ho letto la tua discussione. Le tue perplessità in merito allo sponsor per un viaggio, diciamo easy, le posso condividere in parte. Fai riferimento al viaggio di momi20, che ha fatto tutto da solo e senza sponsor. grandissimo, ma sarebbe stato grandissimo lo stesso se aveva sponsor, il viaggio sarebbe stato uguale con le stesse sofferenze. Gli sponsor ti aiutano solo ed esclusivamente dal punto di vista finanziario. Per il resto è tutto uguale, sia lo spirito di avventura che ci porta a fare questi viaggi, che le fatiche che da esso ne scaturiscono. personalmente devo dirti che i miei due viaggi fin'ora fatti, li avrei comunque fatti, sponsor o no.
gli sponsor che ho trovato, non hanno sponsorizzato comunque il singolo viaggio, ma il progetto che sto portando avanti, che si chiama " Escape Project", quest'anno per " Escape 3" andremo fino in Kazakistan sul lago d'aral, dove si sta manifestando uno dei più grandi disastri ambientali compiuti dall'uomo. Arriveremo sul lago d'aral, attraversando tutta l'europa verso nord fino a sanpietroburgo, poi il territorio russo fino agli urali e da li scenderemo in kazakistan. per un totale di circa 14.000 km... credo che per questo viaggio, uno sponsor forse lo meritiamo... in più, come abbiamo fatto per gli altri due viaggi, al ritorno racconteremo sulla stampa locale qullo che abbiamo visto. Inoltre per questo viaggio, stiamo raccogliendo fondi per darli in beneficenza ad un paio di orfanotrofi che incontreremo lungo il tragitto.
Quindi come vedi, non è stato sponsorizzato il viaggio in europa e basta. Ma un progetto lungo già tre anni, che vede oltre all'avventura, un programma di conoscenza dell'impatto ambientale dell'uomo nei vari paesi, oltre da quest'anno la solidearità...
spero di essere stato chiaro nell'esprimerti il mio pensiero, ti ringrazio per avermi dato la possibilità di farlo.. ciao sergio