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24-01-2010, 14:33
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Jun 2007
ubicazione: in provincia di PI
Messaggi: 480
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R850R Comfort ammortizzatori da passeggio
ciao a tutti,
scusate se torno su un argomento discusso ma lo vorrei affrontare per conoscerlo dal mio punto di vista/utilizzo.
Dati: moto R850RComfort 2005 70.000 Km ( portati bene..., e nessuna intenzione di sostituirla )
Problema: ammortizzatori.
Premesso che uso la moto per andare a “passeggio con moglie”, magari sono passeggiate anche di 600/700 km con borse per bagaglio ma, niente pieghe ne richiesta di prestazioni sportive.
Da qualche tempo ho la “sensazione” di avvertire maggiormente le asperità di cui le nostre strade abbondano ( è una mia idea ? ), per cui domando a tutti: i chilometri effettuati impongono un intervento sugli ammo ? Se sì quale ritenete più efficace: ricaricare quelli attuali ? ( ammesso che sia possibile, non me ne intendo ) Sostituirli con gli originali ? Sostituirli con altri prodotti più adatti al mio tipo di uso ? ( se sì, quali ? )
Ringrazio tutti per i consigli che mi darete, ma preferirei conoscere il parere di chi ha lo stesso mio uso della moto; andare guardando il paesaggio con mooolta calma.
buona strada
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Massimo
R850R Comfort
la più recente delle obsolete
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24-01-2010, 14:40
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#2
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.263
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La seconda che hai detto.
C'è chi revisiona anche gli originali (non sarebbe previsto).
Caldamente consigliato sostituirli con aftermarket (Ohlins, WP, etc).
Di tutte le cazzate che montiamo sulle mucche, è la spesa migliore.
Sopratutto se la terrai tanti km.
Con gli ammortizzatori scarichi, anche andando piano, ma sopratutto a pieno carico ti puoi trovare con la moto che serpeggia, spancia, etc. Non è una bella sensazione.
Unica nota, cosa che nessuno solitamente dice: montando gli Ohlins sopratutto, la moto sembra diventare inizialmente "più nervosa" (virgolettato d'obbligo). Semplicemente perchè hai una risposta e una sensibilità maggiore degli originali e sopratutto ci si abitua a guidare "male" la moto con ammo scarichi. Quindi una volta montati nuovi a volte si ha l'impressione che vada peggio.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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Ultima modifica di er-minio; 24-01-2010 a 17:09
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24-01-2010, 17:07
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: il paese dei "lazzaroni", vicino al Tornante Erwin.
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falli revisionare, poca spesa tanta resa. 
http://www.rinaldisospensioni.it/
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Ciccio Bmw R1200rt
Caspita, quest'anno è la 30° volta che compio 33 anni!!
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24-01-2010, 19:57
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
Messaggi: 813
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Massimiliano, anch'io uso la moto per girare (ultimamente poco) andare e guardando il paesaggio con moooooolta calma (stile bradipo) e sulla mia 850 del 2000 ho messo quelli della wilbers sia davanti che dietro, su quello posteriore ho messo anche la regolazione del precarico con la manopola esterna, speso 1300 euro montati, sono contento della mia spesa e se tornassi indietro la rifarei.
Mi permetto di ricordarti di controllare le gomme, sicuramente se giri esperienza ne hai più di me e faccio senza dirtelo io, ma non dimenticare che alcuni tipi di pneumatici (come ad esempio le mie Pirelli Diablo Strada) si "spiattellano" questo è il termine che spesso ho sentito usare, per descrivere un fenomeno di consumo "irregolare" dato da una guida prevalentemente "sul dritto" appiattendo di più la parte centrale e lasciando le parti esterne intatte (dato dalla poco piega). Questo può provocare anche il fenomeno di maggiore asperità che tu avverti.
Poi, come ha detto giustamente ciccio, anche la soluzione della revisione non e male, quando mi ero informato erano circa 500 euro della revisione per entrambe più montaggio ...
ciao a tutti
luca
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BMW R850R Special Edition (2000) - http://www.lucabarbi.it/bmw
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24-01-2010, 20:09
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#5
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.263
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TUTTE le gomme si spiattellano. Utilizzando molto la moto e facendo parecchi tratti autostradali è più o meno inevitabile oltre un certo chilometraggio. Se si ha la fortuna di girare solo su strade con tante curve invece...
Su alcune gomme più "sportive" si avverte di più avendo profili maggiormente a pera.
Una volta che hai fatto lo "scalino" la moto diventa piuttosto pesante (aggiungerei fastidiosa) da portare. E vai dal gommista più vicino.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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25-01-2010, 10:18
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
Messaggi: 539
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Ho fatto revisionare da Rinaldi gli originali, spendendo molto meno di 500 euro, e mi sono trovato molto bene. Giacomo è una persona semplice ma estremamente competente. Chi denigra le sospensioni originali è solo ignorante e basta e magari crede di essere un Valentino solo perchè riesce a sorpassare le signore che fanno la spesa. Ritengo che montare sospensioni dai marchi blasonati non ne valga la pena visti i costi e l'utilizzo cui è destinata la moto.
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25-01-2010, 10:49
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
Messaggi: 1.850
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Scusate la mia ignoranza, ma grosso modo dopo quanti km gli ammortizzatori cominciano a dare segno di "cedimento"?
Ciao!
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R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
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25-01-2010, 10:54
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#8
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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70.000 Km sono un bel traguardo.
Nuovi o rigenerati, fai tu, ma intervieni.
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KTM 790 ADV 2024
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25-01-2010, 11:33
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
Messaggi: 539
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Da me dopo 40000km l'anteriore funzionava a scatti, cosi ho optato per la rigenerazione, ma si poteva guidare ancora.
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25-01-2010, 11:50
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#10
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.263
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Quote:
Scusate la mia ignoranza, ma grosso modo dopo quanti km gli ammortizzatori cominciano a dare segno di "cedimento"?
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Dipende da carichi e tipo di guida e strade ovviamente, ma fai una media sui 50mila km.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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25-01-2010, 12:12
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
Messaggi: 813
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per la durata e la manutenzione se ne parla qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=220590
leggere tutto con attenzione ....
ciao a tutti
luca
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BMW R850R Special Edition (2000) - http://www.lucabarbi.it/bmw
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25-01-2010, 15:08
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Feb 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 198
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40000 km e si sono rotti, si rotti che usciva l'olio    , e il conce ha pure provato a sostituirli in garanzia senza esito positivo  . Non voglio dire che gli showa che monta la confort facciano schifo, però una rottura senza preavviso di nessun genere (fino al giorno prima la moto si guidava benissimo) mi ha fatto scegliere i wilbers che devo dire vanno da dio  .
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BMW R850R 2005
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30-01-2010, 20:30
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Jun 2007
ubicazione: in provincia di PI
Messaggi: 480
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ciao a tutti,
e vi ringrazio per le risposte.
Poiché all'unanimità consigliate di intervenire mi sono fatto un giro dai conce, risultato:
- per revisionare i miei servono 500 euri c.a. + il montaggio (sconsigliato perché la durata, così mi è stato detto, è circa la metà dei nuovi (?))
- per sostituirli con gli originali servono 1.120 euri c.a. + montaggio (nessuno di voi lo ha consigliato)
- sostituirli con altri ? Luca Barbi (che ascolto volentieri per l'analogia di uso della moto) ci rende partecipi della sua esperienza positiva con 1.300 euri montati.
Considerato che veramente non intendo sostituirla (e il giro dai conce mi ha rafforzato la convinzione...), mi sembrerebbe opportuna la terza soluzione, cosa ne dite ?
P.f. Luca puoi darmi maggiori info sul modello che hai adottato ? Li hai acquistati tu (se sì dove ?) oppure ti sei rivolto a qualche conce e ha pensato tutto lui ? (io non sono capace di fare il lavoro quindi devo rivolgermi a persone esperte).
altre soluzioni da suggerire ?
GRAZIE
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Massimo
R850R Comfort
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30-01-2010, 20:34
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#14
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.263
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Quote:
Considerato che veramente non intendo sostituirla (e il giro dai conce mi ha rafforzato la convinzione...), mi sembrerebbe opportuna la terza soluzione, cosa ne dite ?
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Ovvio.
Io la coppia di Ohlins per R1150R la pagai sui 1300 euro.
Come dici te gli originali nuovi costano 1000 e passa. E non c'è MINIMO PARAGONE tra gli originali e un paio di Ohlins (o altri aftermarket).
Senza contare che sono completamente revisionabili, e non costa tantissimo. Io con un centinaio d'euro li feci revisionare tutti e due.
Calcola che "di regola" andrebbero revisionati ogni 10mila km. Se si utilizza la moto normalmente è impossibile visto che sarebbero da smontare ogni 4 mesi 
Io li revisionai entrambi verso i 50mila (si cominciava a sentirne il bisogno).
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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30-01-2010, 21:34
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: brescia (Carpenedolo)...ma nato a Montichiari
Messaggi: 673
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Io credo che se senti Rinaldi Giacomo puoi avere grandi consigli-esperienza, fidati è molto disponibile.
http://www.rinaldisospensioni.it/
PS
Io sono un caso a parte.. che ha ricevuto un dono  non ancora contraccambiato
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r1150rt silver 2005:D
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31-01-2010, 13:31
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
Messaggi: 813
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massimo hai MP
ciao a tutti
luca
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31-01-2010, 22:06
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Jun 2007
ubicazione: in provincia di PI
Messaggi: 480
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ciao a tutti,
oggi passeggiata a Castiglioncello, freddo cane ma la voglia ha prevalso...
GRAZIE Luca x l'MP
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Massimo
R850R Comfort
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01-02-2010, 12:10
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
Messaggi: 813
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Massimo
dimenticavo ! non dimenticarti che il 28 marzo 2010 c'è raduno informale R850R - Bologna !
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=254162
non mancare !
ovviamente l'invito è esteso a tutti gli ottocentocinquantisti
ciao a tutti
Luca
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