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Vecchio 15-11-2009, 18:54   #1
giochio
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Registrato dal: 21 Jun 2009
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predefinito Pulizia della moto

Vorrei sapere se anche voi incontrate particolare difficoltà nel tenere pulita la R1200R. In particolare mi riferisco a:

1) Assenza di parafango posteriore che comporta schizzi di fango, terra, sabbia e acqua nei punti più improbabili compreso il tallone delle scarpe!

2) Impossibilità nell'arrivare ai punti più impervi e anfratti vari (es. alette dei cilindri)

3) Strane incrostazioni microscopiche che stanno proliferando nella bella marmitta cromata e che non vengono via in alcun modo.

Ho anche comprato una idropulitrice...
In particolare per il punto 3), avete consigli? Che prodotti utilizzate voi?

Saluto tutti e grazie

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Vecchio 15-11-2009, 19:33   #2
Flyingzone
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Per il punto 1....aspetto anche io una soluzione "comoda"

per il punto 2 Usa il WD40 che nella nuova bomboletta ha il beccuccio di precisione,spruzzi...lasci colare e passi lo spazzolino o pennellino setole dure e corte....poi rispruzzi il WD40 e lasci scolare...poi asciughi o lavi con idropulitrice e asciughi

per il puto 3 ...parli dei collettori?? se parli di questi basta che comperi una confezione di pasta abrasiva (tipo arexons) e un bel calzino di spugna o cotone...passi la pasta sul collettore e "spazzoli" con il calzino,tirando dai 2 lati...torna tutto lindo e pulito...poi passa WD40 e straccio di cotone pulito ed il gioco è fatto !
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
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Vecchio 15-11-2009, 19:34   #3
Flyingzone
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Azz...siamo quasi vicini di casa....se passi da qui,ti do dimostrazione in diretta
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Vecchio 15-11-2009, 20:37   #4
maurossi
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Quote:
Originariamente inviata da giochio Visualizza il messaggio
Vorrei sapere se anche voi incontrate particolare difficoltà nel tenere pulita la R1200R. In particolare mi riferisco a:

1) Assenza di parafango posteriore che comporta schizzi di fango, terra, sabbia e acqua nei punti più improbabili compreso il tallone delle scarpe!

2) Impossibilità nell'arrivare ai punti più impervi e anfratti vari (es. alette dei cilindri)

3) Strane incrostazioni microscopiche che stanno proliferando nella bella marmitta cromata e che non vengono via in alcun modo.

Ho anche comprato una idropulitrice...
In particolare per il punto 3), avete consigli? Che prodotti utilizzate voi?

Saluto tutti e grazie
Ti sono nel cuore , anche io , che uso la moto tutti i giorni , trovo le tue difficolta' , la pulisco ogni tanto , non spesso , con spugna e sapone , ma la ruggine del punto 3 penso sia impossibile , d'accordo i collettori e il silenziatore con la pasta ( esiste anche un tipo che hanno i concessionari che e' fantastica) li puoi pulire , ma il sotto dov'e' il catalizzatore , oltre che non c'e' possibilita' di lavorarci non ci viene proprio via ,per non parlare del punto 2 , le alette del motore in basso dietro i collettori , ho provato con il pennello , ma e' un lavoro da negri (e' un modo di dire , non sono razzista ) e inoltre si rischia di graffiare ogni cosa , e in genere tutta l'alettatura dei cilindri , (beato chi ha uno scooter) e' difficile da pulire , per non parlare del fatto che l'acqua resta imprigionata nella perte superiore dei cilindri .
In sostanza la nostra moto e' proprio difficile da pulire!
__________________
Vespa 50 con motore 90SS , Aprilia AS125R , R1200R grigio opaco
maurossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 21:25   #5
@L@DONE
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IO la tengo in garage pulita la copro col panno la coccolo
e cosi' non si sporca mai
__________________
R1200R NERA (46.000KM) andiamo gia' meglio
-- Jeep --
O|||||||O
..°.___.°..
@L@DONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 21:36   #6
capitano tylor
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ubicazione: verso venezia
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domani vedo in che condizioni è la mia
capitano tylor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 22:31   #7
GOINAHEAD
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Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
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lavaggio con idro automatica (ma con cautela) e chante clair diluito.
Poca spesa e tantissima resa (moscerini, alette e tutto il resto).

Ciao
f.
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
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Vecchio 16-11-2009, 09:45   #8
sceicco74
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Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Teramo
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Per il punto 1....aspetto anche io una soluzione "comoda"

per il punto 2 Usa il WD40 che nella nuova bomboletta ha il beccuccio di precisione,spruzzi...lasci colare e passi lo spazzolino o pennellino setole dure e corte....poi rispruzzi il WD40 e lasci scolare...poi asciughi o lavi con idropulitrice e asciughi

per il puto 3 ...parli dei collettori?? se parli di questi basta che comperi una confezione di pasta abrasiva (tipo arexons) e un bel calzino di spugna o cotone...passi la pasta sul collettore e "spazzoli" con il calzino,tirando dai 2 lati...torna tutto lindo e pulito...poi passa WD40 e straccio di cotone pulito ed il gioco è fatto !
Mitico WD40!!!!
Adesso lo usa anche mia madre per le pulizie...
Quoto in pieno però se i collettori non sono cromati dopo pochi km torna tutto come prima!
__________________
R1200R - Cb500Four '78 - HondaDIO
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Vecchio 16-11-2009, 09:58   #9
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
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io la lavo quando diventa indecente, d'estate lamisura è data dai moscerini (che tolgo con un prodotto della MaFra), d'inverno dal fango... quando non leggo più le scritte la passo senza diventar matto (tengo in ordine gli ammortizzatori che soffrono in attesa di parafango post), tanto dopo un giorno è gia lercia....
__________________
V7 elaborato solo un po'...
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Vecchio 16-11-2009, 11:00   #10
RmatteoR
Mukkista
 
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Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Rimini... in collina
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No idropulitrice!!! (almeno io):

1) prima di lavarla, spruzzo sgrassatore sulle teste, sui cerchi, ecc. e lascio agire;
2) gomma dell'acqua, spugne e shampoo con cera (su cavalletto centrale);
3) pennello e straccetto con nafta per le alette delle teste e relative patacche di catrame;
4) risciacquare con cura;
5) cavalletto laterale per farla scolare, prima passata veloce con pelle e poi con compressore per asciugare il tutto;
6) ultima passata con pelle;
7) glassex e panno per i cerchi, specchietti, teste, ecc;
8) solitamente nero per le gomme con pennellino;
9) altro??? Boh??? Si accettano consigli... ciao ciao.

P.S. Adesso devo provare la pasta Arexons... dai commenti positivi deve essere piuttosto valida.
P.S. Cos'è WD40??? Thanks!!!

Matteo
__________________
R1200R AlpineWhite (Since 05.06.2009).
“Grazie per la vostra sofferenza†...vat a fè dè in te cul
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Vecchio 16-11-2009, 12:13   #11
ALEX R850R
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: Sutri
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P.S. Cos'è WD40??? Thanks!!!
E' un prodotto miracoloso?!?!!?

Arresta cigoli, elimina l'umidità, pulisce, allenta le componenti incriccate dagli ossidi una vera mano santa....

Provare per credere CIAO
__________________
______________________________
BMW R850R ....
ALEX R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 12:19   #12
Flyingzone
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P.S. Adesso devo provare la pasta Arexons... dai commenti positivi deve essere piuttosto valida.
P.S. Cos'è WD40??? Thanks!!!

Matteo
Guarda...esperienza mia personale...avevo i collettori ossidati per capirci erano marroni ...l'acciaio nn si vedeva +...ho usato prima un convertitore di ruggine http://www.emporio3b.com/rimox-fosfa...200-p-136.html passato e lasciato agire per 2 orette...poi sciacquato e poi sono andato di pasta abrasiva e un bel calzino...lavoravo di braccia come se si stesse lucidando una scarpa di un Lord inglese ....adesso sui collettori mi ci specchio! Ma bastano pochi km che diventano color cromo paglierino...ma sono sempre belli lucidi..non + rugginiti.

Il WD40 è quella cosa che più c'e ne meglio è!
Hai presente quello che fa lo chanteclair? Ok Elevato alla 8a ...è uno sbloccante,un ripristina contatti,sgrassatore,lubrificatore....e fa pure profumo di cocco.....non quella puzza di DDT dello sblock!
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Vecchio 16-11-2009, 12:48   #13
BMWBOXER
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ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
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Per gli amanti del WD40,stanno per toglierlo dal commercio,non chiedetemi quando non lo sò,quindi fate provviste.
__________________
Now I ride my Moby Dick R1200C and my R850R Confort
BMWBOXER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 12:59   #14
claudioHP2
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Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Area 51
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per pulire tra le alette dei cilindri, utilizzo il petrolio bianco con un pennello, secondo me funziona molto bene, non è aggressivo e lascia un velo di protezione, lo uso anche sul terminale di scarico e collettori. è da 10 anni che faccio così senza mai nessun problema, asciugo poi con aria compressa. no idropulitrice, chi la usa faccia attenzione anon soffermarsi troppo su determinati punti e non stia troppo vicino. Se non usata con qualche precauzione puo fare danni.
__________________
ClaudioHP2
meglio una gallina oggi che un uovo domani
claudioHP2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 13:16   #15
RmatteoR
Mukkista
 
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ubicazione: Rimini... in collina
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Guarda...esperienza mia personale...avevo i collettori ossidati per capirci erano marroni ...l'acciaio nn si vedeva +...ho usato prima un convertitore di ruggine http://www.emporio3b.com/rimox-fosfa...200-p-136.html passato e lasciato agire per 2 orette...poi sciacquato e poi sono andato di pasta abrasiva e un bel calzino...lavoravo di braccia come se si stesse lucidando una scarpa di un Lord inglese ....adesso sui collettori mi ci specchio! Ma bastano pochi km che diventano color cromo paglierino...ma sono sempre belli lucidi..non + rugginiti.

Il WD40 è quella cosa che più c'e ne meglio è!
Hai presente quello che fa lo chanteclair? Ok Elevato alla 8a ...è uno sbloccante,un ripristina contatti,sgrassatore,lubrificatore....e fa pure profumo di cocco.....non quella puzza di DDT dello sblock!
THANKS!!!

Dove si rimediano questi prodotti??? Precauzioni particolari???
__________________
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“Grazie per la vostra sofferenza†...vat a fè dè in te cul
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Vecchio 16-11-2009, 13:17   #16
Flyingzone
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Per gli amanti del WD40,stanno per toglierlo dal commercio,non chiedetemi quando non lo sò,quindi fate provviste.
E che cacchio !
Perchè lo si sà???
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Vecchio 16-11-2009, 13:48   #17
gidi_34
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io la lavo così...

attrezzi:

spugna morbida e grande
sgrassatore chanteclair
detersivo per piatti
acqua a volontà

fase 1
bagno tutta la moto

fase 2
spruzzo lo sgrassatore nei punti più sporchi e lascio agire

fase 3
risciacquo

fase 4
acqua in abbondanza con spugna e svelto finchè non diventa una nuvola di schiuma il tutto.

fase 5
risciacquo il tutto

fase 6
asciugo con aria compressa e panno di daino

fase 7
(non sempre)
lucido le parti satinate e cromate con sidol e le parti in ferro/plastica con cere liquide.

et voilà la moto sembra uscita dal concessionario.
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Vecchio 16-11-2009, 14:00   #18
Alessandro ©
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Originariamente inviata da claudioHP2 Visualizza il messaggio
per pulire tra le alette dei cilindri, utilizzo il petrolio bianco con un pennello
anch'io faccio cosi per pulire il "motore" della mia RR(1150)
parabrezza e faro con il levamoscerini spray
spugna piu dura per le "parti basse"
spugna piu morbida per serbatoio ecc ecc
per le cromature nn mi ricordo il nome,ma l'olio di gomito si
per i cerchi chante clair (anche se a volte lo diluisco e ci faccio tutta la moto, o con un normale shampoo per auto poco aggresssivo già testato su superfici "pregiate")
asciugo con carta e sole!

ps.il mio gommista dice che il nero gomme le rovina
meglio lo svelto o un comune detersivo per piatti il risultato è ottimo
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Vecchio 16-11-2009, 14:01   #19
Flyingzone
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Okkio allo Svelto...si pappa le plastiche e opacizza la vernice....meglio uno shampo per auto o semplice bagnoschiuma neutro
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Vecchio 16-11-2009, 14:03   #20
Flyingzone
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Per le gomme uso la schiuma rigenera gomme della Lidl costa pochissimo...ma la passo solo sui bordi...NO BATTISTRADA! Ma in genere sulla gomma non passo nulla oltre che acqua e shampo....
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Vecchio 16-11-2009, 14:05   #21
gidi_34
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lavo le moto cos' da 25 anni...praticamente...le mie plastiche e vernici sono di una lucentezza da far paura....

la cosa negativa è che la saratoga ha ritirato dal commercio una cera liquida eccezionale...corazza lucente...era un prodotto ai polimeri di teflon da far invidia alla protezione contro la polvere spaziale dello shuttle columbia...peccato...mi devo accontentare dei prodotti arexons.
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Vecchio 16-11-2009, 15:09   #22
miccoli
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Ma avete provato il MOTO WASH della Motul?
Lo si spruzza su tutta la moto asciutta (carrozzeria, motore, sella, cerchioni, plastiche...); si aspettano dieci minuti; si risciacqua poi si asciuga e la moto è come nuova!!

Mi sembra quasi impossibile, quando leggo gli sforzi che fate tutti, che io me la cavi in un quarto d'ora senza nessuno sforzo!
__________________
R1200GS LC
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Vecchio 16-11-2009, 15:11   #23
giompa
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ubicazione: Pisaurum
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Originariamente inviata da miccoli Visualizza il messaggio
Ma avete provato il MOTO WASH della Motul?
Lo si spruzza su tutta la moto asciutta (carrozzeria, motore, sella, cerchioni, plastiche...); si aspettano dieci minuti; si risciacqua poi si asciuga e la moto è come nuova!!

Mi sembra quasi impossibile, quando leggo gli sforzi che fate tutti, che io me la cavi in un quarto d'ora senza nessuno sforzo!
TI QUOTO IN PIENO!!!

Mi è stato consigliato da un amico e devo dire che è proprio fantastico.
Io al momento l'ho utilizzato sulla parte motore con risultati ottimi!!
__________________
BMW R1200R BIANCA
giompa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 15:13   #24
Flyingzone
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
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Ragazzi....ma come pulite il sottosella delle vostre R1200R ?? Io non ho il parafango e mi si skifia tutto il sottosella dove c'è molta elettronica..e pulire con acqua nisba!
__________________
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Vecchio 16-11-2009, 15:21   #25
Flyingzone
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ubicazione: St. Moritz
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Quote:
Originariamente inviata da giompa Visualizza il messaggio
TI QUOTO IN PIENO!!!

Mi è stato consigliato da un amico e devo dire che è proprio fantastico.
Io al momento l'ho utilizzato sulla parte motore con risultati ottimi!!
Come è di prezzo?? 1 Lt 18.00 euro comprese spese di sped.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=280310810982
__________________
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