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Vecchio 17-09-2009, 14:32   #1
Glock
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Arrow Kit Xenon sulla Kappona

Ieri colto da ho ordinato un kit xenon professional slim più led 6000k per l'amata Kappona.
Sperando che qualcuno di voi lo abbia già fatto (the duck sicuro visto che lui è il signore di tutte le scimmie ) approfitterei volentieri della vostra esperienza per avere dritte varie in merito, tipo dove è meglio nascondere o dove c'è posto per il ballast...

Grassie

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Vecchio 17-09-2009, 15:27   #2
]M3D[
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- ATTENZIONE NON TUTTI SANNO CHE -

sostituire in modo così radicale l'impiante di illuminazione di un mezzo, trattasi di autovettura o motociclo o ciò che sia, si possono incorrerre in gravi sanzioni al codice della strada, del tipo alterazione della dotazione di serie del veicolo, comprta 370 euro di verbale più ritiro della carta di circolazione e consecutivo avvio a revisione, anche se le case passano come omologate le lampade, spesso, ciò sempre se non previsti dalla qualità costruttive del mezzo, non sono omologate a loro le parabole e gli alloggiamenti fari che le ospitano. In breve, per fare un'esempio un casco ha diverse omologazioni, così come un faro può ospitare fino ad una certa lampada ma mai, se non già presente una lampada xeno, se avete spesso notato poi le autovetture che montano di fabbrica xeno hanno "l'autopulente" e la diottria per la lampada previsti per legge...oltre a rischiare la multa, in caso di incidente l'assicurazione può anche rivalersi sull'anomalia e non rispondere...difficile trovare qualcuno che contesti una cosa del genere, ma sapete chi si è visto si è salvato
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... capita di scendere, l'importante è risalire ...
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Vecchio 17-09-2009, 15:29   #3
]M3D[
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scusa glock non volevo rovinare i sogni di gloria della luciona sul kappone...io li ho montati sull'auto ed a breve li ordino per la moto, consapevole di quanto sopra :P
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Ultima modifica di ]M3D[; 18-09-2009 a 07:16
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Vecchio 17-09-2009, 16:37   #4
tato70
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lo monto da una vita sulle ultime tre moto che ho avuto mai nessun problema con i carramba e i pulotti, e sul k e' una stupidaggine montarla ,il ballast l'ho messo sulla centralina che sta sotto la carena sx(stando sulla moto) ci sono due elastici che sembrano fatti apposta
poi si svita il coperchgio della lampada e si fa una tacca sul lato del tappo per far passare i fili fino alla lampada e voila il gioco e' fatto anzi luce e' fatta......
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vendo gsxr1000k8 rivoglio una mukka o un kappaR...
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Vecchio 17-09-2009, 16:42   #5
Gioxx
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Ci ho fatto 100000 km con lo xeno, mai detto nulla nessuno!
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Vecchio 18-09-2009, 10:01   #6
The Duck
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....io ne ho messe tre!!! Ai posti di blocco rimangono abbagliati!
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 18-09-2009, 10:48   #7
Glock
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Mi permetto di dissentire su quanto scritto da M3D per alcuni semplici motivi:

1 per alcune moto lo xenon è di serie e non hanno nessuna autopulizia
2 non è nessuna modifica radicale dell' impianto ma solamente una lampadina che ha un. "reattore" lungo il filo esattamente come un neon o qualsiasi lampadina contenga del gas
3 la moto ha una h7 ed una h7 resta
4 anche fosse le lampadine non sono riportate sulla carta di circolazione
5 le forze dell' ordine e la motorizzazione non hanno nessuno strumento per la misurazione della gradazione di calore della luce perché è solo in questo che differisce dalla luce che hai
6 non ti possono contestare nulla perché il faro è lo stesso e la parabola pure
7 secondo il tuo ragionamento allora saresti multabile anche se hai comprato a tua insaputa una lampadina cinese fatta a cacchio che non fa luce o che ne fa il doppio o se regoli male il faro e abbagli chiunque
8 gli unici che hanno preso la multa sono quei CRETINI che comprano le lampadine verniciate di blu a imitazione xeno con cui non si vede una ceppa e quando la pula li incrocia gli fa la multa perché da lontano sembrava un' altra volante!!
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Vecchio 18-09-2009, 10:49   #8
Glock
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....io ne ho messe tre!!! Ai posti di blocco rimangono abbagliati!
Non avevo dubbi!!!!!
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Vecchio 18-09-2009, 10:59   #9
The Duck
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...comunque sotto le fiancate ce posto a sufficenza per tutte le centraline che vuoi, devi solo avere un po' di pazienza per far passare i cavi. I perfezionisti, Xero70, smontano completamente il faro della moto per fare un foro sotto da cui far passare i cavi. Il risultato è esteticamente superiore ma fare il foro senza rovinare il faro comporta un po' di destrezza.
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Vecchio 18-09-2009, 12:27   #10
Blackdog
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Montarlo è una vera sciocchezza.

L'unico suggerimento è di forare il coperchio con il giusto diametro (e non troppo largo), per evitare che poi la guarnizione di gomma "balli" e tu possa avere infiltrazioni d'acqua nella parabola.

Io non volevo il cablaggio al centro e l'ho fatto passare dal coperchio dell'abbagliante dx, mettendo la centralina da quella parte sotto la carena, fissata con una staffa ricavata piegando opportunamente quella presente nel kit.
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Vecchio 18-09-2009, 13:57   #11
Marc8Lo
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lo monto da una vita sulle ultime tre moto che ho avuto mai nessun problema...
Anche a me era venuta l'idea di montare il kit xeno sulle ultime moto che ho avuto ma poi ho desistito perché pensavo di dare fastidio ai veicoli che procedevano in senso contrario accecandoli a causa del notevole beccheggio delle moto. Oppure quando per esempio si viaggia in 2 e non si aggiusta la regolazione del faro.

Che esperienze mi portate al riguardo?
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Ciao da Marco
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Vecchio 18-09-2009, 14:24   #12
Blackdog
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Nessun problema riportato. Tra l'altro il KS ha una regolazione semplicissima del faro nel caso tu ne abbia bisogno. Basta un click della levetta bianca...
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Vecchio 18-09-2009, 14:37   #13
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non è da coindividere o no, è norma di legge, bisogna trovare il "divisato" di turno che non ha che fare, ma ecco cosa dice il codice, mi riservo di trovare la normativa dell'art.72 e 78 per allegarla, perchè sono state apportate modifiche di recente:

"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."
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Vecchio 18-09-2009, 14:42   #14
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Mi permetto di dissentire su quanto scritto da M3D per alcuni semplici motivi:

1 per alcune moto lo xenon è di serie e non hanno nessuna autopulizia
2 non è nessuna modifica radicale dell' impianto ma solamente una lampadina che ha un. "reattore" lungo il filo esattamente come un neon o qualsiasi lampadina contenga del gas
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4 anche fosse le lampadine non sono riportate sulla carta di circolazione
5 le forze dell' ordine e la motorizzazione non hanno nessuno strumento per la misurazione della gradazione di calore della luce perché è solo in questo che differisce dalla luce che hai
6 non ti possono contestare nulla perché il faro è lo stesso e la parabola pure
7 secondo il tuo ragionamento allora saresti multabile anche se hai comprato a tua insaputa una lampadina cinese fatta a cacchio che non fa luce o che ne fa il doppio o se regoli male il faro e abbagli chiunque
8 gli unici che hanno preso la multa sono quei CRETINI che comprano le lampadine verniciate di blu a imitazione xeno con cui non si vede una ceppa e quando la pula li incrocia gli fa la multa perché da lontano sembrava un' altra volante!!
La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art 72 cds (solo di carattere pecuniario), la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xeno non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque non è applicabile l'art 78 cds, che prevede il ritiro del libretto), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.

Giusto per la precisione...
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Vecchio 18-09-2009, 14:57   #15
]M3D[
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integro ancora:

È vietato trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno:
In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1). Guidare senza permesso di circolazione porta alla limitazione della copertura assicurativa (§ 5, comma 1, Nr. 3 KfzPflVV - legge sull'assicurazione obbligatoria dei veicoli).
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Vecchio 18-09-2009, 14:59   #16
Gioxx
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Cmq nessuno vi obbliga a metterli.. Sia ben chiaro!
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Vecchio 18-09-2009, 15:02   #17
The Duck
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...la domanda non era "è legale ....", era come si fa quindi evitiamo di andare OT!
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Vecchio 18-09-2009, 16:00   #18
mangiafuoco
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io l'avevo sul CBR ed era una goduria per la luce che faceva. Fermato molte volte, ma mai sanzionato.
Però occhio che in Svizzera inculano a sangue.
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Tam quam tabula rasa
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Vecchio 18-09-2009, 17:03   #19
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M3D dissentivo non per dire che è legale o si può fare, era per dirti che a meno che l'agente non abbia una moto come la tua e stia pure rosicando, che c'hai il faro allo xeno tocca che glie lo dici tu!! Perché non c'è nulla che vada oltre il suo dubbio che possa dimostrare la modifica. Poi senti scusa ma allora i terminali di scarico? O degli specchi mini in carbonio? Dovremmo essere tutti in fila alla motorizzazione! Anche qui dipende da come ti comporti con la moto!
In conclusione secondo me se non esageri con la colorazione della lampada tipo 12000 k che è viola non vedo cosa dovrebbe spingere la ps a contestarti un faro!
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Vecchio 19-09-2009, 18:16   #20
Glock
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Grazie a tutti per i giusti consigli! L' ho montato in 20 minuti! Capisco chi ha fatto la modifica al faro perché i tre connettori a penzoloni non sono bellissimi ma ci tornerò quando avrò più tempo!
Segnalo a tutti la serietà dei prodotti xenonlamp prima di acquistare gli ho telefonato, mi hanno consigliato la centralina professional digital slim che a dire loro va più d'accordo con la nostra centralina, ed anche tre led per il "lumino" già con resistenza per non avere errori sul bodycp ed in due gg mi è arrivato tutto.

Grassie per i consigli
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Vecchio 19-09-2009, 19:48   #21
pacpeter
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guarda che la 6000 si vede lontano un miglio che è uno xeno. se vuoi passare inosservato prendi la 4300.
al poliziotto basta un suo dubbio per farti passare un mare di guai, se poi hai anche lo scarico, le frecce ecc.............. fai tu..................

comunque lo xeno per legge può essere montato solo se c'è un dispositivo di correzione dell'asseto fari automatico. questo perchè altrimenti si abbaglia la gente................
sul KGT devono essere riusciti a far passare l'esa per un correttore dei fari..............

ricapitolando: le chiacchere stanno a zero. non si può fare . molti lo vogliono fare e lo fanno. tutti se ne fregano degli altri e in italia ciò è consentito dall'imperante inciviltà che ci distingue. inciviltà anche dovuta ad un lassismo da parte di chi deve far rispettare le leggi. tant' è che si dice di stare attenti in svizzera.......dove le leggi le fanno rispettare.

almeno cerchiamo di non trovare scusanti quando si fà un illecito , cercando di farlo passare per una cosa giusta, o richiamando altri illeciti che usiamo come scusanti o peggio come ho letto in un altro 3D che lo si fà per la sicurezza ( propria, dimenticando che si mettono in pericolo gli altri).
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900

Ultima modifica di pacpeter; 19-09-2009 a 23:00
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Vecchio 19-09-2009, 19:52   #22
Gioxx
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Ho il 5000 ed è molto ben visibile anche durante il gg!
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Vecchio 20-09-2009, 00:33   #23
tato70
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io ci monterei un 32000k per abbrustolire qualche retina di svariati automobilisti che se ne fottono di noi che siamo su due ruote.....
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Vecchio 20-09-2009, 14:48   #24
Glock
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Pac forse sono stato frainteso ( o non mi sono saputo spiegare ) ribadisco che non ho mai voluto sostenere la legalità della cosa! Mi piaceva solo puntualizzare che in Italia come al solito ci sono cose legali per alcuni e non per gli altri! Vedi i mega suv a luce viola che non si sa come le omologazioni glie le danno sempre anche se quando li incroci sembra che stai incontrando l'enterprise!!!! E che il metodo di rilevamento di queste infrazioni è scientificamente caciottaro come al solito!!
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Vecchio 20-09-2009, 21:07   #25
dollyg
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Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
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non so dalle vostre parti, ma quì da me, Lombardia Piemonte Liguria e per la precisione zona Varzi, Passo Penice, Bobbio e dintorni, ogni tanto, le forze dell'ordine, indicono una forma di protesta, la chiamano " TOLLERANZA ZERO "
Vi garantisco che non è divertente!
qualsiasi cosa, anche una vite, se non è omologata, c'è il sequestro, o del libretto o del mezzo.
Questo per dirvi che tutto si può fare ma.... attenzione, se a quelli gli girano
sono cavoli amari, forse anche con giusta ragione
__________________
sondaggio: le donne devono avere le gambe: per il 2%snelle per l'8%lunghe per il 90%aperte. k1300s
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