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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-11-2009, 20:03   #1
brontolo
ktm 990 TDI
 
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Registrato dal: 19 Mar 2003
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Exclamation Domanda tennica ... assorbimento di corrente

Lo so che, forse non è la sezione giusta, ma nemmeno la sezione tennica lo è fino in fondo e nemmeno quella dell'abbigliamento.

Dunque, la domanda, più che altro per curiosità: la batteria di una moto tiene eventualmente l'abbigliamento riscaldato per pilota e passeggera? Non è che attaccando tutto, poi, la moto non parte! O bisogna montare una batteria da camion?

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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 29-11-2009, 20:10   #2
Supermukkard
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devi mettere sulla schiena dello zainetto un pannello solare!
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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Vecchio 29-11-2009, 20:11   #3
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
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è con l'alternatore che devi fare i conti, non con la batteria.
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Vecchio 29-11-2009, 20:12   #4
brontolo
ktm 990 TDI
 
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Quindi? Spiegati.
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Vecchio 29-11-2009, 20:23   #5
antoniodemeo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
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Quindi? Spiegati.
Secondo un miomodesto parere se ci cammini in autostrada e non accendi nientaltro che luci e frecce ce la dovresti fare.Ma se ci cammini in città sei fregato.L'alternatore genera corrente che compensa l'assorbimento della batteria.Se la corrente generata dall'alteratore è inferiore a quela che viene assorbita dalla batteria la batteria si scarica.
Spero di essermi fatto capire.
Ciao
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Vecchio 29-11-2009, 20:27   #6
brontolo
ktm 990 TDI
 
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Si ho capito. Ma come si fa a saper quanto consuma l'abbigliamento riscaldato? E come faccio a sapere quanta corrente viene generata dall'alternatore? Se l'assorbimento è uguale alla generazione, va bene?
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Vecchio 29-11-2009, 20:35   #7
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
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Si ho capito. Ma come si fa a saper quanto consuma l'abbigliamento riscaldato? E come faccio a sapere quanta corrente viene generata dall'alternatore? Se l'assorbimento è uguale alla generazione, va bene?
i Watt generati dall'alternatore sono sicuramente riportati sul manuale d'uso al capitolo caratteristiche tecniche.
Quelli consumati dall'abbigliamento sicuramente saranno riportati da qualche parte

dopo di che bisogna fare i conti di quanta corrente consuma la moto per funzionare e vedere se resta qualcosa per alimentare dell'altro. Altrimenti vai in sovraccarico.
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Vecchio 29-11-2009, 20:37   #8
proseccoboxer
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montaci il webasto...poi vengo con la pinza amperometrica a controllare
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la val dee tole...
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Vecchio 29-11-2009, 20:38   #9
brontolo
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Ma ci saranno valori std per le moto! Un gs ad esempio, quanto consuma/genera?
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Vecchio 29-11-2009, 20:40   #10
lucar
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la potenza dell'altrenatore dovrebbe esserci nelle schede tecniche delle moto...
gs1200 ha alternatore da 720w
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Vecchio 29-11-2009, 20:43   #11
nicola66
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intanto di che moto si tratta che non si è ancora capito.
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Vecchio 29-11-2009, 20:44   #12
mambo
Mukkista doc
 
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ubicazione: Ravenna
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Il 990 ha un alternatore da 450W....considera che una parte di questi servono per:
elettronica di bordo, luci, funzionamento motore e sia a tener carica la batteria,

il rimanente (per me è difficile sapere quant'è, dal momento che non conosco bene la moto e non ne ho una per poter fare delle misure) è disponibile per ulteriori utenze.
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GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
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Vecchio 29-11-2009, 20:45   #13
Gioxx
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Sul sito della Klan cè scritto quante cose puoi attaccare alla moto!
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K1300s
S1000xr
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Vecchio 29-11-2009, 20:48   #14
brontolo
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Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
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Si, ma della Klan mi fido ... a metà! Meglio capire prima se si puote o no!
50w+50w le giacche
45w+45w i pants.

@nicola
K990, ma credo che anche il GS sia nelle stesse condizioni.
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Ultima modifica di brontolo; 29-11-2009 a 20:59
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Vecchio 29-11-2009, 21:13   #15
nicola66
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Si, ma della Klan mi fido ... a metà! Meglio capire prima se si puote o no!
50w+50w le giacche
45w+45w i pants.

@nicola K990, ma credo che anche il GS sia nelle stesse condizioni.
Il GS ha un alternatore a spazzole a induzione regolata elettronicamente, ne può far tanti di W, il k1300gt credo arrivi a 1Kw.

Il KTM ha sicuramente un classico generatore a magneti permanenti col classico regolatore a dissipazione termica.
Secondo me 190W aggiuntivi non li sopporta se ne fornisce 450.
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Vecchio 29-11-2009, 21:28   #16
fatasco
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montaci il webasto...poi vengo con la pinza amperometrica a controllare
Tu vai anche in camper!
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fabrizio (tv) vado piano ma vado
il bello di qde è che fra tanti forumisti puoi trovare degli amici
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Vecchio 29-11-2009, 21:38   #17
antoniodemeo
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Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: Basso Lazio confini con la Campania
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Scusa Brontolo ero andato a cena.
Ma scusate tutti a lui non serve il la potenza(watt),serve l'amperaggio(Amper)!O sbaglio!
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antoniodemeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 21:42   #18
TAG
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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Brontolo, sulla mia GT ci attacchiamo due gillet, un paio di guanti ed un paio di calze, poi accendo le manopole riscaldate e se serve anche le selle.
Fino a lì tiene... nel senso che la moto rimane accesa e soprattutto continua a frenare pur avendo il SERVO

Però considera che in quelle condizioni di tutto acceso mi è capitato di farci al max 1/2 ora, perchè o le selle o uno dei due gillet (il mio) più di mezz'ora in continuo non mi è mai capitato, quando sento il caldino spengo per non esagerare... invece mia moglie tiene gillet,guanti, e calze tutto acceso anche per 5 o 6 ore; quindi il max del consumo lo si raggiunge ma non sempre. Sulle ultime produzioni Klan, presentate al salone a Milano, tutti i capi saranno dotati di regolatore di tensione (0 - med - max), quindi se tarato sul medio (invece di fare ON/OFF come faccio io) credo che il consumo in watt possa anche considerarsi inferiore.

Gli stessi capi erano collegati anche sui miei precedenti due Burgman650 e pure sul precedente SIlver Wing 600 (che non avevano nè manopole nè selle riscaldate) e tutto teneva.

"Tenere" significa che a fine di un giro di una giornata non ti so dire quanto la batteria sia a terra... sicuramente mai del tutto, perchè uso Klan dal 2003 e non ho mai sostituito una batteria su nessuno dei miei 4 mezzi posseduti in questi anni, tutti andati oltre i 30.000 km.

Solo sul K ho anche il mantenitore (sugli altri mezzi non l'ho mai avuto, ma sai sul K c'è anche il SERVO e un pochino di pappa preferisco dargliela)

Non mi sono mai fatto i conti del consumo... è andata bene fino ad ora.

Salutoni
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

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Vecchio 29-11-2009, 21:57   #19
nicola66
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Scusa Brontolo ero andato a cena.
Ma scusate tutti a lui non serve il la potenza(watt),serve l'amperaggio(Amper)!O sbaglio!
trattandosi di bilanciare potenze fornite con quelle consumate il conto si fa in Watt.
In questo caso però essendo la tensione di 12V uguale per tutto si può fare anche in A.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 22:08   #20
antoniodemeo
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trattandosi di bilanciare potenze fornite con quelle consumate il conto si fa in Watt.
In questo caso però essendo la tensione di 12V uguale per tutto si può fare anche in A.
Si infatti lo so per tensioi maggiori l'assorbimento conviene calcolarlo in w.
Ma in questo caso conviene farlo con l'intensità di corrente A,visto che il voltaggio è basso.
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Ultima modifica di antoniodemeo; 29-11-2009 a 22:34
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Vecchio 29-11-2009, 22:16   #21
PennyWise
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Si infatti lo so per tensioi maggiori l'assorbimento si fa in w.
Ma in questo caso conviene farlo con l'intensità di corrente A,visto che il voltaggio è basso.
Perchè scusa? Mi sembra di ricordare che Potenza=Differenza di potenziale * Intensità di corrente, ovvero W=V*A indipendentemente dai valori delle singole grandezze in gioco. Comunque, come già detto, visto che la ddp è costante a 12V si può tranquillamente ragionare in A.
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PennyWise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 22:32   #22
antoniodemeo
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Perchè scusa? Mi sembra di ricordare che Potenza=Differenza di potenziale * Intensità di corrente, ovvero W=V*A indipendentemente dai valori delle singole grandezze in gioco. Comunque, come già detto, visto che la ddp è costante a 12V si può tranquillamente ragionare in A.
Inatti io cosa ho detto di strano?
Chiedo scusa e nonmi sono riuscito a spiegare ma volevo dire quello che avete detto voi.
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antoniodemeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 22:36   #23
nicola66
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Originariamente inviata da antoniodemeo Visualizza il messaggio
Si infatti lo so per tensioi maggiori l'assorbimento si fa in w.
Ma in questo caso conviene farlo con l'intensità di corrente A,visto che il voltaggio è basso.
solo che gli assorbimenti in A non sempre sono dichiarati.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 22:37   #24
antoniodemeo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
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Ho modificato il messaggio di prima per far intendere meglio cosa volevo dire
SCUSATE!
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antoniodemeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 07:35   #25
brontolo
ktm 990 TDI
 
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(..)"Tenere" significa che a fine di un giro di una giornata non ti so dire quanto la batteria sia a terra... sicuramente mai del tutto, perchè uso Klan dal 2003 e non ho mai sostituito una batteria su nessuno dei miei 4 mezzi posseduti in questi anni, tutti andati oltre i 30.000 km. (..)
Tenere=non rimanere a piedi con la batteria! Andare in un posto senza congelare e possibilmente ripartire.

A proposito di Klan: mi sembra di capire che tu sia soddisfatto? O ho capito male? I capi sono veramente efficaci? Tu usi, oltre al giubbo con le resistenze, anche il loro pile o antivento? Lo spacciatore che ti fornisce?
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Ultima modifica di brontolo; 30-11-2009 a 07:43
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