|
27-12-2009, 12:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: siracusa
|
Dubbio chiusura valigie touring...
Ragazzi vi prego di attenzionarmi....
Oggi per la prima volta ho agganciato la valigia che ho acquistato sulla mia r1150r.
La maniglia era un po duretta in chiusura....guardando sotto l'asta di supporto della valigia (sulla moto) ho notato che dove và a incastrarsi la levetta che fuoriesce dalla borsa c'è il foro tappato.... o meglio spiegatemi voi se deve essere aperto in modo che entra la L oppure è normale ed è solo un punto di appoggio.
Vedi foto.
|
|
|
27-12-2009, 20:33
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
Sono 3 anni che monto le valigie e non ci avevo mai fatto caso!!! Anche a me sembra strano, ora, che il foro sia tappato, il fatto è che non ci avevo mai guardato visto che le valigie comunque erano ben salde... Ora mi unisco anch'io alla tua richiesta d'aiuto... Ciao
|
27-12-2009, 23:47
|
|
Mukkista doc
|
Attendiamo risposte...
Quote:
Originariamente inviata da VOX
Sono 3 anni che monto le valigie e non ci avevo mai fatto caso!!! Anche a me sembra strano, ora, che il foro sia tappato, il fatto è che non ci avevo mai guardato visto che le valigie comunque erano ben salde... Ora mi unisco anch'io alla tua richiesta d'aiuto... Ciao
|
......teoricamente basta pressare soltanto per impedire la fuoriuscita della borsa e quindi potrebbe essere normale che sia cosi cioè chiuso....ma... lasciamo il parere agli esperti..
|
|
|
28-12-2009, 09:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
Scusa...ti chiedo una cosa....se pressi con le dita sul tappo rientra dentro come se avesse dietro una molla o resta duro?
Se resta duro alla pressione secondo me quel tappo va rimosso.
Magari vedi se è amovibile...lo togli e provi..in caso contrario lo rimetti a posto.
|
28-12-2009, 14:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Scusa...ti chiedo una cosa....se pressi con le dita sul tappo rientra dentro come se avesse dietro una molla o resta duro?
Magari vedi se è amovibile...lo togli e provi..in caso contrario lo rimetti a posto.
|
 no no non rientra è fisso.... e addirittura è come tutto un corpo con la barra oppure incollato... si rischia di fare danno.
Ripeto... a me un qualcosa mi dice che forse deve essere così anche perchè il sistema - _ - già non permette la fuoriuscita pero' ragionandoci su mi vien da pensare 2 cose:
la prima.. che facendo leva da sotto e girando tutta la valigia praticamente basta far uscire la L da dove è appoggiata e si porta via la valigia come succede spesso quando le rubano senza che si rompe nulla (nella maggior parte dei casi).
Secondo... se fosse la fessura vuota e cioè la L entrasse dentro per "rubare" la valigia dovrebbero necessariamente fare un mare di danno compromettendo sia la borsa che la barra..

..a questo punto non saprei darmi una spiegazione da solo.
chiedo a chi queste moto le conosce come il suo pisello.. :-)
Ultima modifica di linobord; 28-12-2009 a 14:41
|
|
|
29-12-2009, 08:47
|
|
Mukkista doc
|
Ragazzi ma nessuno è disposto a controllare sulla sua moto e farmi sapere? ....capisco le festività ma ci vuole 1 minuto.. GRAZIE
|
|
|
29-12-2009, 09:12
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
|
Ma che siete matti?
E' normalissimo così. Anche il fatto che, a chiudere, la leva sia dura è normale.
Vai tranquillo
|
|
29-12-2009, 09:50
|
|
Mukkista doc
|
No sai...a me pare che la "L" abbia poco appiglio...non ha quasi nessun dentello dove battere.Nella R1200R il pistoncino con la "L" entra dentro una scanalatura di almeno 4 mm
|
29-12-2009, 12:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Io ho un'altra moto però farei una telefonata in concessionaria. L'impressione è che il tappo sia rimovibile ed abbia una funzione estetica di chiusura del vano dedicato ad ospitare l'uncino della borsa. Un tappo, per definizione, vien fatto per essere rimosso in talune occasioni (bere, far benzina...) sbaglio?
Nella mia gs le borse (che dovrebbero essere simili se non identiche) risultano uncinate al relativo supporto.
La mia è solo una supposizione/impressione.
|
29-12-2009, 17:04
|
|
Mukkista doc
|
uhmmm...
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Ma che siete matti?
E' normalissimo così. Anche il fatto che, a chiudere, la leva sia dura è normale.
Vai tranquillo 
|
...che la leva sia duretta ok...ma possibile che non debba entrare nemmeno di 1 mm??
|
|
|
29-12-2009, 23:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pistoia
|
Appena smette di piovere ti controllo le mie.
