|
18-09-2009, 15:24
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: AVELLINO
Messaggi: 25
|
Installazione ESA
Avrei la possibilità di dotare di ESA la mia GS 1200 ADV che ne è sprovvista. Secondo Voi, avendo la possibilità di comprare da una moto incidentata, Ammortizzatori completi/Pulsante manubrio/Fascio cavi completo/centralina, sarebbe possibile il trapianto?
Grazie a tutti...
|
|
|
18-09-2009, 15:44
|
#2
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.180
|
se si sa quello che si fa direi che e' senz'altro possibile.Bisogna procurarsi il manuale d'officina per accertarsi di prendere tutti i particolari che servono. MI pare per esempio che sul cruscotto vengano evidenziati i settaggi (chi ha l'esa puo' confermare o meno), in tal caso per esempio bisogna vedere da dove passano le informazioni (can bus? centraline?)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
18-09-2009, 16:13
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Messaggi: 8.271
|
quoto Aspes
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
|
|
|
18-09-2009, 16:26
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
Messaggi: 1.162
|
e di sicuro piu' la fatica che il gusto....
e penso non sia neanche cosi' semplice come sembra...
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS R1300GS
|
|
|
18-09-2009, 16:27
|
#5
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Secondo me è abbasranza semplice!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
18-09-2009, 16:31
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: Montebelluna (TV)
Messaggi: 920
|
Io al tuo posto, non avendo ESA, installerei due bei Ohlins...
__________________
Ex R1200R Nero Notte
R1200GS Alpine White
|
|
|
18-09-2009, 16:40
|
#7
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
aspes
confermo per le voci di settaggio sul display...sia modalità (Sport, normal, comfort) e il precarico(1 casco, 1+borsa, 2 caschi ecc ecc ) livelli di settaggio off roaf (1 o 2 collinette)
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
18-09-2009, 16:58
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Senigallia -AN -
Messaggi: 63
|
la vedo dura!! In bocca al lupo!! Scherzi a parte credo che si possa fare, quantomeno rivolgendosi ad un'officina BMW, pero' poi non so quanto convenga. So che qualsiasi optional bmw e' installabile anche dopo senza sostanziali modifiche.
|
|
|
18-09-2009, 17:27
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
|
dunque
L'ESa non è tra gli optional aftermarket io ci andrei molto cauto con la parte elettronica e canbus.
Forse ti arriva gratis e allora non discuto, ma in alternativa con 1.800 euro monti l'EDSII di WP e hai tutti i vantaggi dell'esa con un ammortizzatore di qualità superiore, pari ai famosi gialloni. Oltretutto un apparato revisionabile e rivendibile al momento del cambio moto.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
|
|
|
18-09-2009, 18:15
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2007
ubicazione: barzano'
Messaggi: 179
|
allora
calma calma...... l'ammortizzatore e.s.a. e':
1) revisionabile completamente, se vuoi trovi anche molle per ogni esigenza.
2) wp non produce due tipi di ammortizzatori ma solo 1, quindi e.s.a. ed e.d.s.
sono gli stessi ( informati presso di loro o almeno controlla sul sito )
3) prova gli e.d.s e subito dopo gli e.s.a., non trovi nessuna differenza,
tranne il set up personalizzato e non standard.
4) holins e' un'altro prodotto, wp non ha nulla da invidiare.
5) la rivendibillita' a senso se vendi la moto con e.s.a., senza e' piu'
difficile rivenderla.
6) i 1800 euro sono giustificati dal passaggio, produttore-grossista-
rappresentante-venditore.
__________________
r1200rt
|
|
|
18-09-2009, 23:36
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
|
alcune cose che hai detto...
alcune cose che hai detto non mi risultano affatto, conoscendo personalmente euroracing mi informerò.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
|
|
|
19-09-2009, 06:54
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 08 May 2009
ubicazione: toscana
Messaggi: 989
|
Quote:
Originariamente inviata da panda
aspes
confermo per le voci di settaggio sul display...sia modalità (Sport, normal, comfort) e il precarico(1 casco, 1+borsa, 2 caschi ecc ecc ) livelli di settaggio off roaf (1 o 2 collinette)
|
codeste collinette mica le ho mai viste sul mio quadro
__________________
GS 1.2.0 v1
|
|
|
19-09-2009, 14:11
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
|
Ho chiesto personalmente al responsabile dell'officina BMW e mi ha confermato che non è possibile montare ESA su una moto che ne è sprovvista,
x Play
Wp ed ESA sono due cose completamente diverse.......l'ESA BMW non è completamente revisionabile, questo lo dicono alcuni ma se ti capita qualcosa BMW ti cambia tutta la sospensione, c'è una bella differenza tre ESA BMW e EDS WP...........i WP sono fatti con materiali completamente diversi da BMW e sono completamente revisionabili e la molla te la scegli in base al peso.
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Ultima modifica di Davide; 19-09-2009 a 15:43
|
|
|
19-09-2009, 14:37
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Magna Romagna
Messaggi: 1.224
|
Quote:
Originariamente inviata da play
5) la rivendibillita' a senso se vendi la moto con e.s.a., senza e' piu'
difficile rivenderla.
|
non ne sarei così sicuro....
