Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2009, 23:35   #1
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito Facciamo il punto sulla GTR1400 (lungo)

Ho acquistato la GTR alla fine di aprile vendendo la mia amata RT1150 più per noia che per altro.
In poco più di 4 mesi ho percorso poco meno di 12000 km in giro per l'italia.
Oggi ho ritirato la moto dal conce dove l'ho portata per il tagliando dei 12000 km e mi è sembrato opportuno fare un punto.... Spero possa interessare a qualcuno.

In questi km la moto non ha consumato una goccia di olio ne di altro liquido... Tranne ovviamente il carburante.
Non ho avuto alcun tipo di problema (sgrat!) ne ho riscontrato alcuna anomalia di funzionamento. La moto parte sempre al primo tocco e inizia subito a girare con perfetta regolarità. Mai un scoppio anomalo o un tentennamento, potrei dire un funzionamento quasi noioso.
A 7000 km ho sostituito finalmente le gomme di serie (Bridgestone BT021) con delle Michelin Pilot Road2. La moto è cambiata in modo impressionante, per maneggevolezza, per la facilità a scendere in piega e per la fiducia trasmessa.
Le BT021 sono secondo me gomme non adatte al peso ed al tipo di moto, tanto che l'anteriore in 7000 km era esageratamente consumata e completamente scalinata e deformata, cosa che non sta accadendo con le Pilot Road.

Riguardo ai costi di gestione posso dire che anche in questo caso sono rimasto piacevolmente stupito. Per i tagliandi ho speso 150 euro a 1000 (sinceramente non ricordo se erano 130) e 120 euro a 12000. (in kawa il primo si paga!)
Per quanto riguarda i consumi la moto si assesta sui 17-17,5 km/litro sul misto (città, statali e strade veloci) e sui 19-20 km/litro in autostrada a 130 km/h. Nel viaggio che ho fatto ad agosto sulle dolomiti con mia moglie ho fatto una media complessiva di 17,6 km/litro in circa 2300 km di cui 1100 di autostrada con bagagli.
Riguardo alla moto non posso far altro che ripetere quanto detto in post precedenti, cioè che è come avere 2 moto tra le gambe... Fluida, confortevole, potente e con una progressione incredibile tra i 1000 e i 5000 giri/min , diventa invece sanguigna, esageratamente potente e adrenalinica oltre i 5000.
La fluidità e la progressione di potenza e coppia rimangono comunque una costante durante tutto l'arco di rotazione del motore.
La frenata potente e modulabile in ogni situazione non ha mai mostrato cenni di affaticamento o di allungamento neppure in coppia con bagagli su e giù per i passi dolomitici.
Ottime a mio giudizio le sospensioni, più votate al rigido che al comfort (io ho la taratura standard normalmente, solo in 2 con bagagli ho caricato di qualche click il posteriore).
Ho notato che nonostante la potenza scaricata sulla ruota il posteriore non accenna mai a sollevarsi come invece mi accadeva con l'RT.
La protezione aerodinamica è leggermente inferiore rispetto all'RT, almeno per la zona degli avambracci; busto, gambe e casco rimangono sempre ben protetti, al pari dell'RT.
Infine un giudizio sul sistema kipass (avvio senza chiave): salire in moto premere il pulsante e partire non ha prezzo.... Una figata pazzesca!

Insomma questa GTR è davvero un ottimo prodotto, forse poco capita, forse non apprezzata per l'estetica, forse ..... Non so!
Dopo 12000 km posso dire che se tornassi indietro ricomprerei senza dubbio la GTR (come pure l'RT1150).

Scusate, sono logorroico.

Pubblicità

Vecchio 17-09-2009, 00:02   #2
Frush
Mukkista in erba

L'avatar di Frush

ubicazione: Pescara
predefinito

Ottimo report, grazie mille.

Domande:
1- con l'RT quali erano i consumi?
2- le note riguardo la protezione aerodinamica si riferiscono al parabrezza di serie? Quanto sei alto? E' davvero paragonabile a quella dell'RT?
3- come ti trovi a maneggevolezza nelle manovre o su passaggi a velocità ridottissima, magari in due?

