chiedo ai fortunati che sono già possessori dell'R1150R se è normale che girando la chiave in posizione di marcia, l'anabbagliante si accenda anche a motore spento, per poi spegnersi durante l'avviamento e riaccendersi subito dopo.
Ho visto che sul 1200 a motore spento si accende solo la posizione.
Grazie! Spero che l'argomento non sia già stato trattato..
Si, lo fa anche sulle sorelle 850R, sulle ultime serie è standard. Essendo obbligatorio tenere accesi gli anabbaglianti hanno eliminato dal blocchetto il pulsante per le soli luci di posizione.
Mi pare strano che sul 1200 si accenda solo la posizione... ma dici con la chiave sul contatto, con motore spento?
Quando si fa girare il motorino do avviamento il fanale si spegne automaticamente (relè di scarico mi sembra e anche di avviamento) non si aggiunge nessun "carico" alla batteria.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
Invece io vi faccio presente una cosa.... finchè c'è la lampada alogena allora non c'è nessun problema... ma se montate il kit xenon succede che appena giri il quadro si accende la lampada..poi...mentre si aziona il motorino di avviamento si spegne (c'è il relè che toglie alimentazione al faro per non sovraccaricare la batteria) ....poi rilasciando il pulsante di start si riaccende la lampada. Questo a lungo andare accorcia la vita sia della centralina xenon che della lampada, ci vorrebbe una modifica ad esempio un timer oppure il relè che si chiude solo quando hai acceso il motore...se no si deve cambiare il comando luci (interruttore)
potresti mettere un micro relè in parallelo alla spia dell'olio che disinibisca l'accensione delle lampade fino che è accesa,quindi eviti la doppia accensione,il problema è sapere se il micro supporta la corrente di accensione del relè generale
La soluzione più semplice è quella di lasciare la lampada xeno su di uno scaffale, usare quella normale del fanale così lo xeno durerà a vita e per più moto
Scerzi a parte, molti utilizzano la soluzione da te ipotizzata, quella del relè per ritardare, ma io ne ho solo sentito parlare perchè non ho mai voluto fare la modifica in quanto sulle nostre mukke abbiamo una sola lampada con due filamenti, quando mi si è "bruciato" l'anabagliante ho dato un colpetto al faro per abbassarlo ed ho acceso l'abbagliante, fine del problema. Se avessi avuto lo xeno sarei rimasto senza faro o avrei dovuto avere con me tutti i ricambi e fare il ripristino del faro.....magari di notte......sotto la pioggia.......di venerdi sera.......13.....con lo zainetto al seguito.......con i compari che ti perculano Sai io sono fortunatissimo
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
Ho idea di dove metterla....forse anche più di una, semplicemente la trovo una complicazione inutile. Se avessi problemi di illuminazione notturna metterei uno o due faretti magari allo xeno, con comando separato, tanto sempre fuori norma sarei.... http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=260320
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports