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22-11-2009, 11:09
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2009
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Esordio K12R stesi in 13 su 21
Tempo fa vi scrissi delle difficoltà a sentire il lavoro del duolever, e vi riportai la notizia che lessi su una rivista dove raccontavano che all'esordio in pista, erano caduti 13 piloti su 21. Qualcuno mi aveva chiesto dove lo avessi letto.
Ora sono a Napoli dove ho le riviste, ma non riesco a ricordare su quale... fortuna che esiste internet..!!
qui trovate l'articolo:
http://www.motorbox.com/Moto/VisteeP...Cup_prova.html
e qui il pezzo "incriminato":
"Guarda" dice Roberto Panichi "quando abbiamo provato per la prima volta la nuova moto a Cartagena, in Spagna, ci siamo sdraiati in 13 su 21! Sai, con la boxer non si piega (ma si è mai visto in fotografia o in televisione? ndr) perchè più in la dei cilindri non si può andare, se no voli, perchè se insisti si impuntano e la ruota anteriore si solleva. Qui invece pieghi molto di più, ma proprio perchè col Duolever è difficile "sentire" l’avantreno, forse più che col Telelever, ci vuole un po’ di tempo prima di arrivare a intravedere il limite. A Le Mans però ci siamo divertiti parecchio: la moto va davvero forte, mi ricorda le Superbike che usavo io (verso il ’97), e anche ciclisticamente è divertente e stabile, anche in staccata. Quanto al "cut-off" in chiusura di gas, in effetti ho sentito qualcuno lamentarsene, ma io sono abituato a tenere il minimo piuttosto alto, quindi non mi ha dato fastidio."
p.s. mi incuriosisce quel posteriore alzato di 2,5 cm, qualcuno ha provato ad effettuare questa modifica?
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22-11-2009, 20:04
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
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se le moto le pagassero i giornalisti son sicuro che a sdraiarsi era molti meno!!! alla presentazione della nuova strefhir ducati 1098 si sono stesi 14 gioranalisti su 16  che strano..... in tutti i casi è già stato detto migliaia di volte che :
1) il KR va preso con l'abs proprio x evitare quello che è successo ai giornalisti
2) il KR non è una moto da pista, ma anche se la si usa qualche volta in pista, va tenuto conto di questo problema e in tutti i casi anche in pista meglio la versione ABS
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Ultima modifica di Wotan; 24-11-2009 a 10:55
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23-11-2009, 11:58
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Apr 2007
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Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
se le moto le pagassero i giornalisti son sicuro che a sdraiarsi era molti meno!!! alla presentazione della nuova strefhir ducati 1098 si sono stesi 14 gioranalisti su 16  che strano..... in tutti i casi è già stato detto migliaia di volte che :
1) il KR va preso con l'abs proprio x evitare quello che è successo ai giornalisti
2) il KR non è una moto da pista, ma anche se la si usa qualche volta in pista, va tenuto conto di questo problema e in tutti i casi anche in pista meglio la versione ABS 
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sono abbastanza d'accordo, uso il kappone in pista con una certa frequenza e mi sono sdraiato 2 volte nel primo anno ... poi ho capito dové il limite dell'avantreno e della moto in uso pista .... per l'ABS credo debba essere una scelta personale (in pista) io ho preferito non averlo e non sono pentito, forse mi sarei risparmiato due caduto o forse con l'ABS avrei fatto qualche lungo in più centrando un altro motociclista .... chi può dirlo mai piangere sul latte versato ... la mia opinione personale è che l'ABS in pista è meglio non averlo
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23-11-2009, 19:20
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
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Quote:
la mia opinione personale è che l'ABS in pista è meglio non averlo
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Ti quoto, poi non capisco come l'ABS potesse evitare le cadute in curva, che erano dovute alla mancanza di avvisaglie dell'avantreno mica da scivolamenti della ruota dovuti alla mancanza di ABS.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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23-11-2009, 22:52
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#5
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Mukkista doc
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Originariamente inviata da andrew1
Ti quoto, poi non capisco come l'ABS potesse evitare le cadute in curva, che erano dovute alla mancanza di avvisaglie dell'avantreno mica da scivolamenti della ruota dovuti alla mancanza di ABS.
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Non sono molto d'accordo che l'abs in pista è megilo non averlo.
