Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2009, 10:54   #1
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito Considerazioni dopo i primi 1000 Km K13GT

Ciao dopo i primi 1000 Km entusiasmanti con il K13GT ho alcune osservazioni che vorrei condividere per conoscere le vostre opinioni :

1) la catena di distribuzione fa un ticchettio avvertibile, presumo abbia tenditore automatico, lo notate anche voi ?
2) in rilascio in terza/seconda, a bassa velocità, si sente “rosgare” un rumore come di strisciamento di qualcosa a livello motore che secondo me è sempre la catena di distribuzione che non recupera bene il gioco.
3) Ho l’impressione che chiudendo il gas in marce alte quarta/quinta a bassa velocità 50-60 km/h scenda di giri molto lentamente, troppo lentamente; il motore dovrebbe chiamare marce basse invece tiene benissimo ma sembra non scendere di giri.

Per ora a parte quanto sopra che non considero difetti la trovo grandiosa forse un pelino troppo dura di sosp. nella versione confort per essere una GT.

Pubblicità

__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 15:28   #2
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

Nessuno ha opinioni in merito ?
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 00:23   #3
Suino
Mukkista
 
L'avatar di Suino
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: piaseinsa
predefinito

Ti rispondo citando i tuoi punti:
1. scusa la mia ignoranza grassa, ma io non sapevo che sulle moto con cardano ci fosse la catena di distribuzione.Comunque io non avverto nessun ticchettio
2. io non sento rosgare niente
3. è un 4 cilindri e quindi ha un comportamento diverso dal bicilindrico. E' la stessa differenza che noti guidando una vettura a 4 cilindri o un 6 cilindri. E' una sensazione, ma il freno motore c'è eccome.

Confermo la rigidità delle sopsensioni che però, a mio avviso, ben si adattano ad una gran turismo sportiva come la nostra. Diversamente la RT è molto più morbida.
Suino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 13:09   #4
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

Ciao "suino" io parlavo di catena di distribuzione non di trasmissione che evidentemente su moto a cardano non c'è.
Inoltre a parte due anni con un boxer ho sempre avuto 4 cilindri in linea ed i rumori degli stessi li conosco e l'impressione che ho è che la catena di distribuzione sia un pò rumorosa, ma evidentemente è così se nessuno nota nulla e sono l'unico che ci fa caso forse perchè sullo ZX-12R fu necessario cambiare il tenditore.
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE

Ultima modifica di brvndr; 16-09-2009 a 13:16
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 17:35   #5
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X SUINO:

" 1. scusa la mia ignoranza grassa, ma io non sapevo che sulle moto con cardano ci fosse la catena di distribuzione "

Non ti scuso...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 25-09-2009 a 17:02
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 09:30   #6
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

Alla fine il baco c'è, il tenditore della catena di distribuzione (che è idraulico ...e farlo a molla come su tutte le giap.) non recupera bene il gioco in rilascio.
Soluzione del conce. che si è reso conto del problema : ...ho cambiato l'olio ..mi pare lo faccia di meno !!! ...è tal quale a prima.
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 19:31   #7
teofrasto
Mukkista in erba
 
L'avatar di teofrasto
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: sulle strade d'Europa e qualche giorno ad Alessandria
predefinito

Secondo me il fatto che ti dia l'impressione in rilascio di non scendere di giri, potrebbe essere il minimo piuttosto alto. Che però, a quanto mi hanno detto, non si può abbassare...Anch'io sul vecchio 1200 ho un po' quest'impressione..
__________________
La libertÃ* è un'emozione con due ruote..
R 1200 RT LC 2014
teofrasto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 14:29   #8
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

Per il discorso di dare l'impressione in rilascio di non scendere di giri mi ha detto il meccanico che il GT ha un "cut-off" a 2000 giri cioè da 2000 giri in giù scende più rapidamente perchè la centralina taglia e passa al regime di minimo.

Quindi tra, per esempio, 3000 e 2000 giri scende piu lentamente di quanto non facia tra 2000 a 1000.
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 21:48   #9
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

E' vero, strano che non ti sia mai accorto che anche nelle auto è così...da anni...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2009, 20:00   #10
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

Si, effettivamente è un comportamento molto automobilistico per una moto.
Su altre moto avute (anche non BMW) ad iniezione non si notava forse i giri erano gestiti diversamente scendendo al minimo.
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2009, 20:41   #11
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Ci sono norme anti inquinamento che obbligano a tali scelte...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2009, 16:20   #12
franzkappa
Guest
 
predefinito

Ciao,

1) la catena di distribuzione fa un ticchettio avvertibile, presumo abbia tenditore automatico, lo notate anche voi ?
si confermo che io lo sento, e confermo che il concessionario non lo sente...
vedro` meglio al tagliando dei 10.000

2) in rilascio in terza/seconda, a bassa velocità, si sente “rosgare” un rumore come di strisciamento di qualcosa a livello motore che secondo me è sempre la catena di distribuzione che non recupera bene il gioco.
mah!

