Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2009, 11:47   #1
Carlo58
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
Post R1100S ABS Sostituzione liquido DOT4 frizione

Ciao ragazzi dell'elica.
Oggi sono qua per chiedervi un prezioso aiuto, che spero serva anche per tutto il popolo della S.
Premetto che ho spulciato e studiato molto bene quel che è stato detto al riguardo in tutte le altre discussioni e soprattutto ho preso come Vangelo le VAQ di Ezio51, e le variazioni che qualcuno di voi ha trovato per la S.
FRIZIONE:anche consultando il Manuale, non sono riuscito a scovare dove è il bocchettone di spurgo (detto anche filler adapter) coperto dal manicotto di gomma.Ho seguito il tubo dalla manopola sn, il percorso adiacente alla parte sn del serbatoio (alzato, ovviamente) e poi....l'ho perso con la miriade di altri tubi.
Sapreste dirmi voi dove è sistemato il bocchettone? come ci si accede?I punti di repere?Ezio51 parla di rimuovere la copertura dx, ma per il modello RT....e per noi Essisti, dove lo andiamo a cercare?
MANUALITA' SOSTITUZIONE LIQUIDO: Una volta trovato, sviterò il "grano" (detto grub screw)e vi avviterò l'ugello di spurgo freno ant (che ho ordinato alla BMW per un costo di circa 6 euro) sul quale sarà montato il tubo da 5mm di diametro,e seguirò la procedura descritta nella VAQ di Ezio51.
Ho ritenuto più semplice e meno indaginoso comprare l'ugello, piuttosto che costruire lo strumento ideato da Ezio51, non avendo strumentario adatto allo scopo.
Potete darmi qualche consiglio di più? Le critiche sul mio operato sono ben accette.
Grazie del Vs contributo

Pubblicità

Carlo58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 14:05   #2
ROBBY
Mukkista doc

L'avatar di ROBBY

ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

lo trovi dove c'e l'attuatore frizione quel coso nero montato alla fine del blocco motore al centro davanti al monobraccio posteriore...segui il tubo e trovi legato al telaio sul fianco un manicotto di gomma tagli le fascette lo sfili all'indietro e li trovi il giochino..sviti il grano in testa e monti l'adattatore per lo spurgo che va' a spingere sulla sfera interna e metti l'impianto in scarico...e il gioco e' fatto.
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 16:18   #3
Carlo58
Pivello Mukkista

predefinito

grazie roby...mamma mia, non riesco a capire cos'è quel coso nero di cui parli, e dove sta realmente. mi dai qualche indicazione più precisa?devo smontare qualche cosa per poter arrivare al manicotto di gomma? è sulla fiancata dx o sn?mi dici a cosa è vicino? è sotto l'airbox che contiene il filtro aria?ti prego di scusare la mia inettitudine, ma non riesco proprio a trovare dove sta.
grazie
Vecchio 23-10-2009, 17:43   #4
Carlo58
Pivello Mukkista

Smile

Trovato!!!Trovato!!!L'ho trovato!!!
Accidenti, non era poi così difficile, ma è stata una caccia al tesoro....sinceramente non pensavo fosse messo in un posto così ovvio, ma soprattutto pensavo che fosse avvitato a qualche altro componente della frizione.
comunque, in breve:il manicotto di gomma (di cui mi dici e che contiene all'interno il filler adapter) si trova dietro al montante sn,subito dietro la pedana del cambio, ancorato da una fascetta al telaio e da cui parte il tubicino che si vede davanti al piede dell'ammortizzatore.
Una volta trovato, ora non farò altro che seguire alla lettera la procedura di Ezio51.Dovrò solo attendere che la BMW mi faccia arrivare l'ugello....
Grazie tante ROBBY
Per caso ti ricordi quanto DOT4 si usa per la sostituzione? avrei intenzione di sostituire contemporaneamente liquido frizione e freno ant e post.
Ti ringrazio ancora tanto....
Vecchio 27-10-2009, 17:18   #5
ROBBY
Mukkista doc

L'avatar di ROBBY

ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

di liquido per la frizione ne occorre veramente poco direi che la confezione da 250ml e' di gran lunga sufficente. se invece vuoi fare anche i freni ant. e post. con abs prendine almeno un litro e mezzo se non ne sprechi molto direi che e' sufficente...ciao e buon lavoro.

Ultima modifica di ROBBY; 27-10-2009 a 17:23
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2009, 16:48   #6
Carlo58
Pivello Mukkista

Unhappy

Ho seguito i consigli...ho preparato ogni cosa, ma il solito imprevisto banale mi ha fatto fermare e non so più come andare avanti!
Ho appena cambiato il liquido freni e visto che una bella quantità me ne è rimasta, ero pronto con il liquido da mettere nel serbatoio.....ma queste maledette viti non si svitano!!!
Ho preso uno a croce nuovo, piccolo, ma anche con lo svitol, non riesco a svitarle. Ho provato a forzare, ma essendo di ottone, ho paura di sbocconcellarle...forse una l'ho già rovinata! mannaggia!!!
come posso svitare le 4 viti del serbatoio frizione? e se una è davvero danneggiata, cosa devo fare? mi vergogno di questo, ma mi vergogno di andare alla BMW a farmi cambiare il liquido frizione solo per 4 maledette viti....
Aiuto!!
cerco mukkisti che mi diano una mano.....
Vecchio 24-04-2010, 10:00   #7
Carlo58
Pivello Mukkista

Question

Ciao a tutti i mukkisti...
un cordiale saluto...pronti in sella a macinare chilometri...
volevo darmi le mie impressioni dopo aver....smontato buona parte della mia S...
lo scorso autunno, grazie ai consigli di tutti voi, ho provveduto ad un bel..."tagliando" di controllo ...fai-da-te!
uscito un paio di volte, tutto per il meglio...
Olio cambio, olio cardano, olio freni, pasticche, olio frizione...
tuttavia mi è successo un piccolo inconveniente che sottopongo alla Vs attenzione.
ho provveduto a cambiare il liquido dalla frizione...alla seconda uscita ho trovato olio sulla modanatura di plastica sotto la manopola sn, (tanto per intenderci, dove c'è la freccia sn)...andando ad ispezionare, ho visto con disappunto che vi è una fuoriuscita del liquido della frizione a livello dallo snodo della leva....!!!!
probabilmente si è usurato il gommino o il pistoncino del rinvio...
ho ordinato il kit di revisione alla BMW (di Roma) e sto aspettando che arrivi...costo 64 euro...
a qualcuno di voi è successo la stessa cosa?
la BMW è rimasta allibita e mi ha detto che è dipeso dal cambio dell'olio che ha pulito incrostazioni lasciate dal vecchio olio...
possibile? o è successo per vetustà del pezzo?
qualcuno mi dice se posso fare io il lavoro, o se è piuttosto complicato smontare tutto il blocco di sn?
grazie come sempre
un salutone
Rispondi