Cmq credo sia normale, la vera tenuta viene fatta dal puntone inferiore che si incastra nelle guide e dai due ganci superiori. la lama che fuoriesce dalla borsa dovrebbe servire a non farla sollevare sfilandosi dalle guide.
|
30-12-2009, 10:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da NICK-IT1
Cmq credo sia normale, la vera tenuta viene fatta dal puntone inferiore che si incastra nelle guide e dai due ganci superiori. la lama che fuoriesce dalla borsa dovrebbe servire a non farla sollevare sfilandosi dalle guide.
|
...si il "puntone" però non si incastra nelle guide...ma solamente appoggia e fa pressione su quella specie di tappo..  e la questione della discussione è proprio orientata su questo.
Ezio se ci sei batti un colpooo...
|
|
|
30-12-2009, 12:48
|
|
Mukkista doc
|
Lino...ascolta...guarda il movimento del pistone quando tocca il "tappo". Quando a contatto con il "tappo" inizia a fare forza sulla maniglia per chiuderla,se vedi che il pistoncino preme sul tappo e la valigia si solleva un pò,allora quello è un tappo da rimuovere!Ma poi che ci vuole a provare a toglierlo con un cacciavitino piccolo a taglio?
"Per me quello è un tappo a tutti gli effetti,nn è possibile che il pistoncino abbia solo 1 mm di dente di blocco"
|
30-12-2009, 14:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Lino...ascolta...guarda il movimento del pistone quando tocca il "tappo". Quando a contatto con il "tappo" inizia a fare forza sulla maniglia per chiuderla,se vedi che il pistoncino preme sul tappo e la valigia si solleva un pò,allora quello è un tappo da rimuovere!Ma poi che ci vuole a provare a toglierlo con un cacciavitino piccolo a taglio?
"Per me quello è un tappo a tutti gli effetti,nn è possibile che il pistoncino abbia solo 1 mm di dente di blocco"
|
Il "tappo" che forse non lo è... non si puo togliere, meglio attendere risposta da chi ha la moto da tanto e meglio ancora chi l'ha comprato nuova con le valigie a corredo.
|
|
|
30-12-2009, 15:13
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
Quoto per Lino. Non c'è nessun tappo da forzare, c'è solo la sagoma in rilievo, come se all'occorrenza si dovesse fare un'asola dove segnato. Credo comunque che abbia anche ragione er-minio quando dice che è normale anche se viene da chiedersi perchè mai allora non abbiano fatto l'aggancio con un altra forma anzichè una "L" che sembra richiedere appunto un'asola nella quale ancorarsi... e poi la forma sagomata... Appena finite ste feste comunque un giretto dal conce lo faccio, per curiosità a questo punto. Ciao e buon anno a tutti!
|
30-12-2009, 16:19
|
|
Mukkista doc
|
Boh...allora attendiamo..
|
30-12-2009, 16:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Costa Rica... Pura Vida
|
Ragazziiiiiiiiiiii ...quel tappo è la battuta di aggangio della levetta che blocca le valigie e NON VA ASSOLUTAMENTE RIMOSSO anche perchè è incollato e se lo togliete le valigie sballonzolano.
E' ASSOLUTAMENTE NORMALE COSI'
|
30-12-2009, 16:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da NICK-IT1
|
E' esattamente così.
|
30-12-2009, 16:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerrader
E' esattamente così. 
|
OK! ...a questo punto prima di chiudere il post aspetto che si faccia sentire qualcuno che le ha diverse da come li abbiamo descritte tutti.. se non c'è e sono tutte uguali vuoldire che è la prova che è così...anche se io ero più contento se si incastrava all'interno poichè in questo modo è facile svirgolarle e staccare la valigia in un batterd'occhio.
Auguri e BUON ANNO A TUTTI...
|
|
|
30-12-2009, 16:47
|
|
Mukkista doc
|
Diverse in che senso??????
Sono TUTTE così, altrimenti non starebbero attaccate.
|
30-12-2009, 17:06
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da linobord
OK! ...a questo punto prima di chiudere il post aspetto che si faccia sentire qualcuno che le ha diverse da come li abbiamo descritte tutti.. se non c'è e sono tutte uguali vuoldire che è la prova che è così...anche se io ero più contento se si incastrava all'interno poichè in questo modo è facile svirgolarle e staccare la valigia in un batterd'occhio.
Auguri e BUON ANNO A TUTTI...
|
Scusa, ho un dubbio, ma che tipo di borse touring hai?
Io parlo delle vecchie tutte bombate, non quelle nuove che monta R1200R, in quel caso può darsi differisca il sistema di aggancio.
|
30-12-2009, 17:08
|
|
Mukkista doc
|
Sicuramente una R1150R...come da foto.
|
30-12-2009, 17:13
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerrader
Sicuramente una R1150R...come da foto. 
|
Si, ma ultimamente si vedono "customizzazioni" di ogni tipo, quindi a scanzo di equivoci meglio essere sicuri
|
30-12-2009, 19:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
|
boxer lassa perdere, questo thread è troppo uno spasso!
|
30-12-2009, 21:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
io ho tolto il tappo .... e il vino e' finito in un attimo!!
fatto qualcosa di sbagliato??
Buon Anno amici.
|