|
08-11-2009, 21:35
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Lo chiamavano er fascetta...
Sono reduce da un pomeriggio in garage da un amico per smontare la eSSe e controllare se era stata cambiata la eprom, prima di acquistare quella Laser (Y+terminali).
Cominciamo a smontare la moto, tutto ok. Levate le carene inizia la sorpresa: c'è un led che spunta da sotto il serbatoio.
Mah, interessante (m'hanno sempre appassionato le spie nascoste).
Penso sia l'allarme e procedo con lo smontaggio.
Levato il serbatoio trovo questo:
C'è un cavo della corrente con presa minidin sulla piastra del manubrio.
Il precedente proprietario (da ora in avanti: er fascetta) mi diceva che era per il navigatore (io avevo capito Garmin), volevo pure usarlo per il tom tom... Avevo controllato con il tester e non era sotto chiave... ma tutto pensavo di trovare tranne un alimentatore del tom tom embedded sulla moto
Tra l'altro manco sta sottochiave, sta sempre attaccato!!!
Oltre a questo, in quella matassa di cavi ci sta l'allarme META (installato da installatore ufficiale con tanto di certificato) che è FASCETTATO alla motronic...
Anche l'alimentatore è fascettato alla motronic.
Per tirarla fuori è stato tipo tetris al contrario...
Mortacci...
Ora quando riapro tutto. O sostituisco l'alimentatore col mio (almeno ha la presa giusta e la posso usare) o levo tutto.
Ultima modifica di er-minio; 08-11-2009 a 21:42
|
|
|
08-11-2009, 23:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Ormai chiamarla "L'Adesiva" è troppo riduttivo!
F.
|
|
08-11-2009, 23:50
|
|
Moderatore
|
Ma ora il dubbio: lo levo? Ci metto l'alimentatore del mio tom tom (USB), metto il tutto sotto chiave???
Ma quanto cavolo assorbirà?
--
Emilio con la moto con i led segreti.
|
|
09-11-2009, 00:03
|
|
Mukkista doc
|
Poca roba, se pensi che la pila da 3200mAh dura una decina di ore sperimentate (da me) con attaccato il PDA che fa da GPS (Tomtom), con telefono e bluetooth inseriti... penso che sia poco azzardato pensare che succhia 300mA mentre è in uso, mantenendo la carica al massimo (immagino che anche il TT abbia una sua batteria). La batteria non dovrebbe manco sentirlo, soprattutto in marcia.
Che intendi per sotto chiave?
F.
F.
|
|
09-11-2009, 00:30
|
|
Moderatore
|
Mi spiego meglio. Il caro Steve, er fascetta, nonchè ex proprietario, ha preso il positivo dalla batteria (vedi la derivazione con i due cavi rossi in alto nella foto, la massa sulla vite che tiene la Motronic al telaietto e ci ha attaccato una presa accendisigari che è sempre in tensione, anche quando la moto è spenta, legata, coperta, con allarme inserito.
Come la presa di corrente standard vicino al motorino d'avviamento.
Nell'accendisigari c'ha infilato l'alimentatore/caricabatterie da auto del tom tom, ed ha fasciettato il cavo, che finisce con presa minidin, fin su al manubrio.
Quindi quel caricabatterie sta perennemente in tensione. In marcia lo so che non da problemi, ma da ferma?
Ora, la moto l'ho tenuta ferma anche un paio di settimane consecutive da quando l'ho presa ad Aprile e non ci sono stati problemi, però 'sto marchingegno non mi convince tanto.
Tra l'altro io quel cavo non lo uso perchè il mio tom tom ha l'alimentazione USB non minidin. Stavo pensando di sostituirlo con il mio alimentatore però di metterlo sotto chiave, insomma di prendere il positivo non dalla batteria ma da un cavo comandato (non so dove), in modo che quando spengo la moto, spengo tutto l'accrocchio.
Oggi non potevo levarlo perchè mi toccava sfascettare tutti i cavi fino al manubrio e non avevo quelle di ricambio... anzi, il buon er fascetta me ne ha lasciate un po' di riserva negli attrezzi, ma sono bianche
|
|
09-11-2009, 01:50
|
|
Mukkista doc
|
Ah... ok. Decisamente sotto chiave: credo che la dispersione degli avvolgimenti (dell'avvolgimento forse? mi sa che ormai sono tutti "switching") è sufficiente a farti incazzare un giorno. Ma io non metterei L'alimentatore del Tomtom, piuttosto ne prenderei un altro che va dai 12v a USB (non importa quale, basta che regga i soliti 300mA) di marca ruggine, dato che se deve rispettare la specifica USB ti dà la tensione corretta. E poi un po' di tolleranza c'è. Credo che te la cavi con pochi "quid", e l'alimentatore originale te lo tieni per ogni evenienza. Certo il minidin non lo lascerei: non mi metterei a convertire la presa (anche se il voltaggio fosse lo stesso) dato che quella in plastica pressofusa di qualsiasi alimentatore sicuramente è più sicura di una fatta a mano in genere. Connettorizzare il miniUSB è un gioco che secondo me non vale la candela.
F.
|
|
09-11-2009, 02:33
|
|
Moderatore
|
Io ho il dubbio (visto l'accrocchio) che lui utilizzasse un Tom Tom prima versione (attacco minidin). Io uso un Tom Tome One 3a edizione (attaco USB). Sono entrambi da auto e a 9v, quindi da qualche parte il trasformatore/alimentatore lo devi piazzare.
Certo io inzialmente (quando tra l'altro ero allo scuro di tutto ciò) pensavo di tenerlo insieme al tom tom dentro la borsetta della givi che uso per il navigatore (ha una tasca dove entrerebbe perfettamente), quindi posso anche portarmi la 12v al manubrio con un semplice cavo.
L'unica cosa: vista la quantità d'acqua che ho preso questa estate mi sento di dire che non ci dovrebbero essere grossi problemi di infiltrazioni sotto il serbatoio (in caso di mantenimento dell'accrocchio sempre mettendolo sotto chiave). Se no sarebbe già andato in corto tutto.
Prima che mi arrivi la eprom a mezzo ragazza in spedizione a Londra e con conseguente garage/bestemmie/smontaggio moto, devo decidere come procedere.
Devo pure riparare l'allarme che la sirena suona solo a moto "fredda". Penso sia la batteria interna della sirena che stia morendo.
|
|
09-11-2009, 02:45
|
|
Mukkista doc
|
Occhio... USB = 5V (almeno nominalmente), non ci scherzerei: 9V è quasi il doppio. Anche se gli integrati di oggi quello che gli dai e quello che si bevono. Ma è "meglio avé paura che buscanne". Mi fa strano che il convertitore da accendisigari ti dia i 9V... non attaccarci il telefonino!
F.
|
|
09-11-2009, 07:26
|
|
Mukkista
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Certo io inzialmente (quando tra l'altro ero allo scuro di tutto ciò) pensavo di tenerlo insieme al tom tom dentro la borsetta della givi che uso per il navigatore (ha una tasca dove entrerebbe perfettamente), quindi posso anche portarmi la 12v al manubrio con un semplice cavo.
|
Il richiamo del titolo del topic è stato troppo forte per non venire a leggere! 
Chiamiamo "er fascetta" il tecnico che ci fa manutenzione elettrica in azienda, ti fascetta tutto, anche i mouse, non li schiodi da dove li fissa! Se non ti porti le tronchesine in ufficio, sei perduto 
Se posso dire la mia: per il mio Garmin a 5Volt ho fatto come riporto sopra. Semplice e pulito, due cavi dalla batteria al manubrio, con presa accendisigari impermeabile (da un rivenditore ricambi nautica, a 7 €)... e qualche fascetta! 
Uso il caricabatteria da auto che sgancio quando non mi serve e porto via col navigatore.
Ultima modifica di MaxIt; 09-11-2009 a 07:28
|
|
|
09-11-2009, 11:54
|
|
Moderatore
|
Franz, si, sorry sono 5v indeed.
|
|
09-11-2009, 11:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
|
|
|
09-11-2009, 12:02
|
|
Moderatore
|
Io almeno lo spazio dove metterci la roba lo ho
|
|
09-11-2009, 12:05
|
|
Mukkista doc
|
dillo a chi ha visto il mio garage io metto tutto li mica me lo porto via sulla mukka
|
|
|
09-11-2009, 12:12
|
|
Moderatore
|
Tornando seri per un secondo. Dove lo chiappo il positivo sotto chiave (cercando di fare meno danni possibili).
|
|
09-11-2009, 16:31
|
|
Mukkista
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
Io per non saper ne leggere ne scrivere, ho collegato due fili direttamente alla batteria, ci ho messo un porta fusibli impermeabile ed ho portato i cavi al manubrio.
Qui ho applicato sul positivo un interruttore impermeabile di quelli a levetta ed ho collegato un accendisigari di tipo nautico (impermeabile).
In questo modo non ho dovuto toccare nulla sotto chiave e la presa è perennemente scollegata dalla tensione, pure quando la moto è accesa, a meno che non si accenda l'interruttore..
Per ora è fissata alla buona con delle piattine di ferro, ma nell'inverno lavoro sull'aspetto estetico.
Testato e ritestato anche sotto l'acqua per diversi giorni: funziona!
|
|
|
09-11-2009, 17:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Levato il serbatoio trovo questo:
|
sembra una bomba....
Per disinnescarla hai tagliato il filo rosso o quello blu???? 
|
|
|
09-11-2009, 17:45
|
|
Mukkista doc
|
ci ha pisciato sopra.....
|
|