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Vecchio 13-11-2009, 11:56   #1
DAKAR-BAUS
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Ciao a tutti , vi faccio una domanda .
Ma i cerchi a raggi del gs 1200 std differiscono da quelli adv solo per il canale verniciato oppure anche per il diametro dei cerchi?
Vi racconto una storia interessante io vado anche in bici da corsa, ho dovuto sostituire i raggi della ruota della mia ex bici perche' ne ronpevo uno ogni uscita (il cerchio posteriore) li ho fatti cambiare passando da 1.6 a 1.8.
Io peso 80 kg e non ho la pedalata di Coppi.
In sostanza le mtb anno raggi di diametro piu' grande delle bici da corsa differisce anche canale del cerchio ecc...
Ma l'ADV che dovrebbe essere una moto da sterrato salti ecc non dovrebbe avere cerchi diversi???

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Vecchio 13-11-2009, 12:01   #2
Cusso
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enpesce sono la stessa cosa identica, così com'è identica la moto se non per qualche particolare... ti garantisco che fai meglio offroad con la standard che con la adv visto il minor peso
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Vecchio 13-11-2009, 12:02   #3
nautilus
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i cerchi sono uguali, identici....
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Saluti da Francesco

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Vecchio 13-11-2009, 12:07   #4
passin
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precisi precisi, non cambia nulla... solo il colore !!!!
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La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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Vecchio 13-11-2009, 12:08   #5
nautilus
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li puoi scambiare come vuoi...
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Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
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Vecchio 13-11-2009, 12:11   #6
tommygun
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L'ADV una moto da salti?!

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Vecchio 13-11-2009, 12:15   #7
apollok
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Cmq la std nasce con i cerchi in lega , casomai tu comprandoli a raggi adatti quelli della ADV sulla STD e non viceversa quindi non capisco la tua perplessità, anzi montando questi sulla STD in teoria sei meglio tutelato in merito al minor peso
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Vecchio 13-11-2009, 12:29   #8
Cusso
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Tommy ma come non sapevi che con la ADV si fanno i salti? io ci porto sempre mia nipote, si diverte un sacco e risparmio i soldi dei gonfiabili
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Vecchio 13-11-2009, 12:30   #9
madivi
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Salve
2 domende esiste un cerchio a raggi alternativo a bmw sul mercato ? i cerchi a raggi hanno bisogno dio menutenzione ?
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Vecchio 13-11-2009, 12:36   #10
tommygun
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Tommy ma come non sapevi che con la ADV si fanno i salti?
In effetti hai ragione... sto preparandomi all'acquisto di un GS nuovo e per questo sto gia' saltando i pasti.

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Vecchio 13-11-2009, 13:13   #11
BerrynaGS
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In effetti hai ragione... sto preparandomi all'acquisto di un GS nuovo e per questo sto gia' saltando i pasti.

....ecco perchè sei così magrino....
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Vecchio 13-11-2009, 13:15   #12
marren
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Salve
2 domende esiste un cerchio a raggi alternativo a bmw sul mercato ? i cerchi a raggi hanno bisogno dio menutenzione ?
in realtà non esiste un produttore terzo di cerchi specifici per BMW a meno che tu non abbia già i raggi e prendi il cerchio anteriore touratech per fare la conversione anteriore per offroad estremo (solo cerchio anteriore avendo già il posteriore a raggi).

Se invece vuoi i cerchi completi credo li possano fare in fa.ba che trasformano cerchi a raggi in tubeless (ma a quel punto bisognerebbe recuperare i mozzi originali e loro userebbero canale DID e raggi loro): per la cronaca faranno i cerchi a raggi per la Multistrada 1200.

Poi c'è l'Alpina che fa cerchi a raggi aftermarket e produce i cerchi per la Guzzi (ad esempio quelli per la Stelvio) ma non mi sembra abbiano a catalogo nulla per enduro ma solo naked.

Io ho avuto i cerchi a raggi fa.ba ed avendo visto quelli BMW mi sono deciso per quelli in lega.

