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09-02-2010, 20:30
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#1
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Guest
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Dischi flottanti R1150GS
Oltre ad avere le rondelle curve per il gioco,è normale che tenendo la ruota ferma poggiata a terra ed impugnando il disco come fosse il volante di un'auto questo ruota leggermente?
I bulloni sono serrati ma il disco è completamente libero,ha un gioco di rotazione di circa 1 mm.
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09-02-2010, 22:12
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: uzzano
Messaggi: 877
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credo sia per questo che si chiamano Flottanti
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Meglio non guardare dove si va che andare solo fino a dove si vede.
Carlo Michelstaeder
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10-02-2010, 03:34
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Quote:
Originariamente inviata da andreas69
ha un gioco di rotazione di circa 1 mm.
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Si sono usurate le bussole, ed un po' anche il disco.
Questa usura non crea problemi ma da fastidio quando dopo aver prima arretrato la moto e poi spinta in avanti si punta il freno: TAC e' il rumore che si sente.
Per risolvere devi cambiare le bussolette ma son piuttosto costose e visto che anche il disco si e' consumato la riparazione non e' definitiva e non dura molto.
Meglio attendere fintantoche' il disco e' da cambiare e poi sostituire tutto assieme.
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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10-02-2010, 03:37
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Quote:
Originariamente inviata da poz960
credo sia per questo che si chiamano Flottanti
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No, il disco flottante e' libero di muoversi , di poco, in senso assiale per consentire di centrarsi correttamente. E' solitamente abbinato ad una pinza fissa dotata di pistoncini da ambo i lati del disco.
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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10-02-2010, 07:57
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#5
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Guest
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La cosa è molto fastidiosa,avendo inoltre il servofreno,ad ogni pinzata arriva un colpo che si trasmette allo sterzo ed all'attacco del telelever sul motore.
Oggi provo a fare degli spessori alle bussole col nastro d'alluminio o come ha già fatto qualcuno riempendo gli spazi nella bussola di silicone in modo da assorbire le pinzate.
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10-02-2010, 15:34
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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soluzioni a mio parere temporanee, tra mille km sara' tutto come prima.
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10-02-2010, 16:58
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#7
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Welcome
soluzioni a mio parere temporanee, tra mille km sara' tutto come prima.
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cosa mi consigli?
cambio dischi e bussole?
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10-02-2010, 17:32
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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non sapevo di questo effetto sulle moto dotate di ABS, quanti km ha la moto?
Se i dischi sono ancora buoni (in termine di spessore) analizza lo stato di usura delle bussole, se questa sono molto usurate mentre le sedi circolare sul disco sono ancora discrete valuta il solo intervento di sostituzione delle bussole.
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10-02-2010, 17:46
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
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Scusate, ma la GS1150 NON HA i dischi flottanti.
I dischi flottanti ce li ha la R1150R, non la Gs.
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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10-02-2010, 18:22
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#10
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Welcome
non sapevo di questo effetto sulle moto dotate di ABS, quanti km ha la moto?
Se i dischi sono ancora buoni (in termine di spessore) analizza lo stato di usura delle bussole, se questa sono molto usurate mentre le sedi circolare sul disco sono ancora discrete valuta il solo intervento di sostituzione delle bussole.
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Allora,le sedi(asole)sul disco non sono circolari ma di forma ovalizzata e sono tutte e 10 perfettamente uguali,non mi sembra abbiano segni di usura sui bordi.
Le bussole se consumate dovrebbero essere ovalizzate dato che sono serrate alla ruota,invece sono perfettamente tonde ed anche loro non mi sembra abbiano segni di usura.
Dovrei confrontare entrambe le componenti col nuovo per verificare l'eventuale stato d'usura.
La moto ha 45000km ed i dischi hanno un buono spessore anche perchè non sono un gran frenatore,uso il più possibile il freno motore.
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10-02-2010, 18:37
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
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Andrea, sinceramente mi vengono dei dubbi.
Sulla R1150r, che monta i dischi flottanti, questi sono montati su una flangia (mozzetto), con i nottolini, e poi questa viene fissata sul mozzo.
In mano, se li muovi, senti i dischi che "ondeggiano" quando sono freddi.
Sulla mia GS1150ADV, i dischi non si muovono, e non hanno questa flangia.
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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10-02-2010, 19:57
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Nope, sulla R1150R non c'e' nessuna flangia, il disco e' montato direttamente sulle colonnette del cerchio.
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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10-02-2010, 20:10
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Quote:
Originariamente inviata da andreas69
le sedi(asole)sul disco non sono circolari ma di forma ovalizzata e sono tutte e 10 perfettamente uguali,non mi sembra abbiano segni di usura sui bordi.
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E' corretto quello che dici perche' le asole permettono un certo gioco radiale del disco evitando quello tangenziale (finche' non si usurano).
Misura il gioco tra bussola (nottolino) e disco (ovviamente sui lari dell'asola) con uno spessimetro. Non saprei dire di qunto dovrebbe essere ma
comunque nell'ordine di (pochi) decimi di millimetro.
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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10-02-2010, 20:32
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: brescia
Messaggi: 242
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scusate ma quanto mi costa il tagliando dei 40000 x la mia gs std grazie
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10-02-2010, 21:59
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#16
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Il TRANS africano 2
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.996
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Direi che non il topic giusto, comunque circa 350/400 euro
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Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
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10-02-2010, 22:23
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2010
ubicazione: vr
Messaggi: 103
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giusto per fare un pò di chiarezza...
http://www.moto.bmw.it/Prodotti/
Ultima modifica di bing; 11-02-2010 a 12:16
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11-02-2010, 08:02
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#18
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Guest
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x bing,non mi si aprono i link.
Comunque i miei dischi flottanti sono fissati come li ha descritti Welcome,ed anche su tutte le altre GS1150 che conosco.
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11-02-2010, 12:18
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2010
ubicazione: vr
Messaggi: 103
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hai ragione!ho modificato il link!se scarichi i pdf del gs e r vedrai che entrambe hanno i dischi flottanti.
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11-02-2010, 13:25
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: brescia
Messaggi: 242
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GRAZIE scusate x l errore
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11-02-2010, 14:41
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#22
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Il TRANS africano 2
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.996
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Andreas a me si erano usurate le boccoline (o nottolini che dir si voglia) di entrambi i dischi. Presentavano sulla circonferenza due "spianature" dove erano in contatto con il disco. I fori sul disco stesso erano invece perfettamente circolari.
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F 800 GS - Fotty
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16-02-2010, 20:32
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#23
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Guest
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Questo è lo stato attuale delle asole,ne metto solo 1 perchè sono tutte e 10 perfettamente uguali
Questo è lo stato attuale delle bussole,come sopra sono tutte tonde,nessuna ovalizzata
Ho aumentato il diametro dei nottolini e delle bussole con del nastro d'alluminio
Eccoli pronti
Li ho rimontati tutti,aumentati di diametro.Il gioco con la ruota poggiata a terra e roteando il disco è nettamente diminuito.
Alla prova su strada è diminuita anche l'intensità dei colpi sul manubrio ad ogni frenata.Poi li ho riallentati 1 per volta per controllare lo stato del nastro che ha tenuto bene,perlomeno per quel poco che ho girato.
Rimontandoli ho fatto colare del silicone nell'asola col disco bagnato in modo che si crei solo un cuscinetto senza appiccicarsi.Domani farò le prove.
A questo punto,questo non è sicuramente il sistema per risolvere il problema,involontariamente forse ho risolto però un problemone che mi tormentava da mesi
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=dischi+1150
Che inizialmente avevo erroneamente attribuito ai foderi
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ghlight=foderi
Eccola sorridente alla fine dell'intervento,dopo aver saputo che probabilmente non dovrà subire trapianti di organi vitali
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16-02-2010, 20:46
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Probabilmente il nastro di alluminio dura poco, bisognerebbe trovare quel lamierino sottile in acciaio inossidabile che si utilizza per spessorare gli equipaggiamenti meccanici.
Ma dove? Dove vendono cuscinetti a sfere, forse.
Edit:
Trovato, lo vendono in lunghezza di 2.5 metri. Molto costoso, a noi ne basta pochissimo. Provare a cercarlo in un negozio di utensileria.
http://www.utensilirevelli.com/profi...c-394_378.html
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Ultima modifica di Welcome; 16-02-2010 a 21:49
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16-02-2010, 21:06
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#25
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Welcome
Probabilmente il nastro di alluminio dura poco, bisognerebbe trovare quel lamierino sottile in acciaio inossidabile che si utilizza per spessorare gli equipaggiamenti meccanici.
Ma dove? Dove vendono cuscinetti a sfere, forse.
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Sicuramente il nastro d'alluminio è un paliativo.
Ma mi è stato molto utile per poter verificare quale fosse il problema.
Per risolverlo probabilmente dovrò sostituire le bussole ed i nottolini.
Ma si potrebbero far diventare dischi fissi/rigidi dei dischi flottanti?
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