Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2005, 17:12   #1
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito UPGRADE: F650GS --> Dakar

Qualcuno sostiene che non c'e' tutto quel miglioramento, comunque io l'ho fatto: ho dato via il riverito Giessino del 2000 per un Dakar fiammante del 2005.
Mi hanno fatto una offerta decente per il Giessino ed ho deciso l'upgrade di ruota (e di un altro po' di roba, tra cui l'abs e un motore/cambio che dicono migliorato).
Non sara' una bbestia come quelle che vanno di moda adesso, ma sembra proprio un gran bel ferro per fare meglio le cose che facevo prima con il Giessino.
Accensione infallibile, cambio liscio (rispetto a quella di prima) e motore "elettrico".
Spero di poterla usare il prossimo we.
Qualche pezzo del vecchio Giessino e' in vendita sul forum del mercatino

Pubblicità

__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea  
Vecchio 29-03-2005, 17:35   #2
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Complimenti per il nuovo giessino dakar allora!

Posso chiederti come ti trovi rispetto a prima, soprattutto mi interesserebbe sapere la differenza che trovi tra la ruota da 21 e quella da 19
Cosa ci fai meglio con la dakar rispetto al giessino liscia, se posso domandartelo?
Come vedi in firma io ho una dakar
Grazie, ciao
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Vecchio 29-03-2005, 18:14   #3
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Sniff sniff...
Giessino, quanto t'ho amato...

Lamps!

P.S. Complimenti, oltre ad essere un bel ferro, hai preso una moto giunta al massimo livello di maturità progettuale, leggi affidabilità...
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 29-03-2005, 18:38   #4
lucianoerre
Mukkista doc
 
L'avatar di lucianoerre
 
Registrato dal: 03 Jul 2004
ubicazione: Dueville (VI)
predefinito

complimenti e buon divertimento!!
__________________
r1200rt lc - '15 + husaberg 350 - '14
lucianoerre non è in linea  
Vecchio 29-03-2005, 20:28   #5
b10m
Guest
 
predefinito

Bell'acquisto! Poi facci sape' come va'
 
Vecchio 29-03-2005, 20:29   #6
Janno
Mukkista doc
 
L'avatar di Janno
 
Registrato dal: 30 Mar 2003
ubicazione: Besozzo (VA)
predefinito

Divertiti!!!! 8)
__________________
Motociclisti...Strana, meravigliosa gente!

BMW R1150R - L'ultima VERA BMW!
ex Ducati Monster
Janno non è in linea  
Vecchio 29-03-2005, 20:51   #7
GHIGO
Mukkista doc
 
L'avatar di GHIGO
 
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

Auguri per il dakar
__________________
R 1150 R
GHIGO non è in linea  
Vecchio 30-03-2005, 08:55   #8
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito

Grazie per gli auguri!

A parte che avevo una moto che si sarebbe inesorabilmente "cotta" (dal punto di vista commerciale dell'usato) se l'avessi usata ancora per una stagione, era da parecchio che sentivo la ruota anteriore da 19" poco adatta a quanto stavo chiedendo alla moto. Niente fuoristrada estremo, ma quella ruotina piccola e cicciona, l'assenza di gomme adatte disponibili, rendevano il Giessino standard una vera croce sui terreni appena impegnativi. Da questo punto di vista la ruota da 21" e' la grande differenza, anche su strada. Sara' anche per le gomme sconosciute (Metzeler Sahara), sara' per la minore impronta dell'anteriore, la prima sensazione e' di una moto che "chiude" piu' della vecchia. Questione di abitudine, comunque sembra molto agile. Vedremo in seguito, quando ci avro' girato un po'.

In sella e' praticamente uguale alla vecchia. Comoda, sicuramente una grande viaggiatrice come il Giessino standard, anche se ho qualche dubbio sul parabrezza. Tornando alla sella, me la aspettavo un po' migliore, piu' sostenuta nella parte vicino al finto serbatoio. Il gradino con il posto del passeggero e' molto meno accentuato e questo non puo' che andare meglio. E' alta, oh, quanto e' alta. Devo ancora capire come impostare le manovre da fermo (e sono un metroeottanta!).

Il motore frulla che e' un piacere. Confermo la definizione di "elettrico", meno spigoloso del vecchio: nuova BMS e twin spark fanno la differenza; magari sara' cambiato anche l'iniettore, insomma tutto quello che a volte rendeva i vecchi 650 a iniezione piuttosto antipatici. La messa in moto e' una delizia: si gira la chiave e dopo tre secondi si puo' accendere (la vecchia richiedeva molto piu' tempo: una specie di vecchio diesel) Il cambio, sara' che e' nuovo e con l'olio fresco, ma sembra decisamente piu' morbido. Di certo, e' stata modificata la frizione. I freni sono gli stessi della vecchia, modesti; pero' ci sono i tubi in treccia di serie e l'abs che prima non avevo. Anche li', vedremo in seguito.

Vi ricordate il vecchio carosello "Ma che ha fatto l'ha aperta?".
Io l'ho aperta.
In verita' c'e poco da ridere: ho avuto difficolta' a ritrovare la traccia delle manopole riscaldate , perche' sto sostituendo il manubrio, un lavoro banale nel vecchio Giessino. Parlo sempre di "sensazioni", pero' credo che il faidate sul 650 twin spark sia piuttosto complicato. Almeno l'assemblaggio sembra molto piu' pulito e preciso della vecchia, con una ridondanza di etichette "Prufung" (collaudo, prova, ecc.) che prima non si vedevano. La mancanza del cavalletto centrale si fa sentire in officina.

Modifiche.
Stasera finisco di cambiare il manubrio e i paramani con quelli buoni che avevo montato sulla vecchia moto (Rentahl + Acerbis). Dalla concessionaria la moto e' uscita senza il paraspruzzi posteriore, sostituito con il kit paracatena-parapinza TT in allulminio, anche quello dalla vecchia moto. Sto invece aspettando il rinforzo per la targa e il kit pedane-leve sempre di TT e i soffietti per la forcella da Wunderlich. Infine, appena sara' il momento, rimontero' il telaio per le valige in alluminio.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea  
Vecchio 30-03-2005, 09:14   #9
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Bene, Stefano.
Auguri e congratulazioni!!! :P
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati