è scritto tutto.........
|
Porco mondo non l'ho visto allora....
Esiste un libretto in .pdf ???? (giusto per sbirciare ora, visto che torno a casa alle 19 stasera)..
Thanks....
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
|
|
|
25-02-2010, 10:39
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
|
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
|
|
|
25-02-2010, 14:08
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
Messaggi: 415
|
ESA....
__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
|
|
|
26-02-2010, 12:36
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: Barletta
Messaggi: 191
|
Questa regolazione è valida anche per la versione STD?
@ Caino: il post 17 riporta il libretto che per l'estensione dice di "chiudere tutto verso H e poi aprire di un giro e mezzo verso s" mentre tu dici " tutto aperto verso S e poi chiudere di un giro e mezzo"  mi sembrano contrastanti...qual'è quella più indicata??
Per questo tipo di moto (maxienduro) valgono i criteri di regolazione del precarico in base al SAG come per le stradali oppure è tutto diverso??
Lo zio Mike
__________________
Quattro ruote trasportano il corpo.........due l'anima
mototouradventure.altervista.org
|
|
|
26-02-2010, 12:57
|
#20
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da zio mike
... @ Caino: il post 17 riporta il libretto che per l'estensione dice di "chiudere tutto verso H e poi aprire di un giro e mezzo verso s" mentre tu dici " tutto aperto verso S e poi chiudere di un giro e mezzo"  mi sembrano contrastanti...qual'è quella più indicata??
Lo zio Mike
|
Attento ... la foto del libretto è difforme dalla realtà ... se guardi bene la base del tuo mono posteriore ti accorgerai che le posizioni H ed S sono invertite ... l'immagine sul libretto è sbagliata: se sviti = allenti mentre invece se stringi = indurisci.
Non puoi sbagliare ... con un cacciavite aperto gira da destra a sinistra la vite di regolazione ... a quel punto stringi da sinistra a destra la stessa vite per un giro e mezzo e avrai ottenuto il settaggio originale della casa costruttrice per pilota da 85 Kg.
Ovviamente variazioni di carico determineranno ulteriori azioni di chiusura della vite in questione.
Ad esempio io in due facevo fare un altro giro e se anche carico chiudevo tutto.
Caino
|
|
|
26-02-2010, 13:20
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: Barletta
Messaggi: 191
|
Quote:
Originariamente inviata da marren
ESA....

|
ohlins

__________________
Quattro ruote trasportano il corpo.........due l'anima
mototouradventure.altervista.org
|
|
|
26-02-2010, 14:50
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
|
Quote:
Originariamente inviata da CAINO
l'immagine sul libretto è sbagliata: se sviti = allenti mentre invece se stringi = indurisci.
|
Scusa non ho capito........come fai a dire che l'immagine è sbagliata ?
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
|
|
|
27-02-2010, 18:31
|
#23
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
Scusa non ho capito........come fai a dire che l'immagine è sbagliata ?
|
L'indicazione delle lettere H ed S è invertita ... H = Hard lo ottieni se avviti e quindi dovrebbe essere a destra e non a sinistra ... stesso discorso per S =Slow dovrebbe essere a sinistra svitando la vite e non destra ... non ho più la moto ma sul mono sia dell'Adv MY 2008 sia sul GS MY 2007 che ho avuto era come rappresento ossia H a destra e S a sinistra; inoltre la freccia bidirezionale era curva e posta in alto rispetto alla vite di regolazione e non basso.
Caino
|
|
|
27-02-2010, 19:15
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
|
X caino
Nella mia Adventure è come nella foto......
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
|
|
|
27-02-2010, 21:14
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: Barletta
Messaggi: 191
|
ma da tutto chiuso a tutto aperto quanti giri ci sono?
Francamente solo un giro e mezzo da tutto aperto mi sempra pochino. Mediamente le regolazioni di base sono a metà della idraulica.
Per quanto riguarda il precarico nessuno sa dirmi qualcosa sul SAG?
Lo zio mike
__________________
Quattro ruote trasportano il corpo.........due l'anima
mototouradventure.altervista.org
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.
|
|
|