Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-2010, 12:28   #1
mod
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Campania
predefinito 1000 Km cambio olio gruppo trazione posteriore!!

Salve ragazzi, al tagliando dei 1000 Km a voi hanno sostituito l'olio del gruppo trazione posteriore?
Io oggi ho portato la mia R1200R al concessionario per il tagliando, ma nella scheda di manutenzione che mi hanno consegnato non è elencata la sostituzione dell'olio.... mentre consultando il disco per la manutenzione RepROM-R-5thEdition è prevista per il piano di manutenzione dei 1000 km.

P.S. vi seguo da un bel pò e grazie a voi ho deciso di sostituire la mia amata hornet del 2000 con la R1200R ....... FANTASTICA!!!!
Grazie mille.
Mod
Vecchio 19-01-2010, 12:34   #2
woutan
Mukkista

ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
predefinito

Perché non sostituirlo anche a duemila e poi ogni mille?

Posso avere l'olio vecchio?

K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R

Ultima modifica di woutan; 19-01-2010 a 15:26
woutan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 14:18   #3
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

no, l'olio che dici tu va cambiato ogni 20000 km, dopo solo 1000 km è presto
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 14:52   #4
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

Lascia stare il Reprom per certe cose...il cambio di quel olio a 1000 Km mi sa di soldi buttati nel ce..o! Certo sarà carico di limature ferrose procurate dall'abrasione degli ingranaggi a contatto,ma male non gli fà...anzi...leviga d+ le superfici a contatto.... magari a 10.000 potrebbe essere capibile,ma di solito si fà a 20.000!
Vecchio 19-01-2010, 15:40   #5
fabsalem
Bambolo

L'avatar di fabsalem

ubicazione: Partenope
predefinito

alla mia è stato cambiato ai 10.000
Vecchio 19-01-2010, 21:31   #6
newbiker
Mukkista doc

L'avatar di newbiker

ubicazione: bologna
predefinito

credo invece sia utile dopo i primi 1000 cambiare l olio della trasmissione perche sono propio i primi km che raccolgono scorie della adattamento dei materiali dopo di che penso che ogni 10000 sia un intervallo ragionevole
Vecchio 19-01-2010, 21:53   #7
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mod Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, al tagliando dei 1000 Km a voi hanno sostituito l'olio del gruppo trazione posteriore?
Si,ho riletto adesso la ricevuta del tagliando perchè mi ricordavo che mi aveva detto di averlo fatto,ma prima di risponderti volevo essere sicuro.
Non è stata una mia richiesta specifica,pensavo che facesse parte del primo tagliando ma vedo che non è cosi se a te non l'hanno fatto.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 21:55   #8
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
Lascia stare il Reprom per certe cose...il cambio di quel olio a 1000 Km mi sa di soldi buttati nel ce..o!
Il primo tagliando è gratis
Vecchio 19-01-2010, 22:10   #9
G&B
Mukkista doc

L'avatar di G&B

ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
predefinito

Mi fu cambato a ai 1.000. Per BMW non dovrebbe più essere cambiato. Ricordo comunque che il meccanico mi fece vedere la vite di scarico, pulita da materiale ferroso, nonostante la calamita. E non sono affatto certo che i residui non facciano male. Qualche problema i cardani gli hanno avuti, e se ricordo bene alcuni topic di due-tre anni fa, con conseguenze nefaste per i malcapitati.

Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
G&B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 22:15   #10
angelor1150r73
Mukkista doc

ubicazione: su asfalto
predefinito

pensate a guidare bene e vedrete che di kilometri ne farete tanti:l'olio è importante ma se sfrizionate da matti ....frizione e trasmissione ve la date ai denti ugualmente ....per non parlare del resto

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 22:28   #11
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelor1150r73 Visualizza il messaggio
pensate a guidare bene e vedrete che di kilometri ne farete tanti:l'olio è importante ma se sfrizionate da matti ....frizione e trasmissione ve la date ai denti ugualmente ....per non parlare del resto
Certo,siamo tutti degli smanettoni che cambiano solo la gomma posteriore perchè l'anteriore non tocca mai a terra.....
Vecchio 19-01-2010, 22:45   #12
mod
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Campania
predefinito

Ritirata la moto..... ho chiesto al capo officina del cambio olio e mi ha confermato che anche se non segnato sulla scheda è stato effettuato come previsto da mamma BMW.
fin qui tutto ok!!!
Tranne che tornando a casa non sentivo la moto pronta come prima...... provo a tirar un po le marce basse 2 3 4 e tra i 3000 e 4000 giri il motore si pianta per poi spingere nuovamente!!! per rendere l'idea come se all'improvviso mancasse la benzina.... ma... cosa può essere?
Vecchio 19-01-2010, 23:32   #13
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

Riportagliela immediatamente
Vecchio 22-01-2010, 18:23   #14
proseccoboxer
Mukkista doc

L'avatar di proseccoboxer

ubicazione: in tea tina dea zarpa
Thumbs up

...siamo tutti degli smanettoni che cambiano solo la gomma posteriore perchè l'anteriore non tocca mai a terra.....[/QUOTE]

Vecchio 22-01-2010, 19:50   #15
TigerDux
Mukkista doc

L'avatar di TigerDux

ubicazione: Pisa
predefinito

Il cambio olio cardano a 1000km e' stato inserito nella lista delle attivita' da compiere nel primo tagliando gratuito per evitare i frequenti problemi al cuscinetto a spilli.
Deve essere inoltre indicato nella lista job effettuati dal concessionario.

