Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo
Non me ne volere Comedian,ma chi ti ha detto che gli spilli si corrodono l'ha sparata veramente grossa che più grossa non si può.Gli spilli sono in acciaio temprato e a volte anche cromato.Mi spieghi come fanno a corrodersi a contatto con olio che è un lubrificante? Ma dai,non diamo informazioni strampalate a chi ci legge.
|
A giugno ho portato il mio WP a revisionare perché non aveva più tenuta d'idraulica. Indovina un pò tra le varie cosette che erano successe? C'era lo spillo della regolazione smorzamento corroso. Una parte da 6€ di listino ma deve essere perfetta.
Perchè succede? Perché il fluido idraulico, per quanto puro e filtrato, un pò di umidità la contiene sempre. L'umidità si raccoglie sul fondo (come succede sui freni) e inizia la sua lenta opera di corrosione. La sola soluzione è cambiare il fluido regolarmente, proprio come per i freni. Non c'è "acciaio temprato" che regga, anche perché i mono, anche di qualità elevatissima, non sono di certo realizzati con acciaio inox di qualità nautica.
Riccardo mi ha detto che sono anche stato fortunato ad accorgermene alla svelta perché quest'inverno ha dovuto sostituire l'intero piedino ad un Ohlins per via della corrosione che aveva reso ogni operazione di manutenzione impossibile. Costo dell'operazione 220€.
Io non parlo a vanvera, caro, quindi fammi il favore di tenerti i tuoi commenti per te. Vado in moto da qualche annetto e d'esperienza ne ho accumulata un pochino. Sulla BMW le mani non ce le metto (se non per le operazioni più basilari) fintanto che è in garanzia ma sta tranquillo che le mani me le sono sporcate un bel pò. E continuerò a sporcarmele.
Ah, visto che ho capito di dare fastidio ora chiedo subito la disattivazione dell'account e tanti saluti a voi tutti!