Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-12-2009, 10:01   #1
matias
Mukkista
 
L'avatar di matias
 
Registrato dal: 13 Mar 2007
ubicazione: Tra Adriatico e Ionio
Messaggi: 723
predefinito GS 1200 08 ... info x akrapovic + filtro

Salve ragazzi, mi serve una mano per iniziare a capire come muoversi ...
tra le RR sò districarmi, con i GS stò avendo qualche difficoltà ...

un amico ha preso da poco un GS1200 08 e vorrebbe "ringalluzzirlo" un pò montando uno scarico + performante e probabilmente un filtro diverso dall'originale ... ha già acquistato una Akrapovic ancora da montare ...

avete qualche link da segnalarmi o potete dirmi come formulare la ricerca?

Vorrei capire se conviene cambiare anche il filtro, se e come e a chi rivolgersi per cambiare i settaggi ... insomma si parte quasi da zero ...

Pubblicità

__________________
Dal GSA '06 al GSA '11 ... ora GSA '04 ...
matias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 10:39   #2
fabio1161
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 323
predefinito

La questione e' stata dibattuta su vari forum e qui in molte discussioni.
Scarico e filtro non ti fanno aumentare le performance ... le strade sono sempre le stesse due:
- sotituzione collettori e Power Commander
- ingannatore della centralina originale.

Nel primo caso si spende parecchio, si aumenta di poco la potenza e si rischia parecchio perche' il nuovo collettore non e' omologato ... ma miglioramento delle performance assicurato
Nel secondo caso si spende poco, non si aumenta la potenza ma si ottiene una erogazione fluida e reattiva.

Se interessa, io ho optato per la seconda strada ... avevo gia' filtro K&N e scarico Akrapovich ... con 160 Euro ho montato la MemJet e la prima impressione e' positiva: so di non avevre guadagnato in potenza, ma uscendo dalle curve in seconda e aprendo il gas il motore va subito si di giri ... per me va bene cosi!
Ciao
fabio1161 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 11:02   #3
matias
Mukkista
 
L'avatar di matias
 
Registrato dal: 13 Mar 2007
ubicazione: Tra Adriatico e Ionio
Messaggi: 723
predefinito

Grazie Fabio, buona la seconda ...
le aspettative sono proprio quelle di avere oltre ad un sound + pieno, proprio come dici tu, una erogazione + reattiva ...

ricapitolando ...
l'Akra è già in casa ...
serve un filtro K&N ...
e la MemJet ... o alternative?

domande:
a chi mi rivolgo per questa eprom? L'installazione possiamo farla noi? Esistono le VAQ per i GS?
Per la mia piccola R ho trovato tutto ... trovo le stesse info per il GS?

Grazie e scusate le richieste, credo per molti, banali.
__________________
Dal GSA '06 al GSA '11 ... ora GSA '04 ...
matias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 11:45   #4
fabio1161
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 323
predefinito

La MemJet non e' una eprom ma una scatoletta aggiuntiva ... sul sito http://www.memjet.it/home.html trovi tutto ... dettagli, come montarla e come/dove ordinarla.
fabio1161 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 11:48   #5
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
predefinito

è come buttare nel cesso 170 euro per la Memjet o 300 in caso della FRK

vai qui e fatti una idea prima di spendere
http://www.quellidellelica.com/vbfor...99#post4284199
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 13:35   #6
luigi.pink
Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2009
ubicazione: 90% Mosca 10% Udine
Messaggi: 686
predefinito soluzione uno....

...io ho optato per la prima soluzione (sostituzione collettori e PC) e ancora non è finita.....
__________________
Luigi

BMW R 1200 GS Alpine White SPECIAL CUSTOM
luigi.pink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 14:46   #7
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

... luigi ... è l'unica strada ... per ottenere il meglio c'è da lavorare ... e parecchio ... lo dico per esperienza personale ...

Di balle non son capace a raccontarne ... e sono troppo onesto con me stesso da riconoscere quando faccio acquisti inultili ...

L'ottimizzazione di un motore richiede tempo e denaro ... certamente bisogna concentrarsi su aggeggi che funzionano davvero ...

La ricetta è questa:

Collettori (che eliminano il catalizzatore)
Terminale di scarico diretto
Centralina Rapid bike o Power Commander con emulatori lambda (per eliminare le sonde)
Rimappatura effettuata al banco per ottimizzae e armoniccare il tutto.

STOP.

per gli incontentabili ... assi a camme della R1200R e nuova rimappata ... eventualmente si gioca anche sullo spessore della testa ...

e comunque se si fa sul serio si apre il motore e si fa lucidatura condotti equilibratura e cazzi e mazzi ... ma a queasto punto vai a correre in SBK ... imho ...

Per il GS la prima parte è più che sufficiente per cambiare carattere e abbattere il portafogli ...

I miracoli non esistono!!!

Anche per ottenere piccoli risultati si deve investire tanto tempo e tanto denaro ... è così e basta. fidatevi di chi le ha provate "quasi" tutte
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 15:07   #8
ulisse.m26
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: bellaria Igea marina
Messaggi: 72
predefinito

Vi ricordo che Il Sig. Diazzi della Memjet mette a disposizione il suo banco prova a TUTTI coloro che vogliono provare le loro moto, oltre a prove su strada con scatoletta con resistenza e senza. Forza bmvuisti scatalizzati e con power commander e rapid bike fatevi avanti!!
ulisse.m26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 15:30   #9
matias
Mukkista
 
L'avatar di matias
 
Registrato dal: 13 Mar 2007
ubicazione: Tra Adriatico e Ionio
Messaggi: 723
predefinito

Uuumh ... le cose si complicano ...

partiamo dall'inizio ...
per montare l'akrapovic ed eventualmente il filtro ... bisogna rimappare o basta semplicemente sostituire?
__________________
Dal GSA '06 al GSA '11 ... ora GSA '04 ...
matias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 17:34   #10
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

... AKRA senza .. filtro e sei a posto ... stop.
La mukka non va di più ma pesa meno ... gli step gli ho messi poi vedi tu ...
In ogni caso per rimappare ci vuole una centralina VERA! e qualche lancio al banco ... perchè le cose vengano accordate al meglio.
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 17:44   #11
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
L'avatar di DAKAR-BAUS
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
Messaggi: 4.006
predefinito

Se vuoi il mio parere, prima spendi i soldi nella ciclistica due OHLINS e poi passi al resto.
Qundo metti due sospensioni serie, la moto scarica i cavalli a terra meglio, ti sembra di avere 2-3 cv in piu' .
Io poi sono anche passato ad akra+ rapid con 2 mappe+ bmc+ y decat +ingannatori labda ora ci saimo ha un po' di personalita'...
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 17:49   #12
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

... poi se volete vedere dei grafici reali (banchi prova)... dubitate di quelli in cui le tracce girano parallele ... ma solo un pò più in alto ... HAHAHAHA! e senza seghettamenti o cali ... tutte morbide .... roba ridicola ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 17:50   #13
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enpesce Visualizza il messaggio
Se vuoi il mio parere, prima spendi i soldi nella ciclistica due OHLINS e poi passi al resto.
Qundo metti due sospensioni serie, la moto scarica i cavalli a terra meglio, ti sembra di avere 2-3 cv in piu' .
Io poi sono anche passato ad akra+ rapid con 2 mappe+ bmc+ y decat +ingannatori labda ora ci saimo ha un po' di personalita'...
100% daccordo ... Ottimo lavoro ... e ottima scelta ... lavorare prima sulla ciclistica
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 18:43   #14
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
predefinito

forse sarebbe il caso di mettere un tread in evidenza.....

con i vari passaggi e alternative......meglio se diversificato per moto e anno
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 19:03   #15
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
predefinito gli ingannatori...

gli ingannatori...nome sinistro.

Mentre leggo l'ennesimo 3D su come rendere un placido boxer, un doberman da combattimento, mi chiedevo:

Moto di serie o al massimo scatalizzata, uno monta gli emulatori di sonda lambda (senza centralina RB3 o PC), che effetto fa?
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 19:20   #16
oizirbaf61
Mukkista in erba
 
L'avatar di oizirbaf61
 
Registrato dal: 25 Oct 2004
ubicazione: ROMA
Messaggi: 543
predefinito

Sono circa 3 anni che giro , 2 anni con l'Rt 1200 ultimo tipo e poi da un anno con R1200R , collettori aperti senza kat e finale AKra originale.
E' sicuramente molto fluida, riprendono i giri molto velocemente. Sull' " R"
poi diventa un missile.
Il filtro è originale. Avevo messo sull'Rt anche la frk! Non serve a una cippa!
Come ti hanno già detto, per le modifiche vere , ci vuole tempo e soldi!
__________________
CIAO BELLI :-)) sono arrivato a 6. adesso R 1200 GS ADV.
oizirbaf61 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©