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20-02-2010, 08:59
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
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Un quesito sull'ABS
Magari è una domanda banale, ma è la prima moto che ho con l'ABS (K1300S) e mi chiedo: frenando forte, talmente da far sollevare la ruota posteriore, la centralina ABS riduce la potenza sui dischi anteriori?
Effettivamente sarebbe semplice provare, ma da quando l'ho presa non smette un attimo di piovere.......
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S1000XR '17 ex K1300S '09
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20-02-2010, 11:46
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#2
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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La domanda non è banale per niente: le BMW con ABS hanno un sensore di inclinazione che impedisce o comunque limita lo stoppie, cioè il sollevamento della ruota posteriore in frenata, allentando appunto la frenata anteriore.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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20-02-2010, 14:06
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
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Fermo restando che ti ci voglio vedere con quell'interasse e quel peso a far sollevare il dietro in frenata!
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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20-02-2010, 14:16
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Cavriglia (AR) - La porta del Chianti...anzi della Chiantigiana (Sr222)!
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Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Fermo restando che ti ci voglio vedere con quell'interasse e quel peso a far sollevare il dietro in frenata! 
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Non mettere limiti alla provvidenza
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Andrea Gambax74
K1300R - HP evolution
KTM450EXC Six Days - La mula!
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20-02-2010, 19:45
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
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E' comunque buona norma dare sempre prima un colpo di freno col posteriore, in modo da far abbassare il culo e limitare il trasferimento di carico all'anteriore. Soprattutto in discesa in montagna.
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2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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20-02-2010, 20:23
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#6
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Che però è del tutto inutile quando la frenata è integrale...
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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20-02-2010, 20:42
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
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2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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21-02-2010, 02:17
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#8
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Certo, anche sul KS l'uso del pedale aumenta l'accucciamento del retrotreno, ma il fatto è che già si accuccia abbastanza (IMHO) usando il solo comando anteriore, e poi si rischia l'innesco dell'ABS al posteriore.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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21-02-2010, 10:14
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
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Intanto grazie per le risposte..
Se non sbaglio, il sistema integrale aziona un pò il freno dietro quando si tira la leva davanti, mentre (sempre se non ho capito male) se si preme il solo pedale dietro, questo è indipendente.
Ad ogni modo ho capito: in una eventuale frenata di emergenza potrei sentire diminuire la pressione davanti per permettere al dietro di abbassarsi.
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S1000XR '17 ex K1300S '09
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21-02-2010, 11:23
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
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Bravo, fondamentalmente il principio e' quello. Basta un po', altrimenti come dice Wot (che ogni tanto ne dice anche una giusta  ) il dietro tende a bloccarsi. Ma tra dietro e davanti passa proprio solo una frazione di secondo, si frena quasi in contemporanea. Quasi.
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2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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21-02-2010, 13:55
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#11
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Guest
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l'abs sport o semi integral del k1300s funziona k se tiri solo freno anteriore, ripartisce frenata fra anteriore e posteriore, se tiri solo il posteriore funziona solo il posteriore.
questo è stato fatto per aiutare nella guida sportiva o pistaiola per rimettere la moto con il muso dentro la curva se vai un po' largo con l'uso esclusivo del freno posteriore cosa altrimenti impossibile con l'integral abs.
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k1200rs '98 / k1300s '09
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21-02-2010, 16:27
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
La domanda non è banale per niente: le BMW con ABS hanno un sensore di inclinazione che impedisce o comunque limita lo stoppie, cioè il sollevamento della ruota posteriore in frenata, allentando appunto la frenata anteriore.
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Eppure con il 1150GS sono riuscito (non volendo) ad alzare il posteriore più volte e neanche di poco! 
Claudio, ma il sensore d'inclinazione dov'è nella centralina dell'ABS?
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Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
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21-02-2010, 18:02
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#13
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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"Impedisce o comunque limita."
dove sia il sensore, non lo so.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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21-02-2010, 18:05
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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credo non sia un sensore inclinazione
altrimenti in una discesa con pendenza importante come reagirebbe?
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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21-02-2010, 19:50
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
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non sono "kappato"...hihiihihi...però sel'ABS funziona non dovrebbe fare alzare la ruota posteriore, cosa che si dovrebbe verificare solo ad ABS disattivato e con una bella pinzata decisa a bassa velocità....
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POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
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21-02-2010, 22:07
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
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Infatti a me è avvenuto a basse velocità quando l'ABS non interviene.
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Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
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21-02-2010, 22:45
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Mar 2009
ubicazione: Rivoli (to)
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Il sensore non agisce in funzione dell'inclinazione assoluta ma interviene sul rateo di variazione dell' inclinazione, ovvero la derivata dell' inclinazione rispetto al tempo.
Ma sarà poi vero ????
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L'importante è andare incontro al vento !!!!
Alexricc
R1200GS 2007
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22-02-2010, 00:46
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
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2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Ultima modifica di Swissrider; 22-02-2010 a 01:19
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22-02-2010, 12:29
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
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Cacchio, dovrò ritirare fuori il libro di trigonometria..........
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S1000XR '17 ex K1300S '09
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22-02-2010, 12:38
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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Kakkio!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è troppo difficile, è meglio non frenare, si evitano un sacco di complicazioni !!!
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22-02-2010, 12:47
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#21
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Kappista doc
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
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ukking, quello di trigonometria ti aiuta al 50%, serve quello di Analisi per la variazione dell'inclinazione nel tempo, la "de-inclinazione in de-t"
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K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
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22-02-2010, 13:09
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
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Uhm... se chiediamo al signor Scott, sempre che non sia impegnato a teletrasportare Kirk e banda da qualche parte, forse ci da' una mano...
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2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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