Ho acquistato la GTR alla fine di aprile vendendo la mia amata RT1150 più per noia che per altro.
In poco più di 4 mesi ho percorso poco meno di 12000 km in giro per l'italia.
Oggi ho ritirato la moto dal conce dove l'ho portata per il tagliando dei 12000 km e mi è sembrato opportuno fare un punto.... Spero possa interessare a qualcuno.
In questi km la moto non ha consumato una goccia di olio ne di altro liquido... Tranne ovviamente il carburante.
Non ho avuto alcun tipo di problema (sgrat!) ne ho riscontrato alcuna anomalia di funzionamento. La moto parte sempre al primo tocco e inizia subito a girare con perfetta regolarità. Mai un scoppio anomalo o un tentennamento, potrei dire un funzionamento quasi noioso.

A 7000 km ho sostituito finalmente le gomme di serie (Bridgestone BT021) con delle Michelin Pilot Road2. La moto è cambiata in modo impressionante, per maneggevolezza, per la facilità a scendere in piega e per la fiducia trasmessa.
Le BT021 sono secondo me gomme non adatte al peso ed al tipo di moto, tanto che l'anteriore in 7000 km era esageratamente consumata e completamente scalinata e deformata, cosa che non sta accadendo con le Pilot Road.
Riguardo ai costi di gestione posso dire che anche in questo caso sono rimasto piacevolmente stupito. Per i tagliandi ho speso 150 euro a 1000 (sinceramente non ricordo se erano 130) e 120 euro a 12000. (in kawa il primo si paga!

)
Per quanto riguarda i consumi la moto si assesta sui 17-17,5 km/litro sul misto (città, statali e strade veloci) e sui 19-20 km/litro in autostrada a 130 km/h. Nel viaggio che ho fatto ad agosto sulle dolomiti con mia moglie ho fatto una media complessiva di 17,6 km/litro in circa 2300 km di cui 1100 di autostrada con bagagli.
Riguardo alla moto non posso far altro che ripetere quanto detto in post precedenti, cioè che è come avere 2 moto tra le gambe... Fluida, confortevole, potente e con una progressione incredibile tra i 1000 e i 5000 giri/min , diventa invece sanguigna, esageratamente potente e adrenalinica oltre i 5000.
La fluidità e la progressione di potenza e coppia rimangono comunque una costante durante tutto l'arco di rotazione del motore.
La frenata potente e modulabile in ogni situazione non ha mai mostrato cenni di affaticamento o di allungamento neppure in coppia con bagagli su e giù per i passi dolomitici.
Ottime a mio giudizio le sospensioni, più votate al rigido che al comfort (io ho la taratura standard normalmente, solo in 2 con bagagli ho caricato di qualche click il posteriore).
Ho notato che nonostante la potenza scaricata sulla ruota il posteriore non accenna mai a sollevarsi come invece mi accadeva con l'RT.
La protezione aerodinamica è leggermente inferiore rispetto all'RT, almeno per la zona degli avambracci; busto, gambe e casco rimangono sempre ben protetti, al pari dell'RT.
Infine un giudizio sul sistema kipass (avvio senza chiave): salire in moto premere il pulsante e partire non ha prezzo.... Una figata pazzesca!
Insomma questa GTR è davvero un ottimo prodotto, forse poco capita, forse non apprezzata per l'estetica, forse ..... Non so!
Dopo 12000 km posso dire che se tornassi indietro ricomprerei senza dubbio la GTR (come pure l'RT1150).
Scusate, sono logorroico.