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Vecchio 14-10-2009, 15:00   #1
PAGU
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Nord Milano
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predefinito HELP Batteria K1200R

La mia batteria è andata dopo 4 anni e mezzo di onorato servizio. Non è del tutto scarica ma dopo 1 settimana collegata al mantenitore di carica non ne vuole sapere, devo perciò far partire la moto con i cavi e siccome non l'ho mai fatto con questa, prima di fare cazzate volevo un consiglio:
1) I cavi da utilizzare sono quelli che si usano anche per le auto o sono diversi?
2) Posso collegare i cavi ad un'auto diesel o devo collegarli solo ad un'altra moto?
3) Che voi sappiate, far partire la moto con i cavi può eventualmente danneggiare la centralina?
Grazie a chi mi vorrà aiutare
__________________
Ex: R100GS / R1150R / K1200R / R1200GS Triple Black 2011 - Ora: Ducati V4 SoloPista + R1200GS Rally
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Vecchio 14-10-2009, 16:10   #2
Alfredomotard
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
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La mia batteria è andata dopo 4 anni e mezzo di onorato servizio. Non è del tutto scarica ma dopo 1 settimana collegata al mantenitore di carica non ne vuole sapere, devo perciò far partire la moto con i cavi e siccome non l'ho mai fatto con questa, prima di fare cazzate volevo un consiglio:
1) I cavi da utilizzare sono quelli che si usano anche per le auto o sono diversi?
2) Posso collegare i cavi ad un'auto diesel o devo collegarli solo ad un'altra moto?
3) Che voi sappiate, far partire la moto con i cavi può eventualmente danneggiare la centralina?
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Ciao,
secondo me, a questo punto, fai prima a tirar giù la batteria ( c'è lo sportellino sul serbatoio ) seguendone le istruzioni, andare in BMW e fartene dare un' altra e rimontarla da Te.
Non penso sia difficile. A suo tempo lo feci con la SV 650 di mia moglie.

Ciao

Alfredo
__________________
Nec Recisa Recedit
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Vecchio 14-10-2009, 16:42   #3
marren
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
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le scuole di pensiero sono due:

1) le catastrofiste: se la fai partire con i cavi bruci tutto della moto e delle future generazioni

2) chi lo fa regolarmente e non gli è successo nulla

Io, se non hai problemi, me la smonterei visto che è una pratica banale. Se poi vuoi proprio farla completa butti a mare il conce BMW e ti compri una sana batteria Odissey o spark per avere la stessa resa della tua precedente visto che le nuove cineserie...ehmh batterie non sono granchè.
__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
marren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 00:14   #4
Toto K12r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: ENNA
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Caspita 4 anni sono tanti!!!.La mia mi ha abbandonato dopo 2 anni : La moto non partiva ...ho chiesto dei cavi a dei passanti e ho fatto la prova a farla partire...nulla ...nè macchina a diesel nè a benzina.Per non chiamare quelli di europe assistance l'ho fatta partire a strappo.Risultato: no danni alla centralina o altrove...ma ho dovuto acquistare una batteria nuova.Cosa che consiglio anche a te. (se la batteria non mantiene la carica non avrà neanche lo spunto)
Toto K12r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 17:24   #5
mangiafuoco
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Messaggi: 8.134
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buttala e Odyssey.
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Tam quam tabula rasa
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Vecchio 15-10-2009, 18:16   #6
andrea.rc
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Messaggi: 1.251
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Ma come hai fatto a farci stare la Odyssey???
Ne ks a vedere le misure è impossibile farcela stare, nel KR c'è più spazio?
Comunque anche a me è partita domenica durante un giro con amici, 4 anni di vita.....
__________________
KTM 1290 S.Adventure

ObsoBMW G/S82+GS92
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Vecchio 20-10-2009, 15:31   #7
Principect
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le scuole di pensiero sono due:

1) le catastrofiste: se la fai partire con i cavi bruci tutto della moto e delle future generazioni

