Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2010, 08:59   #1
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito Un quesito sull'ABS

Magari è una domanda banale, ma è la prima moto che ho con l'ABS (K1300S) e mi chiedo: frenando forte, talmente da far sollevare la ruota posteriore, la centralina ABS riduce la potenza sui dischi anteriori?
Effettivamente sarebbe semplice provare, ma da quando l'ho presa non smette un attimo di piovere.......

Pubblicità

__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 11:46   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La domanda non è banale per niente: le BMW con ABS hanno un sensore di inclinazione che impedisce o comunque limita lo stoppie, cioè il sollevamento della ruota posteriore in frenata, allentando appunto la frenata anteriore.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 14:06   #3
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Fermo restando che ti ci voglio vedere con quell'interasse e quel peso a far sollevare il dietro in frenata!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 14:16   #4
gambax74
Mukkista doc
 
L'avatar di gambax74
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Cavriglia (AR) - La porta del Chianti...anzi della Chiantigiana (Sr222)!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Fermo restando che ti ci voglio vedere con quell'interasse e quel peso a far sollevare il dietro in frenata!
Non mettere limiti alla provvidenza
__________________
Andrea Gambax74
K1300R - HP evolution
KTM450EXC Six Days - La mula!
gambax74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 19:45   #5
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

E' comunque buona norma dare sempre prima un colpo di freno col posteriore, in modo da far abbassare il culo e limitare il trasferimento di carico all'anteriore. Soprattutto in discesa in montagna.
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 20:23   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Che però è del tutto inutile quando la frenata è integrale...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 20:42   #7
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Tu prova, io noto comunque una differenza notevole rispetto a frenare col solo anteriore.
Si vede che tutti gli ammenicoli che hai appeso sul posteriore della moto non ti permettono piu' di percepire le finezze...
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 02:17   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito


Certo, anche sul KS l'uso del pedale aumenta l'accucciamento del retrotreno, ma il fatto è che già si accuccia abbastanza (IMHO) usando il solo comando anteriore, e poi si rischia l'innesco dell'ABS al posteriore.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 10:14   #9
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Intanto grazie per le risposte..
Se non sbaglio, il sistema integrale aziona un pò il freno dietro quando si tira la leva davanti, mentre (sempre se non ho capito male) se si preme il solo pedale dietro, questo è indipendente.
Ad ogni modo ho capito: in una eventuale frenata di emergenza potrei sentire diminuire la pressione davanti per permettere al dietro di abbassarsi.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 11:23   #10
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Bravo, fondamentalmente il principio e' quello. Basta un po', altrimenti come dice Wot (che ogni tanto ne dice anche una giusta ) il dietro tende a bloccarsi. Ma tra dietro e davanti passa proprio solo una frazione di secondo, si frena quasi in contemporanea. Quasi.
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 13:55   #11
thor_99
Guest
 
predefinito

l'abs sport o semi integral del k1300s funziona k se tiri solo freno anteriore, ripartisce frenata fra anteriore e posteriore, se tiri solo il posteriore funziona solo il posteriore.
questo è stato fatto per aiutare nella guida sportiva o pistaiola per rimettere la moto con il muso dentro la curva se vai un po' largo con l'uso esclusivo del freno posteriore cosa altrimenti impossibile con l'integral abs.
________________________________________-
k1200rs '98 / k1300s '09
  Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 16:27   #12
mascam
Mukkista doc
 
L'avatar di mascam
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
La domanda non è banale per niente: le BMW con ABS hanno un sensore di inclinazione che impedisce o comunque limita lo stoppie, cioè il sollevamento della ruota posteriore in frenata, allentando appunto la frenata anteriore.
Eppure con il 1150GS sono riuscito (non volendo) ad alzare il posteriore più volte e neanche di poco!
Claudio, ma il sensore d'inclinazione dov'è nella centralina dell'ABS?
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
mascam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 18:02   #13
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

"Impedisce o comunque limita."
dove sia il sensore, non lo so.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 18:05   #14
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

credo non sia un sensore inclinazione
altrimenti in una discesa con pendenza importante come reagirebbe?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 19:50   #15
Alecri
Mukkista doc
 
L'avatar di Alecri
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
predefinito

non sono "kappato"...hihiihihi...però sel'ABS funziona non dovrebbe fare alzare la ruota posteriore, cosa che si dovrebbe verificare solo ad ABS disattivato e con una bella pinzata decisa a bassa velocità....
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
Alecri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 22:07   #16
mascam
Mukkista doc
 
L'avatar di mascam
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Infatti a me è avvenuto a basse velocità quando l'ABS non interviene.
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
mascam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 22:45   #17
Alexricc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2009
ubicazione: Rivoli (to)
predefinito

Il sensore non agisce in funzione dell'inclinazione assoluta ma interviene sul rateo di variazione dell' inclinazione, ovvero la derivata dell' inclinazione rispetto al tempo.

Ma sarà poi vero ????
__________________
L'importante è andare incontro al vento !!!!
Alexricc
R1200GS 2007
Alexricc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 00:46   #18
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Comincio a capire dove vanno a finire le migliaia di franchi che ho speso per comperarla...

Una volta bastava fare attenzione a non bloccare le ruote, ora dobbiamo stare attenti a non capottare
Oggi invece si tratta di "radialita' dell'inclinazione"
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI

Ultima modifica di Swissrider; 22-02-2010 a 01:19
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 12:29   #19
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Cacchio, dovrò ritirare fuori il libro di trigonometria..........
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 12:38   #20
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Kakkio!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è troppo difficile, è meglio non frenare, si evitano un sacco di complicazioni !!!
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 12:47   #21
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

ukking, quello di trigonometria ti aiuta al 50%, serve quello di Analisi per la variazione dell'inclinazione nel tempo, la "de-inclinazione in de-t"
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 13:09   #22
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Uhm... se chiediamo al signor Scott, sempre che non sia impegnato a teletrasportare Kirk e banda da qualche parte, forse ci da' una mano...
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati