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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-12-2009, 15:39   #1
alabassa
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Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
predefinito Tecnicamente, perchè?

Perchè, tecnicamente, è preferibile montare, o si montano, le gomme tassellate sui cerchi a raggi e non su quelli in lega.
Qual'è il motivo tecnico di questa scelta?
grazie.

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patologo non esiste
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Vecchio 14-12-2009, 15:44   #2
Hellon2wheels
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Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

credo perchè le ruote a raggi (quelle con i raggi attaccati al centro del cerchio sulle quali si montano pneumatici con camera d'aria) per loro natura sono più adatte ad un utilizzo in off rispetto a quelle con le razze in lega che sono più rigide quindi meno adatte a fondi accidentali.
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Fall, rise, laugh .....Fall.
Supertenere XT1200Z ex R1150RT - Yama XJR 1300 N°1

Ultima modifica di Hellon2wheels; 14-12-2009 a 16:00
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Vecchio 14-12-2009, 15:47   #3
CAVALLOGANZO
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Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

si montano le tassellate per fare off.
e siccome in off i cerchi prendono delle belle botte si mettono quelli a raggi che son piu' resistenti e lavorano meglio.
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AfricaTwin dct
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Vecchio 14-12-2009, 15:48   #4
lolly
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Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
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in poche parole se rendi una forte buca il cerchio in lega si spacca mentre i raggi si storgono.

la differenza è che il cerchio in lega lo butti nel cerchio a raggi cambi i raggi
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uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
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Vecchio 14-12-2009, 15:52   #5
Renos
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Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
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non sarà mica perchè quelle tassellate possono avere un uso non solo strettamente stradale e i cerchi in lega è meglio tenerli sull'asfalto?


argh, sono arrivato in ritardo , già detto
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F650GS 2005 TS nero/arancio
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Vecchio 14-12-2009, 16:14   #6
BREEZE
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Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
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Quote:
Originariamente inviata da lolly Visualizza il messaggio
la differenza è che il cerchio in lega lo butti nel cerchio a raggi cambi i raggi
...oppure, se non è grave, tendi i raggi
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KTM 990adv
-CURVE +DRITTI
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Vecchio 14-12-2009, 16:26   #7
miche58
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Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
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E' diverso il materiale, l'acciaio ha una elasticità superiore e la particolare conformazione a raggi, lunghi e sottili, accettano deformazioni dovute a urti che sono reversibili, ad urto avvenuto , tutto ritorna come prima.
I cerchi in lega, sono più leggeri ma non hanno elasticità e con gli urti, non possono deformarsi in modo elastico, ma addirittura si spaccano.
Considerando lo stato delle nostre strade, io preferisco comunque i cerchi a raggi a quelli in lega.
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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Vecchio 14-12-2009, 16:55   #8
UCCH
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Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
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se trovi quello che i raggi te li sà cambiare.....
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GS 1200 ADV "La scelta Finale"
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Vecchio 14-12-2009, 17:54   #9
Bigo Walter
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Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
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Perchè con la Lega qualcuno ha fatto parecchia strada!
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Vecchio 14-12-2009, 18:04   #10
PERANGA
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Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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I cerchi in lega sono meno elastici di quelli a raggi.
In caso di urti si deformano, non tengono più la pressione e si sgonfiano.
Quelli a raggi sono più indicati per utilizzi off
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 14-12-2009, 18:06   #11
MotorEtto
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ubicazione: Acquaviva Picena
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Non tutti i cerchi a raggi sono uguali.
Il discorso off meglio si sposa con i cerchi a raggi "passanti" e con camera d'aria.
I cerchi a raggi tangenziali (senza camera d'aria) sono una via di mezzo tra i veri cerchi a raggi e i cerchi in lega: non hanno la resistenza agli urti dei primi e non hanno la fragilità dei secondi.
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Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
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Vecchio 14-12-2009, 18:06   #12
tommygun
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ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Infatti sui primi Piaggio Ciao i cerchi erano a raggi, poi con il Si, maggiormente votato alle grandi prestazioni su asfalto, sono passati ai cerchi in lega.




