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Vecchio 28-09-2009, 13:53   #1
dataware
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predefinito Anteriore che chiude?

Io ho notoriamente il culo di legno: di ciclistica non ne capisco una mazza e raramente apprezzo cambiamenti anche significativi al setup delle sospensioni. Per capirci, dopo qualche minuto, la Cagiva Raptor 650 che affittai a Castelletto di Branduzzo mi sembrava uguale al K1300S che ho adesso

Però ci tengo a chiedere se è possibile che abbia notato un comportamento un po' strano: quando faccio i tornanti stretti a bassa velocità, a metà percorrenza, nel punto di maggiore inclinazione, la moto tende a cadere all'interno della curva, stringendola.

Sono le gomme che danno questo comportamento? Me lo sono sognato?

Mi dite la vostra?

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Vecchio 28-09-2009, 13:57   #2
The Duck
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...mi sa che andavi troppo piano....
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 28-09-2009, 14:09   #3
dataware
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vero, andavo molto piano. Allora era troppo
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Vecchio 28-09-2009, 14:11   #4
The Duck
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....a me è capitato una volta in garage....da allora meto il cavalletto...
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Vecchio 28-09-2009, 14:18   #5
dataware
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va a ciapà di rat
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Vecchio 28-09-2009, 15:32   #6
gostiele
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Sai da 170 Kg a 250 Kg una piccola differenza c'è....
Forse andavi un po' piano.......
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Vecchio 28-09-2009, 16:18   #7
Glock
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Confermo mi sa che l'hai presa lenta, a me non è mai capitato poi se hai le sportech m3 la moto sta grippata che è una bellezza !!!
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Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
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Vecchio 28-09-2009, 16:23   #8
gostiele
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Confermo mi sa che l'hai presa lenta, a me non è mai capitato poi se hai le sportech m3 la moto sta grippata che è una bellezza !!!
quoto m3 per sempre!!!
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Vecchio 28-09-2009, 19:06   #9
Knarf
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La prima cosa da controllare è se hai la pressione della gomma anteriore corretta
Sulla mia RT la sensazione di chiusura dello sterzo è meglio di un manometro.
Se l'avverto controllo ed è sempre sotto di 0,3/0,4
Correggo la pressione e tutto torna perfetto (ovviamente con gomme entro i limiti di usura corretti).
Fai sapere
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Vecchio 28-09-2009, 19:56   #10
The Duck
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va a ciapà di rat
...visti altri commenti faccio presente che io stavo solamente prendendo Data per i fondelli e penso che lui lo avesse capito. Il 1300S anche a bassissima velocità non "cade" all'interno della curva. E' probabile che ci sia un "problema" di gomme, che non vuol dire che la sensazione fosse effettiva ma solamente che le gomme che Data ha sul mezzo e forse anche la pressione diano una sensazione coerente con quanto descritto. Baci Datino mio, vieni in Abruzzo che ci vediamo!
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 28-09-2009, 20:53   #11
dataware
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quoto the duck che mi prendeva per i fondelli E' vero: molto probabilmente andavo troppo piano. E altrettanto probabilmente se l'avessi sostenuta con un po' di gas non sarebbe caduta. Stò prendendo le misure ... abbiate pazienza.

Duckino, non posso venire al mototour perchè ho un impegno quel Sabato e Domenica: l'avevo valutato quando pacpeter mi disse che ci sarebbe andato. Però un uccellino mi ha detto che con te è molto difficile che l'anteriore tenda a cadere per scarsa velocità di percorrenza
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Vecchio 28-09-2009, 21:34   #12
EnricoSL900
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La mia è pesantina di avantreno, da un po'... magari se dopo 10000 chilometri 'sta benedetta M1 anteriore la cambio dite che la situazione migliora?
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Vecchio 28-09-2009, 22:58   #13
pacpeter
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data: devi sostenere la moto con il gas................ ho visto le tue gomme, non sono spiattellate. puoi anche dare un pò di gas e frenare con il posteriore contemporaneamente per tenerla sù ma non aumentare troppo la velocità

enrico: togli quella ciavatta di gomma che hai e metti una qualifier rr, poi ne riparliamo
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Vecchio 29-09-2009, 10:45   #14
dataware
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pacpeter, gli hai fatto i raggi X a 'sta moto? E i dischi bruniti, e le gomme non spiattellate ... e allora? La pianti?
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Vecchio 29-09-2009, 13:15   #15
pacpeter
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okkey, la prox volta ti considerero' di piu'.........
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Vecchio 04-10-2009, 23:11   #16
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quoto, l'anteriore tende a chiudere se ca bassissima velocità si stà con lo sterzo comletamente caricato, tipo equilibrista.con il k1200rs che aveva piu' sterzo e 280kg con il pieno d benzina non lo faceva.credo sia perchè il k1300s a differenza dell'altra sia piu' caricata sull'anteriore.
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Vecchio 04-10-2009, 23:28   #17
tato70
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avete provato con le rotelle???..........
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Vecchio 04-10-2009, 23:33   #18
Gioxx
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È noto che è una moto da dritto!
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Vecchio 04-10-2009, 23:41   #19
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È noto che è una moto da dritto!
da dritto? vai a vedere il mio nuovo post sul consumo irregolare del metz k3....
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Vecchio 04-10-2009, 23:56   #20
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È noto che è una moto da dritto!
Come da dritto!!!! ci faccio certe pieghe e premetto di essere tutto meno che smanicone!!! fidati a scendere e vedrai quanto ti ci diverti
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Vecchio 05-10-2009, 00:02   #21
Gioxx
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Ne son convinto che è da dritto, per quanto riguarda le k3.... Te credo.... con trecento kg di moto sopra si consumano anche in garage!
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Vecchio 05-10-2009, 00:39   #22
mario70
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Però ci tengo a chiedere se è possibile che abbia notato un comportamento un po' strano: quando faccio i tornanti stretti a bassa velocità, a metà percorrenza, nel punto di maggiore inclinazione, la moto tende a cadere all'interno della curva, stringendola.

Sono le gomme che danno questo comportamento? Me lo sono sognato?

Mi dite la vostra?
Non ho capito se intendi dire che cade verso l'interno o invece l'anteriore chiude. Nel primo caso credo dipenda dalla bassa velocità, nel secondo invece dovrebbe essere la gomma. In questo secondo caso poi, se il tornante è in discesa e quindi entri pinzato con gomme spiattellate, ritengo che la sensazione di chiusura sia assolutmente normale.Purtroppo su una moto di 250 kg, la gomma usurata si "sente" molto. Chi è dotato di "manico", comunque, supplisce.
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Vecchio 05-10-2009, 14:05   #23
dr.doberman
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Se accade nei tornanti e solo nei tornanti secondo il mio parere oltre ad andare troppo "lento", (ma che non significa poi andare come Haga), può dipendere anche dalla traiettoria che imponi alla moto durante la svolta. I tornanti notoriamente sono la bestia nera della maggioranza dei motociclisti, e con una moto come la nostra, il tornante è veramente fastidioso (mai come con le moto iper sportive).
Prova a cercare una traiettoria diversa, prima di aumentare la velocità di percorrenza e vedi se migliora.
Byee
dr.doberman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 14:33   #24
dataware
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mario, intendevo "cade verso l'interno", quindi presumibilmente velocità troppo bassa. Ricordo nella fattispecie che si trattava di un tornante in salita molto stretto, in un paese (centro abitato), in cui mi è scivolato in avanti il piede destro, interno alla curva in inserimento: probabilmente devo averlo fatto molto piano per questo motivo. Però sono sicuro di non aver mai provato questa sensazione con altre moto.

Grazie per il consiglio Dr. Doberman, proverò e riproverò in altri modi.
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Vecchio 05-10-2009, 14:38   #25
rasù
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prova a prendere un metro ed a misurare l'interasse tra gli assi della moto che "ti chiude l'anteriore", poi con lo stesso metro misura l'interasse di una moto che non "ti chiude", solitamente la seconda misura è di parecchi cm inferiore alla prima
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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