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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-01-2010, 20:32   #1
Luponero
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Registrato dal: 10 Apr 2007
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predefinito Ruote a raggi GS 1200 (da motociclismo).

Riporto quanto letto su motociclismo di dicembre 2009, un lettore chiede consigli in quanto indeciso se montare (su una GS 1200) cerchi a raggi o cerchi in lega.
Ecco la risposta (testuale).

" I cerchi a raggi che la BMW offre per la GS (sia STD che ADV) hanno soprattutto una valenza estetica.
Per poter ospitare pneumatici tubless, hanno i raggi montati sull'esterno del canale, che resta in questo modo privo dei nippli filettati per il fissaggio dei raggi.
La contropartita, però, è che la struttura con raggi tangenziali è molto più rigida di un cerchio a raggi "tradizionale", al punto che chi vuole fare VERO fuoristrada torna comunque a montare cerchi tradizionali e camere d'aria (come del resto la stessa BMW fa sulla specialistica HP2).
Lo schema a raggi tangenziali, infatti, si comporta in modo quasi simile a un cerchio in lega, senza offrire quel miracolo di equilibrio in termini di rigidezza che ha fatto e fa la fortuna delle ruote a raggi nel fuoristrada.
Mentre una razza di una ruota monolitica resiste infatti a trazione, a compressione e a flessione. Il raggio può lavorare solo a trazione, ed è pretensionato: ciò rende la ruota a raggi un vero e proprio sistema dinamico di forze preesistenti, che rende la ruota on solo resistente ma anche estremamente tenace.
E' per questo che nel fuoristrada, con tutti quegli urti, la ruota a raggi resta la soluzione vincente. Pertanto oggi esiste una buona offerta aftermarket di ruote tubeless con raggi centrali, sicuramente più adatte a un utilizzo fuoristradistico".


Quindi sostanzialmente (se ho capito bene) le ruote a raggi della GS non sono adatte al vero fuoristrada?

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Ultima modifica di Luponero; 01-01-2010 a 20:54
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Vecchio 01-01-2010, 20:37   #2
nicola66
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ma sta boiata l'ha scritta un lettore o un redattore ?
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Vecchio 01-01-2010, 20:37   #3
chuckbird
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No, come non lo è tutta la moto
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Vecchio 01-01-2010, 20:39   #4
Luponero
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ma sta boiata l'ha scritta un lettore o un redattore ?
No no un redattore, è la risposta!
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Vecchio 01-01-2010, 20:40   #5
pepot
Moderatore
 
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si è sempre saputo che i cerchi a raggi della bmw fanno cagare
non ne trovi uno, dico uno, uscito dalla fabbrica che giri dritto
quelli usati poi non ne parliamo proprio
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Vecchio 01-01-2010, 20:52   #6
tommygun
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ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Oltre alla sostanza... pure la forma: spero che non abbia davvero scritto "pretenZionato".
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Più bici che moto ormai.
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Vecchio 01-01-2010, 20:54   #7
tommygun
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ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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E comunque l'importante è avere le ruote tenaci, lo sanno tutti.
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Più bici che moto ormai.
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Vecchio 01-01-2010, 20:54   #8
Luponero
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No no, l'errore è il mio!!
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Vecchio 01-01-2010, 21:04   #9
nicola66
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No no un redattore, è la risposta!

sto qua non ha mai visto una ruota a raggi perimetrali della BMW. E si che è dal 1988 che li fa.
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Vecchio 01-01-2010, 21:06   #10
vadocomeundiavolo
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Pertanto oggi esiste una buona offerta aftermarket di ruote tubeless con raggi centrali, sicuramente più adatte a un utilizzo fuoristradistico.

come fa una cerchio con raggi centrali a usare coperture tubless?
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Vaccinato con zero dosi.
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Vecchio 01-01-2010, 22:22   #11
Colomer77
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Pertanto oggi esiste una buona offerta aftermarket di ruote tubeless con raggi centrali, sicuramente più adatte a un utilizzo fuoristradistico.

come fa una cerchio con raggi centrali a usare coperture tubless?
sul canale del cerchio centrale c'è il flap. tutti i cerchi delle moto da trial o tubelles sono così.
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TZ (Tolleranza Zero)
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Vecchio 01-01-2010, 22:43   #12
GASSE
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oppure hanno un labbro nel centro dove si ancorano le teste e i niples vanno nel mozzo.
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Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 22:43   #13
superphil
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saranno siliconati per evitare fuoriuscite d'aria?!?!?!?!?!?!?!?
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Vecchio 01-01-2010, 22:44   #14
superphil
Mukkista in erba
 
