Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2009, 19:05   #1
bdade
Mukkista in erba

ubicazione: Milano, zona nord
predefinito Durante la ricerca di una R1100S usata, come riconoscere...

Ciao a tutti, sono uno nuovo di qui. Ho letto un po' in giro sul forum e fatto qualche ricerca ma non ho trovato alcune informazioni. Spero di non chiedere roba fritta e rifritta. Eventualmente segnalatemelo che non insisto

Sono in procinto di acquistare una R1100S e, sfrugugliando tra i vari annunci, ho notato che in giro se ne trovano parecchie, alcune delle quali con dotazioni che mi interessano. Il problema è che non so come riconoscerle...

Per la serie "siamo tutti onesti, ma non ti offendere se preferisco verificare cosa mi stai vendendo "

- come si fa a riconoscere un assetto sportivo? Ok, un mono ohlins, fg, bitubo o affini lo riconosco. Ma se mi dicono che una eSSe non BXC ha l'assetto sport originale bmw come lo verifico?
- scarichi sport bmw: un venditore mi ha detto che la sua ha gli scarichi sport bmw, che esteticamente sono uguali a quelli standard, ma sono sport. ... mi pare una belinata, però confesso l'inioranza
- cammes sport + centralina: beh qui si fa complicata. C'è un modo per verificarne l'effettiva presenza?

A questo proposito, la presenza di un kit centralina + camme, soprattutto su una non BXC modificata, sposta l'erogazione molto in alto? O il motore resta fruibile anche ai bassi-medi?

Grassie!

Pubblicità

bdade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 19:51   #2
Il Veterinario
Mukkista doc

L'avatar di Il Veterinario

ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

assetto sport originale...non esiste o meglio esisteva l'assetto touring che io sappia e non è che variasse di molto la moto!!!!
Sicuramente un ammo holins la migliora e di tanto!

gli scarichi sport bmw non esistono,al limite sono Laser,cha alla fine sono quelli montati di serie sulla BXC.

La centralina fa accoppiata vincente con gli scarichi Laser ma non ti so dire come verificarne la presenza..

Le camme?
Mi risulta che fossero gli altri modelli a montare le camme della S per migliorare,non il contrario!

Questo è quel che ricordo,ma aspetterei altri pareri....

Ciao
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 20:22   #3
lorelau
Pivello Mukkista

ubicazione: brescia
predefinito

Ciao a tutti. Confermo le pillole di saggezza del veterinario. Una piccola precisazione, esiste un kit di camme speciali, ma esiste per il mercato tedesco e stento a credere che qualcuno inItalia e per l'uso stradale le abbia montate, se non altro per il prezzo decisamente alto...

Per gli scarichi sport BMW, che dire, penso che alcuni concessionari abbiano anche gomme sport, fari sport e prezzo sport....

Comunque sia hai molto da scegliere...

A presto
lorelau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 13:00   #4
pdemichieli
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: roma
predefinito l'assetto e altre cose

Di suo la r1100s aveva l'assetto sport (mezzi manubri montati SOTTO la piastra della forcella) e opzionalmente l'assetto touring (mezzi manubri SOPRA la piastra della forcella o addirittura manubrio in un solo pezzo con nuova piastra forcella).

L'asse a camme modificato (verosimilmente allo scopo di maggiore tiro in alto) lo vende un accessorista tedesco quindi come minimo ti dovrebbero presentare fattura dell'acquisto.... certo senza aver provato una 1100s standard e' dura verificare l'erogazione.....

Per gli scarichi dovresti sentire una 1100s standard e poi quella che ti propongono, quelli sportivi sono sicuramente piu' aperti e dovresti sentire la differenza..... guarda anche se e' stato tolto il catalizzatore e sostituito con una semplice Y che porta ai due scarichi.
pdemichieli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 13:19   #5
ROBBY
Mukkista doc

L'avatar di ROBBY

ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

lo scarico sport bmw non esiste, esiste laser omologato o non omologato e un'infinita' di altre marche omologate e non...al limite verifica che il catalizzatore sia presente e che lo scarico sia marcato bmw originale se cosi' non e' cerca di farti dare anche i pezzi originali e' sempre un bene averli.
per l'assetto se ha ammortizzatori originali e' in configurazione standard
se monta ohlins o altro tutto e' possibile vorrebbe verificato ad esempio io ho una boxercap con ohlins che alzano il posteriore e abbassano l'anteriore...
e per la centralina "eprom" lo puoi verificare solo aprendo la centralina praticamente impossibile..ma chi te la vende dicendo che e' montata deve per forza avere l'eprom originale bmw..
per l'albero a cammes ritengo molto improbabile che ci sia in giro "s" con alberi modificati e comunque chi dice di averlo fatto ha sicuramente anche gli originali..
per quanto riguarda l'erogazione io nella mia ho scarico laser non omologato, eprom ,filtro kn e il tutto rende solo la moto piu' piena e piu' corposa direi a tutti i regimi.

Ultima modifica di ROBBY; 08-09-2009 a 13:23
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 15:03   #6
giampi74
Mukkista doc

L'avatar di giampi74

ubicazione: catania
predefinito

... però direi che se intendiamo per "assetto sport BMW" la presenza degli ammortizzatori più lunghi , con la molla gialla (non ohlins) cioè quelli che monta la bxc di serie, quelli erano disponibili come optional per la ESSE; per il resto quoto tutto; ho visto anch'io in giro, giusto per curiosità, e forse sò a quale moto fai riferimento ( credo sia a Como), io quella non la prenderei sembra troppo... come dire... rimaneggiata; se posso consigliarti cercane una normale ma con gli ohlins e la barra corta, tutto il resto è assolutamente secondario ( eprom filtro , y e scarichi)
giampi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 15:19   #7
PIERO S
Mukkista doc

L'avatar di PIERO S

ubicazione: Sistiana Mare (TS)
predefinito

straquoto giampi74

salù
Vecchio 08-09-2009, 15:21   #8
Il Veterinario
Mukkista doc

L'avatar di Il Veterinario

ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

nell'assetto sport potrebbe esser annoverata la presenza di barra corta....

guarda anche li..

Ciao
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 15:25   #9
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

L'assetto sport prevedeva gli ammortizzatori più lungi (quelle della RS), la barra corta e la gomma da 180 (ti parlo della prima serie, poi non lo so)
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 15:35   #10
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Prendine una tutta originale, al limite considera quanto detto da Giampy. Il resto non serve. Bsata che la moto sia in ordine, ben tenuta, manutenzione regolare, magari da un concessionario e con la garanzia BMW StillNuovo.
Vecchio 08-09-2009, 15:53   #11
bdade
Mukkista in erba

predefinito

Grazie a tutti per le risposte! Siete stati davvero preziosi

Beh, allora i miei dubbi sembrerebbero confermati: alcuni di quelli che vendono moto hanno una fantasia immensa nell'inventarsi balle

La moto che sono andato a vedere è un 2001 standard, molto bello uniproprietario, con 27000 km documentati. Mi dicono avere il cerchio maggiorato (verificato: monta il 180), l'assetto sport (a questo punto è una bufala: gli ammortizzatori sono quelli di serie, con molla blu scuro o nera), scarico sport originale bmw (altra bufala) e gli alberi a camme "Boxer Cup" (mah... )

Vabbè, fortunatamente ce ne sono varie in vendita, molte delle quali non mi pongono questo genere di quesiti

PS: Ringrazio pubblicamente il gentilissimo lorelau, che mi ha messo a disposizione la sua per fare una prova su strada
Vecchio 08-09-2009, 16:00   #12
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si, gli alberi a camme boxer cup sono una bella cazzata. A meno che non abbiano fatto il lavoro sul serio (un artigiano).

Ti posso solo dire che so di moto (non eSSe) BMW che sono state vendute con la distribuzione "migliorata", senza che il nuovo proprietario lo sapesse...