Tecnologicamente i BMW sfruttano la geometria del cerchio mettendo i raggi tangenziali al canale (che sia questo per esempio il problema che sono spesso storti? IMHO). Invece Alpina e Fa.ba fanno il cerchio a raggi normali ma nell'attacco del raggio mettono una guarnizione per non far sfiatare l'aria (infatti capita che questi cerchi a raggi, Stelvio e Granpasso ad esempio, sfiatino e perdono pressione): questo tipo di raggio necessita al tagliando un serraggio del cerchio accurato e verifica della tenuta (spesso con cambio della guarnizione che col tempo, cuocendosi, perde le proprie caratteristiche di tenuta).

Quello BMW per contro non ha problemi di tenuta ma sembra più sensibile a perdere la centratura.

IMHO da un punto di vista estetico i cerchi non BMW, per intendersi di Guzzi e Morini, sono decisamente più belli.
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Ultima modifica di marren; 13-11-2009 a 13:16 Motivo: tipo
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Vecchio 13-11-2009, 13:20   #13
Wotan
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L'ADV una moto da salti?!

L'ADV una moto?!

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Vecchio 13-11-2009, 15:32   #14
DAKAR-BAUS
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Ragazzi la mia era una provocazione....
Per saliti intendevo fare la via del sale, delle mulattiere lo so' che non si usa da cross, ma se andate su "YOU TUB" con l'ADV bisognerebbe fare la DAKAR e non andare al bar...
Poi io sono il primo che vado al bar e faccio solo asfalto con i cerchi a ragghi sulla mia std, ma penso che ci sia un filo logico in quello che dico.
P.S. Nel noto mensile appena era uscita la GS 1200 nel,
"Motociclismo" 2004 di febbraio o marzo nella copertica c'era un gs giallo.
Nella prova il collaudatore fa' propio un bel salto esaltandosi non poco...

Ultima modifica di DAKAR-BAUS; 13-11-2009 a 15:56 Motivo: precisazioni
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Vecchio 13-11-2009, 16:39   #15
MAXY GS
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l'adv sarà anche più pesante nell'off ma e sicuramente più stabile e la differenza dallo std si sente e anche parecchio.naturalmente parlo per esperienza personale.
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ciao px/cagiva freccia c12/suzuki gsxr750/yamaha fazer600/bmw r1150r/bmwr1200gs std/bmwr1200gsadv.
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Vecchio 13-11-2009, 16:59   #16
tommygun
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Ok, allora facendo finta che sia un thread serio rispondo in modo serio.

L'adv ha la stessa identica "vocazione fuoristradistica" della std, le uniche differenze pratiche in questo senso sono un'altezza da terra leggermente superiore (sospensioni dalla maggiore escursione) e i cerchi a raggi di serie.

Tutto quello che puoi fare con una std, in termini di fuoristrada, puoi farlo con una adv... e viceversa. L'adv non e' una "moto da sterrato" o da "salti" piu' di quanto lo sia la std, per cui le ruote sono uguali.

E' semmai piu' adatta ai lunghi viaggi, ma questo e' un altro discorso.
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Vecchio 13-11-2009, 17:24   #17
DAKAR-BAUS
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Siamo d'accordo.
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Vecchio 14-11-2009, 00:42   #18
davegoride
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Ciao a tutti , vi faccio una domanda .
Ma i cerchi a raggi del gs 1200 std differiscono da quelli adv solo per il canale verniciato oppure anche per il diametro dei cerchi?
Vi racconto una storia interessante io vado anche in bici da corsa, ho dovuto sostituire i raggi della ruota della mia ex bici perche' ne ronpevo uno ogni uscita (il cerchio posteriore) li ho fatti cambiare passando da 1.6 a 1.8.
Io peso 80 kg e non ho la pedalata di Coppi.
In sostanza le mtb anno raggi di diametro piu' grande delle bici da corsa differisce anche canale del cerchio ecc...
Ma l'ADV che dovrebbe essere una moto da sterrato salti ecc non dovrebbe avere cerchi diversi???
Se mi posso permettere, bastava tirare giù i raggi da 1.6 (probabilmente scadenti o messi a c@zz@) e farti riraggiare la ruota da qualcuno che sà il suo mestiere ma sempre con dei buoni raggi da 1.6, magari al massimo cambiando l'incrociatura con una più "avezza" alle sollecitazioni anche se il tuo peso non è poi così "importante"..
Ti dico questo perchè tu montando raggi da 1.8 hai sicuramente e non di poco aumentato il peso del cerchio e in bici (specialmente da corsa) è ancora più importante che sulle nostre amate GS
Sulle MTB i cerchi sono per forza di cosa "più larghi", la raggiatura viene fatta quasi sempre incrociata in terza e particolare non da poco i cerchi sono da 26" per questo aumenta molto la resistenza.
Il diametro dei raggi aumenta solo se devi usare la bici per fare discesa, dove i allora si monta anche 2.0 altrimenti anche in mtb si tiene diametri di raggi piccoli per risparmiare peso.

Ciao Davide
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Vecchio 14-11-2009, 19:42   #19
DAKAR-BAUS
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"Davegoride" Questa e' una giusta osservazione!
Infatti il cerchio posteriore era stato assemblato male!!!
Ma al tempo il negozio che mi effettuato il lavoro non voleva piu' vedermi nel suo negozio perche' io sono uno sup meticoloso (un maniaco della perfezione) e per non avermi piu' nelle p.... se ha fatto cosi'...
Ora ho dei raggi in carbonio super leggeri e non ho mai avuto dei problemi e tu sai come sono fragili quando passi sopra alle rotai al passaggio a livello e se non riesci a schivare un buco con le strade che ci sono ingiro...
Buona serata.
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Vecchio 16-11-2009, 16:51   #20
aspes
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i raggi lavorano a trazione, credo che in carbonio fatti bene siano piu' robusti che di acciaio.
Per tornare al discorso di Marren, ricordo negli anni 8o le enduro jap con i cerchi con costolatura centrale, i raggi con la testina sul cerchio e il nipplo sul mozzo, non c'erano buchi sul cerchio che poteva essere tubeless e per cambiare i raggi e registrarli agivi sul mozzo, non dovevi nemmeno sgonfiare la gomma. Chissa' come le cose che funzionano poi spariscono...
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Vecchio 16-11-2009, 19:17   #21
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i raggi lavorano a trazione, credo che in carbonio fatti bene siano piu' robusti che di acciaio.
Eh, d'accordo... ma se prendi una bella botta quelli inferiori poi che fanno, si spezzano?
In acciaio almeno si piegano...
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Vecchio 17-11-2009, 10:06   #22
aspes
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in teoria con una botta al cerchio i raggi inferiori perdono il tiro , concordo comunque che se il colpo li sollecita di traverso possono piegarsi , comunque tornando all'argomento principale rispetto a nippli sul cerchio con o'ring preferisco di gran lunga la soluzione jap anni 80, semplice, robusta e tubeless
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Vecchio 17-11-2009, 10:39   #23
tommygun
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Lo dico perche' io in Peru' beccai una pietra a 90 km/h, rimasi in piedi per miracolo, ma il cerchio anteriore si piego' leggermente nel punto dell'urto, insieme a 3/4 raggi che si piegarono anch'essi.

Riuscimmo a raddrizzare il cerchio a randellate, ma se i raggi fossero stati di materiale meno flessibile (come il carbonio) immagino che si sarebbero spezzati, rendendomi il proseguimento del viaggo ben piu' pericoloso.
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Vecchio 17-11-2009, 10:42   #24
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o forse (molto più probabile) non si sarebbero rotti per niente...
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Vecchio 17-11-2009, 10:59   #25
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o forse (molto più probabile) non si sarebbero rotti per niente...
Il carbonio non gradisce carichi in compressione.

E il fatto che non esistano cerchi per moto da cross e enduro con raggi in carbonio (almeno che io sappia) sembrerebbe confermarlo. Le ruote di una moto da fuoristrada devono essere flessibili, pena la rottura.

Il disegnino animato qui lo mostra abbastanza efficacemente.

(sito della Excel, direi piuttosto autorevole in materia)
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