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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-11-2009, 16:33   #1
Roberto Fiorentino
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Registrato dal: 01 Nov 2005
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predefinito Moto da trial 4 tempi: solo trial o altro?

Sono intenzionato a prendere un Beta da trial 4 tempi con kit sella e serbatoio maggiorati, è pensabile farne un'uso cittadino oltre quello al quale è destinato e per il quele lo prendo e cioè tial più verso il motoalpinismo?

Per chi ne possiede una vorrei pro e contro ad un uso anche cittadino per brevi chilometri (20/30 chilometri).

saluti Roberto.

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Vecchio 16-11-2009, 16:46   #2
ROBIVA
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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ciao,se è il modello rev3 o evo con il kit long range....è praticamente una moto da gara(trial dove stai praticamente perennemente in piedi sulle pedane e con velocità zero) con la possibilità extra di montare un serbatoio-sella piu capiente per fare MOTOALPINISMO(senza dover necessariamente portare nello zaino una tanica con la benza),anche piuttosto hard.(guardati a riguardo qualche foto di mulatrial su mototrial.it)ma da li a girarci in città....se il fuoristrada che intendi fare non è eccessivo e il girare in città è maggiore guardati la alp 200....spero di esserti stato d'aiuto.
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Vecchio 16-11-2009, 16:54   #3
Geo650
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Ciao,
ho la Bettinalp 200 ed in città è fantastica, passi ovunque senza sforzi particolari, non è particolarmente rubareccia. Come trial.... è un 4T... di trial vero non ne fai, fai motoalpinismo, mulattiere e sentieri, ai bassi regimi non tira come un 2T. Sulle lunghe percorrenze non ci sono problemi, ho fatto 200 km in un giorno con 2 fermate; come velocità la mia fa i 100 km/h gommata da trial, oltre... vibra un filino e diventa instabile.
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Vecchio 16-11-2009, 19:09   #4
Bugio
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Anche agghindate con le selle maggiorate sono comunque scomode.
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Vecchio 16-11-2009, 23:07   #5
Colomer77
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come suggerito da Robiva prendita la beta alp. se prendi la Evo 4 t con kit sella e serbatoi è cmq troppo trialistica per uso cittadino.
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Vecchio 17-11-2009, 12:42   #6
Roberto Fiorentino
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Ho avuto in passato la Beta Alp 200 nel 2003 e almeno quella era molto lontano da una moto da trial per peso potenza agilità sospensioni, l'alp attuale anche se si tolgono sella e copriserbatoio non mi da ancora la sensazione di leggerezza e potenza.
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Vecchio 17-11-2009, 13:00   #7
bluejay
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Ho avuto in passato la Beta Alp 200 nel 2003 e almeno quella era molto lontano da una moto da trial per peso potenza agilità sospensioni, l'alp attuale anche se si tolgono sella e copriserbatoio non mi da ancora la sensazione di leggerezza e potenza.
Se mi dici qual'è il modello che stai valutando poi ti rispondo
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Vecchio 17-11-2009, 13:55   #8
geko
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... e la Scorpa T-Ride?
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Vecchio 17-11-2009, 14:13   #9
Claus70
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concordo con la maggiornza, un trial (anche con serbatoio maggiorato) non può essere usato in città per quanto detto, inoltre un trial:
- ha gomme morbidissime che distruggi inutilmente sull'asfaltonon
- ha frecce, specchi, targa ... sei un fuorilegge in città, ma se monti tutte quelle menate non fai più trial.
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
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Vecchio 17-11-2009, 14:33   #10
Roberto Fiorentino
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Ho pensato ad un Beta Rev-3 4T con kit serbatoio e sella maggiorati e kit faro stop porta targa tutto fornito da Beta. Mettendo il tutto comunque non supera i 90 kg.

Comunque l'uso cittadino da me menzionato vuol dire raggiungere la prima collina dove scorazzare il che significa 12 km di asfalto e poi sei nel fuoristrada.
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Vecchio 17-11-2009, 15:15   #11
bluejay
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Ho pensato ad un Beta Rev-3 4T con kit serbatoio e sella maggiorati e kit faro stop porta targa tutto fornito da Beta. Mettendo il tutto comunque non supera i 90 kg.

Comunque l'uso cittadino da me menzionato vuol dire raggiungere la prima collina dove scorazzare il che significa 12 km di asfalto e poi sei nel fuoristrada.
Robè, non vorrei andare off topic, ma attualmente il Beta 4T te lo sconsiglio.
Per 2T altro discorso (Beta gran motore...) ma se devi andare sul 4T ti consiglio vivamente il Montesa (a detta di molti "professional" rimane al momento il Top per quanto riguarda 4T da trial). Beta sembra stia ancora lavorando su parecchie "beghe"....
Il Trial è una moto molto specifica, e va bene solo per far trial - punto.
Sulla strada è un pacco !
Io intendo che a te serva una moto da Trial "puro", altrimenti se devi fare solo qualche sentiero ci sono molte scelte migliori...

In citta ? ....meglio a piedi

Se ti serve altro fai un fischio....
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Vecchio 17-11-2009, 15:24   #12
Roberto Fiorentino
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Ho messo da parte il 2 tempi un pò perchè odio la puzza della miscela bruciata e un pò per non dover fare la stessa miscela.
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Vecchio 17-11-2009, 16:03   #13
bluejay
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Concordo con te sul 2T ...mai più

Ribadisco che se vuoi un Trial con la "T" maiuscola, prova il Montesa 4T.....e poi mi sai dire...

....componentistica al top, motore veramente ganzo (...un allungo incredibile) e le migliori forcelle attualmente sul mercato....

Una gran moto (anche in termini di costo però )....
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Vecchio 17-11-2009, 16:44   #14
franz josef popp
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Ho pensato ad un Beta Rev-3 4T con kit serbatoio e sella maggiorati e kit faro stop porta targa tutto fornito da Beta. Mettendo il tutto comunque non supera i 90 kg.

Comunque l'uso cittadino da me menzionato vuol dire raggiungere la prima collina dove scorazzare il che significa 12 km di asfalto e poi sei nel fuoristrada.

non puoi avere tutto dalla vita .........

per i 12 km. d'asfalto devi tenere montato le luci, la targa e gli indicatori di direzione che, però, devi "obbligatoriamente" togliere in fuoristrada (se perdi la targa sono dolori). Non dimenticarti che da seduto sul Rev, e altre trial specialistiche, è quasi impossibile usare il freno posteriore e il cambio.

se vuoi fare trial "puro" ti consiglio di trasportarla con carrello o furgone
altrimenti mi orienterei su una moto tipo T-Ride, Alp, ecc. ma scordati di salire sui muri.

Ciao
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Vecchio 17-11-2009, 17:07   #15
Furino
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Le moto da trial sono diventate estreme con la Beta Zero del mitico Jordi Tarres, la prima moto con telaio perimetrale di alluminio che conteneva il serbatoio.
Prima erano più godibili: ricordo che mio padre veniva a prendermi a scuola con un Aprilia TX300 che aveva una "buona" autonomia e una seduta almeno sufficiente.
L'altra problematica può essere il motore: non vorrei che avesse tagliandi frequentissimi...

Comunque veramente bella disciplina il trial!
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Vecchio 17-11-2009, 17:44   #16
Roberto Fiorentino
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Ho mandato un e-mail alla rivista motociclismo chiedendo di parlare un pò di trial e moto da trial.
Sperando che mi aiutino a prendere una decisione.
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Vecchio 17-11-2009, 17:46   #17
Roberto Fiorentino
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Ho tra le mani:
Beta Rev 3 250 2 T come nuovo euro 1.600,00 del 2000
Beta Rev 3 250 4 T come nuovo euro 3.500,00 del 2007
Beta Alp 200 da comprare nuovo.

Ma non so decidermi.
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Vecchio 17-11-2009, 18:46   #18
thebike
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... e la Scorpa T-Ride?
E' un ibrido,più votato al fuoristrada classico che al trial puro ma costa un sacco !
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Vecchio 17-11-2009, 18:48   #19
thebike
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Ho tra le mani:
Beta Rev 3 250 2 T come nuovo euro 1.600,00 del 2000
Beta Rev 3 250 4 T come nuovo euro 3.500,00 del 2007
Beta Alp 200 da comprare nuovo.

Ma non so decidermi.
Dipende da cosa vuoi farci,trial ? Se sei alle prime armi meglio un 2T
Se vuoi una moto meno specialistica ma più fruibile meglio la Beta Alp ma io mi orienterei verso il 4.0
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Vecchio 17-11-2009, 18:53   #20
Geo650
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predefinito Betalp 200

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Dipende da cosa vuoi farci,trial ? Se sei alle prime armi meglio un 2T
Se vuoi una moto meno specialistica ma più fruibile meglio la Beta Alp ma io mi orienterei verso il 4.0
La Bettina 200 chi ce l'ha la tiene.... Non se ne trovano sul mercato; va talmente bene ovunque che è un TESORO.... Quando capirò come si mettono le foto le metto .... Mi raccomando, doppia accensione: pedale e elettr.
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Vecchio 18-11-2009, 11:01   #21
ROBIVA
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se posso permettermi...sconsiglio il beta 2t rev del 2000(forcelle rovesciate Mai piu montate su nessun trial,cassa filtro che non era proprio Stagna(tutti la modificavano montando il modello del 2001....poi di beta rev altro consiglio.controlla il carter dove c'è la pompa acqua...è in magnesio e si corrode con il liquido(te lo dico a ragione:ho avuto il modello 2004 e la 2006 ad entrambi è successa la medesima cosa).tieni presente un ultima cosa:tutte le rev pisciano benzina(il mikuni carb.è montato con una angolazione strana che lo fa pisciare)c'è una modifica da fare
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Vecchio 18-11-2009, 15:35   #22
Roberto Fiorentino
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Sembrerebbe che l'unica da scegliere è il Beta Alp. Spero che sul modello attuale diano a corredo il pignone Z13 come lo davano nel 2001. Magari aumento anche i denti della corona posteriore per avere tutta la potenza ai bassi regimi.
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Vecchio 18-11-2009, 15:40   #23
Roberto Fiorentino
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Devo ammettere che ho una voglia sconsiderata di guidare un trial vero, pensate a a 12 anni frequentavo il Vesuvio dove una scuola di Trial di Torre del Greco (comune di Napoli ai piedi del Vesuvio) si allenava sui pendii fatti di lava e un'anno ci fecero anche i campionati italiani. Infatti il Vesuvio fu classificato tra i primi campi di trial naturali in Europa.
All'epoca primeggiava la Montesa, Swm, Ossa, Fantic Motor.
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Vecchio 18-11-2009, 18:18   #24
bluejay
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Sembrerebbe che l'unica da scegliere è il Beta Alp....
...tieni presente che è sempre una moto che passa il quintale e che ha le pedane "avanzate", quindi se la vuoi per divertirti un pò in giro è ok, ma per il trial "vero"....bye bye

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Vecchio 19-11-2009, 10:52   #25
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Per Robiva
vedo che sul Beta Rev hai esperienza, dunque volevo chiederti se prendo il rev 3 250 del 2000 2 tempi a parte le modifiche di cui parlavi a livello carburatore e carter della pompa; l'avviamento è difficoltoso?
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