2) chi lo fa regolarmente e non gli è successo nulla

Io, se non hai problemi, me la smonterei visto che è una pratica banale. Se poi vuoi proprio farla completa butti a mare il conce BMW e ti compri una sana batteria Odissey o spark per avere la stessa resa della tua precedente visto che le nuove cineserie...ehmh batterie non sono granchè.
...... Convido, mi è capitato in passato. Moto sempre OK.
__________________
Moto?- CBR600RR-K1200R '06
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Vecchio 10-12-2011, 17:53   #8
francescomas77
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ubicazione: empoli
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Ma scollegare un polo dalla batteria puo salvaguardare la durata
della batteria nel tempo?ricollegando il polo ci sono procedure
da seguire prima di riavviare la moto?un saluto a tutti
__________________
kappamilletreerre
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Vecchio 10-12-2011, 17:56   #9
carlo.moto
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ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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Usa con i normalissimi cavi per auto, la stessa tecnica e prudenza che useresti per la tua auto. Non succede assolutamente nulla, la moto non è nè una mammoletta nè una astronave, è un mezzo meccanico come tanti. Stai tranquillo!!!!!!!!!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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Vecchio 11-12-2011, 10:13   #10
mistersalvo
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Registrato dal: 01 Dec 2011
ubicazione: palermo
Messaggi: 208
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che ne pensate delle batterie al litio per le nostre kappone?? ci sarebbe un bel risparmio di peso e la durata è maggiore...
mistersalvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2011, 10:12   #11
Stalin
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Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 162
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Io la cambierei. Dopo 4 anni e mezzo ci può stare.
A meno che non ti ci sia affezionato...
Stalin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2011, 16:47   #12
Zenandbike
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Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 434
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Ma scollegare un polo dalla batteria puo salvaguardare la durata
della batteria nel tempo?ricollegando il polo ci sono procedure
da seguire prima di riavviare la moto?un saluto a tutti
sono anche riportate nei libretti: prima il positivo e poi la massa; viceversa per riattaccare.
Riacceso il quadro dare a motore spento paio di accelerate fino a fine corsa per ripristinare la "memoria" della corsa dell'acceleratore; accendere e andare.

Quanto allo scollegare la batteria, non ne preserva la durata, anzi; il metodo più efficace per far durare una batteria è di mantenerla sempre al massimo della carica... utilizzandola.
Se l' inverno non è moto-guidabile , una buona alternativa sono i caricabatterie Can-bus compatibili (che non "allarmano" la centralina con conseguente blocco del flusso di corrente) con ciclo di manutenzione automatico che possono essere lasciati sempre attaccati alla presa "accendisigari" della moto e ci pensano loro anche ai cicli di manutenzione e controllo.
Non è necessario il BMW originale, ne esistono di eccellenti sui 50€.
Quando è disponibile, si dicono meraviglie del caricatore della LIDL, che ho visto l'ultimo autunno a 18 euro; ...
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2011, 18:08   #13
JAM76
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Messaggi: n/a
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confermo per esperienza report positivo sul caricabatterie LIDL!
ma per certo ti conviene cambiarla a questo punto.
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Vecchio 12-12-2011, 22:04   #14
Enzino62
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La mia batteria è andata dopo 4 anni e mezzo di onorato servizio. Non è del tutto scarica ma dopo 1 settimana collegata al mantenitore di carica non ne vuole sapere, devo perciò far partire la moto con i cavi e siccome non l'ho mai fatto con questa, prima di fare cazzate volevo un consiglio:
1) I cavi da utilizzare sono quelli che si usano anche per le auto o sono diversi?
devono essere dei cavi e basta,nn esistono distinzioni tra auto e moto

2) Posso collegare i cavi ad un'auto diesel o devo collegarli solo ad un'altra moto?
la batteria di una auto o una moto di differente hanno le dimensioni della scatola e l'amperaggio che si adatta al cosumo di corrente del mezzo,la tenzione è sempre 12v percio'è uguale

3) Che voi sappiate, far partire la moto con i cavi può eventualmente danneggiare la centralina?
assolutamente no,come detto nella risposta 2 quel che conta che la batteria sia da 12v e non da 24 come quella dei camion

Grazie a chi mi vorrà aiutare
Prego
Se hai bisogno di altro...
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Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
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