Ti faccio queste domande perchè la tua moto mi piace molto ma l'impostazione sport-touring, comune anche alla FJR, l'ho sempre trovata limitante per la maneggevolezza.
A me piace la posizione di guida eretta, dominante e preferisco impugnare un manubrio largo che aiuta parecchio a muoversi a velocità "cittadine"...insomma, sto descrivendo una maxienduro. In effetti l'RT è forse l'unica touring ad avere una tale impostazione di guida.

Ciao.
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 00:16   #3
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frush Visualizza il messaggio
Ottimo report, grazie mille.

Domande:
1- con l'RT quali erano i consumi?
2- le note riguardo la protezione aerodinamica si riferiscono al parabrezza di serie? Quanto sei alto? E' davvero paragonabile a quella dell'RT?
3- come ti trovi a maneggevolezza nelle manovre o su passaggi a velocità ridottissima, magari in due?

Ti faccio queste domande perchè la tua moto mi piace molto ma l'impostazione sport-touring, comune anche alla FJR, l'ho sempre trovata limitante per la maneggevolezza.
A me piace la posizione di guida eretta, dominante e preferisco impugnare un manubrio largo che aiuta parecchio a muoversi a velocità "cittadine"...insomma, sto descrivendo una maxienduro. In effetti l'RT è forse l'unica touring ad avere una tale impostazione di guida.

Ciao.
Grazie a te che hai letto tutto.
Con l'RT stavo sui 17-18 km/litro (anche se devo dire che con la GTR è più facile parlare di consumi per via del computer di bordo molto preciso), ma a 130 km/h in autostrada in 2 e con bagagli non raggiungevo di sicuro i 20 km/litro.
Il parabrezza che ho sulla GTR non è originale ma un aftermarket della givi. Molto simile a quello maggiorato di kawa ma ad un terzo del costo.
Io sono alto 1,88 m e posso assicurarti che la protezione tra le due moto è paragonabile.
La manovre da fermo o a bassa velocità in città sono molto più facili con il GTR che mi permette un migliore appoggio a terra (secondo me per una diversa sagomatura della sella). In 12000 km non mi è mai successo che la moto si sbilanciasse mettendomi in difficoltà. L'RT in 60000 km mi è caduta per terra 2 volte (1 per colpa del blocca disco). Complessivamente per me risulta più maneggevole la gtr dell'RT... Almeno del 1150, visto che il 1200 non l'ho mai provato.
L'RT aveva la posizione di guida eretta che dici, ma non consentiva grossi movimenti in sella. La GTR ti permette di stare eretto o di "stenderti sul serbatoio" a seconda di quanto intendi forzare il ritmo.
Comunque in tirate da 600 km di autostrada fatte in circa 5 ore, non ho mai avuto dolori o fastidi "da posizione".

Ultima modifica di MotorEtto; 17-09-2009 a 00:19
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 00:24   #4
Frush
Mukkista in erba

L'avatar di Frush

predefinito

Ottimo, io solo alto quasi come te (187cm) quindi mi posso fidare...

Il passeggero cosa dice? Per me questo aspetto è fondamentale in quanto viaggio sempre con mia moglie (per fortuna).
Vecchio 17-09-2009, 00:28   #5
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frush Visualizza il messaggio
Ottimo, io solo alto quasi come te (187cm) quindi mi posso fidare...

Il passeggero cosa dice? Per me questo aspetto è fondamentale in quanto viaggio sempre con mia moglie (per fortuna).
Mia moglie dice che l'RT era più comoda per salire e scendere vista la minore altezza della sella e che il top case GIVI V46 (che ho montato sulla GTR) ha lo schienale in una posizione un po' fastidiosa per lei, perché troppo in alto.
Considera comunque che mia moglie è alta (o meglio bassa) circa 1,54 m.
Per quanto riguarda la protezione aerodinamica del passeggero non ci sono grosse differenze, forse anche in questo caso la protezione dell'RT è leggermente superiore.... Parliamo comunque di poca cosa, inoltre molto soggettiva.
Vecchio 17-09-2009, 00:33   #6
Fil8
Mukkista doc

L'avatar di Fil8

ubicazione: Ferrara
predefinito

secondo me è davvero una gran bella moto. E ha anche una bella linea!
Quando si romperà la mia, questa potrà essere una valida alternativa.
Vecchio 17-09-2009, 00:52   #7
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
Ho notato che nonostante la potenza scaricata sulla ruota il posteriore non accenna mai a sollevarsi come invece mi accadeva con l'RT.
Cosa intendi?

A parità di percorso - tra le due chi è più stancante?

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 01:00   #8
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da naga Visualizza il messaggio
Cosa intendi?

A parità di percorso - tra le due chi è più stancante?
Intendo dire che in in forte accelerazione l'RT tendeva a sollevare il posteriore creando una variazione di assetto. In pratica dando gas rapidamente e togliendolo con l'RT si aveva la sensazione di galoppare... Ovviamente stiamo di inezie, non di un vero e proprio difetto.
La GTR invece è sempre solidale con il terreno e mai "beccheggiante".

A parità di percorso non riesco a definire quale delle due sia più o meno stancante.. Sono entrambe ottime moto per viaggiare.
Definirei la GTR più divertente nel misto e nelle strade di montagna per le prestazioni del motore.
Vecchio 17-09-2009, 07:51   #9
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Bel report, mi interessano sempre più questi che si fanno da noi piuttosto che quelli delle riviste: sono più "ruspanti" ma sicuramente più interessanti e vissuti!
Pensando alla moto, l'ho valutata a suo tempo anch'io ma poi sono rimasto in casa BMW. Comunque mi sembra un'ottima moto e le tue impressioni lo confermano: chissà in futuro...
Vecchio 17-09-2009, 08:23   #10
Frush
Mukkista in erba

L'avatar di Frush

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cecco Visualizza il messaggio
Bel report, mi interessano sempre più questi che si fanno da noi piuttosto che quelli delle riviste: sono più "ruspanti" ma sicuramente più interessanti e vissuti!
Assolutamente d'accordo: sono quasi sempre più attendibili le prove fatte dagli utenti, quelli che viaggiano davvero, anzichè quelle redatte sulle riviste del settore le quali, per esigenze pubblicitarie, si vedono costrette a "limare" parecchio i giudizi. Molti tester provano le moto per solo mezzora, il sufficiente per fare le foto!!!
Vecchio 17-09-2009, 09:30   #11
Emi
Mukkista doc

L'avatar di Emi

ubicazione: Pisa
predefinito

Grazie del report. Non è il mio genere di moto per ora ma se dovessi darmi alle sport-touring sarebbe la prima scelta. Un'ultima cosa, tu la paragoni alla rt, la tua ex moto giustamente....ma forse il paragone in bmw più giusto sarebbe con il k non credi?
Vecchio 17-09-2009, 09:43   #12
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Insomma, gran moto
Vecchio 17-09-2009, 09:52   #13
centaurobm
Mukkista doc

L'avatar di centaurobm

ubicazione: Tra MI e NO e FI
predefinito

...interessante,grazie....buono a sapersi e complimenti!!
Vecchio 17-09-2009, 09:53   #14
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Molto interessante. Grazie del report!

Una domanda. I tagliandi (tranne il primo dei 1.000) sono poi sempre ogni 12.000?

Non capisco perché le riviste di settore, insieme a mille dati, non inseriscano anche gl'intervalli di manutenzione. Per me è fondamentale. Mai comprerei una moto con intervalli ogni 6.000, come la mia vecchia Suzuki (perfetta in tutto, ma due cojoni il tagliando ogni 4 mesi!!!)
Vecchio 17-09-2009, 10:00   #15
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

La provai appena uscita e mi sorprese molto per la maneggevolezza migliore delle altre concorrenti Japp del segmento il motore è l' ormai noioso ZZ (in senso buono).

Le prestazioni sono financo esagerate ed a tratti pericolose per una turing, ma basta non esagerare con l' acceleratore e fila tutto liscio come l' olio.

Nessuno parla del telaio della GTR ????? che è l' unico pezzo della moto che emoziona per originalità e che ha una storia dietro da corsa.......