3) Ho l’impressione che chiudendo il gas in marce alte quarta/quinta a bassa velocità 50-60 km/h scenda di giri molto lentamente, troppo lentamente; il motore dovrebbe chiamare marce basse invece tiene benissimo ma sembra non scendere di giri.

volevi dire 250/260?
:-)
  Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2009, 20:19   #13
Steel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Steel
 
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Ponte S.Pietro
predefinito

Confermo, sento il ticchettio e il "rosgamento" in rilascio..ne parlerò al conce al tagliando dei mille km fra qualche giorno..tutto regolare invece per quanto riguarda lo scendere di giri...
__________________
Stefano - Multipla V4S T&R
Steel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2009, 22:44   #14
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

Steel, siamo in due ma io con il conce sto avendo problemi : hanno notato che la catena di distribuzione fa rumore però si sono chiusi dietro un "...il tenditore è idraulico non c'è niente da fare ".
Mi sono interessato in BMW dove mi hanno detto che non si deve fare altro che sostituire il tenditore perchè evidentemente la tenuta idraulica (due o-ring) perde e mi hanno pure detto un po stizziti "pretenda che il suo conc. risolva il problema".
Dopo aver riferito il tutto al conce, questi stanno "melinando" con scuse del tipo ...dobbiamo sentire il delegato tecnico
...ti facciamo sapere
etc. etc. ...penosi !!!
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2009, 22:47   #15
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

Aggiungo che la mia fa rumore anche dando semplici accelerate al minimo, si sente proprio il gioco catena che non viene recuperato (ho 1400km ad oggi).
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 08:25   #16
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

Ciao Steel,
alla fine il problema sembra risolto : il tendi-catena idraulico è composto da un serbatoietto di accumulo dell'olio ed un'asta che funziona da valvolina di non ritorno e che spinge il pattino della catena (l'asta viene attuata dal'olio in pressione); questa ha un piccolo anello o-ring di gomma che realizza la tenuta idraulica del sistema. E' bastato sostituirlo per risolvere il "rosgamento" in rilascio e buona parte del rumore che si notava al minimo dando qualche accelerata.
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 08:35   #17
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Potrebbe essere anche un rumore proveniente dal " gioco " gruppo frizione...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 08:52   #18
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Anche a me, ogni volta che mi lamento, il mecca del conce sentenzia:

"gruppo frizione"
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 11:54   #19
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brvndr Visualizza il messaggio
Ciao Steel,
alla fine il problema sembra risolto : il tendi-catena idraulico è composto da un serbatoietto di accumulo dell'olio ed un'asta che funziona da valvolina di non ritorno e che spinge il pattino della catena (l'asta viene attuata dal'olio in pressione); questa ha un piccolo anello o-ring di gomma che realizza la tenuta idraulica del sistema. E' bastato sostituirlo per risolvere il "rosgamento" in rilascio e buona parte del rumore che si notava al minimo dando qualche accelerata.
Buono a sapersi, a volte succede anche sulla mia.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 12:27   #20
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

x Mimmometal e Mary : in un primo tempo, il copofficina, scettico sul fatto che fosse il tenditore aveva sentito il delegato tecnico che dopo varie ricerche aveva trovato una circolare BMW dove parlavano di una rumorosità che era stata investigata da BMW ricondotta in un primo tempo al tenditore, poi alla frizione ma che alla fine è stata attribuita all'ingranaggio che attiva l'alternatore ma non avevano previsto interventi di alcun tipo sul pezzo.

Nonostante questo siamo intervenuti sulla tenuta del tenditore che poi ha risolto il rumore.
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 12:59   #21
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...allora è il tenditore..., comunque anche il gruppo frizione, col trascorrere dei km acquista della pumorosità.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 13:17   #22
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Comunque sia il mio conc si è sempre rifiutato di fare qualsiasi cosa definendo il rumore "normale".
Io cerco di accenderla quando non c'è nessuno vicino perchè mi vergogno un po'...
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 21:00   #23
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

mimmo secondo me sono tutte cose diverse:

-il rumore di ferraglia che fa all'accensione, sparisce con il nuovo kit tendicatena (già provato, funziona), costo 100 euro e patta

-la guarnizione potrebbe forse essere la soluzione al "rosgamento" in rilascio

-il gioco del gruppo frizione secondo me fa un qualche "clockclock" irregolare al mimino in folle, e rugna in partenza

ma sono mie idee...
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2009, 09:15   #24
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio
Comunque sia il mio conc si è sempre rifiutato di fare qualsiasi cosa definendo il rumore "normale".
Io cerco di accenderla quando non c'è nessuno vicino perchè mi vergogno un po'...
Sul modella 2008 c'è già il tendi catena modificato...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati