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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-01-2010, 10:35
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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La "benedetta" coppia motrice.
Leggevo come modelli con lo stesso motore hanno coppie diverse (vedi Harley, ecc. ecc.).
Come, gli "ingegneri motoristi", cambiano questo valore su uno stesso motore, è solo questione di elettronica + scarichi (diversi)? Su cosa vanno ad agire materialmente?
Se così fosse, perchè noi utenti finali abbiamo molte difficoltà (anche con centraline aggiuntive + scarichi + filtri e chi più ne ha più ne metta, anzi spesso il valore di coppia peggiora!!) ad aumentare questo valore nelle nostre moto mentre rimane più facile guadagnare qualche cavallo?
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R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
Ultima modifica di Luponero; 24-01-2010 a 10:37
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24-01-2010, 13:01
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Leggevo come modelli con lo stesso motore hanno coppie diverse (vedi Harley, ecc. ecc.).
Come, gli "ingegneri motoristi", cambiano questo valore su uno stesso motore, è solo questione di elettronica + scarichi (diversi)?
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No...
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Su cosa vanno ad agire materialmente?
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beh...per esempio mi viene in mente che tra il GS e la R1200 ci sono gli alberi a camme diversi. Oltre a molte altre cose...
Comunque...porta un po' di pazienza...vedrai che qualcuno più esperto di me darà ulteriori chiarimenti....
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BMW.Hp2 & TSpeed.RS
...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
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24-01-2010, 13:10
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#3
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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facile...........
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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24-01-2010, 13:14
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Diavoletto qualcosa in più?
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24-01-2010, 13:15
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Quote:
Originariamente inviata da Biemmevuo
No...
beh...per esempio mi viene in mente che tra il GS e la R1200 ci sono gli alberi a camme diversi. Oltre a molte altre cose...
Comunque...porta un po' di pazienza...vedrai che qualcuno più esperto di me darà ulteriori chiarimenti....
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No, parlo di stessi motori, quindi anche le camme uguali (almeno dai dati dichiarati dalle case).
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24-01-2010, 13:19
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Volendo, ovunque!
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Se vuoi seriamente capirci qualcosa ti consiglio di consultare un testo specifico, possibilmente quelli adottati nelle Facoltà di Ingegneria Meccanica per i corsi di "Motori endotermici". Aggiungo che devono essere relativamente recenti (non più di dieci anni).
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Adventure is just bad planning!
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24-01-2010, 14:49
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
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Quello di Giacosa, sebbene vecchio non è male.
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Tam quam tabula rasa
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24-01-2010, 15:21
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#8
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
No, parlo di stessi motori, quindi anche le camme uguali (almeno dai dati dichiarati dalle case).
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diagramma della distribuzione, cioè la sincronizzazione tra le aperture/chiusure delle valvole.
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24-01-2010, 15:30
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
No, parlo di stessi motori, quindi anche le camme uguali (almeno dai dati dichiarati dalle case).
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ci devono essere cambiamenti sia meccanici che di elettronica..
di elettronica non saprei, probabilmente con le centraline moderne possono cambiare la gestione dell'alimentazione e quindi modificare coppia e potenza..
meccanica, alberi a camme diversi, valvole aspirazione e/o scarico di diametro differente, condotti di aspirazione, condotti di scarico, sempre pero' insieme ad un cambiamento della gestione dell'alimentazione..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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24-01-2010, 16:30
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
No, parlo di stessi motori, quindi anche le camme uguali (almeno dai dati dichiarati dalle case).
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Luponero, i produttori dichiarano solo il tipo di distribuzione ma nessuno dichiara dati riguardo al profilo degli alberi a camme.
Cambiando il profilo delle camme cambi i tempi di apertura e chiusura delle valvole e quindi la curva di coppia del motore.
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24-01-2010, 16:55
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
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influisce sulla coppia anche il rapporto tra alesaggio e corsa. Poi vi sono mille altre cose..
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R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
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24-01-2010, 17:35
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#12
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Questo thread mi interessa molto.
Qualcuno ha da consigliare testi specifichi che trattano sui trucchi e le tecniche per ottenere ciò che si vuole da un motore a pistoni?