__________________
R1200GS ADV
www.flickr.com/photos/paolo-rn74
|
|
|
19-09-2009, 14:59
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
|
Quote:
Originariamente inviata da semir
codeste collinette mica le ho mai viste sul mio quadro
|
GS+ESA= settaggio OFF colline toscane e alpi appuane
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
|
|
|
19-09-2009, 15:06
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Sep 2008
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Messaggi: 3.410
|
Quote:
Originariamente inviata da mukka64
GS+ESA= settaggio OFF colline toscane e alpi appuane 
|
Comunque ragazzi l' ESA è una figata, a secondo come l'imposti, senti la moto alzarsi o abbassarsi. Confermo l' impostazione montagne.
|
|
|
19-09-2009, 15:55
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
Messaggi: 7.560
|
Oggi ferma ad un semaforo ho visto una cosa alzarsi ed abbassarsi....
Una citroen xsara diesel estate....
Allegato 62815
Ha forse l'ESA anche lei???
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
Ultima modifica di passin; 08-02-2010 a 19:51
|
|
|
19-09-2009, 16:33
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: colleferro (RM)
Messaggi: 187
|
ho letto che molti voglio vendre gs std o adv con esa anche qui nel forum ed altri ancora ritornare a gs 1150 e 1100.
:  )) come mai tu vai contro corrente ed addirittura vorresti montare l'esa anzi fare un vero e propio innesto con tanto di tecnologia NANOMACCHINE ???
|
|
|
20-09-2009, 22:21
|
#19
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: AVELLINO
Messaggi: 25
|
Sono sicuro che il mccanico BMW pensa che non sia possibile se non cambi il "fascio cavi" altrimenti non avresti il cablaggio anche per l'ESA.
comunque a me tutto il Kit mi costa 300 euri, poca roba.....
Comprai la moto senza ESA perchè volevo montare l'EDS di WP. sicuramente il meglio per il GS, ma avendo questa occasione, spendendo meno della metà, comuque avrei un buon sistema di sospensioni.
a proposito.. adesso con le sospensioni stadard e il settaggio manuale "do la paga" a tanti fighetti con ohlins e o con ESA.... alla fine dipende sempre tutto dal polso....
|
|
|
21-09-2009, 09:01
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
|
allora...
allora io non cambierei nulla, pensa se cambi sospensioni e poi ti passano avanti...
Scusa ma:
1) non si cambiano le sospensioni solo per andare più forte
2) ci sono dei fighetti che amano andare piano (vedi la sezione "quelli cha amano il panorama").
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
|
|
|
21-09-2009, 10:35
|
#21
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: AVELLINO
Messaggi: 25
|
Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
allora io non cambierei nulla, pensa se cambi sospensioni e poi ti passano avanti...
Scusa ma:
1) non si cambiano le sospensioni solo per andare più forte
2) ci sono dei fighetti che amano andare piano (vedi la sezione "quelli cha amano il panorama").
|
hai sicuramente ragione.
Infatti l'ESA effettivamente è una comodità per avere sempre un settaggio immediato senza mettersi a regolare il precarico ogni volta che carichi e scarichi la moto (per es. a me capita molto spesso) e non per andare più forte.
|
|
|
21-09-2009, 11:25
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
|
Quote:
Originariamente inviata da lorenzo2705
Sono sicuro che il mccanico BMW pensa che non sia possibile se non cambi il "fascio cavi" altrimenti non avresti il cablaggio anche per l'ESA.
comunque a me tutto il Kit mi costa 300 euri, poca roba.....
|
Potresti spiegarti meglio ?
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
|
|
|
21-09-2009, 11:56
|
#23
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: AVELLINO
Messaggi: 25
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
Potresti spiegarti meglio ?
|
il meccanico ti avrà detto che non è possibile installarlo perchè non è possibile cambiare solo gli ammortizzatori, mettendo quelli con i motorini elettrici, ma bisogna sostituire tutto il "fascio Cavi" ovvero il cablaggio elettrico della moto.
a me danno anche tutti i cavi della moto.
la sostituzione del cablaggio elettrico non è una operazione facile, ma neanche impossibile.
per esempio se devi aprire il motore del gs, praticamente devi aprire tutta la moto e togliere quasi tutti i cavi elettrici per poi risistemarli quando si rimonta la moto. in officina BMW sanno benissimo come fare.
magari se c'è qualcuno che lo ha già fatto mi potrebbe dare qualche "dritta" in più.
Ciao, grazie.
|
|
|
21-09-2009, 11:56
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
Messaggi: 1.162
|
ripeto montare l'esa dove non c'e non ne vale certo la pena
rimane piu' la fatica che il gusto
monta-smonta-cablaggi-settaggi-configurazioni varie...
io lascierei perdere..solo a cambiare il fascio cavi e' da pazzi..
e fidati l'esa non ti fara' andare piu' forte..magari incontri un gs1100
con 100.000km. e gli ammortizzatori scoppiati che ti svernicia...
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS R1300GS
Ultima modifica di ROBBY; 21-09-2009 a 12:06
|
|
|
21-09-2009, 12:18
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
Messaggi: 2.036
|
Quote:
Originariamente inviata da ROBBY
..magari incontri un gs1100
con 100.000km. e gli ammortizzatori scoppiati che ti svernicia... 
|
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58.
|
|
|