Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2009, 22:01   #1
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito Ma ste bulloni si svitano?

Premetto che ero indeciso se postare qui o ...dai meccanici . Ma ho deciso qui cosi' si comincia a discutere di moto che esistono invece di quelle dei saloni...
Comunque devo cambiare le gomme e tra le varie possibilita' la piu' risparmiosa e' quella di portare io le ruote dal gommista. No problem.
Mi sono procurato tutto l' aggiornamento dell' officina, che, scusate l' immodestia, e' dotata di quasi tutto. Cosi ho preso gli inserti torx 50, 45, 40, controllato la dinamometrica e tutta la roba. Ma ieri, togliendo il tamburo del freno della vespa di mio figlio ho dovuto pigliare in mano l' amato/odiato cacciavite a percussione. E mi sono detto che, pur essendo efficace, non e' certo un bel modo per togliere quei bei bulloni della ruota posteriore della RT che sono montati su quella bella flangia della trasmissione posteriore cosi' famosa per la sua robustezza... .
Cosi chiedo a qualcuno che lo ha gia fatto: i bulloni della ruota posteriore si svitano senza fare casino a mano o mi devo procurare un avvitatore pneumatico?
Sono ansioso..anche perche' a battistrada sono un po' depresso!

Pubblicità

__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 22:48   #2
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

L'avvitatore pneumatico il titolare dell'officina dove lavoravo da ragazzo non ci permetteva di usarlo perche' diceva che faceva solo danni. Ed e' vero.

Ovvio che se lavori sui camion o sulle macchine da cantiere la cosa e' diversa ma per le moto non serve. Se leggi il manuale di officina di qualsiasi moto non lo vedrai mai richiamato.

Detto questo usa la bussola ed il girabussole - mai il cricchetto per sbloccare-, tieni la schiena diritta e, se la ruota gira, chiedi a qualcuno di tener premuto il pedale del freno.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2009, 13:00   #3
d@rtagnan
Mukkista doc
 
L'avatar di d@rtagnan
 
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
predefinito Svitaggio

Nella trousse degli attrezzi dovrebbe esserci la chiave con la relativa prolunga.
Hai provato anche con quella??
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2009, 14:55   #4
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Con quella neanche morto, non mi fido delle chiavi in dotazione, e comunque non e' un problema di chiavi, quelle le ho.
Non ho ancora provato e prima di iniziare volevo solo sentire il parere di chi lo ha gia' fatto per non trovarmi a marmitta smontata imprecando come un matto perche i bulloni non escono. E comunque l' avvitatore l' avrei usato eventualmente solo per svitare, per stringere uso la dinamometrica.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2009, 17:21   #5
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Non so sul 1200, ma io sulla 1150 ho usato la chiave in dotazione, con la sua prolunga, da solo, senza smontare nulla (se non le borse) e i bulloni sono venuti via benissimo, con il giusto sforzo per non farmi pensare che stavo perdendo la ruota. L'avvitamento l'ha fatto il gommista e io l'ho ricontrollato con la dinamometrica. C'è da dire che sulla coppia conica del 1150 non ho sentito le stesse cose orripilanti del 1200...
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2009, 21:25   #6
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Penso sia così anche nella 1200, ma sulla 1150 non serve smontare nulla, si svitano i bulloni con un normale cricchetto, magari un po' lungo per avere più leva. Il trucco per sfilare la ruota senza allentare o smontare la marmitta sta nello.... sgonfiarla...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2009, 00:15   #7
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

non ho capito.........ti incasini la vita per risparmiare..........quanto?
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2009, 07:15   #8
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Non e' per risparmiare. Se, ad esempio, si devono smontare e rimontare le pinze dei freni anteriori, quello che le smonta sono io, non uno che magari la notte prima ha litigato con la moglie e l' amante. Quando mi hanno combinato casini sulla macchina con i famosi avvitatori mi e' dispiaciuto ma sulla moto non lo tollero! E poi mi piace, mi rilassa! l' ho sempre fatto su tutte le moto assieme alla manutenzione anche piuttosto "pesante" e non ho problemi di attrezzatura o di spazio. Ma dato che ho poco tempo voglio programmare il lavoro prima nei dettagli per non avere sorprese.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2009, 19:01   #9
sauro
Mukkista doc
 
L'avatar di sauro
 
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
predefinito

La marmitta non va smontata va solamente allentata e girata, di solito i bulloni delle ruote si svitano senza problemi, cmq non ti resta che provarli caso mai i tuoi fossero speciali
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
sauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2009, 19:26   #10
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

"cmq non ti resta che provarli"
Esticazzi! Io volevo usare voi come tester! E' per quello che ho postato! Ma mi pare di capire che si svitano!.
Scusate lo stress da svitamento , ma dipende dal fatto che questa estate in autostrada sono passato ( in macchina) su un rottame perso da un camion facendo fuori una ruota ( assieme ad altre 4 macchine prima di me) e meno male che non abbiamo fatto un casino a catena. I bulloni della ruota da cambiare ( stretti pure loro in Germania...) si sono svitati solo ( guarda i casi della vita!) perche' quello che aveva forato prima di me era un rappresente di utensileria e aveva nel baule un set campionario per mezzi pesanti! Per quello mi agito!
PS per la marmitta lo sapevo, come da manuale!
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati