Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2009, 14:01   #1
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
predefinito Difetto grave?

Scusate se mi intrometto nel forum GS, dato che ho un K, ma pochi giorni fa ho avuto tra le mani un GSAdv 2008 avendo così la possibilità di osservarlo e provarlo a fondo, cosa che mi incuriosiva non poco dato il successo di questa moto.
Per prima cosa sono saltato in sella e ho fatto qualche km tra le mie strade preferite, misto stretto e largo, poi qualche breve tratto di sterrato.
Non nascondo di averci dato, perchè la moto mi ha dato subito confidenza dando mostra di limiti elevati per un'andatura turistica, un motore ricco e una tenuta elevata.
Dopo 150km sono andato al lavaggio vicino a casa per togliere il fango e lo sporco, quindi, arrivato a casa, mi sono messo a osservare la moto da vicino per far crescere o uccidere la scimmia in me per questa moto.
Tra tante cose positive ne ho trovata una grave che mi ha spaventato non poco:

osservando il motore da sopra il serbatoio, seduto in sella, ho notato la non perfetta simmetria dei cilindroni, quasi che il motore fosse montato storto...
Al che, spaventato, ho controllato i fissaggi a telaio per verificare se un supporto non avesse ceduto inducendo il motore a spostarsi sotto la coppia di trazione all'albero.
Essendo tutto a posto, ho riosservato dall'alto riconfermando la mia impressione.
Allora ho fissato a terra sotto la moto un grande foglio con dello scotch, e con il pendolino da rilievo ho tracciato il rilievo elle posizioni relative dei cilindri rispetto al carter motore.
Con stupore ho notato la posizione dei cilindri disassata tra loro di circa 3cm a favore del cilindro di destra.
La cosa mi ha lasciato di stucco, perchè non posso pensare a un così macroscopico problema di fusione o montaggio o, addirittura, di progettazione!
Eppure non ho trovato evidenti danni, cricche, supporti rotti, perdite, ma resto impressionato da questa quantomeno strana geometria...

La persona che mi ha prestato la moto mi ha detto che la moto è fatta così, ma io non sono convinto che un disallieamento tale sia concepibile in una moto che porta un marchio così prestigioso.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione tecnica plausibile?

Grazie...

Pubblicità

NIKOKAPPA non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:09   #2
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
Talking Scusa ma...

stiamo andando a pesca?

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=242630
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 06-11-2009 a 14:12
un ex tk non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:12   #3
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

extk dici che se metto il pimbo da 80g e il coreano ho piu porbabilità di prendere qualcosa ?

sai comè il terminale che ho adesso ha il peso da 100g e sto usando la tremolina....
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:12   #4
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
predefinito

no..nnnon ci credo........
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:13   #5
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

io il venerdì mi riposo .....
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:17   #6
jiango70
Mukkista doc
 
L'avatar di jiango70
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 1.040
predefinito

devi sbattere contro qualcosa di duro con violenza,nel cilindro più avanti,vedrai che viene in dietro
__________________
r 1200 gs motorsport
jiango70 non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:19   #7
ROBBY
Mukkista doc
 
L'avatar di ROBBY
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
Messaggi: 1.162
predefinito

ma e' uno scherzo...???
ditemi di si' dai....non ci posso credere....
continua con i K che e' meglio....
ha usato anche il pendolino..!!!!!!!!!!
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS R1300GS
ROBBY non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:19   #8
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
Talking Apperò....

aricominciamo?

Mando un SMS a Stuka.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:20   #9
Orso 59
Mukkista
 
L'avatar di Orso 59
 
Registrato dal: 13 Jan 2009
ubicazione: San Clemente (RN)
Messaggi: 995
predefinito

Invece di fare dell'ironia perchè non diciamo una volta per tutte che il motore boxer BMW è in realtà un motore stellare,con due soli raggi però.
In fondo BMW prima che costurire moto costruiva motori per aerei.

__________________
Da soli od in compagnia, MOTO UGUALE LIBERTA'
Orso 59 non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:23   #10
Buso63
Mukkista doc
 
L'avatar di Buso63
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Mestre
Messaggi: 1.358
predefinito

comincia el spettacoeo......
__________________
Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

r1200gs 07
Buso63 non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:24   #11
Nolat
Mukkista
 
L'avatar di Nolat
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: Pescara
Messaggi: 771
predefinito

Non ci posso credere!!!!
__________________
[COLOR="Red"]R 1200 GS [/COLOR]2006
Nolat non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:25   #12
Mecchia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2009
ubicazione: Nella terra delle rotonde dei bauscia
Messaggi: 299
predefinito

__________________
--------------------------------------------------
Prima HYM 1100s Dopo R1200GS
Mecchia non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:47   #13
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

ho gia' perso un due caffe con sta storia , non ci casco un'altra volta
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -

Ultima modifica di Welcome; 06-11-2009 a 14:55
Welcome non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:47   #14
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
predefinito

NO ma scusate, mi dat euna spiegazione tecnica?
NOn capisco, è un problema progettuale non da poco...
NIKOKAPPA non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:49   #15
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.171
predefinito

in quelle di una volta era per compensare le pedane, che erano una piu' avanti e una piu' indietro per un errore di progetto mai rimediato, ma oggi non si spiega.
Scommetto che tu sei il kappista che una volta mi disse il vantaggio fondamentale dei k a sogliola (molto serio peraltro): eh, va meglio perche' i pistoni quando vanno in compressione non devono andare verso l'alto facendo sforzo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:49   #16
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NikoKappa Visualizza il messaggio
Scusate se mi intrometto nel forum GS, dato che ho un K, ma pochi giorni fa ho avuto tra le mani un GSAdv 2008 avendo così la possibilità di osservarlo e provarlo a fondo, cosa che mi incuriosiva non poco dato il successo di questa moto.
Per prima cosa sono saltato in sella e ho fatto qualche km tra le mie strade preferite, misto stretto e largo, poi qualche breve tratto di sterrato.
Non nascondo di averci dato, perchè la moto mi ha dato subito confidenza dando mostra di limiti elevati per un'andatura turistica, un motore ricco e una tenuta elevata.
Dopo 150km sono andato al lavaggio vicino a casa per togliere il fango e lo sporco, quindi, arrivato a casa, mi sono messo a osservare la moto da vicino per far crescere o uccidere la scimmia in me per questa moto.
Tra tante cose positive ne ho trovata una grave che mi ha spaventato non poco:

osservando il motore da sopra il serbatoio, seduto in sella, ho notato la non perfetta simmetria dei cilindroni, quasi che il motore fosse montato storto...
Al che, spaventato, ho controllato i fissaggi a telaio per verificare se un supporto non avesse ceduto inducendo il motore a spostarsi sotto la coppia di trazione all'albero.
Essendo tutto a posto, ho riosservato dall'alto riconfermando la mia impressione.
Allora ho fissato a terra sotto la moto un grande foglio con dello scotch, e con il pendolino da rilievo ho tracciato il rilievo elle posizioni relative dei cilindri rispetto al carter motore.
Con stupore ho notato la posizione dei cilindri disassata tra loro di circa 3cm a favore del cilindro di destra.
La cosa mi ha lasciato di stucco, perchè non posso pensare a un così macroscopico problema di fusione o montaggio o, addirittura, di progettazione!
Eppure non ho trovato evidenti danni, cricche, supporti rotti, perdite, ma resto impressionato da questa quantomeno strana geometria...

La persona che mi ha prestato la moto mi ha detto che la moto è fatta così, ma io non sono convinto che un disallieamento tale sia concepibile in una moto che porta un marchio così prestigioso.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione tecnica plausibile?

Grazie...
Scusate il quotone ma questa chicca deve rimanere impressa negli annali di QDE
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:49   #17
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

( a volte si sbaglia) ma la moto va dritta o di traverso...????
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:50   #18
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.276
predefinito

non è possibile...... per me sono kappisti che ci pigliano per il
__________________
r1300gs adventure trophy
scuba3 non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:51   #19
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
eh, va meglio perche' i pistoni quando vanno in compressione non devono andare verso l'alto facendo sforzo.
Va anche meglio perche' se ti parte una candela questa non ti fora il serbatoio.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:52   #20
alabassa
Mukkista doc
 
L'avatar di alabassa
 
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
Messaggi: 1.485
predefinito

due volte in meno di un mese è troppo....
__________________
Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste
alabassa non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:53   #21
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Stamattina il gommista disonesto che ti vende la gomma vecchia di un anno ora il conce disonesto che ti vende la moto difettata. Che giornata di merd....
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:55   #22
TWISTER7474
Mukkista
 
L'avatar di TWISTER7474
 
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: MONTEVEGLIO (BO)
Messaggi: 709
Talking

Proporrei di fare un referendum interno al Qde per attribuire una Laurea in meccanica ad Onorem:lol :
__________________
KTM 1190 ADV S....mi si è aperto un mondo.....

Ultima modifica di TWISTER7474; 06-11-2009 a 14:59
TWISTER7474 non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 14:58   #23
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TWISTER7474 Visualizza il messaggio
Proporrei di fare un referendum interno al Qde per attribuire una Laurea in meccanica
Ma che referendum vuoi fare? qui non c'e' proprio competizione
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 15:00   #24
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Ora che ci penso un concorrente c'e': mi ricordo che qualcuno disse di essere l'unico, oltre al progettista, a sapere di uno vano posto sul lato interno del serbatoio del GS
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea  
Vecchio 06-11-2009, 15:04   #25
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.460
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome Visualizza il messaggio
..uno vano posto sul lato interno del serbatoio del GS
Perchè sul tuo manca?
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©