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24-01-2010, 17:50
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Volendo, ovunque!
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Caro chuckbird,
difficile, se non impossibile, trovare dei testi con i "trucchi" e le "tecniche".
Nel senso che il taroccamento, nell'accezione più ampia del termine, cozza con la forma mentis dell'ingegnere.
I tarocconi non hanno le basi fisico/matematiche per scrivere libri che possano essere definiti "seri" e difficimente sono ingegneri, se lo sono hanno sbagliato corso di laurea. IMHO.
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Adventure is just bad planning!
Ultima modifica di bmwbmw; 24-01-2010 a 17:54
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24-01-2010, 17:59
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#14
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da RedBaron
influisce sulla coppia anche il rapporto tra alesaggio e corsa.
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non a parità di cilindrata e frazionamento.
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24-01-2010, 18:07
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
non a parità di cilindrata e frazionamento.
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anche a parita' di cilindrata e frazionamento.. ma non a parita' di motore..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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24-01-2010, 18:48
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Questo thread mi interessa molto.
Qualcuno ha da consigliare testi specifichi che trattano sui trucchi e le tecniche per ottenere ciò che si vuole da un motore a pistoni?
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se vuoi sapere come funziona un motore ad accensione comandata.... volgarmente chiamati motori a scoppio ci sono un po' di testi universitari e li trovi nelle librerie che vendono testi universitari. ma credo che se non hai delle basi sotto (= sei un ingegnere) dopo 3 pagine non capisci piu nulla.
se vuoi invece qualcosa di piu facile ma meno tecnico vai alla libreria dell'automobile a milano e trovi sicuramente qualcosa che può fare al caso tuo.
comunque la tua domanda non è chiara... quando si disegna un motore si ha chiaro in testa cosa quel motore deve dare.
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24-01-2010, 19:22
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#17
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
Quello di Giacosa, sebbene vecchio non è male.
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il DANTE GIACOSA è la bibbia.....
insieme al ferrari
....i tarocconi non sanno nemmeno come sono fatte le copertine di questi libri.....e si vede.
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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24-01-2010, 19:25
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#18
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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diagrammi distribuzione
misure valvole
corse corte/lunghe
lunghezze rami asp e scarico
diametri asp e scarico
alzate...
la coppia si fa con il dimensionamento meccanico.....che provoca effetti fisici....che portano efficenze volumetriche....che portano coppia.....
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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24-01-2010, 19:25
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
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Dante Giacosa: progettista motore FIAT 500. Un mito.
Soluzioni avveniristiche negli anni '60 che ancora oggi si usano
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R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
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24-01-2010, 20:30
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
non a parità di cilindrata e frazionamento.
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Esatto, io parlavo di motori uguali!
Per farvi un esempio andate sul sito Harley e guardate tutti i modelli con il motore 1584cc, le coppie sono molto diverse tra i vari modelli.
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R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
Ultima modifica di Luponero; 24-01-2010 a 20:33
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24-01-2010, 20:35
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
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Per motori uguali più aria entra più coppia possiede.
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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24-01-2010, 20:54
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#22
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
anche a parita' di cilindrata e frazionamento.. ma non a parita' di motore..
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in linea teorica se prendi 2 motori di pari cilindrata e frazionamento ma con diverso rapporto corsa/alesaggio otterrai lo stesso valore di coppia massima. Quello che cambierà sarà il regime al quale l'otterrai. Dopo è vero che un motore + tende ad essere sovra-quadro + ha problemi di resistenza all'aumentare dei giri, ma quello è un limite meccanico.
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24-01-2010, 20:57
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Quote:
Originariamente inviata da miche58
Per motori uguali più aria entra più coppia possiede.
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Miche credo sia un po' più complessa la cosa, lascio la parola ai più esperti.
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R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
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24-01-2010, 21:02
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
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Comincia a capire il concetto fisico e poi come attuarlo tecnicamente
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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24-01-2010, 21:10
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Intendevo dire che i parametri che possono migliorarla/aumentarla (a parità di motore) sono molti.
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R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
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