Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2009, 19:14   #1
bobocaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: firenze
Messaggi: 127
predefinito [R1150GS] Rumore a freddo

Ciao a tutti,
da un po di tempo, e esattamente dopo aver fatto fare il tagliando dei 40mila
la mattina a freddo, mi fa un rumore, tipo ticchettio metallico, ma non al minimo , ma sgassando appena oppure quando parto e solo per qualche minuto, dopo sparisce.
non riesco a localizzarlo......

cosa potrebbe essere

Pubblicità

__________________
R 80 G/S Tanto tempo fa!!!!!! adesso 1150 gs twin spark.
bobocaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 20:51   #2
DOC80
Mukkista
 
L'avatar di DOC80
 
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: ROMA (-30 Km a nord)
Messaggi: 742
predefinito

prova a avvicinare le orecchie alle teste dei cilindri....ohhh non te brucia eh!!!!!!!!!.....magari è il solito rumore delle valvole.......che poi non ci fai piu caso perche con il casco si sentono meno......anche a me m'ha (scusa il termine) rinculato cosi
__________________
...E' ARRRIVATA L'AMMIRAGLIA...
...R 1150 GS ADVENTURE...quella grigia!!!!!!!!!!!!!
DOC80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 23:14   #3
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

olio un pochino più denso....è nuovo......e poi una volta scaldato (idem il motore) ritorna tutto normale.... mi preoccuperei se continuasse a farlo.....anche a caldo....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 08:50   #4
bobocaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: firenze
Messaggi: 127
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
olio un pochino più denso....è nuovo......e poi una volta scaldato (idem il motore) ritorna tutto normale.... mi preoccuperei se continuasse a farlo.....anche a caldo....
No, non credo si tratti di olio, oramai da quando ho fatto il tagliando sono passati 3mila km ed ho anche già aggiunto un kg di olio castrol gps 10w40(sign. sign.)
e nepure di valvole, ripeto lo fa appena lo accendo a freddo la mattina, si sente solo se do appena un po di gas e poi parto e sparisce, il rumore è diverso da quello delle valvole, non mi pare che venga dai coperchi appunto delle valvole, e poi lo conosco bene quel rumore,quando è bella calda, posso oltre al casco mettermi anche i tappi agli orecchi, ma il ticchettio delle valvole lo sento lo stesso.
Proverò a registrarlo col celllulare se mi riesce..

Ciao
__________________
R 80 G/S Tanto tempo fa!!!!!! adesso 1150 gs twin spark.
bobocaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 08:58   #5
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobocaro Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
da un po di tempo, e esattamente dopo aver fatto fare il tagliando dei 40mila
la mattina a freddo, mi fa un rumore, tipo ticchettio metallico, ma non al minimo , ma sgassando appena oppure quando parto e solo per qualche minuto, dopo sparisce.
non riesco a localizzarlo......

cosa potrebbe essere
tranquillo è solo reumatismo poi passa subito dopo..ahahaha






















































serio:

anche la mia lo fa da sempre è un ticchettio alle falvole, magari un po lente e l' olio che "tarda" un po a salire....

Ho appena fatto il tagliando dei 100.000 e le hanno regalate, ed adesso non lo sento più, ma più in la, sono sicuro che ritornarà...
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 08:59   #6
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobocaro Visualizza il messaggio
olio castrol gps 10w40
ma non è previsto un 20/50...????
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 09:26   #7
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.992
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobocaro Visualizza il messaggio
No, non credo si tratti di olio, oramai da quando ho fatto il tagliando sono passati 3mila km ed ho anche già aggiunto un kg di olio castrol gps 10w40(sign. sign.)
Un kg d'olio in 3.000 km?
Non occore che tu cambi olio...ogni 10.000 lo cambi in automatico.

Per la gradazione, io che ho un 1200 (2008), uso il 15W50 e tra un tagliando e l'altro, fino ad oggi, non ho mai fatto rabbocchi.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 20:38   #8
bobocaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: firenze
Messaggi: 127
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
ma non è previsto un 20/50...????
Il Castrol GPS 10w40 me lo hanno messo alla concessionaria BMW,
se non lo sanno loro quale mettere......
Comunque sentirò un' altra officina anche per la regolazione delle valvole
che mi sa scampanellino troppo.
__________________
R 80 G/S Tanto tempo fa!!!!!! adesso 1150 gs twin spark.
bobocaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 20:39   #9
bobocaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: firenze
Messaggi: 127
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
Un kg d'olio in 3.000 km?