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Vecchio 14-12-2009, 19:17   #13
Doppiozero
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MotorEtto perfetto. C'è raggio e raggio.
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Vecchio 14-12-2009, 19:44   #14
alabassa
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ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
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grazie per le risposte, da quello che ho potuto capire, i cerchi a raggi BMW (a raggi tangenziali) non sono poi casì tanto indicati per l'OFF, visto che solo i raggi sono in acciaio ed il resto è lega. Quindi anche molto delicati, forse più di quelli in lega. O no!?
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Vecchio 14-12-2009, 20:23   #15
tommygun
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i cerchi a raggi BMW (a raggi tangenziali) non sono poi casì tanto indicati per l'OFF, visto che solo i raggi sono in acciaio ed il resto è lega.
Nossignore, anche il cerchio è in acciaio.
E sono decisamente più robusti di quelli in lega.
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Vecchio 14-12-2009, 22:54   #16
bobbiese
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Pero' quelli in lega sei quasi sicuro che girino diritti mentre quelli a raggi..... del Gs.......
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Vecchio 15-12-2009, 09:14   #17
Hellon2wheels
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Come già accennato da motoretto i cerchi a raggi tangenziali montati da BMW sono una soluzione di compromesso per lo più estetica per consentire di montare pneumatici tubeless.
I raggi posti in questa maniera però quando sollecitati, lavorano diversamente da quelli classici posti centralmente sulle moto da off ed il loro comportamento tende ad avvicinarsi alla rigidità del normale cerchio in lega.
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Vecchio 15-12-2009, 10:23   #18
tommygun
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Pero' quelli in lega sei quasi sicuro che girino diritti mentre quelli a raggi..... del Gs.......
Anche i miei sono leggermente storti (si vede chiaramente facendoli girare sull'equilibratrice del gommista) ma all'atto pratico non noto alcun problema nella guida. Li lascio cosi' e me ne frego.

In compenso hanno resistito a un trattamento atroce sulle peggiori strade dell'America Latina senza alcun problema, per cui non li cambierei con nessun altro tipo di cerchio.

Come al solito, uno dovrebbe scegliersi la moto (e gli accessori) in base all'uso che ne vuole fare.
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Vecchio 15-12-2009, 13:18   #19
bobbiese
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Su questo caro Tommyugun ti do pienamente ragione. Per uno non fa fuoristrada e' sicuramente meglio il cerchio in lega.
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Vecchio 16-12-2009, 12:33   #20
alabassa
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Mi avete convinto.... oggi monterò le Continental TCK 80 sui cerchi a raggi

e su quelli in lega terrò le Bridgstone Battle Wing....

alè!!!!!!
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Vecchio 16-12-2009, 12:39   #21
chomo
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Mi avete convinto.... oggi monterò le Continental TCK 80 sui cerchi a raggi

e su quelli in lega terrò le Bridgstone Battle Wing....
azz...era questo il tuo dubbio?!?




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"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
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Vecchio 16-12-2009, 12:41   #22
SKITO
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ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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E' diverso il materiale, l'acciaio ha una elasticità superiore e la particolare conformazione a raggi, lunghi e sottili, accettano deformazioni dovute a urti che sono reversibili, ad urto avvenuto , tutto ritorna come prima..
Il motivo è questo ..... quoto
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 12:43   #23
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
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ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
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Nossignore, anche il cerchio è in acciaio..
sicuro ?
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 12:56   #24
CAVALLOGANZO
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Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
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ma sulla gs 800 per dire non sono centrali i raggi ??!
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CAVALLOGANZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 13:07   #25
live to ride
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ubicazione: Salento-Trinacria
predefinito

Quote:
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sicuro ?

Il libretto uso e manutenzione dice di si...poi....
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R 1200 GS ADV "30 YEARS" "SUPERBA".
live to ride non è in linea   Rispondi quotando
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