leggetevi questo,
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=240899
e adesso mi sono stufato di leggere a cosa si spingono certe officine, che poi siano bmw o altri non mi interessa.
Adesso voglio fare un po' di controinformazione, chi mi da' retta spero di averlo aiutato , chi sa dira' che sono cose arcinote, ma voglio dirlo apertamente per tutti quelli che sono indecisi oppure "si pensa ma non si dice".
MANUTENZIONE:
gli intervalli di manutenzione sono indicati in termini chilometrici per una pura questione di praticita' e per essere gestibili da chiunque.Se ti si dice un numero da leggere sullo sstrumento anche un deficiente lo sa leggere.
Secondariamente , se stabilisco un chilometraggio anche chi mette solo la benzina e' costretto a far vedere la moto/auto e se ci sono guai seri che stanno per accadere si pone rimedio in tempo.
La quantita' di olio che viene messa nei motori per esempio e' almeno il doppio del necessario per far si che anche chi non lo controlla MAI arrivi ragionevolmente a un tagliando in cui si rabbocchera' prima di fare guai.
Detto questo il PRIMO TEOREMA:
nessun intervento in realta' va fatto a chilometraggio preciso, ma va fatto quando serve. Dalle pastiglie, ai filtri,ai liquidi.
SECONDO TEOREMA: i tagliandi sono previsti a cadenza almeno DOPPIA del necessario per pararsi il culo e per far lavorare le officine.
La dimostrazione dei teoremi suddetti e' che conosciamo tutti gente trascurata che mette solo la benzina e va avanti per l'eternita' senza problemi.
Del resto le nostre auto e moto "finite" a 150.000 km ne vanno a fare il triplo nei paesi dell'est o medio oriente.
A questo punto DIFENDIAMOCI.
1) Sulle moto bmw con cambio e frizione separati come le auto il cambio olio e filtro puo' essere tranquillamente a 20.000 km
2)le pastiglie si cambiano da soli, l'usura si guarda a vista e se necessario il piu' cretino dei nostri amici che ci mettono le mani le cambiera' con noi in 10 minuti
3)le gomme si cambiano dal gommista, non dal conce
4)il filtro aria si cambia da soli ogni 30.000 se si usa la moto su strada, o con l'amico.
5)le valvole per chi non ha dimestichezza sono l'unico intervento da far fare a un conce, richiedendo esplicitamente SOLO quel lavoro e non un tagliando, e si fa ogni 20.000 per il boxer e ben oltre (30-40000) per i K
6)nel cardano e cambio un cambio olio a 10.000 e poi ogni 40.000 ce ne e' d'avanzo
7)candele 40.000 ma ne durano anche ben di piu', da quando c'e' la benzina verde le cambi come nuove.Nelle auto son prescritti spesso 100.000 km.
TUTTO IL RESTO CI CONTANO BALLE!
PS:nei 2 anni di garanzia se ci son obblighi di legge...ma non sono poi sicurissimo.
Va da se che per molti son cose arcinote.Ma non per tutti, quindi ogni tanto un po' di lezioni di autodifesa male non fanno....