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 10:03   #16
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

illuminaci!!!!
Vecchio 17-09-2009, 10:13   #17
Furino
Pivello Mukkista

L'avatar di Furino

ubicazione: Siena
predefinito

Non è proprio il mio genere di moto, ma non mi dispiace affatto.

Anche io concordo sulla bellezza nel leggere le righe di un appassionato che riporta le sue impressioni e considerazion i sulla sua moto!

Bravo Motoretto, complimenti!
Furino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 10:22   #18
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
illuminaci!!!!
aspetta un attimo (tanto tu già lo sai)............

Vecchio 17-09-2009, 10:26   #19
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

GRAN BEL FERRO (cit)
Vecchio 17-09-2009, 10:30   #20
Hellon2wheels
Mukkista doc

L'avatar di Hellon2wheels

ubicazione: Roma nord
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
Nessuno parla del telaio della GTR ????? che è l' unico pezzo della moto che emoziona per originalità e che ha una storia dietro da corsa.......
whow !

Bella moto ma sempre difficile digerire quel silenziatore kilometrico. Forse con un alka seltzer.
Vecchio 17-09-2009, 10:31   #21
IL_BRUNK
immobiliarista doc

ubicazione: -
predefinito

la provai al tempo della scelta dell'ultima moto ma poi da come si vede in firma scelsi la K1200GT.....che è poi stata anche la mia prima bmw!
non mi convinse il feeling dell'anteriore per quel poco che ovvimente provai la moto, trovai più stabile e sensibile il Kapone.
non mi convinse poi nemmeno il sistema frenante che trovai più modulabile sulla bmw.
ma è una gran bella moto ed hai fatto benissimo ad acquistarla.....al prossimo cambio di moto la riproverò senza dubbio.
IL_BRUNK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 10:36   #22
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Emi Visualizza il messaggio
Grazie del report. Non è il mio genere di moto per ora ma se dovessi darmi alle sport-touring sarebbe la prima scelta. Un'ultima cosa, tu la paragoni alla rt, la tua ex moto giustamente....ma forse il paragone in bmw più giusto sarebbe con il k non credi?
Certamente il paragone in bmw andrebbe fatto con il kgt, ma io non l'ho mai guidata, per cui.....
Faccio il paragone con la mia ex RT1150 perché credo che in 60.000 km sia riuscito a terminare il rodaggio e ad avere una visione abbastanza chiara della moto (tra l'altro una grande moto!).
Anche se il paragone con il kGT risulta difficile a tratti per via delle differenze di prezzo tra le due moto: una GTR la trovi a 15000 euro con tutto di serie (compreso plexy maggiorato e tranne le manopole riscaldate), una KGT di pari equipaggiamento costa almeno 20000 euro.... A voi la scelta.

X Fancho: i tagliandi veri e propri sono ogni 12.000 km; ogni 6000 km c'è solo un controllo dei livelli che io ho fatto da solo come consigliato dallo stesso conce.

Ultima modifica di MotorEtto; 17-09-2009 a 10:39
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 10:39   #23
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels Visualizza il messaggio
whow !

Bella moto ma sempre difficile digerire quel silenziatore kilometrico. Forse con un alka seltzer.
condivido la bruttezza del silenziatore ma ha un senso è stato studiato nella galleria del vento KAWA per non far creare turbolenze ai gas di scarico ....

Vecchio 17-09-2009, 11:18   #24
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
X Fancho: i tagliandi veri e propri sono ogni 12.000 km; ogni 6000 km c'è solo un controllo dei livelli che io ho fatto da solo come consigliato dallo stesso conce.
Ah bé... arrivando da un boxer pre-1200 li avrai controllati ben più spesso ancora (almeno quello dell'olio)
Vecchio 17-09-2009, 11:29   #25
Gigi
Mukkista doc

L'avatar di Gigi

ubicazione: jesolo
predefinito

Complimenti per il test; è sempre piu raro leggere test cosi veritieri ,
ovviamente ad eccezzione dei test che si leggono su Pianeta Bicilindrico

gigi
Gigi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi