Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2009, 16:05   #1
Paolo72vr
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: VR
predefinito f 800R per R1200R

ciao a tutti, è un po' che bazzico dalle vostre parti, perchè la che mi era presa questa estate è tornata più forte di prima. Secondo voi, possessori di f8r, ha senso vendere la mia R1200R per la vostra f8r?
Spesso nelle concessionarie in cui sono stato a fare le prove della 800 mi hanno guardato come fossi scemo a pensare di fare un cambio simile. sono frenato anche da loro, ma voi cosa ne pensate? da aprile a ottobre uso la moto quasi tutti i giorni, e magari ci faccio anche le vacanze in sardegna con la moglie. ho 37 anni e mi vien voglia di tornare più ragazzino con la 800..
sparate sensazioni, pensieri e parole e toglietemi questa

grazie

Pubblicità

Vecchio 30-11-2009, 16:08   #2
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo72vr Visualizza il messaggio
Secondo voi...... ha senso vendere la mia R1200R per la..... f8r?
NO

Quote:
Spesso nelle concessionarie in cui sono stato a fare le prove della 800 mi hanno guardato come fossi scemo a pensare di fare un cambio simile. sono frenato anche da loro, ma voi cosa ne pensate?
che hanno ragione...."nelle concessionarie"
Vecchio 30-11-2009, 16:18   #3
fabsalem
Bambolo

L'avatar di fabsalem

ubicazione: Partenope
predefinito

.....fai quel che ti senti: ti sei scocciato del boxer, del tele e paralever e vuoi passare alla naked bicil. leggera e maneggevole? Fallo la moto è uno sfizio....almeno questo possiamo?

Saluti e buona strada!
Vecchio 30-11-2009, 19:31   #4
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

Nonostante la propongano come "fun Bike" la F 800 R non ha i pregi delle altre della serie. (IMO)

Potresti trovarti a rimpiangere la guidabilità della R 1200 che ad andature decisamente più sostenute è meno "legnosa" della F 800R.
Questo è sempre il mio modesto parere, ma fossi in te cercherei di ponderare vermanete bene la decisione e solo dopo aver fatto tutte le prove e i confronti del caso mi deciderei.
Vuoi una motoretta per fare lo scemo? Triumph Street Triple (675) "R".
O se proprio vuoi un bicilindrico: Aprilia Dorsoduro che ora esce anche in versione Factory.

Hai cmq una moto favolosa ed estremamente versatile...tienitela!

Ultima modifica di madagascaaar; 30-11-2009 a 19:35
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 19:49   #5
ILMAGO
Mukkista doc

ubicazione: TURIN
predefinito

...io non lo farei mai... vendere un fantastico Boxer per un frontemarcia?!?
No... non lo farei mai... poi ovviamente come saggiamente precedentemente detto fai tutte le prove del caso...
Cordialissimi saluti!!!

Ultima modifica di ILMAGO; 01-12-2009 a 02:44
ILMAGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 20:44   #6
Ducati 1961
Guest

predefinito

Certo che ce n'e' di gente strana al mondo .... Prova a fare il test inverso , ovvero chiedi a quanti hanno l'800 R , passerebbero alla R1200R . Penso il 99,99% ....
Pero' : IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO ...
Lo dimostra il fatto che ad alcuni uomini piacciono i TRANS ...
  Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 20:51   #7
marchino m
Mukkista doc

L'avatar di marchino m

ubicazione: alle porte del lago
predefinito

a parte i costi di gestione e i consumi praticamente identici,la f si dimostra più agile e rapida per un utilizzo quotidiano e nel misto stretto è agilissima , un motore molto rotondo ma mai quanto il boxer.
la capacità di carico e il confort nei lunghi viaggi e senza dubbio a vantaggio del boxer inegualgliabile in quel campo altro... la f non ha l'esa!!!!
Vecchio 30-11-2009, 21:07   #8
doc raf
Mukkista doc

L'avatar di doc raf

ubicazione: Varese
predefinito

[QUOTE=ILMAGO;4282689]...io non lo farei mai... vendere un fantastico Boxer per un banale frontemarcia?!?>

Banale a chi? Ma l'hai provato almeno il frontemarcia? Non voglio innescare una diatriba ma questo snobbismo per un motore che va veramente bene mi sembra eccessivo. Poi, la scelta dipende da molti fattori e ognuno decide per se.
Vecchio 30-11-2009, 21:24   #9
marchino m
Mukkista doc

L'avatar di marchino m

ubicazione: alle porte del lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ILMAGO Visualizza il messaggio
...io non lo farei mai... vendere un fantastico Boxer per un banale frontemarcia?!?
No... non lo farei mai... poi ovviamente come saggiamente precedentemente detto fai tutte le prove del caso...
Cordialissimi saluti!!!
sono 2 mondi completamente diversi uno (il boxer) è molto particolare,il fontemarcia benchè meno rifinito ha il suo perchè e il suo fascino
Vecchio 30-11-2009, 22:27   #10
kiappadacciaio
Mukkista in erba

ubicazione: Cosenza
predefinito

Se vuoi tornare teppistello ci sono attrezzi più adatti allo scopo...come già saggiamente riportato da Madagascaar esiste la Triumph Street Triple, magari in versione R, oppure una bella Kawa Z750....ma visto che hai già la R1200R potresti passare direttamente, senza svenarti economicamente, a Sua Maestà Speed Triple.
Vecchio 30-11-2009, 22:30   #11
robeianni

ubicazione: vercelli
predefinito f 800R per R1200R

appena fatto!! ma io avevo una r1150r ..alle scimmie non si comanda ,ma l'ho ragionata comunque a lungo e per ora sono convinto di aver fatto bene...col 1200 pero'!!??
Vecchio 30-11-2009, 22:33   #12
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doc raf Visualizza il messaggio

Banale a chi? Ma l'hai provato almeno il frontemarcia? Non voglio innescare una diatriba ma questo snobbismo per un motore che va veramente bene mi sembra eccessivo. Poi, la scelta dipende da molti fattori e ognuno decide per se.
Prova anche le altre della serie F prima di decidere.
Vecchio 30-11-2009, 22:42   #13
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

La f800r è proprio carina, bella essenziale, leggera, performante ..... ma la R1200R E' LA MOTO
Vecchio 30-11-2009, 22:52   #14
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

imho te ne pentiresti amaramente dopo un euforia iniziale..... che avresti solo perchè hai il giocattolo nuovo... ma col senno di poi....
se vuoi tornare ragazzino c'è dell'altro...
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 22:54   #15
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

la f800r non ha prestazioni inferiori, anzi, e' divertente e maneggevole piu' del 1200r, ma...
ma tu non devi scegliere tra i 2 modelli, vuoi cambiare la 1200 per la 800, e questo non va bene (mia impressione) perche' allla f800r manca ancora qualcosa, solo un pizzico di cattiveria in piu', un po' di allungo in piu'
poi tu non vuoi cambiare marca, allora tieniti la tua
ciao
bim
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 02:40   #16
ILMAGO
Mukkista doc

ubicazione: TURIN
Smile

Banale a chi? Ma l'hai provato almeno il frontemarcia? Non voglio innescare una diatriba ma questo snobbismo per un motore che va veramente bene mi sembra eccessivo. Poi, la scelta dipende da molti fattori e ognuno decide per se.[/quote]

Chiedo scusa se ho offeso qualcuno... non era mia intenzione... evidentemente non mi sono espresso bene e quindi ho autocorretto il mio precedente post...
solo che per me (ovviamente parere personalissimo.. e non vuole essere "snobismo" semmai "tradizionalismo").. la vera BMW è il Boxer... non voglio mettere in dubbio che vadano bene, anzi... ho visto cosa ci fà Pfeiffer...:-) semplicemente al momento non mi "attraggono"...e poi bicilindrici frontemarcia ce ne sono stati anche altri..

Peraltro docraf la tua è molto "carina" e oltretutto del mio colore preferito

Cordialissimi saluti!!!

Ultima modifica di ILMAGO; 01-12-2009 a 03:05
ILMAGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 02:40   #17
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
sparate sensazioni, pensieri e parole e toglietemi questa
Se la F800R non avesse un "appiattimento" nella erogazione dai più o meno 4500 fino ai 6000 giri circa (ne ho provate due diverse per capire se era un difetto dell'esemplare oppure una caratteristica del motore),probabilmente ci avrei fatto un pensierino serio.

Mario
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 07:14   #18
Papà Pig
Mukkista doc

ubicazione: Napoli
predefinito

No, il 1200R è una gran bella moto e il cambio non lo farei.

A me la f800r non è piaciuta.
Piccola, il motore non dice nulla, ciclisticamente senza infamia e senza lode.
Vecchio 01-12-2009, 10:07   #19
kiavik
Pivello Mukkista

ubicazione: ora Milano
predefinito

Due moto completamente diverse...
Io sono andato in conce per acquistare la R1200R e mi sono innamorato della F800R, ora sto pensando alla K1200R: in ogni caso non credo siano moto da teppista, cosi' come non credo che lo sia la Street/Speed Triple (che per inciso mi piace tantissimo ma ho scartato per la poca cura dedicata alla zavorra :P ): tutto cio' per dire che se si vuole essere razionali nell'acquistare una moto e' meglio non acquistarla
Il consiglio sempre utile e' quello di provarla, magari anche con tua moglie e vedere cosa ne esce fuori... al max ti terrai quella che gia' hai :P

