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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-01-2010, 08:43
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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50.000 km con la Honda...!
I detrattori della BMW che trovano tutti i difetti possibili ed immaginabili alle nostre moto..., dovrebbero leggete l'articolo sul mensile " DUE RUOTE " sulla prova dei 50.000 km con la Honda 1000 CBR Fireblade:
nei primi 10.000 km sostituzione frizione in garanzia, problemi di ruggine allo scarico e richiamo per sostituzione fascette manicotto dell'acqua in garanzia; a 25.000 km necessità di registrazione gioco valvole previsto a 48.000 km ed aumento consumo olio motore; sostituzione cuscinetto del canotto di sterzo a 30.000 km, frizione nuovamente a 36.000 km ed ancora cuscinetto canotto di sterzo a 43.000 km...
Ma la cosa peggiore è stata la compressione che è scesa, in un cilindro, da 11 bar a 7 bar...e l'usura delle sedi e guide valvole.
Se la prova non fosse finita sarebbe stato necessario lo smontaggio del motore per ripristinare la compressione sostituendo valvole, sedi valvole e guide valvole che avevano un gioco notevole...
Nonostante tutto la prova effettuata è stata ritenuta soddisfacente.
Staremo a vedere in seguito dato che " la maggior parte delle Fireblade MY 2008 in circolazione non hanno percorso ancora 30.000 km " ( parole riportate dalla rivista 2ruote )
Riconsoliamici...!
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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26-01-2010, 08:46
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#2
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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letto ....... veramente sconcertante............. strano che come prestazioni andasse ancora molto bene..........
difetti: tanti, ripetuti e gravi... altro che soddisfacente...... inaccettabile
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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26-01-2010, 08:48
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2007
ubicazione: Padova
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ma quella prova è sponsorizzata dalla bmw...
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- Liùc -
F900 XR 2023
R 100 GS 1988
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26-01-2010, 08:49
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#4
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L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
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....tutte balle! La mia XL500 è sempre andata benissimo! Siete solo capaci a dileggiare! Se avesse un boxer twin sarebbe la moto perfetta!
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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26-01-2010, 08:53
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
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Infatti letto anch'io,è incredibile,uno dei marchi più affidabili,se non il più affidabile da ogni punto di vista, e scevro da problemi del genere
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Now I ride my Moby Dick R1200C and my R850R Confort
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26-01-2010, 09:17
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#6
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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In effeti è molto deludente per essere una Honda.
Ma la vera Honda non esiste piu dalla fine degli anni 80.
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TRK 502 X 2022
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26-01-2010, 09:27
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#7
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
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ho letto anche io l'articolo........
mi è piaciuto il metodo alla tedesca
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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26-01-2010, 09:29
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
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di moto sfigate ogni tanto una nr nasce , che non sia questa ? poi non hanno detto che la prova e' soddisfacente ?
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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26-01-2010, 09:33
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#9
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in lista
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
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che io sappia ai giornalisti/tecnici, per effettuare prove di questo genere, forniscono moto "perfette", e non voglio dire "kittate per l'occasione".......
non ho letto l'articolo e non ne so molto, ma non credo che siano andati in concessionaria ad acquistare una moto e poi ne abbiano fatto scempio in pista e/o in strada
capisco una mazza, io, ma per un uso "normale" le risultanze dopo 50.000 km potrebbero essere diverse
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Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
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26-01-2010, 09:37
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#10
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
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ciao nicò
hanno fatto solo qualche prova in pista, poi tutto strada urbana/extraurbana, diciamo la normale vita di una moto con 4/5 anni.
ecco cosa ne è risultato dal test :
campagna di richiamo honda > frizione (per tutti i my2008)
regolazione valvole > 20k km prima del previsto
perdita compressione del I cilindro
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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26-01-2010, 09:42
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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" visto che l'abbiamo portata in pista solo raramente: abbiamo infatti percorso la maggior parte dei 50.000 km in viaggi di lungo raggio."
(Pgina 54. dueruote)
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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26-01-2010, 09:45
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
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Quote:
Originariamente inviata da Charly
In effeti è molto deludente per essere una Honda.
Ma la vera Honda non esiste piu dalla fine degli anni 80.
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imho hai detto una baggianata... ho avuto dominator 93 per poco, at 97e varadero 00, mai un problema e con quest'ultimo ho fatto più di 90k km....
mia esperienza bmw? gs1200 08:
- 300 km e 3 giorni ews (a 200kh da casa)
-10.000km modulatore abs crepato con conseguente fuoriuscita del liquido freni e leva freno a fine corsa con frenata nulla (per fortuna mi è successo nel rientrare a casa e non su e giù per i monti)
-22.000km coppia conica a puttane nonostante avessi cambiato l'olio a 10k e a 20k.
5 richiami in garanzia ma su quelli non ci piove meglio prevenire ;-)
a me piace il gs e mi ci trovo veramente bene, ma ha i suoi bei problemucci...
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R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
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26-01-2010, 09:49
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
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già, il mio cbr600f del 91 passò i 100.000km senza nemmeno rifarla una volta la frizione... e senza altri problemi ... anzi, il filo frizione si ruppe intorno ai 60000 se non ricordo male (ma fu qusi certamente colpa mia)
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BiemvùFrì
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26-01-2010, 09:51
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#14
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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non capisco di cosa vi sorprendete ....
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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26-01-2010, 09:55
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
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L'ho sempre saputo...........
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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26-01-2010, 11:00
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
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in Honda avranno assunto degli ingegneri BMW...ed ecco i risultati.
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Tam quam tabula rasa
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26-01-2010, 11:00
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#17
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Avute diverse Honda. Ricordo con gran piacere una indistruttibile cx 500.
L'ultima è stata un Transalp 600. Neanche 30.000 Km e ha preso gioco l'albero millerighe finale che alimenta il pignone. Se vai sul sito forum della Transalp vedrai che di problemi ne hanno tanti anche loro. Le vecchie Honda andava meglio - le nuove.....basta vedere le vendite.
Per il momento la mia BMW è stata impeccabile ah no dimenticavo mi si è scheggiata una freccia.
Si tratta ovviamente solo di un parere personale.
Il peggioramento qualitativo è per tutti, loro compresi.
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TRK 502 X 2022
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26-01-2010, 11:08
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#18
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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Quote:
Originariamente inviata da Charly
Il peggioramento qualitativo è per tutti, loro compresi.
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Direi: - loro per primi- e comunque non tutti hanno abbassato lo step qualitativo BMW compresa. (io vedo così)
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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26-01-2010, 11:12
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da mary
Nonostante tutto la prova effettuata è stata ritenuta soddisfacente.
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Meno male... al confronto Norge e RT della prova di 50.000 Km di "In Sella" erano andate alla grandissima (certo, si tratta di turistiche).
Essendo la prova della Fireblade, erano comprese anche puntate in pista?
Quote:
Originariamente inviata da uastasi
che io sappia ai giornalisti/tecnici, per effettuare prove di questo genere, forniscono moto "perfette", e non voglio dire "kittate per l'occasione".......
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In questa non lo so, ma nella prova di Norge e RT erano proprio andati dal concessionario come clienti normali. Salvo poi dover dichiarare di essere giornalisti per avere, in Germania, l'assistenza BMW in tempi utili per continuare la prova.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 26-01-2010 a 11:15
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26-01-2010, 11:15
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#20
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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Quote:
Originariamente inviata da accelera
le super prestazioni si pagano in affidabilità, non paragonerei una supersport ad un pacioso boxer, vedrete che la BMW S1000 avrà le stesse problematiche
che poi Honda non sia più quella di un tempo sono d'accordo, infatti io compro solo Honda vecchie e costruite in giappone
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Paciosa sarà la tua!
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K1300s
S1000xr
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26-01-2010, 11:38
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#21
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
in Honda avranno assunto degli ingegneri BMW...ed ecco i risultati.
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ci sono troppi italiani invece
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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26-01-2010, 12:02
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#22
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Guest
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per me nel 99% dei casi va a culo per qualunque tipo di mezzo.
E poi quelle testate delle riviste di solito subiscono rodaggi di sterco equino.
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26-01-2010, 12:11
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#23
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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Quote:
Originariamente inviata da accelera
la mia la è di sicuro, ma anche il boxer non è certo paragonabile alle supersportive quadricilindriche
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Mary parla di moto non di scooter!
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K1300s
S1000xr
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26-01-2010, 12:28
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
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Voler equiparare la qualita' Honda con quella BMW la vedo dura
tanto piu' se come riferimento usiamo i modelli odierni
mi piacerebbe aprire un post sulla qualita'/prezzo dei 2 marchi in oggetto .....
gigi
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Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
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26-01-2010, 13:02
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
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honda fa ottime moto. ma ogni tanto sbagliano anche loro. ovviamente.
non ci vedo nulla di strano. non è la prima volta e non sarà l'ultima.
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