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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-04-2005, 10:50   #1
Scipio
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predefinito STUDIO SU INCIDENTI MOTOCICLISTICI

Uno studio molto aprofondito che mi sono letto tutto e che consiglio di leggere.

http://maids.acembike.org/

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Vecchio 12-04-2005, 12:12   #2
Paul Pettone
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 09 Jan 2004
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Davvero interessante...... anche se alcuni dati sono "difficili" da leggere, ad esempio il numero di moto con ABS tra quelle che hanno avuto incidenti è difficilmente interpretabile visto lo scarssimo numero del circolante...
__________________
Graziella (mod. pieghevole)
Paul Pettone non è in linea  
Vecchio 12-04-2005, 12:29   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Ottimo link, grazie.

E' interessante un dato che non viene sottolineato nelle conclusioni dello studio: le moto con ABS sono in totale il 2,9% della popolazione rilevata, ma sono coinvolte solo nello 0,6% degli incidenti (vedi tavola 5.6).

Questo significa che, almeno nell'ambito della ricerca, una moto senza ABS ha circa 4,5 volte più probabilità di essere coinvolta in un incidente rispetto ad una con ABS.

E' vero che questo dato è in parte falsato delle esigue quantità in gioco e dalla probabile presenza, nel campione di popolazione rilevato, di un numero eccessivo di moto con ABS (c'erano troppi BMWisti! Dice proprio così! ); ma anche se il dato reale fosse solo la metà di quello rilevato, sarebbe comunque una bella prova dell'utilità dell'ABS.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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Vecchio 12-04-2005, 12:36   #4
EnroxsTTer
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Originariamente inviata da Wotan
Questo significa che, almeno nell'ambito della ricerca, una moto senza ABS ha circa 4,5 volte più probabilità di essere coinvolta in un incidente rispetto ad una con ABS.
Interessante, dopo me lo vado a leggere.
Sulla questione ABS, a prescindere dai numeri che potrebbero non essere statisticamente significativi, c'e' da aggiungee comunque un fattore psicologico che i numeri non evidenziano.
Io ho scelto l'ABS perche' per me la moto stradale non e' un oggetto per fare a gara con altra gente per dimostrare qualcosa... capisciamme'.
Gia' il fatto di avere l'ABS sfalsa il campione: chi scegli l'ABS e' gia' un motociclista che non vuole andare oltre certi limiti, la stessa cosa non si puo' dire per tutti (sottolineo il non tutti) quelli che l'ABS lo abboriscono perche' non gli permette la staccata al limite... piu' che un problema di staccata credo che sia un problema di attaccare... se attaccassero il cervello...

Insomma l'atteggiamento in strada di un ABS-ista e' molto probabilmente un fattore almeno quanto l'ABS stesso! 8)
 
Vecchio 12-04-2005, 12:41   #5
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
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Io non mi sento di rientrare nel motociclista da te descritto Enroxster.... Eppure sono alla seconda moto con l'ABS..... E guarda che il gusto della staccata non te lo toglie, piuttosto stai piu tranquillo sul pavè bagnato.
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Chi non muore si rivede
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Vecchio 12-04-2005, 12:44   #6
Wotan
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Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Sulla questione ABS, a prescindere dai numeri che potrebbero non essere statisticamente significativi, c'e' da aggiungee comunque un fattore psicologico che i numeri non evidenziano.
Io ho scelto l'ABS perche' per me la moto stradale non e' un oggetto per fare a gara con altra gente per dimostrare qualcosa... capisciamme'.
Gia' il fatto di avere l'ABS sfalsa il campione: chi scegli l'ABS e' gia' un motociclista che non vuole andare oltre certi limiti, la stessa cosa non si puo' dire per tutti (sottolineo il non tutti) quelli che l'ABS lo abboriscono perche' non gli permette la staccata al limite... piu' che un problema di staccata credo che sia un problema di attaccare... se attaccassero il cervello...

Insomma l'atteggiamento in strada di un ABS-ista e' molto probabilmente un fattore almeno quanto l'ABS stesso! 8)
Mah, non penso.
Io ogni tanto vado a smanettare con gli amici, faccio staccate al limite a tutto spiano e l'ABS non me lo impedisce in alcun modo.
D'altro canto ci sono persone come Aldo che hanno una guida molto più tranquilla (vedi le sue durate di pasticche e pneumatici), ma non vogliono l'ABS.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 12-04-2005, 12:47   #7
EnroxsTTer
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OK, ritiro tutto!
Smanettoni del piffero!!!!!!
Quando vi incontrero' vi apriro' come delle cozza, cosi' va meglio? 8)
 
Vecchio 12-04-2005, 13:19   #8
Wotan
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Vecchio 12-04-2005, 13:26   #9
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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L'obiezione di Enroxter é sensata, anche se credo andrebbe spostata sulla "tipologia".. semplificando molto, l'ABS nelle moto (oggi) é diffuso soprattutto nelle tourer, e, ragionando sempre all'ingrosso, non si può negare che lo "stile di guida" di chi sceglie una tourer sia differente da chi sceglie una race-replica.. questo ovviamente non cambia il fatto che si trovi il sorpassafilaacentottanta a cavallo di una RT piuttosto che quello che vaaspassorispettandoilimiti con una R1.. fluttuazioni..

Un confronto statistico dovrebbe perlomeno mettere in correlazione l'incidenza ABS si/no all'interno di un gruppo omogeneo..
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
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paolo b non è in linea  
Vecchio 12-04-2005, 13:30   #10
EnroxsTTer
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Originariamente inviata da paolo b
Un confronto statistico dovrebbe perlomeno mettere in correlazione l'incidenza ABS si/no all'interno di un gruppo omogeneo..
Ecco, esatto, bravo, come al solito, questo forse e' proprio l'unico raffronto significativo.

Resta il fatto che al primo incontro prendo Wotan e Muttley e li faccio verdi, neri, blu... un arcobaleno!
 
Vecchio 12-04-2005, 13:40   #11
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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Ho dato una letta solo ad alcuni punti.. c'é una statistica che mette in correlazione percentuale incidenti e colorazione moto/abbigliamento/casco?
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Vecchio 12-04-2005, 13:46   #12
Wotan
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Originariamente inviata da paolo b
L'obiezione di Enroxter é sensata, anche se credo andrebbe spostata sulla "tipologia".. semplificando molto, l'ABS nelle moto (oggi) é diffuso soprattutto nelle tourer, e, ragionando sempre all'ingrosso, non si può negare che lo "stile di guida" di chi sceglie una tourer sia differente da chi sceglie una race-replica.. questo ovviamente non cambia il fatto che si trovi il sorpassafilaacentottanta a cavallo di una RT piuttosto che quello che vaaspassorispettandoilimiti con una R1.. fluttuazioni..

Un confronto statistico dovrebbe perlomeno mettere in correlazione l'incidenza ABS si/no all'interno di un gruppo omogeneo..
Pur con tutti i limiti di questo studio, se analizzi i dati scopri che:

- la tipologia di moto non ha praticamente alcuna influenza sul numero degli incidenti;
- le persone tra i 40 e i 55 anni (che molto probabilmente comprano una touring con ABS) sono quelle meno coinvolte in incidenti, ma il rapporto tra popolazione e incidentati è 58,7% su 50,5%, vale a dire di 1,16 a 1, ben poco rispetto al rapporto tra moto con ABS circolanti e quelle coinvolte in incidenti.

In breve, ai fini della sicurezza, questa ricerca dice che:
- essere maturi e saggi aiuta un po';
- avere una touring piuttosto che una custom o una supersport è irrilevante;
- avere l'ABS riduce notevolmente le probabilità di farsi male.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 12-04-2005, 13:49   #13
EnroxsTTer
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
- avere l'ABS riduce notevolmente le probabilità di farsi male.
Chissa' se le assicurazioni prenderanno mai questo dato in considerazione per determinare il prezzo delle polize...
 
Vecchio 12-04-2005, 13:50   #14
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club
 
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Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
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Originariamente inviata da Wotan
Questo significa che, almeno nell'ambito della ricerca, una moto senza ABS ha circa 4,5 volte più probabilità di essere coinvolta in un incidente rispetto ad una con ABS.
Interessante, dopo me lo vado a leggere.
Sulla questione ABS, a prescindere dai numeri che potrebbero non essere statisticamente significativi, c'e' da aggiungee comunque un fattore psicologico che i numeri non evidenziano.
Io ho scelto l'ABS perche' per me la moto stradale non e' un oggetto per fare a gara con altra gente per dimostrare qualcosa... capisciamme'.
Gia' il fatto di avere l'ABS sfalsa il campione: chi scegli l'ABS e' gia' un motociclista che non vuole andare oltre certi limiti, la stessa cosa non si puo' dire per tutti (sottolineo il non tutti) quelli che l'ABS lo abboriscono perche' non gli permette la staccata al limite... piu' che un problema di staccata credo che sia un problema di attaccare... se attaccassero il cervello...

Insomma l'atteggiamento in strada di un ABS-ista e' molto probabilmente un fattore almeno quanto l'ABS stesso! 8)
stavolta ti quoto al 100%

l'abiessista è solitamente un motociclista piu maturo e impostato verso la sicurezza, i modelli con abs sono solitamente orientati verso una fascia di acquirenti meno inclini alle spericolatezze
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
Panzerdivision non è in linea  
Vecchio 12-04-2005, 13:52   #15
EnroxsTTer
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Quote:
Originariamente inviata da Panzerdivision GS
stavolta ti quoto al 100%
Azz... per una volta che siamo d'accordo su una cosa... che eravamo d'accordo... leggi sotto mi sono rimangiato tutto


 
Vecchio 12-04-2005, 13:56   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Originariamente inviata da Enroxster
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Originariamente inviata da Panzerdivision GS
stavolta ti quoto al 100%
Azz... per una volta che siamo d'accordo su una cosa... che eravamo d'accordo... leggi sotto mi sono rimangiato tutto


La Natura ha sempre il sopravvento.
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Vecchio 12-04-2005, 14:05   #17
Scipio
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I dati interesanti secondo me sono le casistiche della posizione e dell'influenza dei sardomobilisti.

Percentuali altissime sull'impatto frontale della moto, su rettilinei e non curve, su incroci, mancata precedenza.... etc....

ancor più interessante le basse percentuali in rapporto al cattivo tempo o strada sotto la pioggia, etc...

Lo studio è stato condotto per lungo tempo e fatto molto bene... il PDF che puoi scaricare è fantastico...

8)
 
Vecchio 12-04-2005, 14:13   #18
EnroxsTTer
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Mi sono registrato 2 ore fa e non mi e' ancora arrivata l'email di conferma...
 
Vecchio 12-04-2005, 14:18   #19
Scipio
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E ce credo! Hanno paura di dover chiudere le linee per sovraccarico di email e telefonate che gli faresti dopo averlo letto....

8) 8)
 
Vecchio 12-04-2005, 14:19   #20
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Altro dato notevole è la minor pericolosità dei sardomobilisti che hanno anche la patente per le moto.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 12-04-2005, 14:21   #21
Scipio
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Vero! Chi ha tutte due le patenti è più sicuro, inoltre anche gli anni di esperienza la dicono lunga....
 
Vecchio 12-04-2005, 14:21   #22
EnroxsTTer
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Quote:
Originariamente inviata da Scipio
E ce credo! Hanno paura di dover chiudere le linee per sovraccarico di email e telefonate che gli faresti dopo averlo letto....

8) 8)
A proposito del mio spaccamaronismo... ho scritto a Dainese per la questione dei dati tecnici del paraschiena Wave, mi hanno risposto e mi hanno promesso che mi mandano tutto!!!
 
Vecchio 12-04-2005, 14:38   #23
albi
Chiappe di ferro
 
L'avatar di albi
 
Registrato dal: 05 Aug 2003
ubicazione: Crotone
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Grazie per la segnalazione, Scipio.
Mi farò fare una traduzione più accurata da mio figlio, vorrei capire meglio il tutto.
E' preso in esame il numero di km/anno degli utenti coinvolti?
Mi spiego meglio: una touring macina, in genere, decine di migliaia di km in un anno, una sportiva che si rispetti non supera i 5/6 mila .
__________________
Gs 1150 '03
Come balenottere che giocano tra le onde
albi non è in linea  
Vecchio 12-04-2005, 14:44   #24
Scipio
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Ciao Albi!!!

Cercherò di trovare se c'è anche qualcosa sul tuo quesito.
Non so se hanno fatto una traduzione in italiano del report, visto che c'è anche dietro la UE dovrebbe esserci.

Interessante anche questo grafico:



Si vede che più salgono i mesi di esperienza, più calano gli incidenti dovuti al pilota moto.

Bassi sono le cause tecniche della moto stessa o dei fattori ambientali.
 
Vecchio 12-04-2005, 16:36   #25
silviasilvia
Mukkista in erba
 
L'avatar di silviasilvia
 
Registrato dal: 24 Oct 2002
ubicazione: Roma
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Questo studio era già apparso qualche tempo fa su motonline:

http://www.motonline.com/article.do?id=1100880719854268

da questa pagina si può scaricare (almeno una parte, non ho fatto il confronto completo) in italiano.
__________________
Husqvarna 250 TE
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