Tantè vero che ora, anche le ipersportive cominciano ad averlo(vedi cbr).
Date tempo al tempo e penso che tutte le altre seguiranno l'esempio.
L'abs, come voi sapete bene, non serve per non cadere in curva, ma bensì per non cadere sul dritto.
In particolar modo in staccata, per evitare di perdere aderenza sull'avantreno con conseguenze a volte drammatiche.
Stiamo attenti a divulgare certe cose, il forum è seguito da piloti esperti, (come senza dubbio voi siete, forse  ) ma è seguito anche da motociclisti normali, da fermoni, e da quelli che si credono i Valentino  del momento(e sono i più pericolosi).
I piloti esperti che non usano l'abs, devono fare il tempo sul giro e sanno benissimo i rischi che corrono e in ogni caso, sanno gestire al meglio la situazione di pericolo, se ci riescono!.
Io per esempio, quando andavo in pista ed avevo la k1200s con abs, credetemi, ma dovete credermi, in staccata bastonavo tantissime ipersportive
con sopra, molto probabilmente piloti da 4 soldi, ma anche alcuni amici con signore 1098 e gsxr1000 che non erano proprio dei fermoni.
Tutto questo perchè io non avevo preoccupazioni, dopo avere preso i giusti riferimenti pinzavo al massimo e basta e con le giuste pastiglie gli prendevo quei 10 mt. che bastavano a girargli davanti e lasciarli con un palmo di naso.
L'abs ormai è una realtà, è un aggeggino di sicurezza che non deve mancare sulle nostro moto.
Tutt'altro discorso, ovviamente, per le moto solo pista. 
Quei giornalisti per mè, non erano capaci ad andare in moto   
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23-11-2009, 23:23
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2009
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Concordo con la questione dell'ABS, per quanto mi riguarda dovrebbe essere un optional il "non averlo", non il contrario, utilizzando la k ogni giorno mi bastono da solo per la scelta fatta all'acquisto (non metterlo), perchè sulla r 1150 r non mi era piaciuto (era servoassistito).
Ora sono molto migliorati, e se anche quello bmw a quanto pare è sotto la concorrenza, avere la serenità di pinzare senza batticuori improvvisi.... beh... "non ha prezzo"!!
in pista le cose certamente cambiano, spesso i piloti non apprezzano l'abs perchè può cambiare i riferimenti, ma poi effettivamente il tutto assume una sua fluidità.
speriamo che il prossimo futuro sia un qualcosa simile ad un kit da poter installare sulle moto che ne sono sprovviste, se anche una piccola percentuale delle multe andasse a finanziare un progetto del genere, avremmo un'attività di prevenzione da un lato, e un risparmio dall'altro (minori costi per la sanità).
Vedremo..
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24-11-2009, 19:41
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
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Quote:
Originariamente inviata da dollyg
Non sono molto d'accordo che l'abs in pista è megilo non averlo.
Tantè vero che ora, anche le ipersportive cominciano ad averlo(vedi cbr).
Date tempo al tempo e penso che tutte le altre seguiranno l'esempio.
L'abs, come voi sapete bene, non serve per non cadere in curva, ma bensì per non cadere sul dritto.
In particolar modo in staccata, per evitare di perdere aderenza sull'avantreno con conseguenze a volte drammatiche.
Stiamo attenti a divulgare certe cose, il forum è seguito da piloti esperti, (come senza dubbio voi siete, forse  ) ma è seguito anche da motociclisti normali, da fermoni, e da quelli che si credono i Valentino  del momento(e sono i più pericolosi).
I piloti esperti che non usano l'abs, devono fare il tempo sul giro e sanno benissimo i rischi che corrono e in ogni caso, (   
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quoto!!!!!
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Ultima modifica di Alex 62; 24-11-2009 a 19:47
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27-12-2009, 18:46
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Dec 2009
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Ragazzi la K nn e proprio una moto da pista.. per 33 motivi anche se ne posseggo 1, relativo all'ABS e sconsigliatissimo in pista.. l'affare della frenatura in pista e una tecnica tra pinze sospensioni radialita delle pompe.. tubi etc.. e un discorso molto complesso spiegarlo a mezzo forum.. contano anche le gomme se devo essere sincero..
saluti
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28-12-2009, 01:37
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#9
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Mukkista logorroico!
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Che hai detto?
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Claudio Angeletti
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28-12-2009, 02:16
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#10
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Mukkista doc
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28-12-2009, 02:18
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#11
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Vergine doc
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Troppo complesso!
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28-12-2009, 07:55
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
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Originariamente inviata da Alex 62
se le moto le pagassero i giornalisti son sicuro che a sdraiarsi era molti meno!!! alla presentazione della nuova strefhir ducati 1098 si sono stesi 14 gioranalisti su 16  che strano..... in tutti i casi è già stato detto migliaia di volte che :
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I giornalisti non c'entrano una fava. Panichi sta parlando della Powercup, i test di Cartagena erano lo shakedown per i piloti della moto da gara. E a Ronda non sono caduti per nulla in 14 su 16. Sono caduti in 4 il giorno riservato agli italiani, altri 2/3 fra gli stranieri.
Pensare che i giornalisti cadano perché gli frega niente è come pensare che un qualunque professionista possa tranquillamente maltrattare il materiale di un suo cliente. Certo, c'è qualche cretino che lo fa. Ma dura pochissimo, perché poi, stranamente, il cliente o non chiama più la sua azienda o chiede specificamente che gli mandino qualcun altro. Ci sono diversi esemplari in letteratura: le case e gli uffici stampa non fanno beneficenza. Oggi ancora meno che in passato.
Per rispondere alla domanda originale, rialzare il posteriore serve. La moto diventa più agile e precisa, ma allo stesso tempo più impegnativa e pistaiola. A mio modestissimo parere, per strada ci si perde in armonia della guida, ma altri ci si trovano bene.
Peraltro, in molti pensano ERRONEAMENTE che le moto della Powercup fossero rialzate solo al retrotreno, mentre venivano alzate anche all'avantreno (non ricordo se attraverso un ammortizzatore con maggior interasse o un altro leveraggio della sospensione) per ripristinare le quote ciclistiche originali - si alzava solo per aumentare la luce a terra.
In sintesi: per il sottoscritto non vale la pena, ma è anche vero che la prova si fa con poca spesa: una coppia di "dogbones" si trova su ebay per cifre comprese fra i 50 e i 100 euro.
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Edo
K1200R
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28-12-2009, 07:58
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
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Quote:
Originariamente inviata da dollyg
Non sono molto d'accordo che l'abs in pista è megilo non averlo.
Tantè vero che ora, anche le ipersportive cominciano ad averlo(vedi cbr)
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L'ABS che usano la CBR o la nuova S1000RR non ha nulla a che vedere con l'ABS montato da una K1200R. Che in pista, al massimo, serve a perdere qualche anno di vita quando il sistema percepisce decelerazioni a suo dire troppo elevate, che in circuito sono perfettamente normali, e rilascia i freni, come capitato più volte al sottoscritto su diversi modelli della gamma BMW.
La stessa BMW, non a caso, ha reso disinseribile l'ABS su modelli che prevedono l'uso in circuito come la R1200S, e non ne raccomanda l'uso.
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Edo
K1200R
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28-12-2009, 18:13
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2009
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Originariamente inviata da Franco-Kappa
Ragazzi la K nn e proprio una moto da pista.. per 33 motivi anche se ne posseggo 1, relativo all'ABS e sconsigliatissimo in pista.. l'affare della frenatura in pista e una tecnica tra pinze sospensioni radialita delle pompe.. tubi etc.. e un discorso molto complesso spiegarlo a mezzo forum.. contano anche le gomme se devo essere sincero..
saluti
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io quoto tutto, anche secondo me la perifrastica è meglio averla sullo sparagnaus, perchè tante balle ma alla fine la stradera è supercalifragilispichespiralidoso, e siccome che io me la sdrumero su per giù ma alla fine stica!!
mah.... scusatemi l'attacco acuto, sarà stato la radialita delle pompe...
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S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
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28-12-2009, 19:30
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#15
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Già le pompe distraggono, ma se hanno il dono della radialità è ancora peggio.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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28-12-2009, 22:42
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#16
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Quote:
Pensare che i giornalisti cadano perché gli frega niente è come pensare che un qualunque professionista possa tranquillamente maltrattare il materiale di un suo cliente.
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non credo che a nessuno faccia piacere andare in terra, perchè oltre alla moto i danni si fanno sulla persona.... o no?
edo: il tuo discorso sull'abs non lo condivido. ma solo perchè lo vediamo con occhi diversi.
mettiamola così: il pirlota , come me, che di tanto in tanto va in pista , non è troppo bravo e non vuole rischiare più di tanto vede l'abs come un dispositivo utile anche in quelle condizioni. io e come me altri che conosco, con i K non hanno mai fatto entrare l'abs in funzione neanche ad adria........
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
Ultima modifica di pacpeter; 28-12-2009 a 22:54
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28-12-2009, 23:31
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
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Quote:
Originariamente inviata da Edo
L'ABS che usano la CBR o la nuova S1000RR non ha nulla a che vedere con l'ABS montato da una K1200R.
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Ammesso che non hanno nulla a che vedere con quello della k1200r (ci mancherebbe altro) ma la funzione è esattamente la stessa. 
Avrei dovuto scrivere abs o simil abs. 
Questo non toglie, che, l'abs o simil abs si vedrà sempre di più in pista
E' un aggeggino non utile,...... di più!
Per la cronaca: a Monza (dipendeva da che velocità uscivo dalla parabolica) con il k1200s, alla prima variante ci arrivavo a 270-275 orari e staccavo ai 200 mt. l'abs non mi ha mai mollato.
Può essere che sia stato fortunato, ma non ne ho le prove.
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28-12-2009, 23:46
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
.....edo: il tuo discorso sull'abs non lo condivido. ma solo perchè lo vediamo con occhi diversi.
.......
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quoto Pac.
Sicuramente Edo tu la cosa la vedi dal balcone del 5° piano, noi siamo malapena al piano rialzato.
Durante un corso in pista con la eSSe l'istruttore mi ha detto che la moto poteva frenare molto di più di come frenavo io, mi disse "tu tira finche non entra l'abs e poi rifatti la misura sul punto di staccata" .... quando ci ho provato mi sembrava di morire, ho dovuto farmi un atto di violenza per ritardare la frenata e poi tirare del tutto quella cacchio di leva.
L'ho fatto una volta e poi sono tirnato alle mie misure.
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Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
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29-12-2009, 09:40
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.243
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
non credo che a nessuno faccia piacere andare in terra, perchè oltre alla moto i danni si fanno sulla persona.... o no?
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Appunto. E se anche uno non si fa un cazzo, poi deve tornare in ginocchio sui ceci dall'addetto stampa (che come minimo ti ha dato solo la moto da provare, ma spesso ti ha anche invitato su qualche pista della madonna, in un albergo da paura, con meccanico dedicato, biglietto aereo, ecc. ecc.) a chiedere umilmente scusa. Dopodiché prende il telefono, chiama l'addetta stampa di chi gli fornisce l'equipaggiamento, e chiede se per piacere-piacerino, con tanto zucchero sopra, gli riparano o sostituiscono tuta, guanti e stivali e casco, poi, se va davvero male, spiega anche al suo caporedattore o direttore come mai si è steso prima di portare a casa un servizio fotografico completo, ecc. ecc. Se succede una volta ogni due/tre anni nessuno ti dirà nulla, gli errori li commettono tutti. Se succede più spesso inizi a non essere più granché gradito: le moto del parco stampa le case le rivendono, eh, non è che siano a capitolo di budget "spese di rappresentanza"...
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
edo: il tuo discorso sull'abs non lo condivido. ma solo perchè lo vediamo con occhi diversi.
mettiamola così: il pirlota , come me, che di tanto in tanto va in pista , non è troppo bravo e non vuole rischiare più di tanto vede l'abs come un dispositivo utile anche in quelle condizioni. io e come me altri che conosco, con i K non hanno mai fatto entrare l'abs in funzione neanche ad adria........
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Attenzione: il sottoscritto NON è un pilota. Ha solo la fortuna di andare in pista relativamente spesso, con tante moto diverse, e quindi di avere una certa confidenza e sensibilità. Ma il mio punto è semplice (e rispondo anche a Meco e DollyG): l'ABS ha bisogno di una taratura specifica per quell'uso, altrimenti diventa rapidamente un limite - non è un caso che sulla S1000RR il suo intervento cambi radicalmente sulla base della mappatura.
Io NON sono uno staccatore folle, anzi, c'è gente più lenta di me che in diverse staccate è più efficace (e fa la curva bene, sia chiaro, non sto parlando di quelli che arano l'asfalto e poi o vanno dritti o, comunque, a centro curva sono parcheggiati) ma con una tecnica corretta di frenata, su una sportiva moderna, con gomme moderne, un ABS come quello delle BMW "stradali" - passatemi il termine - in pista è limitante, e potenzialmente pericoloso. Io ho tirato un paio di dritti, con conseguente perdita di qualche decennio di vita per colpa dell'ABS sulla R1200S e sulla K1200S (sulla R, in effetti, mai capitato) quando l'impianto aveva il servofreno, senza avvicinarmi al limite dell'aderenza dell'anteriore. Chiaro, si tratta di impressioni, ma sulla S sono uscito, ho disattivato l'ABS, sono rientrato, e con le gomme non significativamente più calde ho rifatto la mia frenata senza problemi.
Poi, se parliamo di ABS sofisticati come quelli di Honda e BMW "sportivo", ma anche quello che Ducati già cinque anni fa montava sulla ST4S, il discorso cambia, e non di poco: sono gadget che appoggio senza riserve...
Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
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29-12-2009, 09:53
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#20
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
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Quote:
andare in pista relativamente spesso, con tante moto diverse, e quindi di avere una certa confidenza e sensibilità
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questo volevo dire...........
io e tanti altri: NON andiamo in pista spesso, NON andiamo con moto diverse, NON abbiamo confidenza e sensibilità......
quindi per noi l'abs NON è limitante o pericoloso.....
il messaggio che tu lanci, scusami ma te lo devo dire, rischia di far pensare al motociclista della domenica ( come me e tanti ma tanti altri) che l'abs sia un ostacolo pericoloso e NON lo è.......
lo può essere per persone come te o altri che si possono già definire piloti.
queste cose me le dicevano al corso BMW a vairano, dove avevo chiesto proprio dell'abs del kappone e dell'uso in pista. loro, essendo istruttori e quindi bravi nella guida ma attenti ai messaggi che mandano agli allievi, mi dissero quello che ho detto io adesso.
spero di essere stato chiaro
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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29-12-2009, 11:32
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
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Messaggi: 1.243
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
il messaggio che tu lanci, scusami ma te lo devo dire, rischia di far pensare al motociclista della domenica ( come me e tanti ma tanti altri) che l'abs sia un ostacolo pericoloso e NON lo è.......
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Boh, può essere - è un errore forse facile da commettere - ma francamente mi è sembrato davvero troppo intrusivo per l'uso in questione. Poi, attenzione: trattandosi di moto che si usano più per strada che in pista NON mi sognerei mai di sconsigliare l'acquisto di una R1200S o di una K-R senza ABS, eh.
__________________
Edo
K1200R
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29-12-2009, 22:40
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#22
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Mukkista doc
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Ancora con questo ABS.
Una volta per tutte, qui siamo su un forum BMW QUINDI:
- l'ABS è un must;
- l'ESA è un must;
- l'RDC è un must;
- le manopole risco sono un must;
- il BC è un must
in una parola ... il full è un must
CHIARO???
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30-12-2009, 11:06
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#23
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da GianniGS74
Ancora con questo ABS.
Una volta per tutte, qui siamo su un forum BMW QUINDI:
- l'ABS è un must;
- l'ESA è un must;
- l'RDC è un must;
- le manopole risco sono un must;
- il BC è un must
in una parola ... il full è un must
CHIARO???
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GIUSTO, infatti io ho preso una esse senza ABS, senza ESA, senza RDC, senza manopole risc, senza BC, senza questo ne quello ne quell'altro. 
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30-12-2009, 11:32
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#24
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Mukkista doc
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Ora qualcuno si incacchierà a morte ma, se si passasse a girare 1/10 del tempo che si passa a teorizzare di farlo ci sarebbero sicuramente discussioni con meno luoghi comuni e moolti più contenuti tecnici utili ai Pirloti maiuscoli come me
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Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
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30-12-2009, 22:31
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#25
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Mukkista doc
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Io sono per la radialità delle pompe.
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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