Per mariold: io del buco fino a 6000giri non me ne sono accorto, trovi un'incertezza da 4000 a 5000 ma poi fila che e' una bellezza, certo non ti da' lo "strappo" di un 4cil ma spesso non ti rendi conto della velocita' a cui stai andando per quanto sia lineare e progressiva l'erogazione. Se cerchi pura adrenalina hai sbagliato moto
kiavik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 10:15   #20
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

ubicazione: Verbania
predefinito

ma...veramente...la Triumph...?il 3 cilindri è...un sogno!!!!!!poi è una vera moto da teppisti..
Vecchio 01-12-2009, 11:05   #21
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Due moto non paragonabili, quindi non esite tanto il confronto.
Prova con calma l f800r.
Diverse volte ho provato la serie F (s, ST, gs650, mai però la nuova r) ma personalmente non mi hanno proprio entusiasmato, nel senso che credo che con quei soldi, anzi, delle volte molto meno c'è di decisamente di meglio, almeno per me!
La r1200r è invece unica, ciò detto non perfetta o chissà che moto, ma con boxer, cardano sospensioni "diverse", la scelta della serie R è obbligatoria e non sostituibile....
Vecchio 01-12-2009, 13:11   #22
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kiavik Visualizza il messaggio
Per mariold: io del buco fino a 6000giri non me ne sono accorto, trovi un'incertezza da 4000 a 5000 ma poi fila che e' una bellezza, certo non ti da' lo "strappo" di un 4cil ma spesso non ti rendi conto della velocita' a cui stai andando per quanto sia lineare e progressiva l'erogazione. Se cerchi pura adrenalina hai sbagliato moto
Oddio non ho fatto caso ai giri precisi,mi pareva attorno a quel range,ma posso tranquillamente sbagliare,però c'è e l'ho sentito bene su tutte e due le moto che ho provato.
No no,non cerco adrenalina,non sono il tipo,mi sono preso la R1200R e sono a posto
I 4 cilindri in genere non hanno una erogazione/potenza sfruttabile per strada.
Per quanto rigurda l'incertezza nella erogazione della F800R,non la si nota se si apre per fare la sparata,ma guidando sciolto l'erogazione del motore ti porta istintivamente a cambiare marcia attorno ai 5000,come se il motore si fermasse li,poi se insisti ti accorgi che passato un certo numero di giri ne ha ancora e fila bene,ma se cambi in souplesse ti vien da farlo attorno a quel range specifico,è una questione istintiva,con il TDM900 che avevo al tempo della prova questa cosa non mi succedeva,cambiavo quando necessario,ma a 4/5/8000 giri il tiro era costante,nessuna flessione.
Venendo da un motore cosi lineare me ne sono accorto subito.
Poi quanto questa caratteristica sia criticabile in un motore dipende dai gusti personali e se la si nota,leggo che molti non se ne accorgono,altri si,per cui dipende dagli stili di guida.
Con questo non dico che non mi sia divertito a guidarla,se dovessi scegliere una naked dal prezzo simile non avrei dubbi,non esiste niente sul mercato come la F800R,forse c'è di meglio come motore o come ciclistica,ma sono moto per smanettoni e basta,la F800R è molto più versatile.
Mario
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 13:15   #23
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Mikey tutta la vita....

Dpelago KTM 990 SMT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 13:28   #24
inad78

ubicazione: gorizia
predefinito

Posso dirvi la mia: ho perso la mamma in febbraio d quest anno :-( a ottobre ho visto un occasione d seconda mano d una R1200R (son passato dalla cassa integrazione agli straordinari) mio papa' non era molto contento.... ma ormai eran gia da un paio d anni che mi ero innamorato d questa moto e' ora che e' nel mio garage e' amore puro, come la prima volta che l ho vista.
inad78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 13:39   #25
doc raf
Mukkista doc

L'avatar di doc raf

ubicazione: Varese
predefinito

Chiedo scusa se ho offeso qualcuno... non era mia intenzione...

Peraltro docraf la tua è molto "carina" e oltretutto del mio colore preferito

Cordialissimi saluti!!![/QUOTE]>

Nessun problema, Mago, solo che tanti bmwisti parlano con sufficienza della F solo perchè non è boxer e non ha il cardano. Io l'ho scelta proprio per quello! E' la terza bmw per me (dopo due K100 LT) e non ho mai comprato le boxer perchè non mi piacciono esteticamente i due cilindroni. Poi il gusto è personale. Cmq le prestazioni sono ottime e non l'ho certo presa per fare il 'teppista' o il 'ragazzino' (ho 57 anni!) come ha scritto qualcun altro, semplicemete mi paceva, e dopo averla provata mi è sembrata ideale per me. Ciao neh