Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-2010, 22:29   #1
marren
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
Messaggi: 415
Smile Report cupolino Ergo Wunderlich

Alla fine ho deciso di dare un taglio alle turbolenze e a l'aria fredda:

http://img24.imageshack.us/img24/5994/img0824lp.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/6937/img0823m.jpg
http://img97.imageshack.us/img97/7815/img0822g.jpg
http://img192.imageshack.us/img192/9558/img0821m.jpg
http://img24.imageshack.us/img24/4201/img0820r.jpg
http://img519.imageshack.us/img519/5328/img0825f.jpg

A parte le considerazioni estetiche che sono personali (dopo lunghe valutazioni estetiche: isotta, mra, Ztechnick, GIVI e chi più ne ha più ne metta non ho una opinione chiara) ho montato l'Ergo Wunderlich fumè pagato 160 euro (se non piace per far capire la mia posizione aggiungo provocatoriamente: perchè quelli originali sono belli? ).

Il cupolino è di ottima fattura e materiale (si vede che è almeno il 20 % più spesso degli originali BMW sia STD che ADV).

1,83 cm e 100 Kg con sella alta: PERFETTO (non perdete tempo: se vi sembra che quello ADV vada bene è solo perchè dopo aver speso 500 euro non si può dire altrimenti ); 250 per l'ISOTTA 978 ok ma è più basso (questo è 515mm) ed il 979 costa 100 euro di più.

Protegge benissimo e nelle posizioni tutto basso e tutto alto permette una regolazione più estiva e più invernale. Comunque rimettere l'originale è questione di 2 minuti.

Nessuna turbolenza al casco ed ulteriore regolabilità in altezza dovuta al tobinator (in confezione e nei 160 euro permette di alzare/abbassare di circa 6 cm per ulteriori affinamenti aereodinamici)

Non vibra (per un riferimento: lo STD sembrava una giostra ed l'ADV per la forma sembrava quasi peggio; con l'estensione touratech sembrava doversi rompere in alcuni casi!)

Si monta facilmente anche se la confezione (credo abbia ricevuto degli aggiornamenti) presenta 3 coppie di viti simili ma solo una va bene per essere montata nella parte anteriore (ovviamente scoperto al terzo tentativo )

Resa visuale perfetta: non distorce assolutamente

Io traguardo il cupolino con lo sguardo (ad esempio con lo spoiler touratech avevo una fastidiosissima sensazione per via delle dimensioni e del supporto di fissaggio di avere 'qualcosa' sulla traiettoria)

Soldi veramente ben spesi. Fumè lo preferisco con la moto bianca (le carene bianche sono in verniciatura )

Voto 10 per resa
Voto 9 prezzo
Voto nd per l'estetica (troppo personale)

Colore: per chi è più basso di 1,85 cm e guida spesso la notte forse è meglio trasparente IMHO

Ciao

M

Pubblicità

__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
marren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 22:42   #2
ffrabo
Mukkista doc
 
L'avatar di ffrabo
 
Registrato dal: 10 Feb 2007
ubicazione: Terni
Messaggi: 1.162
predefinito

Congratulazioni bell'acquisto.
Ps.se dovesse interessare a qualcuno, ho un amico che ne ha uno uguale da vendere, perché ha acquistato una ADV nuova.
__________________
R 1200 GS ADV MY 2010 DOHC smoke grey
ffrabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 23:38   #3
marren
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
Messaggi: 415
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ffrabo Visualizza il messaggio
Congratulazioni bell'acquisto.
Ps.se dovesse interessare a qualcuno, ho un amico che ne ha uno uguale da vendere, perché ha acquistato una ADV nuova.
acc peccato! l'avrei potuto pagare meno....
__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
marren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 01:48   #4
Babydesmo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: Milano ...dalla parte dove si vede il Bisbino
Messaggi: 384
predefinito

Complimenti Marren, gran bella recensione soprattutto per i paragoni con i cupolini STD e ADV. Un ottimo consiglio per chi come te viaggia fra le nuvole (187 cm + sella alzata).

Anch'io come te soffro per quelle turbolenze al casco (mi piace viaggiare con la visiera aperta, ma con il parabreza std è impossibile perchè quando arrrivi a 80 kmh la isisera si abbassa automaticamente )

Però forse per chi come me ha una fisionomia più latina (alto 177) ed usa la sella nella posizione a 85 cm risulta essere troppo alto e protrebbe dare fastidio quando devi guardare in basso per via della distorsione visiva che comunque esiste...
__________________
erre_milledue_giesse
Babydesmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 11:51   #5
ordnasselA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 390
predefinito

Complimenti per la recensione, molto esaustiva.
Se hai tempo potrei chiederti una foto in cui si vede il tutto un po' più da lontano? Giusto per farsi una idea del risultato nel suo complesso ?
ordnasselA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 19:15   #6
looca
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Nov 2009
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 28
predefinito

aspettavo questa tua recenzione!!!
devo dire che esticamente mi convince di più il 979 isotta, che però non ho ancora avuto modo di visionare dal vivo. attendo verdetti degli altri esperti
looca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 19:31   #7
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

grazie per la recensione.

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 23:24   #8
marren
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
Messaggi: 415
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da looca Visualizza il messaggio
aspettavo questa tua recenzione!!!
devo dire che esticamente mi convince di più il 979 isotta, che però non ho ancora avuto modo di visionare dal vivo. attendo verdetti degli altri esperti
onestamente non credo possa essere tanto più bello di 100 euro! Di fatto il costo in più è dato dall'archetto ma sono sicuro che ti renderesti conto del fatto che la lastra già di suo è molto più rigida dell'originale.

Ricordo che: l'isotta è o,5 cm più alto ma più stretto sotto; ha un effetto generale più alto di quel che sembra. L'ergo da un effetto più grande perchè più largo sotto.

Credo che scegliendo l'uno o l'altro non ti pentiresti.

A sentimento, se scegli il fumè, l'ergo ha una tonalità più chiara dell'isotta.
__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
marren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 12:30   #9
daxxx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: Bologna Town
Messaggi: 344
predefinito

quanto è più alto dell'originale adv? ed esiste anche un modello per adv??
io devo assolutamente cambiare quello della mia adv perchè ho così tante turbolenze e rumore nel casco che ci esco scemo ogni volta, ma non so proprio su che marca e modello andare...
__________________
R1200GS ADV 08 Magma Red
daxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 12:49   #10
marren
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
Messaggi: 415
predefinito

l'ergo Wunderlich è 515 mm mentre l'originale ADV è 460mm.

Va bene per l'ADV ma devi togliere l'archetto oppure andare sull'isotta 979 (solo la lastra senza archetto che ha un codice a sè, vedi sito, che è alto 520mm).
__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
marren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 13:27   #11
chiè
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
Messaggi: 2.516
predefinito

complimenti x la recensione.
non è male il cupolino, niente da invidiare a quello dell'adv, anzi forse sulla std sta pure meglio, anche se esteticamente quello originale rimane sempre il più bello, però non è il massimo come protezione dall'aria, anche secondo me che sono 1,75, quindi posso capire che nel tuo caso diventa quasi indispensabile... secondo me hai fatto un buon acquisto, anche x il prezzo..
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
chiè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 13:39   #12
styven
Pivello Mukkista
 
L'avatar di styven
 
Registrato dal: 31 Dec 2006
ubicazione: cervignano del friuli
Messaggi: 245
predefinito

Il cupolino e ottimo sia x qualita che x protezione ,
ma x i miei 1.73 cm era troppo alto e di notte o
con pioggia con cupolino sporco non ci vedevo
Adesso lo usa un amico su adv ed e' molto contento
styven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 13:58   #13
daxxx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: Bologna Town
Messaggi: 344
predefinito

io ho l'adv e preferisco tenere l'archetto visto che c'è... ho visto l'isotta 979 in foto ma non mi piace più di tanto, forse dal vivo l'impressione è differente.. boh..
__________________
R1200GS ADV 08 Magma Red
daxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 15:52   #14
mmmantovani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 58
predefinito

Che muro!

---------
__________________
BMW R1200GS ADV '12 (ex: R1200GS ADV '09; R 1150 GS; YZF 600 thundercat)
mmmantovani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 15:58   #15
marren
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
Messaggi: 415
predefinito

però tutto giù è poco più alto del tutto su STD.

Ho preso le misure e tutto giù è alto come l'ADV.
__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
marren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 16:20   #16
cicciogs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jun 2008
ubicazione: Terni
Messaggi: 198
predefinito

nn è un po esagerato??!
cicciogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 16:24   #17
marren
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
Messaggi: 415
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicciogs Visualizza il messaggio
nn è un po esagerato??!
e la moto non è esagerata?
__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
marren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 16:59   #18
daxxx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: Bologna Town
Messaggi: 344
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicciogs Visualizza il messaggio
nn è un po esagerato??!
dipende quanto sei alto, io ho l'adv ed ho il casco il balia di rumore e turbolenze, se mi abbasso un po' ho invece il totale silenzio... vorrei poter viaggiare in silenzio senza dover per forza diventare gobbo
__________________
R1200GS ADV 08 Magma Red
daxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 19:18   #19
bradipo69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: Trapani
Messaggi: 4
predefinito Info

Quote:
Originariamente inviata da ffrabo Visualizza il messaggio
Congratulazioni bell'acquisto.
Ps.se dovesse interessare a qualcuno, ho un amico che ne ha uno uguale da vendere, perché ha acquistato una ADV nuova.
Ciao io sarei interssatto all'acquisto se ancora disponibile
bradipo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 21:03   #20
ffrabo
Mukkista doc
 
L'avatar di ffrabo
 
Registrato dal: 10 Feb 2007
ubicazione: Terni
Messaggi: 1.162
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bradipo69 Visualizza il messaggio
Ciao io sarei interssatto all'acquisto se ancora disponibile
Inviata mail, è il modello chiaro per Gs 2004/07.
__________________
R 1200 GS ADV MY 2010 DOHC smoke grey
ffrabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 22:03   #21
motolibe
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: Zafferana Etnea
Messaggi: 752
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ffrabo Visualizza il messaggio
Inviata mail, è il modello chiaro per Gs 2004/07.
Puoi inviare anche a me foto e prezzo?,.. mi metto in coda
motolibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 18:26   #22
umbe67
Mukkista
 
L'avatar di umbe67
 
Registrato dal: 16 Jan 2010
ubicazione: Porto Viro
Messaggi: 675
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marren Visualizza il messaggio
Alla fine ho deciso di dare un taglio alle turbolenze e a l'aria fredda:

http://img24.imageshack.us/img24/5994/img0824lp.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/6937/img0823m.jpg
http://img97.imageshack.us/img97/7815/img0822g.jpg
http://img192.imageshack.us/img192/9558/img0821m.jpg
http://img24.imageshack.us/img24/4201/img0820r.jpg
http://img519.imageshack.us/img519/5328/img0825f.jpg

A parte le considerazioni estetiche che sono personali (dopo lunghe valutazioni estetiche: isotta, mra, Ztechnick, GIVI e chi più ne ha più ne metta non ho una opinione chiara) ho montato l'Ergo Wunderlich fumè pagato 160 euro (se non piace per far capire la mia posizione aggiungo provocatoriamente: perchè quelli originali sono belli? ).

Il cupolino è di ottima fattura e materiale (si vede che è almeno il 20 % più spesso degli originali BMW sia STD che ADV).

1,83 cm e 100 Kg con sella alta: PERFETTO (non perdete tempo: se vi sembra che quello ADV vada bene è solo perchè dopo aver speso 500 euro non si può dire altrimenti ); 250 per l'ISOTTA 978 ok ma è più basso (questo è 515mm) ed il 979 costa 100 euro di più.

Protegge benissimo e nelle posizioni tutto basso e tutto alto permette una regolazione più estiva e più invernale. Comunque rimettere l'originale è questione di 2 minuti.

Nessuna turbolenza al casco ed ulteriore regolabilità in altezza dovuta al tobinator (in confezione e nei 160 euro permette di alzare/abbassare di circa 6 cm per ulteriori affinamenti aereodinamici)

Non vibra (per un riferimento: lo STD sembrava una giostra ed l'ADV per la forma sembrava quasi peggio; con l'estensione touratech sembrava doversi rompere in alcuni casi!)

Si monta facilmente anche se la confezione (credo abbia ricevuto degli aggiornamenti) presenta 3 coppie di viti simili ma solo una va bene per essere montata nella parte anteriore (ovviamente scoperto al terzo tentativo )

Resa visuale perfetta: non distorce assolutamente

Io traguardo il cupolino con lo sguardo (ad esempio con lo spoiler touratech avevo una fastidiosissima sensazione per via delle dimensioni e del supporto di fissaggio di avere 'qualcosa' sulla traiettoria)

Soldi veramente ben spesi. Fumè lo preferisco con la moto bianca (le carene bianche sono in verniciatura )

Voto 10 per resa
Voto 9 prezzo
Voto nd per l'estetica (troppo personale)

Colore: per chi è più basso di 1,85 cm e guida spesso la notte forse è meglio trasparente IMHO

Ciao

M
Marren, sono pronto ad acquistarlo anch'io per la mia STD mod.2010.
Ho un paio di dubbi e ti volevo chiedere:
1) Sono alto 1,85 e vorrei essere certo che non mi disturbi la visuale.
2) Se non sbaglio è in lexan e quindi dovrebbe essere più resistente ai segni di quello originale (secondo me, come materiale, molto scadente).
Attendo un tuo parere e complimenti ancora per la descrizione che hai fatto.
Umberto.
umbe67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 19:04   #23
marren
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
Messaggi: 415
predefinito

Il materiale è un milione di volte migliore e non bisogna essere esperti per capirlo.

A me non disturba eccessivamente, certo nella guida fai spesso il passaggio attraverso il cupolino ma pur con il fumè direi non è di intralcio (per guida serale va abbassato); vengo dalla prolunfa Touratech e quella unpò era fastidiosa.
Sinceramente più lo vedo e più mi piace e tutto basso è veramente aggressivo.

Due note che nel corso dei thread è stato rilevato ma lo ricordo per la precisione:

1) il tutto giù non è possibile ottenerlo perchè i fianchi toccano la carena (vale per tutti i cupolini extra large: qualcuno ha tagliato il finale del cupolino per abbassarlo al massimo ma io non ne ho sentito l'esigenza)

2) ci sono delle posizioni del cupolino per cui i paramani nella corsa finale del manubrio sbattono sul cupolino; io ho leggermente ruotato i paramani risolvendo il problema.

Testato di nuovo questo WE: spalle perfette senza sporcizia e casco ovviamente colpito da aria residua; ho notato la cosa perchè col C3 non avendo scuotimenti non sentivo nulla mentre col Caberg ed interfono sentivo il fruscio sopra la capoccia :-).

Ho provato la RT questo WE e direi che per me la protezione alta del corpo è identica (cupolino RT tutto su)
__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
marren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 11:50   #24
advmino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 84
predefinito

Ciao.
Ancora in vendita?

Potrebbe interessarmi per il mio '07.
PS: sono alto 181 e non ho ben capito se è possibile abbassarlo senza intoppi.

Attendo tue. Grazie
__________________
Morini ZZ, XJ600, GS650, Guzzi V7 Special '72, HD 883, AT RD07 , GS1200
advmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 14:10   #25
centaurobm
Mukkista doc
 
L'avatar di centaurobm
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Tra MI e NO e FI
Messaggi: 2.696
predefinito

...non posso che quotare tutto....io ho la versione trasparente....
__________________
....TNT group Member...Bob Rock not for anything...
centaurobm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©