TD
Vecchio 22-01-2010, 20:00   #16
sangio
Mukkista doc

L'avatar di sangio

ubicazione: Pavia
predefinito

Non so se me lo hanno cambiato al primo tagliando ma a quello dei 10.000 ho chiesto espressamente che me lo cambiassero.

Non costa un rene e avere olio fresco in un ingranaggio come il cardano che comunque e' sollecitato fa solo bene.

Che poi i residui migliorino il tutto IMHO e' fantascienza.
Vecchio 22-01-2010, 20:00   #17
matteucci loris
Mukkista doc

L'avatar di matteucci loris

ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

a me lo cambiarono al tagliando dei 1000km,la seconda volta a quello
dei 40000km
Vecchio 22-01-2010, 20:23   #18
woutan
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TigerDux Visualizza il messaggio
Il cambio olio cardano a 1000km e' stato inserito nella lista delle attivita' da compiere nel primo tagliando gratuito per evitare i frequenti problemi al cuscinetto a spilli.
Deve essere inoltre indicato nella lista job effettuati dal concessionario.

TD
Sei in possesso di evidenze che diano ragione della correlazione tra le sostituzione dell'olio e l'occorenza dei problemi al cuscinetto a spilli?

In caso contrario credo che queste superstizioni siano il retaggio della cultura del rodaggio, ma sopratutto un metodo usato dai produttori per elevare il costo totale del possesso del mezzo a vantaggio dei loro profitti.

Il limite dei mille km è totalmente arbitrario. Se veramente il problema fosse lo stato dei cuscinetti sarebbe necessario risolverlo in sede di progetto e sperimentazione. E se il problema esistesse in postvendita si potrebbe organizzare una campagna di richiamo. Cosa succede nei primi mille km che non possa accadere nei secondi?

Secondo me i meccanici quell'olio lo rimettono nelle loro moto!

ex R1150R
Vecchio 22-01-2010, 20:45   #19
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da woutan Visualizza il messaggio
Cosa succede nei primi mille km che non possa accadere nei secondi?
Le dentature palloidali Klingelnberg utilizzate, ad esempio, nelle trasmissioni delle nostre moto, pur essendo realizzate con rettifiche di alta qualita', non sono "perfette". Queste imperfezioni vanno sommate alla natura stessa delle coppie spiroidali/palloidali che prevedono un certo slittamento tra i denti dei due ingranaggi accoppiati.

Questo comporta, nonostante l'utilizzo di olii API GL 5 specifici per coppie ipoidi, una certa usura.
Se guardate l'olio della coppia conica dopo un certo chilometraggio, questo si presenta di colore scuro e con presenza di impalpabile limatura ferrosa.
L'olio del cambio invece si presenta chiaro senza presenza si alcuna limatura.

Gli ingranaggi a denti diritti ed a denti elicoidali non prevedono scorrimenti, sono di piu' semplice realizzazione, e pertanto non producono limatura. Stessa cosa per i cuscinetti a sfera ed a rulli: non producono limatura o meglio, se la producono sono belli che danneggiati.

Purtroppo pero' i cuscinetti la limatura la soffrono in quanto questa rompe il velo di lubrificante presente tra piste e corpi volventi (sfere o rulli che siano).

E' pertanto utile sostituire periodicamente l'olio della coppia conica, particolarmente dopo il primo periodo di utilizzo della moto, perche' si', si parla di vero e proprio rodaggio della dentatura.

L'errore fatto dagli ingegneri BMW nella prima serie della R1200 e' a mio parere madornale: Come si puo' pensare di utilizzare un sistema di lubrificazione a vita in un sistema di ingranaggi ipoidi?
Vecchio 22-01-2010, 21:03   #20
woutan
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome Visualizza il messaggio
Le dentature palloidali Klingelnberg utilizzate, ad esempio, nelle trasmissioni delle nostre moto, pur essendo realizzate con rettifiche di alta qualita', non sono "perfette". Queste imperfezioni vanno sommate alla natura stessa delle coppie spiroidali/palloidali che prevedono un certo slittamento tra i denti dei due ingranaggi accoppiati.