Immagino il commento: "ammazza quanto va bene 'sta moto!"
Vecchio 08-09-2009, 16:08   #13
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

Occhio che il 180 si può montare anche sul cerchio "minorato" , ossia quello da 5".

Ad esempio, in questa foto montavo il 180 sul cerchio da 5" (inutile, ma faceva scena )

Il cerchio maggiorato si vede perchè ha il canale più largo, ma per esser più sicuri ti basta sbirciare sul lato "interno" (quello che guarda il cardano) delle razze del cerchio e trovare la dicitura 5.5"

La barra corta poi si vede al volo, in quanto pone la scatola della coppia conica praticamente in asse col braccio del cardano, mentre di serie (barra lunga) ha una leggera piega, come un gomito appena chiuso.

Per il resto... ti consiglierei le versioni dal 2001 in avanti (pinze freno decisamente superiori).

Ah, strapazza poco il cambio: non è quello di un CBR, e si vendica, se maltrattato (e rifare il cambio di un eSSe costa un boato )

Ultima modifica di Dr. Ergal; 08-09-2009 a 16:11
Dr. Ergal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 16:18   #14
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Per barra corta/lunga guarda le foto che ho postato qui:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...=219464&page=2
Vecchio 08-09-2009, 16:19   #15
bdade
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giampi74 Visualizza il messaggio
... però direi che se intendiamo per "assetto sport BMW" la presenza degli ammortizzatori più lunghi , con la molla gialla (non ohlins) cioè quelli che monta la bxc di serie, quelli erano disponibili come optional per la ESSE; per il resto quoto tutto; ho visto anch'io in giro, giusto per curiosità, e forse sò a quale moto fai riferimento ( credo sia a Como), io quella non la prenderei sembra troppo... come dire... rimaneggiata; se posso consigliarti cercane una normale ma con gli ohlins e la barra corta, tutto il resto è assolutamente secondario ( eprom filtro , y e scarichi)
Illuminante giampi

No, la moto non è a Como, è a sud di Milano. Ma non escludo che certi mezzi, magari difficili da piazzare, vengano resi "itineranti" tra vari soggetti Comunque preferisco non rivelare di più: l'unica mia intenzione è quella di indirizzare al meglio il mio prossimo (e spero definitivo) acquisto di moto

Si, trovarne una completamente originale di meccanica e sistemata di sospensioni sarebbe il massimo (anche sul mio povero bandit -pace all'anima sua- avevo speso un capitale in sospensioni ed era diventata un'altra moto )
Vecchio 08-09-2009, 17:03   #16
bdade
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Si, gli alberi a camme boxer cup sono una bella cazzata. A meno che non abbiano fatto il lavoro sul serio (un artigiano).

Ti posso solo dire che so di moto (non eSSe) BMW che sono state vendute con la distribuzione "migliorata", senza che il nuovo proprietario lo sapesse...

Immagino il commento: "ammazza quanto va bene 'sta moto!"

Ok, ora mi avete fatto capire che differenza passa tra la barra corta e lunga In sostanza, a quanto intuisco, la barra corta alza il culo della moto di qualche mm ed è quasi necessaria in caso di ammortizzatori più lunghi, per non aumentare più di tanto l'angolo sulla coppia conica

Inoltre la presenza del pneumatico post 180 non significa per forza che sia presente anche il cerchio maggiorato, ma qualcuno lo montava anche sul 5"... ... ma non si rischia di stallonare? vabbè, non vado troppo OT, controllerò sulle razze

Il discorso cambio invece mi inquieta un pelo: cercherò sul forum qualche info a riguardo

Grazie di cuore a tutti, mi state davvero aiutando a sanare molti dubbi!!!!
Vecchio 08-09-2009, 17:13   #17
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bdade Visualizza il messaggio
In sostanza, a quanto intuisco, la barra corta alza il culo della moto di qualche mm ed è quasi necessaria in caso di ammortizzatori più lunghi, per non aumentare più di tanto l'angolo sulla coppia conica
Intuisci perfettamente, ed e cosa buona e giusta fare questa operazione sulla S

Per il resto è raro trovare un 180 su cerchio da 5; si trovano facilmente invece i 180 su cerchi da 5,5.
Un pò come la 1200S con il cerchio da 6 e gomma da 190...
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 17:20   #18
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Per il resto è raro trovare un 180 su cerchio da 5; si trovano facilmente invece i 180 su cerchi da 5,5.
?

Sul 5.5 ci vanno le 180!
Vecchio 08-09-2009, 17:26   #19
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Lui temeva di trovare 180 su cerchio da 5, come ha fatto Ergal...si può anche fare ma la gomma è strizzata; tTu considera che il V11 prima serie aveva un 170 su cerchio da 4,5 (buono per il 160 del Centauro) che poi dovettero cambiare per forza di cose sulla seconda serie, perche non aiutava la gia precaria stabilità della moto.
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 17:27   #20
PIERO S
Mukkista doc

L'avatar di PIERO S

ubicazione: Sistiana Mare (TS)
predefinito

mi unisco al coro dei consigli: la prendi originale e poi:
barra corta
sig.re sospensioni: butta via le originali
metti delle gomme buone

e buon divertimento e buone gite!
Vecchio 08-09-2009, 17:34   #21
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Si, avevo capito male. Pensavo dicessi che la 180 non andasse sul 5.5.
Sulla eRRe avevo 170 su cerchio da 5. E volevo montare il cerchio della rockster 5.5 per montare le 180.

Ora sono a posto.
Vecchio 08-09-2009, 17:48   #22
bdade
Mukkista in erba

predefinito

Si, esatto, controllerò il cerchio anziché la gomma (come ho fatto fino ad oggi): l'idea di trovarmi con una moto con il 180 montato sul 5" non mi fa impazzire

L'acquisto penso di farlo verso fine ottobre, nel frattempo sto cominciando a vederne qualcuna, così da andare a colpo sicuro quando il portafogli sarà maturo e penso che seguirò il consiglio di cercarne una il più originale possibile, da cucirmi addosso negli anni in base alle mie personali esigenze
In ogni caso qualsiasi cosa entrerà nel box verrà comunque revisionata di sospensioni e ben gommata: ho un blocco psicologico, tendenzialmente mi fido solo delle ciclistiche controllate da chi dico io. E comunque una sospensioni di 7-8 anni, quale che sia il chilometraggio, va controllata
Vecchio 08-09-2009, 17:55   #23
giampi74
Mukkista doc

L'avatar di giampi74

ubicazione: catania
predefinito

saggio questo bdade! un buon essista si vede da subito.... che L'Essenza sia con te!
giampi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 19:13   #24
lorelau
Pivello Mukkista

ubicazione: brescia
predefinito

Bene bene Bdade allora cominciamo:
- convinto, sei convinto

Adesso ribadisco il concetto se ti va di provarla, i numeri li hai, poi decidi e facciamola finita....

A sentirci

Lorelau
lorelau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 19:37   #25
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Giusto per dire: settimana scorsa cambio gomme.
Cerchio da 5", mi raccomando misura 170.
Il gommista stacca l'etichetta che riporta 170 eccetera. Vado a casa e la moto mi cade all'interno delle curve. Sul dritto non ci vuole stare.
Morale: l'etichetta era sbagliata e la gomma era un 180. Sul cerchio più stretto era panciuta e non andava dritta. Fatta cambiare, ora con il 170 é uno spettacolo.
Consiglio barra corta, ammortizzatori seri (BiTubo, Ohlins, Wilbers), faro allo xeno e silenziatore Laser lasciando il kat dove sta.

P.S. Non ti fidare della moto di Lorelau che é truccata sulle marmitte!!!
Ciao Lorenzo: fantastiche le mostarde!
Rispondi