Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2009, 12:58   #1
lucamarck
Mukkista

L'avatar di lucamarck

ubicazione: Tra Numana e Loreto
Unhappy C3 prime impressioni dopo 800km

(Non so se dovevo aggiungere queste impressioni al post sul c3 che c'era una volta, ma casomai spostatele li'...)
Un paio di settimane fa' finalmente ho fatto questo acquisto che lo seguivo da tempo, e dal nolan 101 sono passato allo schuberth C3
ero dubbioso per i problemini che avevo letto sull'infiltrazione d'acqua ma alla fine l'ho preso ugualmente.
A prima vista si vede subito l'ottima fattura dei materiali, del sistema di chiusura.
Ci ho fatto un paio di giri, da 300km il primo e da 450 il secondo con un paio di cento di autostrada.
Devo subito dire che confronto al nolan e' piu' silenzioso, cioe' io essendo alto 1,88 e tenendo il cupolino sul Gs1200 a meta' altezza, il vento lo prendo ugualmente, percio' del rumore lo sento ma molto piu' ovattato rispetto al nolan dove in autostrada ero costretto a mettere i tappi per le orecchie specifici per motociclisti che levano quei sibilii fastidiosi.
Forse, sinceramente, mi aspettavo di piu' visto quanto lo decantavano per il piu' selenzioso di tutti, pero' non posso lamentarmi.
Certo bisogna tenere la presa d'aria sulla mentoniera chiusa, altrimenti i fischi si sentono lo stesso.
ottime le prese d'aria sul capo che si sente proprio l'aria fresca circolare sulla testa.
ottimo anche il sistema con il visierino parasole, cosi' in galleria non ti trovi come quando guidi con gli occhiali da sole che vai i primi secondi alla cieca, e non ti trovi neanche il visierino pieno di insetti come succedeva con il vecchio VPS della nolan che era esterno.
Adesso la nota piu' dolente, ahime'
dopo un paio d'ore che lo portavo mi faceva un male della madonna tra la tempia e l'orecchio. Mi sono dovuto fermare, ma quando sono ripartito il dolore e' tornato prima, dopo neanche un ora e mi sono dovuto rifermare.
La sera mi ha continuato a far male la testa fino a quando sono andato a dormire, era un dolore come se avessi dormito con la testa appoggiata su un sasso!!
Per fortuna che non ho dato retta al negoziante che secondo lui mi ci voleva una taglia piu' piccola perche' questa non stringeva abbastanza!!
Con i nolan ho sempre portato 61/xl e lo stesso ho preso schuberth, e pensare che con tutti i caschi nolan che ho avuto (n19 n70 n100 n101) non mi era mai successo anche se lo portavo per 8 ore in un giorno!!!1
Che dire.... forse ogni testa ha il suo casco.... e la mia e' piu' adatta ai Nolan....
Speriamo che portandolo un po' ceda e non mi faccia piu' questa pressione sulla testa.
Ah.... la prova della pioggia non l'ho ancora fatta.

Pubblicità

lucamarck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2009, 14:41   #2
ghiro.
Pivello Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

Peccato Luca per quel dolore che ti provoca.
Ma quando lo hai provato in negozio non hai avvertito nessun chè?
Insomma lo hai sentito adatto a te o la smania del nuovo acquisto non ti ha fatto prestare le giuste attenzioni?
Quando guidavo le sportive mi piacevano molto certi caschi x-lite, ma non c'era verso di farli andar bene al mio "cranio"...
Vecchio 02-10-2009, 14:54   #3
lucamarck
Mukkista

L'avatar di lucamarck

ubicazione: Tra Numana e Loreto
predefinito

in negozio addiritura mi volevano dare una taglia in meno perche' secondo il negoziante questo mi stava un po' largo. ma la L quando chiudevo la mentoniera mi si apriva la bocca da quanto stringeva sugli zigomi.
Per fortuna ho preso la XL, mi avevano fatto venire il dubbio che era grossa...
e comunque il dolore l'ho avverto solo dopo un paio d'ore che lo porto, in negozio mica potevo stare li con il casco tutta la giornata
lucamarck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2009, 15:44   #4
Omega_Lex
Mukkista doc

L'avatar di Omega_Lex

ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

normalmente io porto la L, ma col c3 ho dovuto prendere la M
Vecchio 02-10-2009, 18:48   #5
AleAdv
Mukkista

ubicazione: MOON
predefinito

è leggero? Quanto pesa?
Vecchio 02-10-2009, 19:53   #6
mulder72
Pivello Mukkista

ubicazione: Orio
predefinito

[QUOTE=Che dire.... forse ogni testa ha il suo casco.... [/QUOTE]