Per la gradazione, io che ho un 1200 (2008), uso il 15W50 e tra un tagliando e l'altro, fino ad oggi, non ho mai fatto rabbocchi.
Beato te...
__________________
R 80 G/S Tanto tempo fa!!!!!! adesso 1150 gs twin spark.
bobocaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 20:45   #10
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobocaro Visualizza il messaggio
Il Castrol GPS 10w40 me lo hanno messo alla concessionaria BMW,
se non lo sanno loro quale mettere......
Comunque sentirò un' altra officina anche per la regolazione delle valvole
che mi sa scampanellino troppo.
non ti meravigliare delle conce in genere al 1150 è previsto il 20/50.
il 10/40 semmai è per il 1200
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 20:54   #11
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio


100.000 e le hanno regalate, ed adesso non lo sento più...
E ti credo se le han regalate...
__________________
K1300s
S1000xr

Ultima modifica di Gioxx; 19-09-2009 a 20:56
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 11:12   #12
alabassa
Mukkista doc
 
L'avatar di alabassa
 
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
Messaggi: 1.485
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
non ti meravigliare delle conce in genere al 1150 è previsto il 20/50.
il 10/40 semmai è per il 1200
nemmeno per il 1200.
__________________
Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste
alabassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 13:22   #13
bobocaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: firenze
Messaggi: 127
predefinito

Comunque stasera la porto da un' altro meccanico, e mi girano alquanto, il rumore che fa a motore freddo mi preoccupa, non vorrei che sia qualche valvola che rimana bloccata e che poi scaldandosi il motore si sblocca, e comunque sui 3000 giri si sente un concerto di valvole da fare invidia alla 1a della Scala, se intendo aprire un po di più il gas batte in testa sembra che il pistone bussi per uscire... il più beve olio peggio di superciuk...
Sono veramente avvilito.
Comunque prima telefono alla concessionaria dove ho fatto il tagliando dei 40mila e spiego il fatto e sento se mi rientra nella garanzia del tagliando (dubito)
__________________
R 80 G/S Tanto tempo fa!!!!!! adesso 1150 gs twin spark.
bobocaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 13:32   #14
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

Cakkio!!...un kg d'olio dopo 3.000km??!!........io dopo quasi 4.000 giusto 200 /250 gr. .........non è un po tantino un kg???.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 13:39   #15
bobocaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: firenze
Messaggi: 127
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
Cakkio!!...un kg d'olio dopo 3.000km??!!........io dopo quasi 4.000 giusto 200 /250 gr. .........non è un po tantino un kg???.....
Vi prego non infierite......
__________________
R 80 G/S Tanto tempo fa!!!!!! adesso 1150 gs twin spark.
bobocaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 13:40   #16
popialfi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 May 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 448
predefinito

Ciao. è probabile, visto il chilometraggio, che ci sia bisogno di una pulita alle camere di scoppio. Non ho mai provato l'aquatortura ma chi l'ha fatta è rimasto soddisfatto; cerca nelle VAQ. questo potrà aiutare il motore a funzionare meglio soprattutto se accompagnato dall'uso di Vpower che tiene pulito il tutto. cosa c'entra con le valvole? che le benzine "normali" unite magari ad un uso cittadino o turistico-lento possono, nel tempo creare dei residui sulle sedi valvola e le regolazioni delle stesse possono risultare "ballerine". fai un po' di Vpower e stiracchia qualche marcia a motore caldo; se senti che il motore gira meglio e, magari, il ticchettio delle valvole cambia, forse è dovuto a quello che ti dicevo. ciao e facci sapere.
__________________
gs1150 biculur
popialfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 14:29   #17
bobocaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: firenze
Messaggi: 127
predefinito

Onestamente, non mi fido a buttare acqua nei cilindri, comunque ho anche provato con la VPower, ma non mi è parso di sentire differenza (quella del portafoglio si!), sentirò per una pulizia delle teste.grazie per i consigli.
Ciao
__________________
R 80 G/S Tanto tempo fa!!!!!! adesso 1150 gs twin spark.
bobocaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 14:36   #18
popialfi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 May 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 448
predefinito