Questo comporta, nonostante l'utilizzo di olii API GL 5 specifici per coppie ipoidi, una certa usura.
Se guardate l'olio della coppia conica dopo un certo chilometraggio, questo si presenta di colore scuro e con presenza di impalpabile limatura ferrosa.
L'olio del cambio invece si presenta chiaro senza presenza si alcuna limatura.

Gli ingranaggi a denti diritti ed a denti elicoidali non prevedono scorrimenti, sono di piu' semplice realizzazione, e pertanto non producono limatura. Stessa cosa per i cuscinetti a sfera ed a rulli: non producono limatura o meglio, se la producono sono belli che danneggiati.

Purtroppo pero' i cuscinetti la limatura la soffrono in quanto questa rompe il velo di lubrificante presente tra piste e corpi volventi (sfere o rulli che siano).

E' pertanto utile sostituire periodicamente l'olio della coppia conica, particolarmente dopo il primo periodo di utilizzo della moto, perche' si', si parla di vero e proprio rodaggio della dentatura.

L'errore fatto dagli ingegneri BMW nella prima serie della R1200 e' a mio parere madornale: Come si puo' pensare di utilizzare un sistema di lubrificazione a vita in un sistema di ingranaggi ipoidi?

Effettivamente gli ipoidi sono più silenzioni di una coppia conica da decespugliatore. Quello che tu dici dipende molto dallo stile di guida... ecco perché mille km è un limite arbitrario. Per gli errori madornali si fanno campagne di richiamo. La sostituzione periodica dell'olio è necessaria e fuori discussione. Ma se un cardano costa quanto un catena a cosa serve?
Riguardo la perfezione, questa non è di questo mondo, ma almeno ridurre le tolleranze questo sì

ex R1150R
Vecchio 22-01-2010, 21:29   #21
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

predefinito

Il chilometraggio non e' mai stato indicativo dell'usura di un motore ma e' universalmente adottato perche' di semplice misurazione ed in mancanza di altri parametri non possiamo basarci su altro.

Le Klingelnberg sono le coppie coniche piu' accurate esistenti sul mercato. Non ti dico quanto costino le macchine per produrle, peraltro costruite dalla stessa ditta.
Ovviamente il mantenimento del corretto profilo della mola e' determinante per la manifattura di pezzi precisi ma questo ha un costo e pertanto, trattandosi di produzione industriale, si cerca un equilibrio.

Il cardano purtroppo non costa come una catena ma molto di piu', probabilmente pero' ti stai riferendo al costo di manutenzione e non a quello di produzione/vendita.
Direi che si tratta di una soluzione piu' raffinata che permette lunghi viaggi senza necessita' di lubrificazione, non sporca il cerchio, si sposa bene ai motori con albero longitudinale.
Vecchio 22-01-2010, 21:40   #22
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TigerDux Visualizza il messaggio
al cuscinetto a spilli.
Il cuscinetto a spilli purtroppo non l'hanno ancora inventato

Serio:
Ad oggi possiamo scegliere tra: aghi, rullini, rulli e sfere.
Vecchio 22-01-2010, 21:49   #23
G&B
Mukkista doc

L'avatar di G&B

predefinito

Welcome, preparato e cortese.
Aggiungo che ogni meccanico mi ha ripetuto la stessa cosa: pensare di non sostituire mai l'olio del cardano, come previesto dalla casa, è una emerita fesseria.

F.Nietzsche
Vecchio 22-01-2010, 21:51   #24
G&B
Mukkista doc

L'avatar di G&B

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelor1150r73 Visualizza il messaggio
e tu attento a dove sfrizioni, che ti tengo d'occhio (da sotto)

F.Nietzsche
Vecchio 23-01-2010, 01:27   #25
TigerDux
Mukkista doc

L'avatar di TigerDux

ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da woutan Visualizza il messaggio
Sei in possesso di evidenze che diano ragione della correlazione tra le sostituzione dell'olio e l'occorenza dei problemi al cuscinetto a spilli?

In caso contrario credo che queste superstizioni siano il retaggio della cultura del rodaggio, ma sopratutto un metodo usato dai produttori per elevare il costo totale del possesso del mezzo a vantaggio dei loro profitti.

Il limite dei mille km è totalmente arbitrario. Se veramente il problema fosse lo stato dei cuscinetti sarebbe necessario risolverlo in sede di progetto e sperimentazione. E se il problema esistesse in postvendita si potrebbe organizzare una campagna di richiamo. Cosa succede nei primi mille km che non possa accadere nei secondi?

Secondo me i meccanici quell'olio lo rimettono nelle loro moto!
Non lo dico io e' una nota di casa BMW, forse a causa dei frequenti grippaggi o rotture dei cuscinetti a spillo.
Poi basta leggere la documentazione e la checklist dei 1000Km.
Inoltre, in questo caso, nessuno profitto visto che e' gratuito

TD
Rispondi