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Vecchio 24-01-2010, 18:03   #1
orsogrigio
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predefinito rt 1200 vibrazione in frenata

secondo me sono i dischi anteriori ondulati: sotto gli 80km/h è quasi inavvertibile; si sente a 100, a 140 è una vibrazione violenta al manubrio che si affievolisce con il calare della velocità. Il mecca dice che potrebbero essere le gomme e la vuole provare. Qual sono i parametri, secondo voi, per attribuire la vibrazione alle gomme anzichè ai dischi? O meglio, aldilà della sostituzione, si può individuare se la gomma e/o il disco provocano vibrazioni?
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Vecchio 24-01-2010, 18:13   #2
Manzini Marco
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Se i dischi sono "ondulati" come dici tu, con lo strumento il meccanico lo vede.
Se è la gomma, la porti dal gommista la fai bilanciare (può aver perso i piombi) e te ne accorgi se lo fa ancora o meno.
E se fossero i cuscinetti di sterzo ??? Comunque io partirei controllando le prime due.
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Vecchio 24-01-2010, 18:18   #3
1965bmwwww
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secondo me ha ragione il mecca.....altrimenti le avresti sempre.....
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Vecchio 24-01-2010, 18:43   #4
TAG
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propendo per i dischi

la mia auto ha i dischi ondulati (per certo)
e il volante vibra solo nelle frenate dai 120 in su
sotto non si sente nulla
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Vecchio 25-01-2010, 09:56   #5
nicopilot
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I dischi sotto stress subiscono delle deformazioni termiche ed il calore prodotto aumenta con l'attrito in funzione della velocità. Quanti km ha la moto? Che tipo di pasticche usi? Se provi ad "appoggiare" il dito sulla leva del freno accenando ad una leggerissima frenata dovresti sentire una leggera vibrazione dovuta alla pulsazione delle pasticche. Se è così dovrebbe essere quasi certo che i dischi sono storti. Se fosse la gomma sarebbe evidente una deformazione del pneumatico e lo avvertiresti ad ogni velocità.
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Vecchio 25-01-2010, 11:43   #6
orsogrigio
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I dischi sotto stress subiscono delle deformazioni termiche ed il calore prodotto aumenta con l'attrito in funzione della velocità. Quanti km ha la moto? Che tipo di pasticche usi? Se provi ad "appoggiare" il dito sulla leva del freno accenando ad una leggerissima frenata dovresti sentire una leggera vibrazione dovuta alla pulsazione delle pasticche. Se è così dovrebbe essere quasi certo che i dischi sono storti. Se fosse la gomma sarebbe evidente una deformazione del pneumatico e lo avvertiresti ad ogni velocità.
la moto ha km 20.000 e le pastiglie sono le originali BMW. Mi sembra ottima la prova del dito sulla leva del freno; tempo permettendo i prox giorni provo.
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Vecchio 25-01-2010, 13:47   #7
1965bmwwww
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ma la bilanciatura la hai verificata?non e' necessario avere le gomme deformate..basta solo nn avere piu' i piombi....o averne perso qualcuno...
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Vecchio 25-01-2010, 18:35   #8
zerbio61
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i dischi deformati dopo 20000 km ? possibile ? non sono pochi ?
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 25-01-2010, 19:14   #9
smile50
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Se la vibrazione si avverte senza frenare, propendo per le gomme.
D'altra parte, se fossero i dischi, dovresti sentire vibrazioni ogni volta che freni, anche sotto quelle velocità.
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Vecchio 25-01-2010, 22:15   #10
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Se i dischi sono "ondulati" come dici tu, con lo strumento il meccanico lo vede....
Esatto. In un minuto hai la diagnosi
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 25-01-2010, 22:19   #11
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Successa la stessa cosa anche a me. La prima volta sostituiti in garanzia a 17.000km, la seconda volta a 35.000 non mi hanno riconosciuto il difetto a garanzia scaduta ed ho messo gli ALTH. Mai più nessun problema.

Non è facile vedere i dischi ondulati, anche perché lo sono veramente poco. Io li ho analizzati con una macchina di misura e la deformazione era davvero minima.
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Vecchio 25-01-2010, 22:50   #12
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Quale strumento?
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Vecchio 25-01-2010, 23:24   #13
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..e quali hai montato????e quanto hai speso? e dove li hai presi?
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Vecchio 26-01-2010, 00:50   #14
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Se vai sul sito della ALTH li trovi ... sono bellissimi! All'epoca spesi 500 euro per i dischi anteriori e le pasticche originali BMW. Lavoro compreso. dal mio sospensionista. mi sa che la foto sta pure nelle FAQ ...
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Vecchio 26-01-2010, 00:58   #15
Weiss
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io ho un comparatore...se eri più vicino si controllava
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Vecchio 26-01-2010, 01:00   #16
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Quale strumento?
il comparatore centesimale
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Vecchio 26-01-2010, 01:08   #17
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ma bandt li hai montati tutti e tre? sai mi hanno proposto i tre braking a margherita a 250e tutti e tre...cosa faccio? li metto?i miei vanno bene.....
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Vecchio 26-01-2010, 02:04   #18
Welcome
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il comparatore centesimale
Sul fisso capisco ma sui dischi flottanti come fai?
Oppure appoggi il solo disco su un piano di riscontro e ne verifichi la planarita'?
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Vecchio 26-01-2010, 02:06   #19
Weiss
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la seconda che hai detto!
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Vecchio 26-01-2010, 02:09   #20
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ma l'RT non ha i dischi flottanti però????
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Vecchio 26-01-2010, 02:14   #21
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no hai ragione l'RT monta dischi flottanti all'anteriore... mi ricordavo la pinza flottante ma si trova solo al posteriore...
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Ultima modifica di Weiss; 26-01-2010 a 02:16
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Vecchio 26-01-2010, 07:19   #22
daniele52
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la mia monta pastiglie sinterizzate e presentava lo stesso sintomo.ho ridotto ma non eliminato completamente grattando con carta vetrata e spruzzando con apposito olio per pastiglie.
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Vecchio 26-01-2010, 11:53   #23
Bandit
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Con il comparatore non sono riuscito a vedere nulla. L'ho messi sotto una macchina a controllo ottico che ha la precisione di 1micron e l'ho mappati. Viste le vibrazioni mi sono stupito che la deformazione fosse poco meno di un decimo di mm picco-picco.


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Ultima modifica di Bandit; 26-01-2010 a 12:07
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Vecchio 26-01-2010, 12:03   #24
Bandit
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... a 250e tutti e tre...cosa faccio? li metto?i miei vanno bene.....
Io ho messo solo gli anteriori non a margherita. Al posteriore ho il braking. Per me braking è una buona marca. Se vuoi mettili, qual'e' lo spessore dei tuoi dischi? Anche se forse a margherita non mi piacciono tanto.
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Vecchio 26-01-2010, 12:31   #25
Rantax
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...fregna!!!!!!!!......come si dice da noi........
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" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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