Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2010, 10:33   #1
Rob66
Guest

predefinito Una vecchia "fissa": XTZ 750 Supertenere

Non l'ho mai guidata, ma mi piace un sacco (specie la bianca Chesterfield) e se ne trovano a prezzi umani.

Che ne pensate?

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 10:35   #2
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

che 20 anni fa andava bene come la Muti e Guida
oggi c'è di meglio e di più!
Vecchio 06-01-2010, 11:33   #3
Orso 59
Mukkista

L'avatar di Orso 59

ubicazione: San Clemente (RN)
predefinito

Io la vidi in anteprima al MotorShow e la ordinai subito dando dentro il mio K100 RS vecchio di un anno, ci feci pari, era qs.

la prima che arrivò in prov. di Rimini, gran moto, un solo grande difetto, pochissimi freni, in fatti montai una modifica di Discacciati.
Vecchio 06-01-2010, 11:34   #4
Bigo Walter
Mukkista

L'avatar di Bigo Walter

ubicazione: marcon
predefinito

Paragonata all' Africa Twin... non c'è paragone, baricentro piu' alto e motore piu' stradale, meno ripresa e pocopiu' velocità.
In sostanza ( a mio sindacabile giudizio) meno feeling rispetto alla mitica AT.

adv 1.2 08
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 11:39   #5
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

qquoto accelera e bigo walter!!!!!!!!!!!
infatti io avevo una splendita at!!!!!!!!!!!!!!!!!
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 12:04   #6
Cione66
Mukkista doc

L'avatar di Cione66

ubicazione: La Spezia
predefinito

Copio ed incollo quello che ho scritto in un altro post (ma che è 'sta mania per il SuperTenerè...):

L'ho avuto per anni, il mio era un 1990, lo presi usato nel 1994 con 6.700 km...
A parte il serbatoio dell'olio (se ne mettevi troppo si crepava, almeno così mi disse il meccanico, ed il mio era crepato, risolsi facendolo saldare, viso che nuovo costava 600.000 lire ) e il regolatore di tensione, non aveva grossi problemi
Non so quelle più nuove (nel senso che non so se nei modelli più recenti abbiano fatto qualche modifica), ma la mia aveva un motore che fino a 5.000 giri era praticamente morto, per poi dare il meglio fino ai 7.500 g/m, molto fluido, potevi anadare in 5a a 30 km/h, ma senza coppia in basso. Inoltre la ciclistica, secondo me, era inadatta a gestire i 70cv del motore, nei curvoni in autostrada c'era da farsela sotto e le sospensioni, soprattutto l'anteriore, era troppo cedevole e poco frenata nell'idraulica.
Il riparo areodinamico era appena sufficiente, avevo parzialmete risolto montando un vetro maggiorato, ma comunque lasciava completamente esposte le spalle in quanto molto stretto, ed anche il comfort non era il massimo a causa di una sella piuttosto stretta.
Aveva inoltre un baricentro molto alto e, sebbene non fosse eccessivamente pesante (195kg a secco) bastava inclinarla di pochi gradi per non riuscire più a tenerla.

Insomma, uno moto onesta per andare a passeggio, anche divertente fino a certe velocità, oltre le quali diventava, secondo me, quasi pericolosa, anche perchè frenava come una graziella (il freno posteriore, in particolare, era come non averlo, si surriscaldava subito e non frenava più e quello anteriore era decisamente sottodimesionato).

Dimenticavo, consumava parecchio (non riuscivo mai a fare oltre i 14km/l) e, dopo l'avvento della benzina verde, era quasi impossibile da carburare.

Tutto ciò, ovviamente, è un parere personale, magari altri la penseranno diversamente...

