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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-01-2010, 20:32
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Ruote a raggi GS 1200 (da motociclismo).
Riporto quanto letto su motociclismo di dicembre 2009, un lettore chiede consigli in quanto indeciso se montare (su una GS 1200) cerchi a raggi o cerchi in lega.
Ecco la risposta (testuale).
" I cerchi a raggi che la BMW offre per la GS (sia STD che ADV) hanno soprattutto una valenza estetica.
Per poter ospitare pneumatici tubless, hanno i raggi montati sull'esterno del canale, che resta in questo modo privo dei nippli filettati per il fissaggio dei raggi.
La contropartita, però, è che la struttura con raggi tangenziali è molto più rigida di un cerchio a raggi "tradizionale", al punto che chi vuole fare VERO fuoristrada torna comunque a montare cerchi tradizionali e camere d'aria (come del resto la stessa BMW fa sulla specialistica HP2).
Lo schema a raggi tangenziali, infatti, si comporta in modo quasi simile a un cerchio in lega, senza offrire quel miracolo di equilibrio in termini di rigidezza che ha fatto e fa la fortuna delle ruote a raggi nel fuoristrada.
Mentre una razza di una ruota monolitica resiste infatti a trazione, a compressione e a flessione. Il raggio può lavorare solo a trazione, ed è pretensionato: ciò rende la ruota a raggi un vero e proprio sistema dinamico di forze preesistenti, che rende la ruota on solo resistente ma anche estremamente tenace.
E' per questo che nel fuoristrada, con tutti quegli urti, la ruota a raggi resta la soluzione vincente. Pertanto oggi esiste una buona offerta aftermarket di ruote tubeless con raggi centrali, sicuramente più adatte a un utilizzo fuoristradistico".
Quindi sostanzialmente (se ho capito bene) le ruote a raggi della GS non sono adatte al vero fuoristrada?
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R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
Ultima modifica di Luponero; 01-01-2010 a 20:54
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01-01-2010, 20:37
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#2
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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ma sta boiata l'ha scritta un lettore o un redattore ?
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01-01-2010, 20:37
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#3
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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No, come non lo è tutta la moto
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01-01-2010, 20:39
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
ma sta boiata l'ha scritta un lettore o un redattore ?
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No no un redattore, è la risposta!
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VADA A BORDO CAZZO!
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01-01-2010, 20:40
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#5
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
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si è sempre saputo che i cerchi a raggi della bmw fanno cagare
non ne trovi uno, dico uno, uscito dalla fabbrica che giri dritto
quelli usati poi non ne parliamo proprio
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R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
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01-01-2010, 20:52
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Oltre alla sostanza... pure la forma: spero che non abbia davvero scritto "preten Zionato".
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Più bici che moto ormai.
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01-01-2010, 20:54
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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E comunque l'importante è avere le ruote tenaci, lo sanno tutti.
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Più bici che moto ormai.
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01-01-2010, 20:54
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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No no, l'errore è il mio!!
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R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
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VADA A BORDO CAZZO!
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01-01-2010, 21:04
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#9
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
No no un redattore, è la risposta!
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sto qua non ha mai visto una ruota a raggi perimetrali della BMW. E si che è dal 1988 che li fa.
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01-01-2010, 21:06
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
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Pertanto oggi esiste una buona offerta aftermarket di ruote tubeless con raggi centrali, sicuramente più adatte a un utilizzo fuoristradistico.
come fa una cerchio con raggi centrali a usare coperture tubless?
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Vaccinato con zero dosi.
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01-01-2010, 22:22
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
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Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
Pertanto oggi esiste una buona offerta aftermarket di ruote tubeless con raggi centrali, sicuramente più adatte a un utilizzo fuoristradistico.
come fa una cerchio con raggi centrali a usare coperture tubless?
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sul canale del cerchio centrale c'è il flap. tutti i cerchi delle moto da trial o tubelles sono così.
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TZ (Tolleranza Zero)
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01-01-2010, 22:43
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
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oppure hanno un labbro nel centro dove si ancorano le teste e i niples vanno nel mozzo.
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Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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01-01-2010, 22:43
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: provincia Torino
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saranno siliconati per evitare fuoriuscite d'aria?!?!?!?!?!?!?!?
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ex R1150GS ora R 1200 GS ADV + KLX 650R
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01-01-2010, 22:44
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: provincia Torino
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però non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di averli visti... forse dell'excel....
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ex R1150GS ora R 1200 GS ADV + KLX 650R
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01-01-2010, 22:46
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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E comunque anche quelli dell'Hp2 enduro sono tubeless con i raggi "esterni...
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BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
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01-01-2010, 22:46
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2007
ubicazione: Piacenza/Milano
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io sono anni che leggo le stesse cose anche su diversi altri forum motociclistici.....non probabilmente un fondo di verità ci sarà
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Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone.
Ultima modifica di Deleted user; 02-01-2010 a 11:10
Motivo: quote integrale
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01-01-2010, 22:50
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2007
ubicazione: Piacenza/Milano
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Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
come fa una cerchio con raggi centrali a usare coperture tubless?
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hanno dei nippli speciali montati su guarnizioni di gomma. la pressione fa il resto.
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Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone.
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01-01-2010, 22:52
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
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l'alpina fa' cerchi a raggi centrali che montano pneumatici
senza camera d'aria i tubless ogni nipplo ha un oring per garantire la tenuta
li montava tigrotto amico forumista sulla sua ktm 990.
ed esistono gia' da un po' di tempo anche di altre marche con sistemi diversi.
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R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS R1300GS
Ultima modifica di ROBBY; 01-01-2010 a 22:56
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01-01-2010, 23:00
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
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Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
come fa una cerchio con raggi centrali a usare coperture tubless?
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Basta che non abbia i raggi "passanti"........
http://www.quellidellelica.com/vbfor...4&postcount=30
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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01-01-2010, 23:05
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#20
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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É giusto quello che dice!
Mi piace vedere come commentate senza saperne una beata mazza!
Vadocome sono anni che esistono vari tipi di cerchi a raggi, con questi centrali, per i tubbbbbeellless!
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K1300s
S1000xr
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01-01-2010, 23:11
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: piaseinsa
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
... Il raggio può lavorare solo a trazione, ed è pretensionato: ciò rende la ruota a raggi un vero e proprio sistema dinamico di forze preesistenti, che rende la ruota on solo resistente ma anche estremamente tenace.
.....
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L'ho imparata a memoria questa lezione 
Perchè il raggio della ruota non ceda per carico di punta mi costò il primo tentativo all'esame di Scienza delle Costruzioni
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01-01-2010, 23:18
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
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I raggi tangenziali sono troppo brutti, meglio il cerchio a razze e per l'off una jap qualsiasi, specie se datata  Insomma sti GS sono delle buone turistiche e stop 
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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01-01-2010, 23:36
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Mar 2009
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
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Non lapidatemi se non siete daccordo!!!
Non sono un esperto di off ma, secondo me, uno dei principali motivi per cui si utilizzano cerchi a raggi è che in caso di forti urti hanno la possibilità di deformarsi senza rompersi (..come avverrebbe per quelli in lega..) e consentire di proseguire, seppure in condizioni precarie e saltellando un pò.
***...situazione tipica di Parigi-Dakar, per es.***
Però!!!.... però trovo un controsenso usare gomme tubeless, che su un cerchio storto o ammaccato, possono non tenere la pressione... per questo ci vorrebbe la camera d'aria.
Quindi, facendo il mio totale, direi che i cerchi a raggi delle GS con su i tubeless sono un bellissimo opzional e poco più!!...
NB: (..li ho comprati di recente anche io, 1300 €!!.. stanno veramente bene!!!)
!! V !!
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Al martél col mandegh e l'impuleina 'd'l'oli i fan un mes mecanegh (Nerino Del Bue '80)...mah!!!...©
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01-01-2010, 23:56
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Mettete qualche foto di questi vari tipi di raggi e gomme per chi come me non c'ha capito una mazza? Grazie.
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R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
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02-01-2010, 00:04
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#25
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da giocs
É giusto quello che dice!
Mi piace vedere come commentate senza saperne una beata mazza!
Vadocome sono anni che esistono vari tipi di cerchi a raggi, con questi centrali, per i tubbbbbeellless!
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davvero? sai che non ne sono tanto convinto, anzi direi che tra il brevetto Alpina del 2007 e quello Honda della XL600LM del 1982 non ci sia nulla in mezzo.
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