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Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: provincia Torino
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però non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di averli visti... forse dell'excel....
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ex R1150GS ora R 1200 GS ADV + KLX 650R
superphil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 22:46   #15
Fabio
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ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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E comunque anche quelli dell'Hp2 enduro sono tubeless con i raggi "esterni...
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“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 22:46   #16
King Meda
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ubicazione: Piacenza/Milano
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io sono anni che leggo le stesse cose anche su diversi altri forum motociclistici.....non probabilmente un fondo di verità ci sarà
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Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone.

Ultima modifica di Deleted user; 02-01-2010 a 11:10 Motivo: quote integrale
King Meda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 22:50   #17
King Meda
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ubicazione: Piacenza/Milano
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Quote:
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come fa una cerchio con raggi centrali a usare coperture tubless?
hanno dei nippli speciali montati su guarnizioni di gomma. la pressione fa il resto.
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Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone.
King Meda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 22:52   #18
ROBBY
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Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
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l'alpina fa' cerchi a raggi centrali che montano pneumatici
senza camera d'aria i tubless ogni nipplo ha un oring per garantire la tenuta
li montava tigrotto amico forumista sulla sua ktm 990.
ed esistono gia' da un po' di tempo anche di altre marche con sistemi diversi.
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Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
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Ultima modifica di ROBBY; 01-01-2010 a 22:56
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 23:00   #19
cit
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ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
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Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
come fa una cerchio con raggi centrali a usare coperture tubless?

Basta che non abbia i raggi "passanti"........

http://www.quellidellelica.com/vbfor...4&postcount=30



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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 23:05   #20
Gioxx
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Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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É giusto quello che dice!

Mi piace vedere come commentate senza saperne una beata mazza!

Vadocome sono anni che esistono vari tipi di cerchi a raggi, con questi centrali, per i tubbbbbeellless!
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Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 23:11   #21
Suino
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Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: piaseinsa
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
... Il raggio può lavorare solo a trazione, ed è pretensionato: ciò rende la ruota a raggi un vero e proprio sistema dinamico di forze preesistenti, che rende la ruota on solo resistente ma anche estremamente tenace.
.....
L'ho imparata a memoria questa lezione
Perchè il raggio della ruota non ceda per carico di punta mi costò il primo tentativo all'esame di Scienza delle Costruzioni
Suino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 23:18   #22
nossa
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Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

I raggi tangenziali sono troppo brutti, meglio il cerchio a razze e per l'off una jap qualsiasi, specie se datata Insomma sti GS sono delle buone turistiche e stop
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 23:36   #23
Paketa
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 15 Mar 2009
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
predefinito Non lapidatemi se non siete daccordo!!!

Non sono un esperto di off ma, secondo me, uno dei principali motivi per cui si utilizzano cerchi a raggi è che in caso di forti urti hanno la possibilità di deformarsi senza rompersi (..come avverrebbe per quelli in lega..) e consentire di proseguire, seppure in condizioni precarie e saltellando un pò.
***...situazione tipica di Parigi-Dakar, per es.***
Però!!!.... però trovo un controsenso usare gomme tubeless, che su un cerchio storto o ammaccato, possono non tenere la pressione... per questo ci vorrebbe la camera d'aria.
Quindi, facendo il mio totale, direi che i cerchi a raggi delle GS con su i tubeless sono un bellissimo opzional e poco più!!...
NB: (..li ho comprati di recente anche io, 1300 €!!.. stanno veramente bene!!!)

!! V !!
__________________
Al martél col mandegh e l'impuleina 'd'l'oli i fan un mes mecanegh (Nerino Del Bue '80)...mah!!!...©
Paketa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 23:56   #24
Luponero
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Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Mettete qualche foto di questi vari tipi di raggi e gomme per chi come me non c'ha capito una mazza? Grazie.
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Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2010, 00:04   #25
nicola66
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ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da giocs Visualizza il messaggio
É giusto quello che dice!

Mi piace vedere come commentate senza saperne una beata mazza!

Vadocome sono anni che esistono vari tipi di cerchi a raggi, con questi centrali, per i tubbbbbeellless!
davvero? sai che non ne sono tanto convinto, anzi direi che tra il brevetto Alpina del 2007 e quello Honda della XL600LM del 1982 non ci sia nulla in mezzo.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
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