Roberto hai la frizione a secco e cambio separato dal motore. Olio motore da se, olio cambio da se; se hai problemi o rumorosità al cambio nulla conta l'olio motore puoi provare nel cambio con un olio nuovo e migliore .Io ho il sintetico castrol mtx 75 140, altri nel forum lo usano con grande soddisfazione, ma c'+ anche motul 75/90 0 75 140 e bardhal 85 140 per dirne altri con spec GL 5. Per Dino approvo quel che dici sull'olio, in generale sim per le nostre moto e con la considerazione del cambio olio annuale ma d'altro canto premesso che non arrivo ai diecilila Km l'anno personalmente sono più propenso spendendo poco di più alla idea di un eccellente olio sintetico (FULL) che per le sue caratteristiche di sintesi non ha problemi se del caso a restare dentro il motore anche due/due anni e mezzo sempre restando dentro i fatidici 10.000 km. Il dubbio mi era stato fatto scaturire da quella nota postata nella discussione, pare ricordare datata 96, dove si rendeva noto che la specifica SJ non era approvata per le nostre amate moto...i migliori oli la raggiungono tutti anzi alcuni la superano!