Io ho usato un prodotto della Winn's; forse lo trovi della green star. serve proprio per lo scopo; io l'ho fatto e ha funzionato bene. la procedura è la stessa dell'aquatortura. cerca negli autoricambi.
Lo smontaggio è sicuramente meglio, ma il costo non ha paragoni.
ciao
__________________
gs1150 biculur
popialfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 15:17   #19
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.011
predefinito

1kg di olio il 1100 lo consuma solo se c'è qualcosa che non va.
parla anche di quello col mecca.
per l'estate meglio un 15-50.
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
jjerman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 17:17   #20
popialfi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 May 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 448
predefinito

In effetti JJ hai ragione: troppo olio, ma non vorrei che fosse legato ai sedimenti nel motore.

Bobocaro: che stile di guida hai? come la usi (città, fuori)?
ciao
__________________
gs1150 biculur
popialfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 19:23   #21
bobocaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: firenze
Messaggi: 127
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da popialfi Visualizza il messaggio
In effetti JJ hai ragione: troppo olio, ma non vorrei che fosse legato ai sedimenti nel motore.

Bobocaro: che stile di guida hai? come la usi (città, fuori)?
ciao
Per la maggior parte in città e una guida calma, non sono assolutamente uno smanettone, dato anche dall'età (50 e 1/2).

Comunque l'ho lasciata stasera dal mec, e secondo lui potrebbe trattarsi per quanto riguarda il famigerato rumore a freddo dei tendicatena, domani dovrebbe farmi sapere, mentre per il consumo olio, sempre secondo lui rientra nella norma, in effetti considerando che questa estate è stata veramente calda, e che dentro avevo un 10w40 ci sta che il consumo sia stato più elevato.

Adesso spero che se effettivamente si tratta del tendicatena, questo sia quello di
dx visto che per smontare quello di sx va buttatto giù anche il braccio dell' ammortizzatore, e li mi sa che suona a morto...
Comunque mi metto a cercare qualche guida su come smontare i tendicatena, casomai potessi farlo da me!!!!
__________________
R 80 G/S Tanto tempo fa!!!!!! adesso 1150 gs twin spark.

Ultima modifica di bobocaro; 21-09-2009 a 22:02
bobocaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 19:44   #22
jiango70
Mukkista doc
 
L'avatar di jiango70
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 1.040
predefinito

pe me è il tendicatena
__________________
r 1200 gs motorsport
jiango70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 21:21   #23
Gasusa
Mukkista doc
 
L'avatar di Gasusa
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
Messaggi: 1.723
predefinito

Elimino il fattore valvole, a 40mila 80mila e 120mila mamma bmw le registra.
Quindi - tagliando dei 40mila da mamma? o fai da te?

io ho fatto fuori 1,200kg di olio in 2000km, giro della corsica con 35°, sempre in terza e a pieno carico. ricordatevi che mangia olio da fredda, quindi non aprite subito il gas
__________________
K100RS 16v, R850R, finalmente R1150GS, R1200GS, R1200GSA petroliera, RT1150, K1100RS, KTM 990 adv
Gasusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 22:11   #24
bobocaro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: firenze
Messaggi: 127
predefinito

Qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi dove si trova la faq con le istruzioni per cambiare il tendicatena.

Grazie
__________________
R 80 G/S Tanto tempo fa!!!!!! adesso 1150 gs twin spark.
bobocaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2009, 00:22   #25
BmwMotorrad
Mukkista in erba
 
L'avatar di BmwMotorrad
 
Registrato dal: 17 Jul 2004
ubicazione: Maranello (MO)
Messaggi: 597
Wink

Dal manuale di riparazione del 1150:

Consumo olio ammesso l/1 000 km 1,0

Quindi 3000Km, 3 litri.

Io non mi preoccuperei poi più di tanto..magari leggiti bene i topic sull'olio...le VAQ ecc...


ciao
__________________
\\Alessandro

ex motociclista con BMW R1150GS Adventure '04
BmwMotorrad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©