Hai detto bene.
Io col C3 ho fatto quasi 7000 Km e devo dire che per me si conferma un grandissimo casco, sotto tutti gli aspetti.
Il problema del mal di testa me lo procurava l'Arai, e non c'era bisogno di tenerlo due ore, dopo 30 minuti, la testa mi scoppiava.
Vecchio 02-10-2009, 19:59   #7
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

per il dolore prova a premere con le dita il punto dove ti fa' male . in modo da' comprimere un po' l'imbottitura interna e crearti un piccolo spazio in +
Vecchio 03-10-2009, 08:08   #8
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Tipico

Shuberth ha quasta conformazione, per alcune capoccie non va.

prova a premere forte con una pallina rigida sul polistirolo, facendola rotolare. si comprime un po', non credo che alteri el qualità di sicurezza

Sono certo che se èrovi uno Shoei non hai lo stesso problema.
Vecchio 03-10-2009, 11:03   #9
Omega_Lex
Mukkista doc

L'avatar di Omega_Lex

ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

leggero è leggero, il c3, per essere un modulare, dipende anche dal bilanciamento

comunque il casco è come le mutande: a ognuno le sue (io per esempio non posso portare gli slip)
Vecchio 03-10-2009, 11:19   #10
Roberto Fiorentino
Mukkista doc

L'avatar di Roberto Fiorentino

ubicazione: Napoli
predefinito

Quando piove non lo usare altrimenti fa acqua e si appanna che è un piacere.
L'ho tenuto per un mese dal 5 gennaio 2009 al 5 febbriaio 2009 dopo 2 sostituzioni del casco e una sostituzione della visiera e Pinlock l'ho ridato indietro e preso Shoei Multitech: meno silenzioso e senza visierino parasole; ma il casco sembra che abbia più consistenza nel senso meno plasticoso più compatto e con possibilità di registrazione chiusura visiera contro ogni infiltrazione di acqua.

Ultima modifica di Roberto Fiorentino; 03-10-2009 a 11:24
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2009, 11:52   #11
Paro
Mukkista doc

L'avatar di Paro

ubicazione: Alta padovana
predefinito

Conosco molti che volevano cambiare il casco perché gli faceva pressione in uno o più punti: invece basta premere leggermente col dorso di un cucchiaino robusto.
Schiacciando il polistirolo di quei 2-3 mm e diminuendo la pressione sulla testa il dolore poi sparisce.
E non sono certo 2-3 mm di polistirolo schiacciato a ridurre l'efficacia di un casco!
Vecchio 03-10-2009, 12:13   #12
passo
Mukkista

L'avatar di passo

ubicazione: Terra di Nuvolari
predefinito

Questo della conformazione dei caschi (e quindi del fastidio) è un problema che periodicamente ritorna: i caschi, al di là delle differenze di calzata fra marche, li producono quasi tutti sulla base della circonferenza del cranio; basta guardarsi in giro e vedere i vari "crani" per capire come questa non basti a coprire le notevoli differenze di conformazione che ci sono; da lì c'è la persona entusiasta (calza come un guanto) e quella che dice che fà schifo.

Soluzioni: per la calzata non basta provare la misura, il problema è servirebbe provare caschi diversi di marche diverse fino a che non si trova il proprio.

Soluzione Schubert: telefonare a Bergamaschi! Sono sempre disponibili e chiari; tempo fà offrivano un servizio di modifica del casco su misura (non ricordo se a Milano o direttamente in Schubert) per adattarlo meglio alla propria conformazione. Operazioni casalinghe si possono sempre fare perchè è più pratico e svelto, ma visto il valore che tutti attribuiamo al casco megli chiedere agli esperti.

massimo

R1200GS Adventure
passo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2009, 14:48   #13
Roberto Fiorentino
Mukkista doc

L'avatar di Roberto Fiorentino

ubicazione: Napoli
predefinito

Arai da la possibilità di scegliere l'immobottitura di spessori diversi e dunque adattarli al tuo cranio.
Vecchio 03-10-2009, 20:33   #14
axanar
Mukkista doc

L'avatar di axanar

ubicazione: Palermo
predefinito

a me questa cosa del dolore è successa con il C2...
poi con un cucchiaio ho pressato un pò la zona di pressione e tutto è passato..
adesso posso stare anche una giornata intera con il casco in testa e non mi da più fastidio..

prova così..
now R1300GS ADV MY2025
axanar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi