questo per dire che vi racconterò le mie impressioni, senza pretesa alcuna di rendervi fatti oggettivi e assoluti.
Okay
primasecondaterza, neanche il tempo di rendermi conto quello che succede e sono al fortino..non una zampata, non una remata, mai più di un quarto di gas, non ho neanche pensato a quello che dovevo fare
volevo andare allo Ksar, e lei mi ci ha trasportato con il pilota automatico
resto un momento attonito mentre mi rendo conto che probabilmente questa moto mi sta per dimostrare una impensabile vocazione alla sabbia..
Ora niente ha più importanza, è uno di quei momenti tanto inseguiti in cui la vita ti basta. Quando mi sento così non mi viene neanche da correre, quasi quasi non giro neanche tra le dune..mi viene da sedermi in terra imbambolato
è come una donna che si è spogliata, e prima di toccarla voglio stare fermo a guardarla per riuscire a imprimere una immagine che mi duri dentro
alla fine mi arrendo all'evidenza:
per fortuna sono ancora un bambino..manate di gas per alzare la sabbia, curve dolci in scivolata, impennate, dune alte, dune basse, dune tagliate, buchi di sabbia molle..
dicevo appunto: buchi di sabbia molle..
dopo un pò mi raggiungono gli altri..
Il mio amico con il Super Ténéré non sta in piedi, provo a dargli qualche consiglio..provo ad insultarlo, a motivarlo, lo inseguo con un bastone
ma non c'è verso, continua a cadere.
Allora ci scambiamo le moto, e capisco.
Sarò franco: Il S.T. in fuoristrada è la moto peggiore che abbia mai guidato, sembra quei carrelli della spesa con una ruota bloccata di traverso, che quando sono carichi non li mandi dritti neanche se sei un pilone a rugby..
Altissimo il baricentro, motore completamente vuoto sotto i 4000, manubrio basso, pedane alte, non si sente l'anteriore, sensazione di pesantezza. Veramente un disastro, il Cece c'è rimasto malissimo..
Poi è stato il turno dell'f800gs, con l'handicap del posteriore normale (tipo tourance), e mi è piaciuta molto..è come dovrebbe essere: facile, da la sensazione di essere molto più leggera, ottimo anteriore e motore prontissimo, quasi brusco. Fosse la mia ci metterei una corona più piccola, tanto di coppia e cv ne ha in abbondanza..
Giochiamo tutto il giorno, e mi arrendo all'idea di andare a Douz via asfalto. Il Cece è un amico, e non posso portarlo in mezzo ai guai con quel cancello
Naturalmente partiamo tardi, e io sbaglio clamorosamente i conti della benzina

così a 60km da douz, totalmente inaspettata, la realtà si presenta sotto forma di rubinetto da girare in su.
Inizia il rituale:
un'occhiata schiva al contachilometri per sapere la verità
poi 20 km facendo finta di niente
a 30 km mi abbasso dietro il cupolino
a 40 rallento e mi metto in scia
a 45 comincio a non crederci più
a 48 devo mestamente girare l'altro rubinetto, ora è questione di minuti, forse di secondi
55km è la distanza che la mia moto copre in riserva
53,5 km è la distanza che mi separava dal primo benzinaio
fatto il pieno di 23.8 litri
esultato
ringraziato il Giesse.
anche una strada dritta e asfaltata, in Africa, può togliere il fiato