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Cione66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 12:13   #7
Achillus
Mukkista doc

L'avatar di Achillus

ubicazione: Kotka, Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da accelera Visualizza il messaggio
bella moto, ma perde su tutta la linea, a parte le prestazioni in rettilineo, contro l'Africa Twin

http://www.clubtenereitalia.it/viewt...t=motociclismo
Achillus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 12:25   #8
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

cazzarola una prova del mitico claudio braglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ps: il confronto lo devi fare ocn il 750 non con la prima 650.... che comunque in off non la batte nessuno....
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 17:06   #9
alcoolbiker
Pivello Mukkista

ubicazione: Marca Gioiosa
Thumbs up

il super era una moto da guidare di forza, non era certo una bmw... parere di chi le ha guidate entrambe. con il super ho percorso circa 90k Km tra on e off, tra cui una italian bahia replica seguendo i picchetti della gara terminata poche ore prima... è vero che i curvoni veloci erano difficili da affrontare, bastava piantare le braccia sul manubrio e irrigidire le gambe... perchè le spalle ad uno di 1,83 come me restavano naturalmente scoperte e inducevano oscillazioni al manubrio... i freni... bastava scalare in fuori giri e... frenava
a parte tutto, una moto con un telaio solidissimo ma limitata dalla difficoltà intrinseca di un progetto della metà anni 80, chissà che Yamaha l'abbia progettata meglio ho già una mezza !!
Vecchio 06-01-2010, 18:22   #10
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Rispetto all Africa era molto piu ignorante.Se eri bravo andavi molto piu forte.Se eri bravo.
Vecchio 06-01-2010, 21:15   #11
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

In mezzo a due superbe Africa twin questa è stat il mio grosso errore!!L'ho tenuta meno di un anno,non avevo nessun feeling nè con lei nè con i suoi freni e sospensioni.
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 21:17   #12
scagno
Mukkista doc

L'avatar di scagno

ubicazione: Gerenzano (VA)
predefinito

Grande moto...per manici veri (vedi firma)
comunque io ormai ce l'ho da 16 anni e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, problemi zero (sostituito una volta pompa dell'acqua perchè crepata)...girato tutta Europa senza problemi.
Problemi noti: regolatore di tensione (sistemato dai modelli dal '94 in poi), poi ci metti il kit Kedo per migliorare la carburazione (mettendo il Kedo migliori di brutto i consumi, costa 70 euro se ricordo bene).
Per me frena (al contrario di quello che dicono tutti), ma forse perchè vado a 60 all'ora (sono un fermone)
Baricentro alto ? Si, ma non mi ha mai dato problemi...per me rimane una bicicletta da guidare...
Comunque la cambierei solo con la KTM 950 (no 990)
Se vuoi info sul Super, vai sul clubtenereitalia, trovi tutto quello che vuoi
Comunque ne trovi un sacco usate, assieme all'Africa rimane una moto degli anni '80 che ha lasciato un vuoto incolmabile (vedremo quella nuova)
Vecchio 06-01-2010, 23:50   #13
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

L'ho provata un paio di volte su percorsi brevi, e non mi ha affatto entusiasmato, soprattutto il motore assolutamente piatto ed anonimo, classico comportamento da twin in linea.
Comunque concezione davvero superata, e linea non particolarmente piacevole.
Poi è vero che resta un'icona della sua epoca, ma c'era anche il GS .......
Vecchio 07-01-2010, 00:27   #14
Bill Sabab
Mukkista

ubicazione: Taranto
predefinito

me ne sta venendo voglia...anzi no...era solo gas nella pancia...
ok passata...

scherzi a parte, io le ho guidate entrambe:
la tenerona è più alta e bisogna capirla per poterla guidare bene...infatti io la provai per circa un paio d'ore e i primi tre quarti d'ora circa mi sembrava funzionare al contrario :rotfl: poi diventò un piacere starci sopra...
l'africa twin invece è subito facile da capire...facilissima da portare e gestire...gli unici difetti che ho riscontrato sono stati un eccessivo surriscaldamento e il fatto che il tappo del serbatoio facesse uscire la benza quando si faceva il pieno...ma magari questi sono difetti solo della moto che mi è capitata...

in definitiva secondo me sono due ottime moto...per chi vuole una moto "all road",tranquilla,pochissima spesa e tanta resa ecc. queste sono due ottime scelte...